front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
azz, grazie ragazzi...ora si apre la crisi però! uhmm
Guardando in casa Maxxis avevo abbandonato l'idea del Xmark perchè 2.1 per l'ardent ma a questo punto si impone quasi il Crossmark al post!

Edit: no, l'ardent 2,25 è 57 quindi "si può" mettere!
A questo punto scelta obbligata per Maxxis con DHF 2,30 all'ANT!?
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
azz, grazie ragazzi...ora si apre la crisi però! uhmm
Guardando in casa Maxxis avevo abbandonato l'idea del Xmark perchè 2.1 per l'ardent ma a questo punto si impone quasi il Crossmark al post!

Edit: no, l'ardent 2,25 è 57 quindi "si può" mettere!
A questo punto scelta obbligata per Maxxis con DHF 2,30 all'ANT!

In effetti il Crossmark mi pare un po' fragile per una front da enduro...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
azz, grazie ragazzi...ora si apre la crisi però! uhmm
Guardando in casa Maxxis avevo abbandonato l'idea del Xmark perchè 2.1 per l'ardent ma a questo punto si impone quasi il Crossmark al post!

Edit: no, l'ardent 2,25 è 57 quindi "si può" mettere!
A questo punto scelta obbligata per Maxxis con DHF 2,30 all'ANT!?

se vuoi un mio modesto consiglio.....H.R. 2,35 sia ant che post. pedali bene,ma in discesa fanno la differenza!:celopiùg:
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Io l'ho tolta senza farci nemmeno un metro, già in garage mi sono accorto che non va bene, passa a filo dai foderi bassi , ed in curva deformandosi la gomma tocca di sicuro...l'erto massimo utilizzabile dietro in configurazione 27.5 è 57 secondo me, forse, ma dico forse anche 58..
Ora ho una Michelin Wild Gripr 2.25 che è 57 di erto ed è perfetta...peccato si tagli che è una bellezza...:omertà:
Prova a metterci l'Ardent EXO da 2,25 Baffo! Almeno mi fai da tester :mrgreen:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ragazzi ieri sono andato a fare un bel giretto con un amico...
lui con una ktm da xc, io con la ramones in acciaio... una 30ina di km per circa 850-900 metri di dislivello.
beh già in salita nonostante io fossi ben più in difficoltà, un po' per i 3 kg di differenza sulle bici, un po' per il mio non-allenamento... lui mi fa notare quanto gli piaccia la mia bici.
così ci passiamo l'ora successiva di "scalata" a chiacchierare sulle differenze tra i vari tipi di bici... lui fa enduro in moto e decisamente non è un esperto...
a fine giro gli propongo di provare la mia bici la prossima volta così da capire se gli piace.

ci salutiamo...

passa 1 ora e mi telefona chiedendomi di trovargli una front in acciaio!

tra le varie bici pare essersi infatuato della NS surge che però ora non trovo...
ho dato un'occhiata sul mercatino, e sono saltate fuori alcune blue pig...

per caso qualcuno di voi sa di qualche bici in acciaio sul genere che potrei proporgli?
se ho capito bene il budget è circa 700-800 €... vorrebbe anche il telescopico ma quello in caso glielo faccio prendere extra...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Con 7-800€, secondo me, devi andare di usato o, quantomeno, beccando un telaio nuovo a prezzo più basso, montarlo con pezzi usati. Credo che il millino della on one 456 sia fra i prezzi più bassi trovabili (sbaglio?).
Altrimenti, mi pare che sul sito commencal ci fossero delle ramones nell'outlet fino a non molto tempo fa (forse proprio in un tuo post le avevo viste).
Altrimenti vedo la clash 3 (casa NS) su CRC sotto gli 800€ ma il montaggio mi pare basso per il prezzo...
 

Matteolivorno

Biker novus
19/4/13
31
1
0
Livorno
Visita sito
Bike
Raymon trailray 7.0
Ecco la mia hornet, montata 27.5..:spetteguless:

DSC03556.JPG


DSC03550.JPG


DSC03545.JPG


Senza Forcella!!!!!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Con 7-800€, secondo me, devi andare di usato o, quantomeno, beccando un telaio nuovo a prezzo più basso, montarlo con pezzi usati. Credo che il millino della on one 456 sia fra i prezzi più bassi trovabili (sbaglio?).
Altrimenti, mi pare che sul sito commencal ci fossero delle ramones nell'outlet fino a non molto tempo fa (forse proprio in un tuo post le avevo viste).
Altrimenti vedo la clash 3 (casa NS) su CRC sotto gli 800€ ma il montaggio mi pare basso per il prezzo...
si si noi pensavamo assolutamente all'usato.
gli ho detto della ramones come la mia a 1100 € sullo store, ma credo che non voglia avere la bici proprio identica se no sembriamo i gemelli diversi.
poi penso che abbia un po' il timore della svalutazione del nuovo...
anche se per quello non è che ci si possa fare molto...

inoltre la ramones non è che abbia proprio un montaggio da favola... cioè le ruote e la forcella possono passare, non sono il massimo ma sono tutta sostanza, ma non ha il telescopico e ha dei freni che chiamarli freni è un complimento... il gruppo anche è impreziosito dal cambio xt che è solo un po' di fumo negli occhi, poi va bè questa è una cosa secondaria.
 

fapallo

Biker superis
ragazzi ieri sono andato a fare un bel giretto con un amico...
lui con una ktm da xc, io con la ramones in acciaio... una 30ina di km per circa 850-900 metri di dislivello.
beh già in salita nonostante io fossi ben più in difficoltà, un po' per i 3 kg di differenza sulle bici, un po' per il mio non-allenamento... lui mi fa notare quanto gli piaccia la mia bici.
così ci passiamo l'ora successiva di "scalata" a chiacchierare sulle differenze tra i vari tipi di bici... lui fa enduro in moto e decisamente non è un esperto...
a fine giro gli propongo di provare la mia bici la prossima volta così da capire se gli piace.

ci salutiamo...

passa 1 ora e mi telefona chiedendomi di trovargli una front in acciaio!

tra le varie bici pare essersi infatuato della NS surge che però ora non trovo...
ho dato un'occhiata sul mercatino, e sono saltate fuori alcune blue pig...

per caso qualcuno di voi sa di qualche bici in acciaio sul genere che potrei proporgli?
se ho capito bene il budget è circa 700-800 €... vorrebbe anche il telescopico ma quello in caso glielo faccio prendere extra...

Avevo anche io una KTM da xc, l'ho smontata e ho venduto telaio, forca e ruote. Con il ricavato e 300€ di aggiunta ho comprato un telaio on-one, una Pike ovviamente vecchio modello e due ruote, tutto ovviamente usato.
Con una spesa minima mi diverto un sacco.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
per caso qualcuno di voi sa di qualche bici in acciaio sul genere che potrei proporgli?
se ho capito bene il budget è circa 700-800 €... vorrebbe anche il telescopico ma quello in caso glielo faccio prendere extra...

se ha pazienza, comprando tutto il materiale usato riuscirebbe a far uscire un bel mezzo.. Io con circa 700 euro sono riuscito ad allestire il mio surge montato già discretamente (lyrik, gruppo con guarnitura saint, cambio x9 e manettino x5, freni rx.. alcuni componenti però arrivano dalla vecchia bici dopo vari up)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Avresti voglia di fare qualche foto?
Ho già un RocketRazor da 2.35x27,5 da montarci appena mi arriva, certo che però se poi mi sfrega sui foderi e mi tocca cambiare copertone è una gran rottura di palle....

Guarda , non la scartare nemmeno, e vendila o cambiala....non ci sta, tra l'altro avevo gia' provata in configurazione 26 con la stessa gomma che era gia montata sul cerchio, ed era un patimento ad ogni curva ...sgraat e mi ha portato via anche un po di vernice sui foderi bassi all'interno...ho voluto provare anche 27.5 ma menomale l'ho smontata subito in garage senza nemmeno averci messo il lattice..i tasselli passano a un mm per lato....quindi in curva e' toccata sicura, deformandosi..( il negoziante me l'ha cambiata anche se non avevo piu' la scatola..
Gomma da 57 di erto e' perfetta invece...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ehh dovrò provarle mesà! perchè l'HR II da 27,5 è 58! per l'ANT ok, potrebbe essere l'alternativa alla DHF ma dietro bisognerà vedere come sta tra i foderi!
Mentre l'ardent da 2,25 è 57 e dovrei stare apposto! mumble mumble

booo comunque le H.R. "normali" 26x2,35 sono erto 52 le monta mia moglie sull'NS per giri anche pedalati,e sono spettacolari in discesa,certo non come le mie....2,70x2,70:celopiùg:
 

TheNeg

Biker popularis
13/6/12
76
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Dopo un'altra overdose di ore davanti al pc, di contatti con importatori e negozianti, ho ristretto la cerchia a varie ed incasinate opzioni.

- Meta HT CRMO frame. Nessuno ne parla qui, non so perché, ma mi pare un ottimo telaio.

- Production Privée Shan. Il più bello esteticamente, ma anche il più caro. Vale 300€ in più, quasi il doppio, del Commencal?? Ma quanto mi piace bianco/blu!

- NS Bikes Eccentric, tra le tre forse la meno accattivante, ma non mi pare male. Se mi valutano bene la vecchia biga, si potrebbe fare.

In generale, potrei prendere uno primi due al volo e montarci tutti i componenti della mia, forca a parte. Ma sono trattenuto dal prendere un telaio 26". Non ho mai provato una 650B, mi attira ma la spesa salirebbe assai. Dalla Commencal mi dicono di non montare assolutamente ruote piccole sul loro telaio 27.5, mi pare invece di aver letto che lo Shan accetta entrambi i formati.

Non so più dove sbattere la crapa :specc:

Alla prossima puntata di questo dramma :rosik::))):
 

iuuumm

Biker serius
5/7/10
113
2
0
Belluno
Visita sito
Guarda , non la scartare nemmeno, e vendila o cambiala....non ci sta, tra l'altro avevo gia' provata in configurazione 26 con la stessa gomma che era gia montata sul cerchio, ed era un patimento ad ogni curva ...sgraat e mi ha portato via anche un po di vernice sui foderi bassi all'interno...ho voluto provare anche 27.5 ma menomale l'ho smontata subito in garage senza nemmeno averci messo il lattice..i tasselli passano a un mm per lato....quindi in curva e' toccata sicura, deformandosi..( il negoziante me l'ha cambiata anche se non avevo piu' la scatola..
Gomma da 57 di erto e' perfetta invece...

Ho buttato via soldi praticamente... mannaggia a saperlo prima...

Fanno veramente la differenza 1-1,5 mm di differenza per lato? mi viene il timore che anche con gomme da 57-58 in inverno tra fangazza e foglie la situazione diventi un po' critica...
 

simoneweil

Biker popularis
1/5/14
96
0
0
Visita sito
Ciao,per favore un consiglio: vorrei rendere piu' rigido l'anteriore e visto che alla forca ho l'attacco con i classico QR da 5 mm,vorrei passare ad un mozzo con pp da 9 mm, stile dt swiss rws ( stile nel senso che ho visto altre ditte che fanno qualcosa di simile ma a costi inferiori). Poi ho visto mozzi stile rosebike free jack con mozzo da 10 e chiusura qr credo da 5/6 mm ma la cosa non mi convince. Potreste dirmi qualcosa in proposito? Grazie.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Dopo un'altra overdose di ore davanti al pc, di contatti con importatori e negozianti, ho ristretto la cerchia a varie ed incasinate opzioni.

- Meta HT CRMO frame. Nessuno ne parla qui, non so perché, ma mi pare un ottimo telaio.

- Production Privée Shan. Il più bello esteticamente, ma anche il più caro. Vale 300€ in più, quasi il doppio, del Commencal?? Ma quanto mi piace bianco/blu!

- NS Bikes Eccentric, tra le tre forse la meno accattivante, ma non mi pare male. Se mi valutano bene la vecchia biga, si potrebbe fare.

In generale, potrei prendere uno primi due al volo e montarci tutti i componenti della mia, forca a parte. Ma sono trattenuto dal prendere un telaio 26". Non ho mai provato una 650B, mi attira ma la spesa salirebbe assai. Dalla Commencal mi dicono di non montare assolutamente ruote piccole sul loro telaio 27.5, mi pare invece di aver letto che lo Shan accetta entrambi i formati.

Non so più dove sbattere la crapa :specc:

Alla prossima puntata di questo dramma :rosik::))):
Guarda commencal non mi sembra sia famosa x telai hardt. Producion io francamente essendo modaiola non la prendo neanche in considerazione ( sono snob) hahaha ,ns è arcinota per le sue produzioni hardt.....vedi un po!:celopiùg:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Dalla Commencal mi dicono di non montare assolutamente ruote piccole sul loro telaio 27.5, mi pare invece di aver letto che lo Shan accetta entrambi i formati.
il fatto che Commencal dica no alle 26 sul telaio 650b mentre per la shan lo permettono non significa nulla.
molto probabilmente è solo una scelta commerciale da parte di production privee... Commencal a in catalogo la meta ht 650b che la meta ht 26", sia alu che crmo... essendo un telaio nato per le 650b, l'altro per le 26, probabilmente se tu chiedi di montare le 26 sul 650b ti dicono di comprare il telaio nato per le 26" che è più adatto prima di tutto per interasse e altezza BB...

la differenza di prezzo tra shan e meta ht è sicuramente giustificata da alcune lavorazioni o dal tipo di tubi utilizzati... ma non ho mai visto una shan dal vivo... La meta è più grezza, ma le geometrie sono praticamente identiche.
Guarda commencal non mi sembra sia famosa x telai hardt. Producion io francamente essendo modaiola non la prendo neanche in considerazione ( sono snob) hahaha ,ns è arcinota per le sue produzioni hardt.....vedi un po!:celopiùg:
Commençal non è famosa per i telai HT in Italia.
Ma è uno dei marchi numeri uno per quanto riguarda il gravity da sempre... ha sempre puntato su DH, freeride, allmountain... la meta full è stata una delle prime bici da allmountain per come si intende l'AM oggi.

è vero che i modelli noti del marchio sono meta (full) e supreme, ma è anche vero che studiare un telaio full che funzioni bene, è difficilissimo, creare un telaio front lo è molto meno... soprattutto se ci sono già dei riferimenti sul mercato.
guardate le geometrie della ramones (o meta HT) a fianco a quelle della shan... le geometrie sono ottime, è in cromo molibdeno come tutte, se non l'hanno saldata storta la bici è ottima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo