front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
- Meta HT CRMO frame. Nessuno ne parla qui, non so perché, ma mi pare un ottimo telaio.

Io ho il telaio Ramones dell'anno scorso ed è praticamente identico. A suo tempo era uno dei pochi che si trovavano già montati non malissimo a un buon prezzo e lo scelsi per quello, oltre per il colore arancione ma quest'anno son tornati al nero.

Devo dire che mi ci trovo benone, comodo, super stabile in discesa ma anche reattivo nei cambi di direzione e sul tecnico lento, estremamente divertente, ma penso valga per tutti i telai di questa categoria.

Rispetto al mio mi sa che ci hanno giusto messo un tubo sterzo da 44 che ti da la possibilità di montare forcelle tapered, mentre prima era da 42.

Criticità, se vogliamo trovarne, c'è il collarino sella integrato che se sei uno che abbassa spesso a mano la sella prima delle discese è un po' scomodo ma ti consiglio di metterci un telescopico quanto prima.
La vernice Matt si graffia facilmente e quando lascia l'acciaio scoperto va ritoccato per non arrugginire.
Il forcellino integrato è piuttosto robusto e difficilmente si spezza, al massimo si piega un po' ma l'acciaio si raddrizza facilmente. Piuttosto ti limita un po' nella scelta dei mozzi.

EDIT: ho visto che parlavi di 650b, io mi riferivo al modello da 26, non so come cambi il telaio con il nuovo formato
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Guarda commencal non mi sembra sia famosa x telai hardt. Producion io francamente essendo modaiola non la prendo neanche in considerazione ( sono snob) hahaha ,ns è arcinota per le sue produzioni hardt.....vedi un po!:celopiùg:

Quoto [MENTION=26961]Bisso[/MENTION], non è famosa in Italia ma è stata tra le prime grandi case a spingere per le hardtail divertenti, già dal loro primo modello in assoluto la Supernormal, poi con la serie Ramones e ora con le Meta HT.

Tra l'altro i ragazzi di Production Privee vengono proprio da Commencal...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Avevo anche io una KTM da xc, l'ho smontata e ho venduto telaio, forca e ruote. Con il ricavato e 300€ di aggiunta ho comprato un telaio on-one, una Pike ovviamente vecchio modello e due ruote, tutto ovviamente usato.
Con una spesa minima mi diverto un sacco.
no ma lui non rivenderebbe la ktm, la terrebbe per allenamento (fa enduro in moto), oppure la lascerebbe alla sua compagna.
invece una cosa che vorrei proporgli è questa:
la ktm era mia, poi gliel'ho venduta 3 anni fa... di serie aveva i v-brake ma lui ha voluto tanti i dischi e gli ho cambiato freni e ruote.
potrebbe rimontare i v-brake e riutilizzare almeno i freni che sono degli onesti xt vecchi.
se ha pazienza, comprando tutto il materiale usato riuscirebbe a far uscire un bel mezzo.. Io con circa 700 euro sono riuscito ad allestire il mio surge montato già discretamente (lyrik, gruppo con guarnitura saint, cambio x9 e manettino x5, freni rx.. alcuni componenti però arrivano dalla vecchia bici dopo vari up)
purtroppo la pazienza è una cosa che non fa parte di lui :smile:

scherzi a parte ho pensato anche a questo, ma è da vedere...
però se non avesse fretta, potrei anche passargli un po' di roba mia, in fondo la trasmissione ho in programma di cambiarla, le ruote anche... il telescopico per ora no ma ho già il pallino dell'N4A perché è da 115 mm invece l'hilo è da 100... boh vedrò cosa mi dirà in settimana.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Quoto [MENTION=26961]Bisso[/MENTION], non è famosa in Italia ma è stata tra le prime grandi case a spingere per le hardtail divertenti, già dal loro primo modello in assoluto la Supernormal, poi con la serie Ramones e ora con le Meta HT.

Tra l'altro i ragazzi di Production Privee vengono proprio da Commencal...

Se lo dite tu e bisso sarà sicuramente così,daltronde io non che capisca molto di front ne posseggo solo 3.:smile:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Tra l'altro i ragazzi di Production Privee vengono proprio da Commencal...
già, anche questa l'avevo letta da qualche parte ma non sapevo se era una bufala.

comunque 2 dei difetti che hai elencato sulla ramones, sulla pre2013 non ci sono... il collarino reggisella è classico e i forcellini sono intercambiabili...
non capisco come mai abbiamo deciso di cambiare queste 2 soluzioni... forse per pulizia estetica o costi di produzione... boh!

le differenze principali nelle geometrie tra meta 26 e meta 650b sono:

angolo di sterzo più aperto di 0,5° per la 650b
interasse più lungo di circa 50 mm
BB più basso di 15 mm (che si compensa dal diametro maggiore delle ruote)

quindi il baricentro resta identico, l'interasse si allunga, quindi più stabilità, meno agilità, l'angolo di sterzo si apre leggermente ma sarebbe da verificare quello effettivo...
sulla meta 26 e ramones è di 66°, ma veniva calcolato con forcella da 520mm mentre la revelation 150 mm che ho io fa 535 mm...
non so sulla 650b se vale lo stesso discorso o no.

in sostanza credo che la nuova sia più stabile sia per geometrie che per diametro ruote, ma meno agile... difficile capire quanto se non si provano entrambe.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Se lo dite tu e bisso sarà sicuramente così,daltronde io non che capisca molto di front ne posseggo solo 3.:smile:

Eheheh non metto in dubbio la tua competenza, probabilmente anch'io comprando solo il telaio non avrei preso la Commencal, ero orientato su Cotic Bfe o una Ragley.

Ma dopo che ho preso la Ramones mi sono un po' affezionato a Commencal, alla sua storia, alle loro newsletter in inglese sgrammaticato, alla loro filosofia, alle scelte progettuali controtendenza (vedi forcellino fisso e collarino sella integrato...).

Sicuramente non è tra i più apprezzati come produttore di hardtail, ma ce la mette tutta per sfornarne di carine ogni anno ed è stata pioniera nel settore tra i produttori mainstream.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Rientro a gamba tesa nel club dei frontini da enduro con questo telaietto in arrivo..........

1-TransAm-500x282.jpg


Stay tuned..........

:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: caste #69

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Se lo dite tu e bisso sarà sicuramente così,daltronde io non che capisca molto di front ne posseggo solo 3.:smile:
sembrerà strano ma non sono mai stato un estimatore del marchio, nonostante ci abbia pure lavorato insieme.
ho iniziato 10 anni fa con le front e ho preso una pausa solo a causa della fissa agonistica...
certo non stiamo qui a stilare curriculum.... comunque credo che sia giusto valutare un telaio per le geometrie, materiale impiegato e soluzioni tecniche, questo sia nelle full che nelle front, indipendentemente dal nome scritto sul telaio...
parlando di front le Commençal sono in linea con gli altri marchi, in tutto e per tutto... vedi Ramones/meta HT, Surge, Blue Pig, Hornet, Shan... le geometrie si somigliano tutte...
non si tratta di paragonare un monopivot con un fsr o un vpp o dw-link che sia...
le differenze qui sono talmente minime da metterle tutte sullo stesso piano... una ha mezzo grado in più sullo sterzo, ma magari 15 mm in meno sull'interasse, l'altra ha il BB più alto di 10 mm e così via...
minime differenze che in fondo nella guida sfido a notarle.

alla fine le cose che cambiano di più tra un modello e l'altro sono il colore, il marchio e il prezzo...
in sostanza si va a simpatia...

io ho sempre avuto il pallino dell'ex-alt da quando correvo in DH con la front, ma ora non la fanno più... poi ho trovato sta ramones e l'ho presa nonostante fosse di un marchio che non ho mai particolarmente amato, anzi ho anche (da ignorante) snobbato parecchio prima di lavorarci insieme e di averne tra le mani.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Dopo un'altra overdose di ore davanti al pc, di contatti con importatori e negozianti, ho ristretto la cerchia a varie ed incasinate opzioni.

- Meta HT CRMO frame. Nessuno ne parla qui, non so perché, ma mi pare un ottimo telaio.

- Production Privée Shan. Il più bello esteticamente, ma anche il più caro. Vale 300€ in più, quasi il doppio, del Commencal?? Ma quanto mi piace bianco/blu!

- NS Bikes Eccentric, tra le tre forse la meno accattivante, ma non mi pare male. Se mi valutano bene la vecchia biga, si potrebbe fare.

In generale, potrei prendere uno primi due al volo e montarci tutti i componenti della mia, forca a parte. Ma sono trattenuto dal prendere un telaio 26". Non ho mai provato una 650B, mi attira ma la spesa salirebbe assai. Dalla Commencal mi dicono di non montare assolutamente ruote piccole sul loro telaio 27.5, mi pare invece di aver letto che lo Shan accetta entrambi i formati.

Non so più dove sbattere la crapa :specc:

Alla prossima puntata di questo dramma :rosik::))):

Occhio che lo Shan è da 26"! Anche a me par di aver letto le 27,5 ci stanno ma ovviamente devi mettere gomme strette (che in realtà è una cosa abbastanza comune su telai e forcelle da 26"). Per me è una cosa che non ha senso, gomme strette vuol dire meno aderenza, minor assorbimento degli ostacoli e maggiori pressioni per non "battere il cerchio" (ancora meno aderenza e ancor minor assorbimento di ostacoli vari), quindi alla fine ti mangi i vantaggi delle ruotone mettendo gomme più strette e in più ti trovi con geometrie sballate!
Mi sento di consigliarti di usare i 300€ che risparmi sullo Shan per una coppia di ruote da 27,5...:spetteguless:

Niente contro la Shan eh! Non mi pentirò mai della scelta che ho fatto al tempo, volevo una front in acciaio pensata per andare fortissimo in discesa ma pedalabile, con canotto sterzo conico, perno passante e studiata bene (e anche un pò raffinata)... e la Shan è ancora regina in questo ambito (oltre ad essere bellissima)!

Ci sono però alcuni punti da valutare per cui mi sento di sconsigliare la Shan:
- Ora stanno spopolando le 27,5 e così ad occhio direi che in futuro anche per la discesa si troveranno più componenti da 27,5 che da 26 che è un aspetto da tenere in considerazione se si vuole tenere la bici "a lungo".
- Non mi pare di aver letto commenti negativi sulle 27,5 (tranne il fatto che siano figlie del markketting), alcuni dicono che vanno uguali alle 26, altri dicono che vanno meglio... Se non hanno svantaggi e sono il futuro perchè no?
- Ci sono molti telai più economici dello Shan che vanno benissimo, se hai un budget limitato i 300€ sul telaio penso si possano risparmiare senza troppi patemi d'animo... Però faccio un appello: qualcuno che ha provato sia lo Shan che altre front da enduro può darci il suo parere???
- Non potrai mai montare l'Hammerschmidt :cry:

I punti a favore sono invece molto facilmente riassumibili:
- è da 26"
- è una discesista incredibile
- si pedala bene
- fatta molto bene (ecetto per la vernice delicata)
- forcellini intercambiabili per varie solizioni (QR, 12x135, singlespeed)
- è bellissima
- in pratica è perfetta! :-) (eccetto per l'Hammerschmidt di cui sopra :cry:)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
sembrerà strano ma non sono mai stato un estimatore del marchio, nonostante ci abbia pure lavorato insieme.
ho iniziato 10 anni fa con le front e ho preso una pausa solo a causa della fissa agonistica...
certo non stiamo qui a stilare curriculum.... comunque credo che sia giusto valutare un telaio per le geometrie, materiale impiegato e soluzioni tecniche, questo sia nelle full che nelle front, indipendentemente dal nome scritto sul telaio...
parlando di front le Commençal sono in linea con gli altri marchi, in tutto e per tutto... vedi Ramones/meta HT, Surge, Blue Pig, Hornet, Shan... le geometrie si somigliano tutte...
non si tratta di paragonare un monopivot con un fsr o un vpp o dw-link che sia...
le differenze qui sono talmente minime da metterle tutte sullo stesso piano... una ha mezzo grado in più sullo sterzo, ma magari 15 mm in meno sull'interasse, l'altra ha il BB più alto di 10 mm e così via...
minime differenze che in fondo nella guida sfido a notarle.

alla fine le cose che cambiano di più tra un modello e l'altro sono il colore, il marchio e il prezzo...
in sostanza si va a simpatia...

io ho sempre avuto il pallino dell'ex-alt da quando correvo in DH con la front, ma ora non la fanno più... poi ho trovato sta ramones e l'ho presa nonostante fosse di un marchio che non ho mai particolarmente amato, anzi ho anche (da ignorante) snobbato parecchio prima di lavorarci insieme e di averne tra le mani.

che i telai "front" siano più o meno tutti uguali e che cambi solo il colore ho da neofita i miei dubbi,ma se lo dici tù,sarà così:celopiùg:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Dopo un'altra overdose di ore davanti al pc, di contatti con importatori e negozianti, ho ristretto la cerchia a varie ed incasinate opzioni.

- Meta HT CRMO frame. Nessuno ne parla qui, non so perché, ma mi pare un ottimo telaio.

- Production Privée Shan. Il più bello esteticamente, ma anche il più caro. Vale 300€ in più, quasi il doppio, del Commencal?? Ma quanto mi piace bianco/blu!

- NS Bikes Eccentric, tra le tre forse la meno accattivante, ma non mi pare male. Se mi valutano bene la vecchia biga, si potrebbe fare.

In generale, potrei prendere uno primi due al volo e montarci tutti i componenti della mia, forca a parte. Ma sono trattenuto dal prendere un telaio 26". Non ho mai provato una 650B, mi attira ma la spesa salirebbe assai. Dalla Commencal mi dicono di non montare assolutamente ruote piccole sul loro telaio 27.5, mi pare invece di aver letto che lo Shan accetta entrambi i formati.

Non so più dove sbattere la crapa :specc:

Alla prossima puntata di questo dramma :rosik::))):

La commencal 650B ha l'altezza del mc a -45, con le ruote da 26 sarebbe veramente troppo poco.

Tra le tre, comunque, io prenderei la Meta HT. Anzi, forse forse prenderei la SX in alluminio..
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Dopo un'altra overdose di ore davanti al pc, di contatti con importatori e negozianti, ho ristretto la cerchia a varie ed incasinate opzioni.

- Meta HT CRMO frame. Nessuno ne parla qui, non so perché, ma mi pare un ottimo telaio.

- Production Privée Shan. Il più bello esteticamente, ma anche il più caro. Vale 300€ in più, quasi il doppio, del Commencal?? Ma quanto mi piace bianco/blu!

- NS Bikes Eccentric, tra le tre forse la meno accattivante, ma non mi pare male. Se mi valutano bene la vecchia biga, si potrebbe fare.

In generale, potrei prendere uno primi due al volo e montarci tutti i componenti della mia, forca a parte. Ma sono trattenuto dal prendere un telaio 26". Non ho mai provato una 650B, mi attira ma la spesa salirebbe assai. Dalla Commencal mi dicono di non montare assolutamente ruote piccole sul loro telaio 27.5, mi pare invece di aver letto che lo Shan accetta entrambi i formati.

Non so più dove sbattere la crapa :specc:

Alla prossima puntata di questo dramma :rosik::))):



C'è anche questa:

https://www.transitionbikes.com/2014/Bikes_TransAM275.cfm?Token={ts_2014-06-17_06:36:45}-95e5e784ae02cee3-A0265267-CC78-BCBA-F6CB48AE58EF812B

telaio molto simili allo shan
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
che i telai "front" siano più o meno tutti uguali e che cambi solo il colore ho da neofita i miei dubbi,ma se lo dici tù,sarà così:celopiùg:
parlavo di telai specificati nel post: shan, blue pig, hornet, surge, ramones.

se guardi le geometrie vedrai che le differenze ci sono ma sono minime.

cioè non stiamo confrontando un telaio con 67,5 gradi sullo sterzo e uno con 65.
sono tutti simili.

ti riporto i dati principali delle taglie M.

SURGE:
sterzo 66,5
sella 73
orizzontale 582 mm
BB -10 mm
interasse 1095 mm

HORNET:
sterzo 66
sella 73
orizzontale 587 mm
BB +28 mm (credo sia -28 altrimenti sarebbe un capretto)
interasse 1130 mm

BLUEPIG:
sterzo 66,5
sella 72
orizzontale 585 mm
BB -20 mm
interasse 1110 mm

SHAN:
sterzo 66
sella 72,5
orizzontale 580 mm
BB -30 mm
interasse 1109 mm

RAMONES CRMO:
sterzo 66
sella 72
orizzontale 585 mm
BB -30 mm
interasse 1096 mm

sulle full c'è molta più differenza tra un marchio e l'altro, ad esempio quando sono passato dalla gt sanction alla meta 6 quest'ultima aveva 20 mm in meno sull'orizzontale virtuale, 40 mm in meno sull'interasse, 1° in meno sullo sterzo.
e parliamo di bici della stessa taglia, stessa escursione e nate per lo stesso scopo.
Queste differenze sulle front sopra citate non ci sono.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
C'è anche questa:

https://www.transitionbikes.com/2014/Bikes_TransAM275.cfm?Token={ts_2014-06-17_06:36:45}-95e5e784ae02cee3-A0265267-CC78-BCBA-F6CB48AE58EF812B

telaio molto simili allo shan
questa però ha l'angolo di sterzo a 67,5° e il top tube da 596, è un po' meno "estrema" per così dire, e più per pedalare.
 

TheNeg

Biker popularis
13/6/12
76
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
C'è anche questa:

https://www.transitionbikes.com/2014/Bikes_TransAM275.cfm?Token={ts_2014-06-17_06:36:45}-95e5e784ae02cee3-A0265267-CC78-BCBA-F6CB48AE58EF812B

telaio molto simili allo shan

L'avevo vista, ha geometrie simili alla NS Eccentric, che a occhio dovrebbero essere una via di mezzo tra la mia (X-Flow 120 escursione, 69° angolo sterzo) e le Meta/Shan/Ragley.
Certamente più pedalabili, non vorrei perdessero troppo in discesa. Dovrei provare una Shan, forse un gentile utente del forum me ne darà l'opportunità.


Edit: ho notato anche io che le geometrie dei vari produttori si somigliano molto, pur avendo prezzi differenti. Che poi non è tanto vero, tolti On One che è basso e lo Shan che è alto, gli altri stanno bene o male tra i 400-500€ a listino pieno. Production Privée specifica di usare acciaio giapponese, poi avrà forse altri tipi di lavorazione. Sono convinto del detto "you get what you pay for", l'importante è sapere se ci serve davvero spendere di più ;-)
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
L'avevo vista, ha geometrie simili alla NS Eccentric, che a occhio dovrebbero essere una via di mezzo tra la mia (X-Flow 120 escursione, 69° angolo sterzo) e le Meta/Shan/Ragley.
Certamente più pedalabili, non vorrei perdessero troppo in discesa. Dovrei provare una Shan, forse un gentile utente del forum me ne darà l'opportunità.

Stranamente mi sento tirato in causa... :-D Appena ci sarà l'occasione volentieri! Conta però che la mia è una taglia S...
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
Visto che vedo molto fermento sul tema: "voglio farmi la front da enduro, che telaio scelgo?", vi propongo uno dei miei telai preferiti che però, qui sul forum, non ho mai sentito nominare: Alpine MKIII prodotto da Dialled bikes.

Dialled Alpine, MKIII on Vimeo

qui il link del loro sito:

http://www.dialledbikes.com/Dialled_Bikes/Alpine.html

Guardando le geometrie l'angolo di sterzo è di 68°, con una forcella da 140 saggata al 25%, non male, se si mette una forcella da 160 mm, si arriva a 66° circa. Il prezzo è di 495 sterline, che mi pare abbastanza allineato alla concorrenza!
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
Visto che vedo molto fermento sul tema: "voglio farmi la front da enduro, che telaio scelgo?", vi propongo uno dei miei telai preferiti che però, qui sul forum, non ho mai sentito nominare: Alpine MKIII prodotto da Dialled bikes.

Dialled Alpine, MKIII on Vimeo

qui il link del loro sito:

http://www.dialledbikes.com/Dialled_Bikes/Alpine.html

Guardando le geometrie l'angolo di sterzo è di 68°, con una forcella da 140 saggata al 25%, non male, se si mette una forcella da 160 mm, si arriva a 66° circa. Il prezzo è di 495 sterline, che mi pare abbastanza allineato alla concorrenza!

Anch'io l'avevo preso in considerazione prima di prendere la Shan... Non sembra affatto male!
Non ricordo perché l'avessi scartato. Forse per l'importazione non troppo agevole...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Visto che vedo molto fermento sul tema: "voglio farmi la front da enduro, che telaio scelgo?", vi propongo uno dei miei telai preferiti che però, qui sul forum, non ho mai sentito nominare: Alpine MKIII prodotto da Dialled bikes.

qui il link del loro sito:

[url]http://www.dialledbikes.com/Dialled_Bikes/Alpine.html[/URL]

Guardando le geometrie l'angolo di sterzo è di 68°, con una forcella da 140 saggata al 25%, non male, se si mette una forcella da 160 mm, si arriva a 66° circa. Il prezzo è di 495 sterline, che mi pare abbastanza allineato alla concorrenza!
questa non la conoscevo! se fosse stata verniciata solo con trasparente mantenendo le scaldate delle saldature a vista avrei già mandato l'accredito con paypal! :smile:

diciamo che come prezzo è circa come la shan...

ma che cacchio di modo di prendere le geometrie! cioè così è davvero difficile avere un confronto con gli altri produttori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo