Su richiesta le prime impressioni dell'
Orbea Laufey!
Tutti sentieri nuovi per me, quindi poco utili per fornire confronti precisi con la mia vecchia full (cube stereo 29 140 carbon).
SALITA
La salita la bici sale bene, sembra un po' meglio della vecchia full (che si pedalava già bene) ma non so quantificare. Di certo non grido al miracolo. Il peso fino ad oggi senza upgrade alle
ruote è un po' superiore alla vecchia full.
Nonostante i 150 mm di forcella la bici non impenna e rimane sempre ben bilanciata anche sul ripido(merito del tubo sella verticale che fa caricare bene l'anteriore?). Quando ci si alza sui pedali e si fa uno scatto la reattività si sente eccome... anche con gomma posteriore molla a pressioni indecenti.
DISCESA
In discesa ho fatto 2 sentieri completamente diversi, il primo sottobosco smosso (sentiero appena tracciato) e umido con radici e pietre bagnate, il secondo asciutto con tante pietre fisse e scalini naturali con diversi ripidi.
Per quanto riguarda il primo non ho proprio sentito la mancanza dell'ammo, però ho subito trovato il limite delle gomme di serie, poco tassellate e di mescola troppo dura per avere grip in quelle condizioni.(akira81 mi dirà: te l'avevo detto, ma era giusto provare). In molti punti ho perso fiducia e in alcuni tratti sono sceso perché non sentivo grippare per niente l'anteriore...
Nel secondo sentiero le cose sono cambiate... Con terreno asciutto le 2.6 grippavano molto bene, poi la gomma bella sgonfia al posteriore con il
salsicciotto ha fatto il suo dovere smorzando gli impatti con pietre e scalini e facendomi svanire la preoccupazione di sentire la rigidità sulla schiena!
Il resto del lavoro però lo devono fare le gambe che alla prima uscita con la bestiola dopo poche centinaia di metri a buon ritmo fumavano e gridavano pietà!
Ci vuole allenamento!
Nei rilanci e cambi di direzione veloci neanche a dirlo ma rispetto alla full che avevò è un altro pianeta... la bici riparte a fionda e nei cambi di direzione è molto rapida... figuriamoci quando monterò dei cerchi leggeri!
Nel ripido invece nessun problema! la geometria bella aperta, la forcella che sostiene bene e il reggisella da 170 ti danno una bella fiducia!
La forcella 36 anche se ancora migliorabile nel setup era già ampiamente sopra le prestazioni che riesco attualmente a tenere. E' un'altro pianeta rispetto alla vecchia 34 che montavo sulla full!
Mi sono dimenticato di farmi fare qualche foto in azione! Carico quindi un paio di foto fatte Sabato.
Vedi l'allegato 314848Vedi l'allegato 314849