esatto.. vanno bene per andare a spasso, ma sembrano inventate per togliere ciò che di bello c'è nella guida..ci sono da terra 31 cm coi bomboloni da 2.8, il 5010 che è gia' bassino ha 33 cm
il problema è anche il rimbalzare, ma prevalentemente l'effetto deriva, mi sento troppo trasportato dalla bici, le gomme assorbono troppo togliendomi in parte quello che è cio' che mi garba della front,il feeling diretto col terreno, poi le trovo poco reattive nei cambi di direzione, nei rilanci poi non ne parliamo...
non è il mio tipo di gomme e non si adattano al mio modo di guidare tutto qui.....ad altri piaceranno ma a me non entusiasmano.
Addirittura adesso su tutte le bici, c'è la moda che più largo è un copertone, meglio è..
In XC siamo arrivati a gomme da quasi 59mm!! in gravel le 45c ma anche più!! io mi chiedo, che senso ha?
Tolgono quella velocità , quella sveltezza, in funzione del piallare tutto.. compreso il divertimento. Bah..
A mio gusto, un XC già con un 58mm anteriore è quasi troppo.. una volta il 2.3 di Maxxis non ci arrivava neanche , forse a pelo al 58mm..
ora ci arrivano gomme spacciate per 2.20.. Aumentare il volume delle gomme, ha i suoi netti vantaggi, ma tutto dev'essere proporzionato al mezzo e alla disciplina. Quando di gomma ne hai troppa, la bici si addormenta, non "spigola", flette troppo di carcassa, sporca gli ingressi e le uscite.. bah. Prendete un cerchio da 29" x 25-30mm di canale interno. Mettetegli una gomma da esempio 2.35, 2.40 o max 2.50 con una carcassa "seria".. rodate il tutto bene e poi ditemi cosa gli manca? Nulla. Una 27,5"+ perde in tutto, forse è più bella da vedere (ma son gusti) ed è un filino più comoda, ma neanche troppo. Per questo però, si perde parecchio del gusto di guida.. Poi son gusti eh..
Ultima modifica: