Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.196
330
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Io sto ordinando la Terra Codadura, e vorrei una forca da abbinagli da 140 che si blocchi completamente, cosa mi consigliate, io sono abituato alle Formula 35, ma la Selva costa troppo e vorrei una bike tutta boost per comodità di acquisto ruote ecc.
Sarebbe la mia prima 29. Ora ho una stanton switchback nex gen da 27,5 che probabilmente venderò.
ordianto? il trail o un telaio custom?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scusate se chiedo qua, ma non trovo una risposta univoca.

Ma il cambio sram gx 11v gabbia corta (almeno presumo che il mio lo sia) tira pacchi pignone fino al 46?
Al momento lo uso con un pacco 10-42 e zero problemi.
si 46
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Buongionro,
propongo qui una domanda tecnica relativamente ad una front da enduro un po particolare, questa che ho preso per mia figlia:
1602763212145.png
E' una Commencal Ramones da 24" che mi sembra veramente valida come idea: niente forcella che secondo me per dei bambini che non sono campioni del mondo non serve, freni a disco meccanici (buona frenata a costo contenuto) gomme importanti (da 2,6), MA con con un problema ovvero che i rapporti sono troppo lunghi.
Il più leggero è un 34 che con una corona da 32, non le permette di gestire salite sterrate di media difficoltà.

Ebbene, vi chiedo se sapete se più montare un pacco pignoni che arrivi a 42 tipo questo:

1602763638570.png

che è un 8 V mentre la cassetta attuale è una shimano Megarange da 7V, eventualmente cambierò il manettino passando alle 8V, ma per ora l'11 non lo usa praticamente mai...
Grazie a chi sapra darmi un riscontro! :prost:
 

Allegati

  • 1602763210821.png
    1602763210821.png
    718,6 KB · Visite: 4

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mah.....sinceramente con 95mm di tubo sterzo e forcella 120 ,a meno di non usare 4cm di spessori i, ti trovi poi con un manubrio ad altezza xc ...Btr per me ha centrato il punto..escursione contenuta ma tubo sterzo da 130mm..almeno hai una bici più guidabile e divertente..e molto meno caricata sul davanti soprattutto in discesa pur avendo escursione contenuta
esatto cugino.. seat tube a 440 nella versione media e anche nella più lunga.. manco un trial..
e stack 1,5cm meno della mia xc.. che ciofeca. Solite geometrie pyperdream, che vanno bene dall'165cm all'175-178cm..
poi diventano sproporzionate. Peccato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongionro,
propongo qui una domanda tecnica relativamente ad una front da enduro un po particolare, questa che ho preso per mia figlia:
Vedi l'allegato 393494
E' una Commencal Ramones da 24" che mi sembra veramente valida come idea: niente forcella che secondo me per dei bambini che non sono campioni del mondo non serve, freni a disco meccanici (buona frenata a costo contenuto) gomme importanti (da 2,6), MA con con un problema ovvero che i rapporti sono troppo lunghi.
Il più leggero è un 34 che con una corona da 32, non le permette di gestire salite sterrate di media difficoltà.

Ebbene, vi chiedo se sapete se più montare un pacco pignoni che arrivi a 42 tipo questo:

Vedi l'allegato 393495

che è un 8 V mentre la cassetta attuale è una shimano Megarange da 7V, eventualmente cambierò il manettino passando alle 8V, ma per ora l'11 non lo usa praticamente mai...
Grazie a chi sapra darmi un riscontro! :prost:


Se ha la classica ghiera/chiave Shimano per i pacchi pignoni, nessun problema.
Lo vedi subito se smonti la ruota.
Poi, dovrai cambiare catena e comando
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Buongionro,
propongo qui una domanda tecnica relativamente ad una front da enduro un po particolare, questa che ho preso per mia figlia:
Vedi l'allegato 393494
E' una Commencal Ramones da 24" che mi sembra veramente valida come idea: niente forcella che secondo me per dei bambini che non sono campioni del mondo non serve, freni a disco meccanici (buona frenata a costo contenuto) gomme importanti (da 2,6), MA con con un problema ovvero che i rapporti sono troppo lunghi.
Il più leggero è un 34 che con una corona da 32, non le permette di gestire salite sterrate di media difficoltà.

Ebbene, vi chiedo se sapete se più montare un pacco pignoni che arrivi a 42 tipo questo:

Vedi l'allegato 393495

che è un 8 V mentre la cassetta attuale è una shimano Megarange da 7V, eventualmente cambierò il manettino passando alle 8V, ma per ora l'11 non lo usa praticamente mai...
Grazie a chi sapra darmi un riscontro! :prost:
ammesso che monti quel pacco, dovrai cambiare anche il deragliatore oltre a manettino e catena. E' sicuro che quello che hai su non ce la fa a gestire il 42. Potresti tentare di inserire una prolunga, ma poi non sarà mai perfetto.
L'alternativa è agire sulla corona, però anche li è un ginepraio... la sua mi pare sia a 5 bulloni (chissà quale girobulloni, ammesso che non sia rivettata) , qundi difficile trovare una corona da 28 anticaduta. Cambiare guarnitura ancora peggio, vedo che monta una 152 mm , la scott 24 della mia monta 160 ma siamo lì , avrai sempre pochissima scelta e con una 170 la mandi a zappare.... Insomma ci son già passato e ti dico conviene poco modificarle, a meno che avanzi pezzi dai tuoi upgrade
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
ammesso che monti quel pacco, dovrai cambiare anche il deragliatore oltre a manettino e catena. E' sicuro che quello che hai su non ce la fa a gestire il 42. Potresti tentare di inserire una prolunga, ma poi non sarà mai perfetto.
L'alternativa è agire sulla corona, però anche li è un ginepraio... la sua mi pare sia a 5 bulloni (chissà quale girobulloni, ammesso che non sia rivettata) , qundi difficile trovare una corona da 28 anticaduta. Cambiare guarnitura ancora peggio, vedo che monta una 152 mm , la scott 24 della mia monta 160 ma siamo lì , avrai sempre pochissima scelta e con una 170 la mandi a zappare.... Insomma ci son già passato e ti dico conviene poco modificarle, a meno che avanzi pezzi dai tuoi upgrade
Era un po' quello che temevo... vedo cosa posso fare con la corona. Altrimenti continuo con la corda!!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me il cambio ci sale sul pignone da 40...se poi vedi che si incaglia o non ce la fa, fai sempre in tempo a comprarne uno... :prost:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Era un po' quello che temevo... vedo cosa posso fare con la corona. Altrimenti continuo con la corda!!!!
Secondo me il cambio ci sale sul pignone da 40...se poi vedi che si incaglia o non ce la fa, fai sempre in tempo a comprarne uno... :prost:

Potresti fare una prova sul cavalletto con un pacco a 11 o 12 dei tuoi , lasci su il suo manettino e poi con i registri lo porti sul pignone 40 o similare e vedi subito se lo gestisce
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Che ne pensate?


 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Che ne pensate?



per me la solita cazzata made in italy.. sarebbe potuto essere, invece.. fatto in Cina, e geometrie e taglie raffazzonate. Orrore.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo