Grazie per il nabbo Se era rivolto a me (un po scortese) :) ahaha ragazzi io sono davvero un nabbo in questo settore non me ne vergogno , però da nabbo ho notato un grave errore che regna appunto in questo settore in Italia , ossia , tutti hanno e sono sicuri delle proprie idee ma se per esempio senti 5 esperti del forum ti daranno 5 risposte diverse tra loro , ho letto diverse discussioni e mi sembra di aver capito che chi pensa di aver capito tutto in realtà non ha capito un c... di niente .. Tutti sanno mapiù che altro, il nabbo pensa che sia un fatto di freni.. la realtà è che è un fatto di distribuzione del peso, misto alla velocità di entrata.
Si può ottenere lo stesso risultato frenando di più o di meno.. talvolta vedi gran deraponi, ma i freni non sono neanche stati toccati o quasi.
Se tu intendi entrare a bomba nel polverone di ghiaia e derapare come un pazzo col posteriore, lo puoi fare "scaricando il posteriore", non bloccandolo col freno.
Esempio arrivo a cannone, metto il mio peso tutto sull'anteriore, pinzo l'anteriore e ancheggio tenendo un filo il posteriore frenato..
diciamo che è l'anteriore che è un aratro, e scava i solchi, il posteriore di conseguenza è alto, gli basta poco per partire. Arrivi di traverso, in bomba, tutto sul davanti a gomiti larghi, e appena la cacci dentro in curva rimetti il peso centrale e molli totalmente l'anteriore.. se devi chiuderla di più o la fai scodare di anche, o peli un filo il freno posteriore per aiutarti a starci dentro e prendere la corda.. l'anteriore, non va mai toccato, o la bici tenda a riaddrizzarsi e ti porta fuori.
in realtà nessuno sa al 100% come stanno le cose . Lo avete notato anche voi o è solo una mia impressione ? Grazie