Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.472
3.474
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Certo che una boccetta piccola per i ritocchi la potrebbero lanciare dentro lo scatolone prima della spedizione,come fa ragley se non sbaglio,comunque prova a sentire nordest magari te la mandano..

Confermo. Purtroppo già usata, per via di una maldisposizione di bicicli nel bagagliaio. Attenzione ragazzi, i pin scavano non solo sulle tibie, ma anche sui telai.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and pecke29

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
caSSo!! :azz-se-m:
Io tenterei di porci (verbo, non animali.....) rimedio in qualche modo, c'è il rischio che si formi un po' di ruggine lì così...... :-(
Su qualche piccola "sbeccatura" sul mio ho messo della lacca nera per vernice: esteticamente non è il massimo, però meglio brutta che arrugginita!!! :loll:

oppure renderla bella e diciamo vissuta lasciando che accada....... :mrgreen:
anche la ruggine ha un suo perchè, ma come il nero dev'essere totale ;-)


rat bike.jpg
 
Ultima modifica:

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Sulla mia laufey ho montato un secondo set di cerchi con i dtswiss 1700m 30 e con 2 pirelli scorpion H 2.4. L'ho fatta pesare in negozio e mi hanno detto 12.5. Io pensavo più sui 13 ma mi voglio fidare! Ho quasi un XC ma con geometrie molto aggressive. Su asfalto si pedala veramente bene... su sterrato sei un po' più nervoso rispetto alle gomme 2.6 e ti senti un po' limitato in discesa rispetto alle potenzialità della bici... ma poi comunque ti ritrovi in fondo alla discesa che devi aspettare quelli con le front da XC vere (a partità di manico...). E' stata una sorpresa!
Con gli altri cerchi, le gommazze e la mousse sono sui 14 kg.

Addirittura con cerchi e gomme hai recuperato 1kg e mezzo? Azz!!
Comunque 12 e mezzo per una front del genere è veramente ottimo!!
Hai la 30 o la 10?
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Addirittura con cerchi e gomme hai recuperato 1kg e mezzo? Azz!!
Comunque 12 e mezzo per una front del genere è veramente ottimo!!
Hai la 30 o la 10?
Infatti io credevo sui 13.... 5-600 grammi sui cerchi, 300 di mousse, e qualcosina sulle gomme, pensavo di togliere circa 1 kg.
Cmq ho la H-LTD con un po' di modifiche... Penso che di base pesi circa come la 10.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Comunque... domenica scorsa, come già scritto ho girato in modalità XC, mentre martedì in modalità enduro sui percorsi di Nava Freeride Park (al confine con il Piemonte). trail spettacolari! Peccato aver fatto poche foto perché ero con un gruppone di 10 bello agguerrito. Percorsi per lo più di sottobosco con dei tratti flow spettacolari. Con il minion da 2.6 e la fox 36 ho un'anteriore da paura che va dove vuoi e ti supplica di andare ancora più forte. Nei tratti flow sentivo di averne... Nelle curve sta bici gira da paura! (sempre riferito alla mia vecchia full da 29). Quando invece le radici e le pietre si facevano sentire allora le mie gambe chiedevano pietà e con il coltello tra i denti cercavo di tenere la velocità mentre il posteriore saltellava da paura. Alla fine mi sono stupito che non arrivavo mai ultimo e mai staccato da quello davanti. Una bella soddisfazione visto che erano quasi tutti con bici da enduro full.
Una sola domanda tecnica ad @Akira81 o a chi mi sa rispondere: Possibile che la 36 grip2 risenta della temperatura ambientale? ho settato quest'inverno la forcella e la sfruttavo bene. Ora sono un paio di uscite che ne uso poco più di metà nonostante nel giro sopra descritto abbia fatto anche dei salti (roba sotto il metro ma pur sempre salti)? Questo weekend proverò a scendere un po' di pressione.
MVIMG_20200602_115510.jpg IMG_20200602_115529.jpg
Opera Snapshot_2020-06-04_110748_photos.google.com.png
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Una sola domanda tecnica ad @Akira81 o a chi mi sa rispondere: Possibile che la 36 grip2 risenta della temperatura ambientale?

TUTTE le forcelle (e gli ammo) ad ARIA risentono della temperatura ambientale, se si parla di grandi sbalzi ovviamente (inverno/estate e viceversa).
Risentono anche della temperatura interna, difatti ad esempio in bike park ad inizio giornata la senti regolata il giusto come vuoi tu, ora di fine giornata si nota senza difficoltà che è diventata decisamente più dura e gnucca: effetto dovuto al surriscaldamento interno.

Io noto l'effetto addirittura anche nelle gomme: ad inizio giro le sento "giuste", a fine giro mi accorgo che sono più dure di quando son partito (sempre se non ho bucato nel frattempo...... :-) ).

Ed è esattamente per questo effetto fisico dell'aria che in uso gravity è ampiamente preferibile (e usata) la molla: della temperatura, esterna o interna che sia, alla molla non frega una beneamata cippa!!! :smile:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
TUTTE le forcelle (e gli ammo) ad ARIA risentono della temperatura ambientale, se si parla di grandi sbalzi ovviamente (inverno/estate e viceversa).
Risentono anche della temperatura interna, difatti ad esempio in bike park ad inizio giornata la senti regolata il giusto come vuoi tu, ora di fine giornata si nota senza difficoltà che è diventata decisamente più dura e gnucca: effetto dovuto al surriscaldamento interno.

Io noto l'effetto addirittura anche nelle gomme: ad inizio giro le sento "giuste", a fine giro mi accorgo che sono più dure di quando son partito (sempre se non ho bucato nel frattempo...... :-) ).

Ed è esattamente per questo effetto fisico dell'aria che in uso gravity è ampiamente preferibile (e usata) la molla: della temperatura, esterna o interna che sia, alla molla non frega una beneamata cippa!!! :smile:

be certo, conosco il concetto di dilatazione termica dei gas e il riscaldamento in discesa l'ho sempre sentito anche se le forcelle e ammo che ho avuto finora funzionavano male già in partenza :mrgreen:... Però sarò smemorato ma differenza tra inverno e estate non l'ho mai percepita così netta. Poi adesso non è che faccia tutto sto caldo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
TUTTE le forcelle (e gli ammo) ad ARIA risentono della temperatura ambientale, se si parla di grandi sbalzi ovviamente (inverno/estate e viceversa).
Risentono anche della temperatura interna, difatti ad esempio in bike park ad inizio giornata la senti regolata il giusto come vuoi tu, ora di fine giornata si nota senza difficoltà che è diventata decisamente più dura e gnucca: effetto dovuto al surriscaldamento interno.

Io noto l'effetto addirittura anche nelle gomme: ad inizio giro le sento "giuste", a fine giro mi accorgo che sono più dure di quando son partito (sempre se non ho bucato nel frattempo...... :-) ).

Ed è esattamente per questo effetto fisico dell'aria che in uso gravity è ampiamente preferibile (e usata) la molla: della temperatura, esterna o interna che sia, alla molla non frega una beneamata cippa!!! :smile:


ma se sei un fermone.. :smile: :smile: :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
TUTTE le forcelle (e gli ammo) ad ARIA risentono della temperatura ambientale, se si parla di grandi sbalzi ovviamente (inverno/estate e viceversa).
Risentono anche della temperatura interna, difatti ad esempio in bike park ad inizio giornata la senti regolata il giusto come vuoi tu, ora di fine giornata si nota senza difficoltà che è diventata decisamente più dura e gnucca: effetto dovuto al surriscaldamento interno.

Io noto l'effetto addirittura anche nelle gomme: ad inizio giro le sento "giuste", a fine giro mi accorgo che sono più dure di quando son partito (sempre se non ho bucato nel frattempo...... :-) ).

Ed è esattamente per questo effetto fisico dell'aria che in uso gravity è ampiamente preferibile (e usata) la molla: della temperatura, esterna o interna che sia, alla molla non frega una beneamata cippa!!! :smile:
Una forcella non ha problemi di surriscaldamento, la superficie per raffreddarsi è molta, l'olio e tanto e la pressione è bassa.
Per gli ammortizzatori il discorso è diverso e non credo sia facilmente descrivibile dicendo che diventano più duri, magari scaldandosi l'elemento elastico diventa più duro ma l'olio, che è pochissimo, da caldo perde viscosità e il freno idraulico diminuisce anche notevolmente.
Questo ovviamente vale anche per gli ammortizzatori a molla
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.505
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
TUTTE le forcelle (e gli ammo) ad ARIA risentono della temperatura ambientale, se si parla di grandi sbalzi ovviamente (inverno/estate e viceversa).
Risentono anche della temperatura interna, difatti ad esempio in bike park ad inizio giornata la senti regolata il giusto come vuoi tu, ora di fine giornata si nota senza difficoltà che è diventata decisamente più dura e gnucca: effetto dovuto al surriscaldamento interno.

Io noto l'effetto addirittura anche nelle gomme: ad inizio giro le sento "giuste", a fine giro mi accorgo che sono più dure di quando son partito (sempre se non ho bucato nel frattempo...... :-) ).

Ed è esattamente per questo effetto fisico dell'aria che in uso gravity è ampiamente preferibile (e usata) la molla: della temperatura, esterna o interna che sia, alla molla non frega una beneamata cippa!!! :smile:
Bo io in Park ( solitamente Livigno quindi freddo alle 8 la mattina) anche zero gradi le prime discese la sento dura mentre poi con il lavorare e l alzarsi delle temperature va meglio.... Mie sensazioni..
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Copio-incollo un post del 7 Ottobre 2016 di Mr. Ancillotti Alberto, del quale mi fido ciecamente (si auto-costruisce da sè anche gli ammortizzatori, non solo i telai, quindi direi che di conoscenza sull'argomento ne abbia parecchia).

" Dunque,data la mia "veneranda" età,le esperienze su certi aspetti meccanici e di performance, sono racchiusi in un notevole bagaglio agonisitico e di produzione, la somma di quelle raccolte nel periodo delle moto della Ancillotti motorcycles e quelle in 25 anni di MTB ,dunque circa mezzo secolo! comprendente proprio ed anche i due fecondi periodi pioneristici sia del fuoristrada a motore(anni 60/70 che della MTB/90/2000 Bene ammortizzatori ad aria li abbiamo adoperati e studiati ed anche realizzati, nel periodo moto da enduro e da cross, c'erano già i Fox quelli prodotti dalla cecoslovacca CZ e quelli piu' dedicati all'enduro della Sachs, a parer mio i piu' riusciti.L'aria come elemento elastico è eccezionale da punto di vista dell'inerzia ,peso quasi zero rispetto anche ad una molla in titanio, significa non rimanere mai "indietro" o "sfasata", anche in una successione fittissima ad alta frequenza di asperità Il peso come chiaro influisce positivamente anche su quello generale del mezzo,ha pero' una caratteristica di progressione molto particolare differente dalla molla, (se non si operano artifizi tecnici per aggiustarla), cioè: partenza,stacco, duro, fase intermedia un po' fiacca,grande progressione sul finale di corsa Ma il problema principale resta il fatto che il calore sviluppato dalla parte idraulica e lo stesso lavoro dell'aria ,ne fà salire la temperatura ,cambiando sostanzialmente le caratteristiche della taratura rispetto a quella di partenza ,quindi un difetto da non poco se siamo in presenza di forti sollecitazioni ed a lungo.Questo è il perchè, abbiamo sempre adoperato fin dall'inizio il nostro a molla anche nell'enduro e mi sembra che abbiamo fatto scuola, visto la tendenza attuale!A presto, appena ho un attimo rispondo anche al resto! "

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Provata un paio d'ore in tratti abbastanza flow, che dire ...mi son divertito!
La forcella seppur basica lavora molto bene, dhr con mousse sotto ai 2 bar, microshift xcd con 11-46 perfetto x me, che dire, minima spesa e massima resa...
Ciao. Sarei curioso di avere informazioni tecniche tipo modello cassetta regolazione utilizzo cambiata rumorosità del sistema Mictoshift. 6 il primo che ho visto che l utilizza. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo