Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.494
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I formula sono più modulabili degli xt, che sono più on/off, e ti sembrano meno potenti. Gli R0 non li ho mai provati ma ne ho sempre sentito parlare bene.
è la prima volta che sento questa affermazione, ero convinto del contrario.

comunque @jk_biker io gli r0 li ho e potenza ne hanno sicuramente a sufficienza. poi la loro principale caratteristica è di mantenere le prestazioni inalterate in lunghe discese, ma la potenza non manca. l'unica criticità del freno è il disco originale che con l'uso tende a scavarsi in corrispondenza dei fori che sono tutti allineati. io li uso con dischi shimano. pastiglie ne ho usate molte diverse (ho solo impianti Formula sulle varie bici), di sicuro non sbagli con le originali ma io non mi sono trovato male neanche con altre (ricordo le superstarcomponents prese più volte, delle altre non ricordo neanche il produttore).

Non ho mai provato gli XT però, anche perchè non digerisco la forma della leva. a dire la verità un impianto shimano di qualche tempo fa l'ho provato sulla bici di un amico (XT o XTR, ma non gli ultimi modelli) e frenava sicuramente meno e con meno mordente dei miei formula, per cui non so dire.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
mi sto scervellando per i freni, Sul mio frontino ho messo su dei formula ro oval usati con dischi originali 180/160 e pastiglie semimetalliche sommet (amazon).
L'impianto sembra andare bene ed è molto modulabile, finchè non ho provato degli XT785 con dischi 180 sulla biga di un amico..
Questi pinzano molto più forte e con meno sforzo alla leva, la differenza maggiore si avverte all'anteriore.
Cioè l'R0 dovrebbe essere un impianto potentissimo da dh e in questa configurazione dovrebbe essercene da vendere, ma non sembra così se messo vicino a quell'xt.
Premesso che le pastiglie sono nuove appena rodate, spurghi ok,le leve sono tutt'altro che spugnose e attaccano subito, pinze perfettamente centrate,i dischi sono puliti e nei parametri di spessore,mi domando se sbaglio qualcosa...

Quindi che fare:
1- cambio le pastiglie che forse sono troppo economiche (ma tutti ne parlano benissimo) e metto delle organiche ,si ma quali?
2- upgrado ai 203/180 si ma quali ? altre cinesate da amazon oppure metto quelli dei cura che almeno sono studiati per la stessa pastiglia?
3- cambio tutto e prendo gli xt
pssst...ho giusto giusto degli XT785 con guaina in treccia (upgrade che, dopo averlo provato, consiglio a prescindere) usati in vendita sul mercatino ;-) o degli R0Racing nuovi di pacca (li avevo presi in vista del telaio nuovo, poi ho fatto la pazzia ed ho preso la bici intera arrivata "già frenata" e questi due impianti sono in vendita)...però vado avanti a rispondere dopo aver quotato anche il collega.

I formula sono più modulabili degli xt, che sono più on/off, e ti sembrano meno potenti. Gli R0 non li ho mai provati ma ne ho sempre sentito parlare bene.
Perdonami, ma dissento...in passato ho avuto R1 e per un paio di uscite sulla Shan dei The One...per quanto mi riguarda entrambi i Formula molto più on/off degli XT che ho tenuto sulla Ripley per 4 anni...ma proprio di tanto...sei sicuro che i Formula non siano da spurgare?

Mi ero ripromesso di dare una chance a questi R0Racing dei quali decantano la modulabilità, ma come detto...son nuovi e provo a venderli nuovi.
Dei Formula poi ho sempre patito la scarsa luce tra pastiglie e disco e, se lasciavo i dischi leggerini originali, per me che purtroppo sono un po' "feticista dei freni" e mi ci trovo spesso aggrappato, era una tortura ogni uscita dover centrare il disco per non sentire zin-zin-zin
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
è la prima volta che sento questa affermazione, ero convinto del contrario.
quoto e rimarco....

... ma io non mi sono trovato male neanche con altre (ricordo le superstarcomponents prese più volte...

frenava sicuramente meno e con meno mordente dei miei formula, per cui non so dire.
qui, se posso, dissento.
le superstar metalliche su R1 vecchino e Trek Fuel EX ragliavano da impazzire...una cosa disumana, sembravo la sirena di Love Boat, quando scendevo mi sentivano in tutta la valle...avevano di buono solo che tenevo lontani i cinghiali
e pure sul frenare meno...bisogna abituarcisi, ma secondo me frenavano ugualmente bene, solo diversamente....un po' più morbida sugli XT anche se pinzi deciso, un po' più brusca sui Formula (nel senso che se non dosi, blocca, soprattutto dietro)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.494
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
qui, se posso, dissento.
le superstar metalliche su R1 vecchino e Trek Fuel EX ragliavano da impazzire...una cosa disumana, sembravo la sirena di Love Boat, quando scendevo mi sentivano in tutta la valle...avevano di buono solo che tenevo lontani i cinghiali
e pure sul frenare meno...bisogna abituarcisi, ma secondo me frenavano ugualmente bene, solo diversamente....un po' più morbida sugli XT anche se pinzi deciso, un po' più brusca sui Formula (nel senso che se non dosi, blocca, soprattutto dietro)
sul ragliare... possibile, ho avuto sicuramente ragliamenti vari dai miei impianti in diverse fasi, non sono stato abbastanza metodico da collegarli ad un tipo di pastiglia. capita quasi esclusivamente con umido/bagnato e convivo pacificamente col fenomeno. poi dipende anche dai dischi sicuramente.

sul frenare meno degli XT (o più probabilmente erano XTR) che ho provato non ho dubbi, ma non giudico perchè ho provato solo quella specifica coppia di impianti che poteva non essere al massimo dell'efficienza (dischi, pastiglie...), altrettanto sicuramente come dici tu la frenata era più morbida, meno brusca... e a me piace brusca e per questo adoro i formula (quelli vecchi, non ho provato i nuovi, mi trovo benissimo con R0 e The One, ho anche un ibrido R1/R0 che è perfetto)
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
pssst...ho giusto giusto degli XT785 con guaina in treccia (upgrade che, dopo averlo provato, consiglio a prescindere) usati in vendita sul mercatino ;-) o degli R0Racing nuovi di pacca (li avevo presi in vista del telaio nuovo, poi ho fatto la pazzia ed ho preso la bici intera arrivata "già frenata" e questi due impianti sono in vendita)...però vado avanti a rispondere dopo aver quotato anche il collega.


Perdonami, ma dissento...in passato ho avuto R1 e per un paio di uscite sulla Shan dei The One...per quanto mi riguarda entrambi i Formula molto più on/off degli XT che ho tenuto sulla Ripley per 4 anni...ma proprio di tanto...sei sicuro che i Formula non siano da spurgare?

Mi ero ripromesso di dare una chance a questi R0Racing dei quali decantano la modulabilità, ma come detto...son nuovi e provo a venderli nuovi.
Dei Formula poi ho sempre patito la scarsa luce tra pastiglie e disco e, se lasciavo i dischi leggerini originali, per me che purtroppo sono un po' "feticista dei freni" e mi ci trovo spesso aggrappato, era una tortura ogni uscita dover centrare il disco per non sentire zin-zin-zin
Ok...
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
pssst...ho giusto giusto degli XT785 con guaina in treccia (upgrade che, dopo averlo provato, consiglio a prescindere) usati in vendita sul mercatino ;-) o degli R0Racing nuovi di pacca (li avevo presi in vista del telaio nuovo, poi ho fatto la pazzia ed ho preso la bici intera arrivata "già frenata" e questi due impianti sono in vendita)...però vado avanti a rispondere dopo aver quotato anche il collega.


Perdonami, ma dissento...in passato ho avuto R1 e per un paio di uscite sulla Shan dei The One...per quanto mi riguarda entrambi i Formula molto più on/off degli XT che ho tenuto sulla Ripley per 4 anni...ma proprio di tanto...sei sicuro che i Formula non siano da spurgare?

Mi ero ripromesso di dare una chance a questi R0Racing dei quali decantano la modulabilità, ma come detto...son nuovi e provo a venderli nuovi.
Dei Formula poi ho sempre patito la scarsa luce tra pastiglie e disco e, se lasciavo i dischi leggerini originali, per me che purtroppo sono un po' "feticista dei freni" e mi ci trovo spesso aggrappato, era una tortura ogni uscita dover centrare il disco per non sentire zin-zin-zin

Lo spurgo è ok, la corsa leva è cortissima ma posso provare a rifarlo con una procedura leggermente diversa vista su yt , dove chiudi il pompante e aspiri in po'dalla pinza, sia mai che è quello, anche se non credo.
Cmq ho anche un paio di rx ed il feeling è lui, ma non ho molta potenza in più con gli ro.
Cmq è vero l'allineamento fa smadonnare siu formula ma più che altro quando si consumano le pastiglie. Da nuove normalmente riesco a centarle.
Grazie se decido per il cambio ti dirò qualcosa
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
è la prima volta che sento questa affermazione, ero convinto del contrario.

comunque @jk_biker io gli r0 li ho e potenza ne hanno sicuramente a sufficienza. poi la loro principale caratteristica è di mantenere le prestazioni inalterate in lunghe discese, ma la potenza non manca. l'unica criticità del freno è il disco originale che con l'uso tende a scavarsi in corrispondenza dei fori che sono tutti allineati. io li uso con dischi shimano. pastiglie ne ho usate molte diverse (ho solo impianti Formula sulle varie bici), di sicuro non sbagli con le originali ma io non mi sono trovato male neanche con altre (ricordo le superstarcomponents prese più volte, delle altre non ricordo neanche il produttore).

Non ho mai provato gli XT però, anche perchè non digerisco la forma della leva. a dire la verità un impianto shimano di qualche tempo fa l'ho provato sulla bici di un amico (XT o XTR, ma non gli ultimi modelli) e frenava sicuramente meno e con meno mordente dei miei formula, per cui non so dire.
concordo sulla bruttezza degli shimano, in confronto la leva dei formula è un'opera d'arte li ho presi solo per quello:mrgreen:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.494
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
concordo sulla bruttezza degli shimano, in confronto la leva dei formula è un'opera d'arte li ho presi solo per quello:mrgreen:
sì a parte la bruttezza il mio problema è l'ergonomia perchè freno con il medio quindi con le leve corte tipo shimano non mi trovo...il problema è che ormai sono tutte così quindi se mi serviranno freni nuovi la scelta sarà limitata, o dovrò cambiare dito...
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Beh...se i Formula sono un'opera d'arte...o non conosci l'arte...o hai un concetto un tantino "strano" della stessa... :roll:
Beh l'arte è questione di punti di vista, basta vedere certi obbrobri dell'arte moderna... , Poi in questo 3d si parla spesso di acciaio e non è che piace esattamente a tutti...Come si dice è bello ciò che piace
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
sì a parte la bruttezza il mio problema è l'ergonomia perchè freno con il medio quindi con le leve corte tipo shimano non mi trovo...il problema è che ormai sono tutte così quindi se mi serviranno freni nuovi la scelta sarà limitata, o dovrò cambiare dito...
Per usare il medio, dovresti circa appartenere a questa specie.. 1574348250668.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo