“Benvenuto” ti capisco.....comunque....
Essendo a casa a caxxeggiare, stavo guardando le geo delle attuali full ( sia quelle “ proposte” da Akira) che altre. Ok il nostro segmento, pur rimanendo tutti fedeli alla front, direi che rimarrebbe quello AM.
Tempo fa avevo “solo” il forte dubbio sul formato ruota ora con queste nuove geo sempre più estremizzate la faccenda si è complicata ancor di più. Estremizzate a tal punto che, non é neanche più ben chiaro il confine tra vari segmenti ( trail am enduro). Per citarne una che stavo guardando, prendete le Norco am e trail 2020........ angoli di 63,5 e 76 interassi da Tir reach lunghissimi.... ( dovrò prima o poi almeno appoggiarci sopra il sedere ad una bici simile)
Spero la crisi di mezza età mi venga il più tardi possibile, per avere le idee un po’ più chiare.
Scusate l’ Ot fado a bermi un caffè
posso solo dirti che per uno della tua indole, ovvero parecchio escursionistica (praticamente vivi in montagna e la vivi appieno) , prendine una col seat tube "dritto". Non farti spaventare da inclinazioni sella come 76°-77° anzi, si pedalano meglio, molto meglio.
Altra cosa, sei quasi obbligato a prenderla 29".. non fare una cagata di prenderla 27,5" per l'appunto la tua indole, ti perderesti molto.
Vuoi per il ritmo, per l'impronta, per la pedalabilità.
Ultima cosa.. se ami pedalare e salire, un top tube lungo ti aiuta.. ti aiuta a non avere il manubrio in bocca, ti aiuta a trazionare, a venire
su bene dai ripidoni. Una 29" richiede maggiormente la guida caricata sull'anteriore, e qui un top tube lungo ti porta nella corretta posizione.
Non fare la cazzata che fanno molti di "rimanere sulle geometrie della vecchia bici".. niente di più sbagliato. C'è gente da taglia "L", che siccome si è presa una Mondraker (forward quindi) , la prende taglia "M".. assurdo. Le nuove geometrie sono lunghe, ma provala per 3 giorni e non torni alla vecchia.. 100%. E non pensare che le geo "forward", siano per forza per manici. Sono per tutti.
Ci sali e son più comode, hai più spazio, ma non sei "appeso" alla bici, sei centrato nel mezzo. Molto, ma molto meglio.
L'unica regola, bisogna abituarsi a caricare maggiormente l'anteriore.. ovvero, con le vecchie bici, quando vedevamo che stava arrivando un tratto bello scassato, si tendeva ad alleggerire l'anteriore, piegare le gambe, e aprendo i gomiti si cercava di "spianare".
Le vecchie geo rimanevano governabili anche col culo sulla ruota posteriore.. le nuove anche, ma meno.
Ovvero, se vedi il brutto, forza il tuo cervello e prendi la biga per le corna e stai col peso avanti, da sparo..
e mangi tutto, molto meglio che con le vecchie geo.
L'unica cosa è che devi stuprare il tuo senso di pericolo che inconsciamente ti fa arretrare.
Dopo 2-3 dritti, lo impari.. fatto questo, le vecchie geometrie non le vuoi manco vedere da lontano.
Ad oggi ci sono bici più o meno forward, ma tutti o quasi hanno allungato i loro top tube di 2 cm..
I nuovi angoli di sterzo richiedono anche loro le stesse accortezze.. carica sto anteriore e non te ne penti.
A maggior ragione ora che le nuove forche hanno "rake" più ridotto, aiutano maggiormente a "prendere sotto" meno.. non sottosterzi, non ti chiude così facile, nonostante l'angolazione a chopper.
Ma sei su un binario, hai un movimento centrale bello basso, pedivelle corte, la biga è pronta a mangiare tutto.. e sai qual'è la cosa assurda? si pedalano molto, ma molto meglio.
Prendi la mia vecchia spartan carbon.. angolo sella di 72°.. sul Pole ne avevo 76°.. Top tube Spartan arrivavo a neanche 680.. la Pole 710..
La Pole era anche mezzo grado più aperta di forca..
Morale: La Pole andava meglio in tutto. Quando la pedalavo spingevo i pedali "in giù e indietro".. nella Spartan ""in giù e in avanti". Questo per dirti che la pedalata veniva 100 volte più naturale con un angolo dritto.
Il Top tube lungo della Pole mi aiutava a trazionarlo, sia in salita che sul dritto.. in discesa mi faceva "sbalzare" meno in avanti, ero più dentro la bici, non mi buttava sull'anteriore. Quando pedalavo respiravo meglio, avevo la cassa toracica meno "compressa".
Era più comoda, più pedalabile, più veloce. Parlo esclusivamente di geometrie, di come biomeccanicamente stava il mio corpo sulla bici.
Non abbiate paura di prendere le nuove geometrie, guardate la tabella della case e prendete quella adatta (secondo la casa) alla vostra altezza. Fidatevi.. quella stronzata che sa tanto di commerciale "long slack e cazz" è vera.. vanno meglio. In tutto. Punto.