Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Non prenderla come una critica, ma a mio avviso questo è un sintomo di vecchiai.....non importa se si manifesta a 56 a 38 ( a me qualche anno dopo i 40) ma è la realtà. Tranquilli, per quelli che ci devono ancora arrivare, ci si diverte ugualmente.
( io ho di fatto abbandonato l’ alpinismo a favore della Mtb ora aspetto con ansia la crisi di mezza età per comprarmi una bella full Am).
 
Reactions: Akira81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.313
14.475
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho 32 anni e sono gia nella vecchiaia mentale per quanto riguarda le discese. Le cause sono un misto fra osteoporosi da cortisone e brutte botte in pista con la moto, piu un braccio esploso a finale 2 anni fa.
Ci si diverte lo stesso, mi godo piu la pedalata oltre alla discesa
 
Reactions: Akira81 and rovert

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
“Benvenuto” ti capisco.....comunque....
Essendo a casa a caxxeggiare, stavo guardando le geo delle attuali full ( sia quelle “ proposte” da Akira) che altre. Ok il nostro segmento, pur rimanendo tutti fedeli alla front, direi che rimarrebbe quello AM.
Tempo fa avevo “solo” il forte dubbio sul formato ruota ora con queste nuove geo sempre più estremizzate la faccenda si è complicata ancor di più. Estremizzate a tal punto che, non é neanche più ben chiaro il confine tra vari segmenti ( trail am enduro). Per citarne una che stavo guardando, prendete le Norco am e trail 2020........ angoli di 63,5 e 76 interassi da Tir reach lunghissimi.... ( dovrò prima o poi almeno appoggiarci sopra il sedere ad una bici simile)
Spero la crisi di mezza età mi venga il più tardi possibile, per avere le idee un po’ più chiare.
Scusate l’ Ot fado a bermi un caffè
 
Reactions: fafnir

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
comunque ragazzi miei , la "vecchiaia" vi sta venendo un po' prestino eh
Sei stato più fortunato di altri .... mettiamola così . Poi bisogna anche vedere cosa si è combinato nel “ percorso” . Personalmente con lo sport non mi son risparmiato molto, se faccio due conti sono 28 anni che “ pratico “ attività sportive ( senza soste considerevoli) non leggerissimi come intensità e durata ( scialpinismo, alpinismo corsa e mtb). Qualche acciacco lo metto in conto, ma tengo duro!
E a @tostarello dico prima “ muoio” e poi passo al “motorino”. Estremizzo ma fin che riesco pedalo!!!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Considera che col tempo il corpo e il cervello "dimenticano" il dolore e la paura passa (un po').
Altrimenti le donne non partorirebbero una seconda volta !!!
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.591
1.441
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Concordo con McVit,a 60 anni non vedo e-bike all'orizzonte ,mi godo la mia Front anche se in un prossimo futuro mi piacerebbe una full con ruote da 29 e poca escursione. Citando il post di Akira la Ripley sarebbe la mia bici ideale ( anche se un pensiero alla Occam devo dire che l'ho fatto )
Ciao Fausto

PS : non salgo a razzo ne scendo a cannone,mi piace solo girare per boschi e montagne
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.700
3.676
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma la crisi "dimezza età" (cit. Caparezza) a che età arriva? io mi avvicino ai 40...


Ma a parte questo, qualcuno qui ha un Transmitter Carbon?
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies

Ennò eh Fausto, non mi ciulare la Occam, quella me la sono già opzionata io!!!

Tra parentesi: paradossalmente, più si invecchia e più bisogna darci dentro coi pedali per rimanere in forma, se ci si lascia andare alle comodità è finita!!!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ma la crisi "dimezza età" (cit. Caparezza) a che età arriva? io mi avvicino ai 40...


Ma a parte questo, qualcuno qui ha un Transmitter Carbon?
Puoi stare tranquillo ancora per un po’. Dovrebbe arrivare tra i 40 e 50, io avendone 47 ( 48 nel 2020) dovrei esserci in pieno. Sarà per questo che continuo a guardare Full Front e poi ancora Full!
Le donne, fortunatamente, le guardo ma me ne tengo a debita distanza, tra le altre cose essendo sposato “devo”.
La vera scimmia è la bici, alle donne resisto ma ad un giro in bici no.....Preparati!!!!!!
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna

Ciao, ho ordinato un longer colore vivid blue. Avrei preso il vivid pink ma era appena terminato (ne avevano solo uno); per questo ti chiedevo come fosse "dal vivo" il vivid blue o se avesi delle foto. Dalle foto in rete non sembra malvagio. Chiesto che tipo di blue fosse, mi hanno risposto "estoril blue BMW". Ora tocca solo aspettare che spediscano e poi ..... GASSSSSSS
Domanda, come lo monti?
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Domandone... Ma come hai fatto a abbandonare l'alpinismo? Non ti torna ogni tanto la voglia di roccia, ghiaccio, di cime e pareti? Io sto vivendo in parte il tuo stesso passaggio ma ogni volta che vado in garage e vedo i friend la fiamma arde...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.199
1.334
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered

la famiglia Moxie cresce! Lo monti 27,5 o 29?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Domandone... Ma come hai fatto a abbandonare l'alpinismo? Non ti torna ogni tanto la voglia di roccia, ghiaccio, di cime e pareti? Io sto vivendo in parte il tuo stesso passaggio ma ogni volta che vado in garage e vedo i friend la fiamma arde...
Ti ho risposto in privato
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

ma va, magari!
mi porto dietro dalla tarda infanzia una forte cifoscoliosi, che mi ha fatto penare non poco in passato....con varie e creative cure da parte di numerosi ortopedici ( categoria che non amo ).
a 26 anni in campeggio a bardonecchia stremato dal mal di schiena andai a farmi visitare da , appunto,un noto ortopedico locale, il quale mi disse che non potevo assolutamente piu' fare campeggio ( campeggio!) e che dovevo rendermi conto che avevo la schiena di un settantenne , farmene una ragione e vivere di conseguenza....
non gli diedi retta e , spaventato dal fosco destino vaticinatomi dal luminare, mi iscrissi in una palestra di amici che praticavano Yoga e comincia a ricostruire il mio corpo, non fu' e non è facile, ma nel giro di un paio di anni rinacqui nel vero senso della parola e dal non riuscire nemmeno piu' a fare una salita a piedi ,causa dolori , mi comprai la mia prima mtb ...
non ho mai smesso di praticare quotidianamente e nel tempo è diventato pure il mio lavoro.
adesso sto bene e benche' un po' age' ,continuo a migliorare e ad allenarmi con costanza, ma non mi è stato regalato niente.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
posso solo dirti che per uno della tua indole, ovvero parecchio escursionistica (praticamente vivi in montagna e la vivi appieno) , prendine una col seat tube "dritto". Non farti spaventare da inclinazioni sella come 76°-77° anzi, si pedalano meglio, molto meglio.
Altra cosa, sei quasi obbligato a prenderla 29".. non fare una cagata di prenderla 27,5" per l'appunto la tua indole, ti perderesti molto.
Vuoi per il ritmo, per l'impronta, per la pedalabilità.
Ultima cosa.. se ami pedalare e salire, un top tube lungo ti aiuta.. ti aiuta a non avere il manubrio in bocca, ti aiuta a trazionare, a venire
su bene dai ripidoni. Una 29" richiede maggiormente la guida caricata sull'anteriore, e qui un top tube lungo ti porta nella corretta posizione.
Non fare la cazzata che fanno molti di "rimanere sulle geometrie della vecchia bici".. niente di più sbagliato. C'è gente da taglia "L", che siccome si è presa una Mondraker (forward quindi) , la prende taglia "M".. assurdo. Le nuove geometrie sono lunghe, ma provala per 3 giorni e non torni alla vecchia.. 100%. E non pensare che le geo "forward", siano per forza per manici. Sono per tutti.
Ci sali e son più comode, hai più spazio, ma non sei "appeso" alla bici, sei centrato nel mezzo. Molto, ma molto meglio.
L'unica regola, bisogna abituarsi a caricare maggiormente l'anteriore.. ovvero, con le vecchie bici, quando vedevamo che stava arrivando un tratto bello scassato, si tendeva ad alleggerire l'anteriore, piegare le gambe, e aprendo i gomiti si cercava di "spianare".
Le vecchie geo rimanevano governabili anche col culo sulla ruota posteriore.. le nuove anche, ma meno.
Ovvero, se vedi il brutto, forza il tuo cervello e prendi la biga per le corna e stai col peso avanti, da sparo..
e mangi tutto, molto meglio che con le vecchie geo.
L'unica cosa è che devi stuprare il tuo senso di pericolo che inconsciamente ti fa arretrare.
Dopo 2-3 dritti, lo impari.. fatto questo, le vecchie geometrie non le vuoi manco vedere da lontano.
Ad oggi ci sono bici più o meno forward, ma tutti o quasi hanno allungato i loro top tube di 2 cm..
I nuovi angoli di sterzo richiedono anche loro le stesse accortezze.. carica sto anteriore e non te ne penti.
A maggior ragione ora che le nuove forche hanno "rake" più ridotto, aiutano maggiormente a "prendere sotto" meno.. non sottosterzi, non ti chiude così facile, nonostante l'angolazione a chopper.
Ma sei su un binario, hai un movimento centrale bello basso, pedivelle corte, la biga è pronta a mangiare tutto.. e sai qual'è la cosa assurda? si pedalano molto, ma molto meglio.

Prendi la mia vecchia spartan carbon.. angolo sella di 72°.. sul Pole ne avevo 76°.. Top tube Spartan arrivavo a neanche 680.. la Pole 710..
La Pole era anche mezzo grado più aperta di forca..
Morale: La Pole andava meglio in tutto. Quando la pedalavo spingevo i pedali "in giù e indietro".. nella Spartan ""in giù e in avanti". Questo per dirti che la pedalata veniva 100 volte più naturale con un angolo dritto.
Il Top tube lungo della Pole mi aiutava a trazionarlo, sia in salita che sul dritto.. in discesa mi faceva "sbalzare" meno in avanti, ero più dentro la bici, non mi buttava sull'anteriore. Quando pedalavo respiravo meglio, avevo la cassa toracica meno "compressa".
Era più comoda, più pedalabile, più veloce. Parlo esclusivamente di geometrie, di come biomeccanicamente stava il mio corpo sulla bici.
Non abbiate paura di prendere le nuove geometrie, guardate la tabella della case e prendete quella adatta (secondo la casa) alla vostra altezza. Fidatevi.. quella stronzata che sa tanto di commerciale "long slack e cazz" è vera.. vanno meglio. In tutto. Punto.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
cerchi da 29".. fatteli fare. mozzi hope pro 4, raggi 2.0-1.8-2.0.. rim dt 511 o flow EX (550 euro ).
Cambio eagle XO, manettino XO e cassetta GX e catena GX.. (450euro)
Freni Cura 4 se hai grano, ma anche i cura 2 spaccano. Col tempo prenditi pastiglie metalliche.
Come dischi ti consiglio i Galfer. leggerissimi meno spessi, costano il giusto e frenano bene.
Gomme michelin wild enduro front e rear 2.40. La front prendila in mescola magi X2, la rear in gum x3. Lattice "no tubes".
Forca devi vedere tu.. se vai di rock shox valute la serie "ultimate".. se vai fi fox, grip 2 (va bene anche performance).
Se vuoi fare lo sborone- diverso valuta una Manitou Mezzer.
Pedivelle "truvativ carbon descendant" DUB da 170mm.. costano poco, pesano poco e vanno bene.
Manopole DMR deathgrip opzione "tin" (sottili) e prendi quelle "morbide", non le dure.
Cockpit renthal V2 carbon , ma anche race face six6 carbon ha una buona piega. Nuovi ci sono i "protaper" da sbavo o gli ENVE.
Se prendi il telescopico FOX, piglialo dal 2020 , il 2019 tende a scoppiare, per quello è in offerta.
Adesso c'è il nuovo crankbrothers Highline 7 che è interessante e pare abbia risolto i cazzi che aveva il vecchio.
Non prender il vecchio aveva problemi, nemmeno il nuovo"3", ha una cartuccia di merda. Il "7" invece è valido.
Pedali Hope e non sbagli. Così volendo per la serie sterzo. Se vuoi una porno corona, valuta la absolute black ovale.
Montala cattiva la Moxie.. tipo la mia vecchia POLE. L'indole è enduro.
Buon montaggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo