Front da enduro - Parte settima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
chiedo un parere..sto valutando di assemblare con moltissima calma una front da affiancare alla mia stereo 160 per giri più pedalati e più flow..parto col presupposto che non sono un grandissimo fan di questo genere di mtb,ma mi incuriosiscono e vorrei levarmi sto sfizio..come detto la bici la userei per giri pedalati e flow,quindi nulla di particolarmente tecnico,quindi diciamo che sto valutando una trail incazzosa/AM che butta l'occhio all'enduro "in caso di necessità" piuttosto che una enduro vera e propria

fatta questa premessa e considerando che per il mio stile e per le mie preferenze valuto solo 29er con escursione 130-140mm,sto prendendo in considerazione la ragley big al 2020


qualcuno la possiede e saprebbe darmi qualche feed??..grazie
Ciao, io ho una ragley bluepig che è in acciaio e non alu quindi non ti so dire come va quel telaio, però ti posso dire che sono telai molto ben fatti e rifiniti con cura: dal logo stampato sul canotto sterzo al batticatena fatto ad hoc e alle saldature.
Per quanto riguarda i giri lunghi pedalati per me ci sono bici migliori: trail bike full da 130mm da 29 pollici.
Invece se cerchi discese flow o con radici o pietre da studiare le traiettorie ma senza drop o pietraie assassine per me le ht sono il massimo!
Soprattutto se puoi sfruttare risalite furgonate!!!!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao, io ho una ragley bluepig che è in acciaio e non alu quindi non ti so dire come va quel telaio, però ti posso dire che sono telai molto ben fatti e rifiniti con cura: dal logo stampato sul canotto sterzo al batticatena fatto ad hoc e alle saldature.
Per quanto riguarda i giri lunghi pedalati per me ci sono bici migliori: trail bike full da 130mm da 29 pollici.
Invece se cerchi discese flow o con radici o pietre da studiare le traiettorie ma senza drop o pietraie assassine per me le ht sono il massimo!
Soprattutto se puoi sfruttare risalite furgonate!!!!!

Intanto grazie

Ci sto cmq ragionando su perché non vorrei poi metterla in un angolo e non usarla più..la userei come dicevo per i giri pedalati,quelli magari panoramici o cmq semplici,per tutto il resto,park,trail alpini,giri AM,userei la stereo
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie. Le Fantom che ho io non sono boost e hanno il canale interno da 23, le ho tenute nastrate col nastro isolante per 6/7 mesi e hanno sempre tenuto bene (poi ho messo il gorilla tape); le ho montate con diverse gomme, dalle nobby nic alla configurazione attuale con shorty 2.5 e dhr 2 2.3 ,passando anche da una Magic Mary ultrsoft 2.35 con cerchietto rigido e non ho mai avuto nessun problema di tallonamento o di perdite. Le ho usate su tutti i tipi di terreno, ogni tanto qualche raggio va tirato e le ho bozzate solo una volta, probabilmente perché ero troppo sgonfio, ma hanno fatto spesso anche sentieri piuttosto sassosi. C'è da dire che io peso 67-68 kg tutto bardato, non so dirti la resistenza con pesi maggiori o con chi viaggia forte e le porta sempre al limite, probabilmente per chi ha una stazza importante vanno meglio per un uso un po' più tranquillo (ma ripeto: non posso dirlo), io quando mi deciderò a prenderle boost, a meno di offerte imperdibili di qualche sito su altre marche , sicuramente le riprendo. Il rapporto qualità/prezzo per me è molto buono.
Grazie, non se ne vedono in giro ma, a quel prezzo, credo siano ottime ruote. Poca spesa ottima resa. E pare suonino alla grande. Confermi?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Intanto grazie

Ci sto cmq ragionando su perché non vorrei poi metterla in un angolo e non usarla più..la userei come dicevo per i giri pedalati,quelli magari panoramici o cmq semplici,per tutto il resto,park,trail alpini,giri AM,userei la stereo
Mah nn ne sarei proprio sicuro. Per il park sicuramente no ma per tutto il resto..... Ho letto di chi dai e dai usa con più regolarità la front.
Io nn posso dire la mia, ho solo front...
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Vedi l'allegato 335744
questa e la mia e monto gomme da 29 (se vuoi puoi montare anche le 27,5) ruote hope (mozzi P4 cerchi Fortus30) forca RS Reveletion 140mm (recupero) reggisella YEP (185) Gruppo SRAM NX 12v, peso finita 14,5kg (taglia XL)
Unico "dramma" ci son voluti 4 mesi per avere il telaio e un'anno fa erano ancora in Europa ora non so ....
Per il resto è una bomba sia in su che in giù.
Che bella. Fascino Orange!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah nn ne sarei proprio sicuro. Per il park sicuramente no ma per tutto il resto..... Ho letto di chi dai e dai usa con più regolarità la front.
Io nn posso dire la mia, ho solo front...

Mah..forse è questione di abitudine,ma avendo avuto tutte full negli ultimi anni,la mia schiena si è abituata bene..:smile:
Cmq vedremo se riesco a vendere la tavola da snow e il resto della roba che non uso se riesco a prendermi il telaio..poi recupero qualche pezzo qua e là e via
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mah..forse è questione di abitudine,ma avendo avuto tutte full negli ultimi anni,la mia schiena si è abituata bene..:smile:
Cmq vedremo se riesco a vendere la tavola da snow e il resto della roba che non uso se riesco a prendermi il telaio..poi recupero qualche pezzo qua e là e via
Ho avuto un periodo in cui pativo un po' con la schiena. Alla fine è questione di ammortizzare bene con gambe e braccia. Ora nn soffro più..... Chiaro! La velocità nn penso sia la stessa che con la full, idem la traiettoria ( che va guardata e scelta, nn a caso)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.333
28.536
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mah..forse è questione di abitudine,ma avendo avuto tutte full negli ultimi anni,la mia schiena si è abituata bene..:smile:
Cmq vedremo se riesco a vendere la tavola da snow e il resto della roba che non uso se riesco a prendermi il telaio..poi recupero qualche pezzo qua e là e via
A conti fatti Nicola il telaio 299 e 389 on one, comprando tutto e parlo della on one superi la cifra visto che costa 1499 con gx 12 e pike
389 telaio
Forca 700 (nuova) usata 350
Freni xt 150
Brand x 120
Gruppo 300 gx
Ruote 300
Restando basso e avendo qualcosa in casa come attacco e manubrio sella e altro.
Conviene intera x me
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
chiedo un parere..sto valutando di assemblare con moltissima calma una front da affiancare alla mia stereo 160 per giri più pedalati e più flow..parto col presupposto che non sono un grandissimo fan di questo genere di mtb,ma mi incuriosiscono e vorrei levarmi sto sfizio..come detto la bici la userei per giri pedalati e flow,quindi nulla di particolarmente tecnico,quindi diciamo che sto valutando una trail incazzosa/AM che butta l'occhio all'enduro "in caso di necessità" piuttosto che una enduro vera e propria

fatta questa premessa e considerando che per il mio stile e per le mie preferenze valuto solo 29er con escursione 130-140mm,sto prendendo in considerazione la ragley big al 2020


qualcuno la possiede e saprebbe darmi qualche feed??..grazie
Essendo laprima bike del genere ti consiglio telaio in acciaio per le qualità del materiale, partire subito con l'alluminio potrebbe essere un po più complicato
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Intanto grazie


Perché dici questo x la comodità o cosa?
Perchè di base l'acciaio è piu confortevole e meno spacca schiena, tende ad assecondare un minino il terreno, sia in pedalata che in discesa
l'alluminio rimane molto più nervoso saltella il posteriore e la schiena caviglie e ginocchia subiscono di più.
Poi dipende dalla costruzione del telaio, lunghezza del carro, spessore delle tubazioni. Diciamo un po di variabili.
Infatti l'acciaio è molto presente e apprezzato su questa tipologia di MTB
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
l'acciaio è sicuramente meglio, avendo provato front in alluminio ed acciaio, quest'ultimo è sicuramente meglio. ma la spesa sale
i telai On One, non mi sembrano molto belli come qualità di materiale
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.333
28.536
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
l'acciaio è sicuramente meglio, avendo provato front in alluminio ed acciaio, quest'ultimo è sicuramente meglio. ma la spesa sale
i telai On One, non mi sembrano molto belli come qualità di materiale
Qualità dell alluminio? Chissà di che qualità sarà l alluminio di tutte front e full? Saran tutte li
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho avuto un periodo in cui pativo un po' con la schiena. Alla fine è questione di ammortizzare bene con gambe e braccia. Ora nn soffro più..... Chiaro! La velocità nn penso sia la stessa che con la full, idem la traiettoria ( che va guardata e scelta, nn a caso)
Si si..chiaro che richieda una guida diversa e più pulita rispetto alla full

A conti fatti Nicola il telaio 299 e 389 on one, comprando tutto e parlo della on one superi la cifra visto che costa 1499 con gx 12 e pike
389 telaio
Forca 700 (nuova) usata 350
Freni xt 150
Brand x 120
Gruppo 300 gx
Ruote 300
Restando basso e avendo qualcosa in casa come attacco e manubrio sella e altro.
Conviene intera x me
Quello sicuro..però ho qualcosina sparso in giro e mi perderei il bello a scegliere pezzi e montarla..tanto come dicevo non ho fretta e non ho ancora ben chiaro se avventurarmi o meno in questa impresa

Essendo laprima bike del genere ti consiglio telaio in acciaio per le qualità del materiale, partire subito con l'alluminio potrebbe essere un po più complicato
Grazie,ma l'acciaio è fuori dudget purtroppo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo