Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.606
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Se vuoi una "froceria"...vai qui...se non lo hanno te lo fai fare come lo vuoi tu, come feci io...

 
Reactions: rovert

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.023
1.021
0
Brianza
Visita sito
Io avevo sistemato così.. pezzo d i Shelter sul braccio della testa forcella e sopra ci e ho fissato il tubo freno con due fascette..Il cavo rimane fisso , non si muove e non sfrega da nessuna parte e anche sulla testa della forcella nessuna abrasione grazie appunto al pezzetto di Shelter che non fa scivolare il cavo
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.343
898
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
E' un'ottimo peso per questa tipologia di front!!!
Il telaio e scaricato da eccessi di materiale. Poi al tatto . Se lo fai "suonare" si sente ad esempio il tubo orizzontale superiore di spessore più sottile rispetto all inferiore. La long telaio se non sbaglio siamo sui 2.45 Kg sotto alla media rispetto le altre. Il mio montaggio non è da ricchi e normale.
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.343
898
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
...... manubrio in effetti sono da Plebei...
Avrei messo da subito il Renthal carbon e.....
Vedo che non c'è una discussione apposita... Volevo farmi una cultura di manubri gravity, ma non trovo una in cui si parli delle differenze. Posso capire sia come le selle, ogni cuelo è diverso e ciò che va bene a me non va bene ad altri... Ho solo capito che alcuni sono più leggeri (per xc e marathon, tipo il next) e altri più pesanti per i saltatori (tipo atlas per restare in ambito race face), ma vedo che tutti apprezzano il renthal mentre ad esempio, il nukeproof horizon è meno considerato... C'è qualche discussione che mi può essere sfuggita?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.606
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

boh...qualcosa in giro ci sarà pure...io ho:
RaceFace SIXC 19/20mm
CranckBrothers Iodine 1pollice quini 25mm
Renthal Carbon 30mm

Tutti e 3 in carbonio da 31,8mm ma con diversi Rize e una leggera differenza anche nella forma...sono tutti e 3 TOP, non posso che consigliarteli.
 
Reactions: rovert

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies


Il giudizio su un manubrio è esattamente come quello per una sella: altamente soggettivo. Ma molto più complicato venirne a capo.
Ci sono tante caratteristiche del manubrio in sè e per sè da considerare: backsweep, upsweep, rise, diametro accoppiamento con l'attacco, materiale, e naturalmente la larghezza.

E tutto ciò deve poi "fare scopa" con le tue misure antropometriche (lunghezza braccia, larghezza spalle), il tuo punto di comfort ottimale (più o meno disteso con la schiena), con il Reach della bici, con la lunghezza dell'attacco manubrio, con l'indole della bike nel suo complesso (se più XC guiderai in una posizione, se più EN in un'altra)..... insomma, è un bel ginepraio!!
Io ho trovato la quadra con i manubri Race Face per quanto riguarda il backsweep e l'upsweep; per il Rise dipende dal setup del resto della bike (anche gli spessori sotto l'attacco influenzano, ovviamente), diciamo cmq che mi trovo bene o con 20mm o con 30, non di più e non di meno.

Per il diametro d'accoppiamento mi piace il 35mm, mi sembra effettivamente più rigido e a me piace così (evitate battute please), tra l'altro lo prendo lo stesso in alluminio anche se tutti dicono che il carbonio è più comodo e che con un 35mm bisognerebbe evitare l'alluminio, ma questa è un'altra di quelle "verità soggettive"....

Larghezza: ho provato un 800 e non fa decisamente al caso mio!! 780 mi va bene, ma ho trovato la perfezione a 770mm. E così se compro un manubrio da 780 lo taglio anche solo di mezzo cm. per parte, ebbene sì!

Capitolo peso: degli ultra-mega-leggeri non mi fido, fosse anche solo a livello psicologico la soglia dei 300gr. mi va più che bene. Sui 400gr. invece mi sembrano inutilmente pesanti.

Alla fine di tutto questo pippone...... la faccio finita qui linkandoti il mio manubrio preferito al momento, in attesa di provare un Renthal (alu, no carbon):

Ah, dimenticavo il prezzo: di quelli da 20 e 30€ non mi fido proprio per un cazzo!! Io spendo molto volentieri 100€ per un ottimo prodotto così delicato!! Magari poi risparmio sul cambio che anche se si rompe chi se ne frega..... ma se ti si spezza il manubrio son cazzi!!!!!

E, sempre per la sicurezza, dicono di cambiarlo ogni 3 massimo 5 anni, sempre se non ha subito botte particolari nel frattempo; credo valga la pena dar retta a questa regola.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo