Vedo che non c'è una discussione apposita... Volevo farmi una cultura di manubri gravity, ma non trovo una in cui si parli delle differenze. Posso capire sia come le selle, ogni cuelo è diverso e ciò che va bene a me non va bene ad altri... Ho solo capito che alcuni sono più leggeri (per xc e marathon, tipo il next) e altri più pesanti per i saltatori (tipo atlas per restare in ambito
race face), ma vedo che tutti apprezzano il renthal mentre ad esempio, il nukeproof horizon è meno considerato... C'è qualche discussione che mi può essere sfuggita?
Il giudizio su un manubrio è esattamente come quello per una sella: altamente soggettivo. Ma molto più complicato venirne a capo.
Ci sono tante caratteristiche del manubrio in sè e per sè da considerare: backsweep, upsweep, rise, diametro accoppiamento con l'attacco, materiale, e naturalmente la larghezza.
E tutto ciò deve poi "fare scopa" con le tue misure antropometriche (lunghezza braccia, larghezza spalle), il tuo punto di comfort ottimale (più o meno disteso con la schiena), con il Reach della bici, con la lunghezza dell'attacco manubrio, con l'indole della bike nel suo complesso (se più XC guiderai in una posizione, se più EN in un'altra)..... insomma, è un bel ginepraio!!
Io ho trovato la quadra con i manubri Race Face per quanto riguarda il backsweep e l'upsweep; per il Rise dipende dal setup del resto della bike (anche gli spessori sotto l'attacco influenzano, ovviamente), diciamo cmq che mi trovo bene o con 20mm o con 30, non di più e non di meno.
Per il diametro d'accoppiamento mi piace il 35mm, mi sembra effettivamente più rigido e a me piace così (evitate battute please), tra l'altro lo prendo lo stesso in alluminio anche se tutti dicono che il carbonio è più comodo e che con un 35mm bisognerebbe evitare l'alluminio, ma questa è un'altra di quelle "verità soggettive"....
Larghezza: ho provato un 800 e non fa decisamente al caso mio!! 780 mi va bene, ma ho trovato la perfezione a 770mm. E così se compro un manubrio da 780 lo taglio anche solo di mezzo cm. per parte, ebbene sì!
Capitolo peso: degli ultra-mega-leggeri non mi fido, fosse anche solo a livello psicologico la soglia dei 300gr. mi va più che bene. Sui 400gr. invece mi sembrano inutilmente pesanti.
Alla fine di tutto questo pippone...... la faccio finita qui linkandoti il mio manubrio preferito al momento, in attesa di provare un Renthal (alu, no carbon):
Dialed in to fit your modern riding style and set-up, the Turbine R is a rad all-mountain handlebar with an aggressive riding position and a killer strength to weight ratio.
www.raceface.com
Ah, dimenticavo il prezzo: di quelli da 20 e 30€ non mi fido proprio per un cazzo!! Io spendo molto volentieri 100€ per un ottimo prodotto così delicato!! Magari poi risparmio sul cambio che anche se si rompe chi se ne frega..... ma se ti si spezza il manubrio son cazzi!!!!!
E, sempre per la sicurezza, dicono di cambiarlo ogni 3 massimo 5 anni, sempre se non ha subito botte particolari nel frattempo; credo valga la pena dar retta a questa regola.