Grazie a tutti per le risposte!
Guarderò con molta attenzione il sito della Sonder.
Intanto, per curiosità, mi son guardato pure la Kingdom Vendetta in titanio....
I giri con i dislivelli menzionati, li ho fatti con l' xc da circa 12,5kg (appena comprata era quasi 15Kg).
A parte il peso, che si fa sentire dopo un'ora di portage, ho pagato tantissimo le geometrie del telaio nei sentieri in discesa.
Forse, con una MTB più idonea, sarei un po' meno impedito e mi divertirei di più.
La mia filosofia è sempre stata quella di adattarmi al mezzo ma, ultimamente, nonostante la forca da 120mm, l'xc da 26" corta e reattiva, con angolo di sterzo sui 70°, nei sentieri ripidi e scassati, mi ha un po' logorato i maroni.
Quindi, ora, per lo sclero, rischio di comprare un "cancello sdraiato".
E vorrei che pesasse poco.
L'alternativa, sarebbe comprare una HT con telaio leggero e componentistica media/pesante, in modo da risparmiare sull'acquisto.
In tal modo, potrei iniziare ad usarla per prendere confidenza, evitando i giri più impegnativi e, poi, col tempo, potrei fare gli upgrade necessari per alleggerirla.
Oppure, ancora, se non riesco a decidermi, sempre considerato che si parla della mia prima enduro HT, potrei prendere una entry level economica per farmi le ossa e per capire meglio le differenze date dalle geometrie. In quest'ottica, avevo visto la Nukeproof Scout 270 (avevo chiesto anche un vostro parere, a cui aveva risposto Akira - post 2.265). Ma anche la Vitus Sentier, a vederla, potrebbe andar bene.
Poi, dopo un paio d'anni, con le idee più chiare e ben motivato (la scimmia?), potrei pensare di investire una bella sommetta per una bici di qualità elevata.
Intanto, scusandomi per l'intervento da profano logorroico, vi ringrazio ancora tantissimo per tutte le informazioni.