Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
No no....è capitato anche a me! Al raduno front di questo autunno, dopo aver tenuto la bici sdraiata in auto per due ore, appena tirata giù Spillo me l’ ha subito controllata......ha tirato la leva del freno e mi ha detto :” ma tu oggi giri così???!!” . Poi dopo alcune pompate è tornato tutto normale.
Colgo l’ occasione per salutarlo
Si chiama "aria nell'impianto".
Succede spesso se giri la bici o ti stampi da qualche parte.
Qualche volta basta qualche pompata e va via.. altre pare di aver risolto.. e vai dritto.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Apparte lo spurgo, che faccio spesso, dopo 2 anni ci sono da cambiare anche altre cose, tipo guarnizioni..??

Perché sento che la corsa dei miei hope tech3, si è un po’ allungata, addirittura domenica in gara il freno davanti mi ha proprio mollato di colpo....fortuna che ero quasi a fine ps,e fine gara.....ma la leva era quasi a toccare nell’altro dito...

Ho notato che perde leggermente olio dai 2 forellini del coperchio vaschetta...sarà da cambiare la membrana...???




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gli hope son rognosi.. guarnizioni e pulizia pistoni con la loro cremettina.. o diventano "pigri".
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.144
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Apparte lo spurgo, che faccio spesso, dopo 2 anni ci sono da cambiare anche altre cose, tipo guarnizioni..??

Perché sento che la corsa dei miei hope tech3, si è un po’ allungata, addirittura domenica in gara il freno davanti mi ha proprio mollato di colpo....fortuna che ero quasi a fine ps,e fine gara.....ma la leva era quasi a toccare nell’altro dito...

Ho notato che perde leggermente olio dai 2 forellini del coperchio vaschetta...sarà da cambiare la membrana...???




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il freno che ha mollato è quello che dà olio dal coperchietto? se è quello controlla bene la membrana, deve assolutamente isolare l'olio della vaschetta dall'esterno, i forellini servono solo a fare in modo che la membrana possa "scendere" senza problemi e compensare il livello olio che scende nella vaschetta man mano che le pastiglie si consumano. Se esce olio da lì vuol dire che la membrana non tiene più e che hai sicuramente meno olio del dovuto nell'impianto, e che, probabilmente, ha aspirato un po' d'aria.
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Il freno che ha mollato è quello che dà olio dal coperchietto? se è quello controlla bene la membrana, deve assolutamente isolare l'olio della vaschetta dall'esterno, i forellini servono solo a fare in modo che la membrana possa "scendere" senza problemi e compensare il livello olio che scende nella vaschetta man mano che le pastiglie si consumano. Se esce olio da lì vuol dire che la membrana non tiene più e che hai sicuramente meno olio del dovuto nell'impianto, e che, probabilmente, ha aspirato un po' d'aria.

Infatti lo pensavo anch’io....
Cambierò tt e due le membrane xke si sono un po’ deformate....

Oltre a quelle, merita cambiare anche altre guarnizioni..???


Dato che ho tutto smontato in attesa del nuovo telaio, ho fatto un po’ di manutenzione a tutti i componenti, e mi è rimasto fuori solo i freni....pensavo di smontare le pinze e pistoni per vedere se è tutto ok...!!!
È il caso...???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.144
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Infatti lo pensavo anch’io....
Cambierò tt e due le membrane xke si sono un po’ deformate....

Oltre a quelle, merita cambiare anche altre guarnizioni..???


Dato che ho tutto smontato in attesa del nuovo telaio, ho fatto un po’ di manutenzione a tutti i componenti, e mi è rimasto fuori solo i freni....pensavo di smontare le pinze e pistoni per vedere se è tutto ok...!!!
È il caso...???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che le membrane sembrino deformate è normale (si schiacciano verso l'interno della vaschetta per depressione), devono però tornare in forma quando le togli. In ogni caso se ti usciva olio dal coperchietto c'era un problema, o di membrana bucata/fessurata o perchè richiudendo il coperchietto dopo l'ultimo spurgo l'hai pinzata o messa male sul bordino della vaschetta (la membrana sui bordi fa anche da guarnizione).

Secondo me, se le pinze non trasudavano (ma lo vedresti e i freni non frenerebbero) non è il caso di sostituire le guarnizioni, eventualmente puoi cambiare quelle dei pompanti. Certo che se hai tutto aperto e vuoi toglierti ogni dubbio...cambia anche quelle delle pinze
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.144
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
a quele "cremettina" ti riferisci?? Domenica ho appunto pulito i pistoni col "solito" metodo.... alcool isopropilico per pulire + olio per lubrificare... ma se c'è qualcosa di più specifico... grazie! ;-)

come hai fatto va bene, io svuoto e pulisco l'impianto (pompanti e pinze, smontando tutto) circa una volta all'anno e non ho nessun problema di funzionamento. Durante l'anno ogni tanto dò una spruzzata con un "brake cleaner" (uso Muc Off che secondo me è molto valido, penso che ne esistano anche altri)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
RACE TIME!
Prima tappa della Campania Enduro Cup 2019 a Palinuro (SA)....
L'andorrana mi dà sempre soddisfazioni....



15q3sj6.jpg


ci stava anche @massimottoracing

ha una Orbea, magari vi siete conosciuti...:free:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No no....è capitato anche a me! Al raduno front di questo autunno, dopo aver tenuto la bici sdraiata in auto per due ore, appena tirata giù Spillo me l’ ha subito controllata......ha tirato la leva del freno e mi ha detto :” ma tu oggi giri così???!!” . Poi dopo alcune pompate è tornato tutto normale.
Colgo l’ occasione per salutarlo

No...se l' impianto è ok...puoi girare la bici tutte le volte che vuoi.
Purtroppo i Saint soffrono di questa cosa, cosa che non avevano i miei HOPE...granitici...mi spiace averli venduti ma ahimè il blu non ci azzeccava nulla sul melanzana.
Prepara a puntino i tuoi trail che li voglio provare per bene...:-P:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.930
5.876
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
RACE TIME!
Prima tappa della Campania Enduro Cup 2019 a Palinuro (SA)....
L'andorrana mi dà sempre soddisfazioni....

21ajw55.jpg


15q3sj6.jpg
Complimenti Messere[emoji123][emoji41][emoji106]
Me la sono persa[emoji20]...il 14 giusto?
Spero di esserci il 4 maggio a S.Stefano[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
come hai fatto va bene, io svuoto e pulisco l'impianto (pompanti e pinze, smontando tutto) circa una volta all'anno e non ho nessun problema di funzionamento. Durante l'anno ogni tanto dò una spruzzata con un "brake cleaner" (uso Muc Off che secondo me è molto valido, penso che ne esistano anche altri)

ok perfetto grazie della risposta!
Ma dici che un brake cleaner specifico è meglio dell'alcool isopropilico
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna

Come si fa a chiudere la compressione (sempre che si possa con la mia forca entry level)?
Se taro l’aria per un peso maggiore del mio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo