front da enduro - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
mi sta prendendo questa tematica, che magari un giorno diventerà una possibile scelta: quali sono le migliori front da enduro-all mountain?
come tali intendo telai in grado di essere montati in modo da poterli pedalare anche lungamente, ma al contempo robusti abbastanza da potersi divertire in discesa, leggasi dunque anche capaci di ospitare forche adeguate, fino a 150 mm, direi.

inoltre, come montarli?

io ho in mente per esempio la Viento, montata con Fox 36 ad aria e ad escursione variabile.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
''la mia S1 è arrivata con dei flat da 2 lire ma c'erano'' ok grazie Meteor,che intanto già che devo prendermi un tubo sella da 400 risparmio per ora sui pedali basta ci sia qualcosa che sembri un pedale :smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ricomincerei con una domanda: quando si è iniziato a delineare il concetto di "front da enduro"? Quali sono stati i primi modelli concepiti per un uso davvero tuttofare, e con quali montaggi? Parola ai "vecchi" :il-saggi:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
qualcuno poi mi dice i tempi di consegna di CRC per le bike? anche io vorrei ordinare una TZAR nei prossimi mesi (sempre che non decido di assemblare la evil bike)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ricomincerei con una domanda: quando si è iniziato a delineare il concetto di "front da enduro"? Quali sono stati i primi modelli concepiti per un uso davvero tuttofare, e con quali montaggi? Parola ai "vecchi" :il-saggi:

nel 2005/6 quando presi la mia chase per trasformarla in una front da "enduro"
c'erano queste 2 validissime bici:

http://www.norco.com/archives/2006/...oc=fs&sloc=fr&tabloc=1&id=sasquatch&col=black

http://www.norco.com/archives/2006/...&loc=fs&sloc=fr&tabloc=1&id=rampage&col=brown

prima non so
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
nel 2005/6 quando presi la mia chase per trasformarla in una front da "enduro"
c'erano queste 2 validissime bici:

http://www.norco.com/archives/2006/...oc=fs&sloc=fr&tabloc=1&id=sasquatch&col=black

http://www.norco.com/archives/2006/...&loc=fs&sloc=fr&tabloc=1&id=rampage&col=brown

prima non so

la fantastica mantis xcr e le fisher cr-7 non avevano geometrie race, erano in alluminio con carro in acciaio imbullonato per maggiore elasticità... e anche le forcelle in acciaio.... poi se le volevi race c'erano le Ritchey p-21 e le Procaliber.... troppo vecchio? :)

la prima front da enduro la Gary Fisher MT. Tam del '91
 

miche74

Biker novus
21/10/09
20
0
0
fucecchio
Visita sito
eccola
vi presento la mia frontina ,anche se non proprio recente e nemmeno tanto da enduro vista l'escursione.
l'idea è nata da quando per "necessità" ho dovuto rispolverare la mia prima mtb, una trek metà anni '90 in acciaio con telaio saldobrasato e forcella judy xc ad elastomeri, e devo dire che mi ha fatto riscoprire il piacere della guida vecchia maniera dove ci si deve aiutare con tutto il corpo e dove va scelto bene dove mettere le ruote.
dopo ,complice questo post, mi sono imbarcato nell'impresa.grazie al mercatino mi sono procurato tutti i pezzi necessari per l'allestimento.
per adesso ho fatto una sola uscita di una 40ina di chilometri ma ho già capito che gli spessori sotto il manubrio sono troppi(la bici tende ad impennare in salita) e che le gomme servono un pò più aggressive.
il montaggio è dovuto molto a quello che ho trovato sul mercatino dove secondo me c'era il giusto rapporto qualità/prezzo.
telaio scapin dadà
forcella drop off 1
cambio sram x7
manettini sram x5
deragliatore sram x7
freni avid juicy 3 203/180
guarnitura slx 22/36
serie sterzo fun works
manubrio e
attacco specialized
cerchi alexrims zx24
mozzi shimano xt
(le ruote sono in prestito in attesa di qualche occasione)
 

Allegati

  • 01092011262.jpg
    01092011262.jpg
    63,5 KB · Visite: 377
  • 01092011270.jpg
    01092011270.jpg
    62,5 KB · Visite: 350
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and Mòlle

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Finita e provata.. Se vi può allietare il dopocena, provo a stendere una piccola recensione a caldo..

Che dire, un giocattolo. Piu divertente e meno seria del Dmr. Agile come un dirt con la sella alta.. Si presenta con saldature fatte bene, un colore vivace, apparentemente robusto e che non passa inosservato, zone rinforzate e/o sovradimensionate molto rassicuranti e il passaggio ruota può bastare per una 2.4-2.5 senza problemi. Le sedi dei passaggi cavi sono nel posto giusto e di forma gradevole, cosa non troppo scontata. Esteticamente trovo interessante l'accostamento di tubi a sezione quadrata del carro con le linee più sinuose della zona sterzo, è elegante ed aggressivo allo stesso momento.
Il montaggio è votato alla pedalabilità quindi alla leggerezza ma con un occhio al portafoglio, quindi qualità-prezzo prima di tutto. I pezzi arrivano tutti dal mercatino del forum tranne gomme, camere e impianto frenante. La spesa complessiva si aggira intorno agli 800€: Forka Pike 454 ad aria, cerchi Mavic 321 con mozzi Votec, tubo sella RF Evolve XC, freni Louise, cambio XT, guarnitura Deore XT, manubrio Hussefelt 710mm, attacco Thomson 80mm, pedali Vaitus, sella Srl, manopole Campabros, Racing Ralph 2.25 + Aspen 2.1..

La prima sensazione una volta seduti è di un buon bilanciamento delle geometrie, la posizione in sella è centrale e non così arretrata come temevo. L'angolo sella è ben studiato, col tubo tutto fuori fino al limite segnato, coi miei 175 cm di altezza, stendo la gamba sfruttando tutta la spinta necessaria e mi trovo nel punto giusto al di sopra del movimento centrale. Non sono abituato ad un tubo sella così fuori, si parla di almeno 60mm in piu rispetto al vecchio telaio (quasi a parità di altre quote), ma credo non farò fatica ad apprezzarlo, sopratutto quando dovrò/potrò abbassare molto di piu la sella rispetto a prima. Comodo poi il tubo sella con la regolazione dell'inclinazione veloce. Probabilmente una persona oltre la mia altezza inizierebbe a sentire i limiti della taglia, sopratutto se volesse pedalarla. Per usi discesistici e 4X penso possa andare bene anche fino a 185cm. Con l'attacco da 80mm poi le braccia sono stese il giusto e il rise alto del manubrio compensa un po il fatto di avere zero gradi in lunghezza e la serie sterzo integrata che abbassa non di poco il punto di fissaggio dell'attacco manubrio stesso. La lunghezza del tubo orizzontale sembra fatta apposta per la mia altezza. Posso ancora giocare con 10-20mm di differenza rispetto all'80mm, a seconda del comportamento voluto, e ritrovarmici sempre. Magari ecco, un 40mm non lo metterei.
In piano, al di là di piccole normali correzioni e tentativi da fare col tempo, è tutto dove dev'essere e anche con la forka a 140mm la posizione è comoda, rilassata, la si può usare anche per delle scorribande sul bitume senza scendere a compromessi. La ruota anteriore in salita è difficile che si alzi, i 68 gradi circa, a 140mm, hanno il suo perchè.. bisogna proprio andare a cercarsela, l'impennata. Cosa che, avendo un minimo di pratica, viene molto bene quando voluta, quando bisogna stare seri invece, peso avanti e sguardo basso, fa il suo sporco lavoro. Salite tecniche e discese non ne ho fatte, ma credo di aver gia capito cosa mi aspetta! Il peso si aggira intorno ai 13 kg, forse meno, sicuramente non di piu.
Non credo che varierò di troppo il montaggio, fa quello che deve fare, cioè portarmi su e farmi divertire quando scendo.. per tirare giu un po di etti, ma nemmeno troppi, dovrei spendere un sacco di soldi per benefici a me onestamente poco tangibili. Preferisco tenermi la soddisfazione di avere un mezzo funzionale, polivalente e personalizzato.. :cucù: Ho dei Juicy 3 da spurgare, una volta fatto il lavoro probabilmente li monterò su questa, ne ho provati di molto potenti e modulabili, oltre ad essere un po meno ingombranti sul manubrio..


31312.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and Zero-7
A

Antiruggine

Ospite
Bellissime entrmabe (la Scapin è una figata)!

Che taglia è la Hornet? 14 o 16?
 

miche74

Biker novus
21/10/09
20
0
0
fucecchio
Visita sito
si la forcella fa 130
per quanto riguarda il bash in effetti dal vivo è anche peggio

adesso chiedo un consiglio per le ruote
ho visto sul mercatino queste
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/151261/cat/20
che ne dite visto che io non le conosco(diciamo che di ruote ancora non ne capisco molto)
ho visto anche sul sito bsc le imperial (non quelle da dh)
o devo aspettare un pò e farmene fare un paio da superstar components?
p.s.
il mio stile di guida ( anche se con la front mi dovrò un pò ricalibrare) è un pò tendente al cinghiale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo