front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it

La morte sua potrebbe essere una Fox 32 Talas... Questo modello non costa poco, ed è tecnologicamente vecchio, ma è la morte sua (sul Soul) secondo il mio parere: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47075

Per contro puoi orientarti su una Rock Shox Sektor Coil U-Turn 110-140 ma credo esista solo con il QR 9mm... http://www.hibike.it/shop/product/p...ir-forcella-140mm-1-1-8-PM-9QR-nero-incl.html

Io ho una forcella con attacco da 9mm ed uso un QR da 9mm invece del classico QR da 5mm (http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=32&products_id=286) ovviamente con il corretto mozzo: è già un ottimo compromesso (poca spesa tanta resa)...

fuzzonce

Biker serius

Gracias.
Vorrei molla però, sia perchO costa meno, sia perché richiede meno manutenzione, sia perché è più progressiva, sia perché poi tanto non c'ho voglia di fare le regolazioni, sia perché (come l'articolo del tech corner dice) modificando l'escursione è l'unico sistema che garantisce costanza nelle performance.

Ma il perno passante quanto dovrebbe essere?
Sul tema dei perni non c'ho capito ancora 'na banana

giobìgiobà

Biker superioris
....oh, azzarola, non vuole proprio saperne di andare sta Pike!
adesso ho trovato un buon set-up per quanto riguarda la progressività verso il fondo corsa ma ho sempre problemi di scorrevolezza...
quando l'ho aperta la prima volta ho scoperto che le spugnette tra parapolvere e paraolio erano incastrate sotto il parapolvere e svolgevano ben poco la loro funzione (anzi); così l'ho tolti del tutto e mi pareva di averne guadagnato (olio sempre 5 sulla cartuccia e 15 dentro i foderi)... Ma il problema s'è ripresentato subito: forcella che va a scatti e che "s'addormenta" quando c'è da lavorare sul medio sconnesso in velocità, diventa legnosa (pare di girare con una forcella da XC mezza chiusa!) e ciao mani (che già sono scarsine come tenuta...).
??????????????????????????????????????????????????????????????????
grazie!

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma le spugnette,trattenendo un po' d'olio,non servono a tenere lubrificato quel tratto di fodero per garantire la scorrevolezza degli steli? Togliendole diventa appunto legnosa e poco scorrevole...almeno credo,non so na mazza di forcelle apparte quello che ho letto

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi sembra strano.
Le spugnette rimettigliele, costano una cicca. Fattele passare tra le dita per allargarle un po' e mettile a mollo nell'olio idraulico prima di metterle su. Che olio metti nei foderi? Mi sembra strano, perchè la mia vecchia pike era una favola a scorrevolezza e sensibilità. Io usavo una molla più dura per il mio peso e un po' più di olio nel motion control, e in questa maniera era anche bella progressiva, ma pur sempre molto sensibile.

Comunque se si impunta può essere che le boccole sono andate.
Fai questa prova statica senza montare in sella: comprimi 3/4 cm la forcella con il tuo peso, poi all'improvviso dai un colpo secco pera farla affondare. Se si impunta, mi sa proprio che le boccole sono da sostituire.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi piace così tanto la Pike che ora voglio provare quella a molla.. di quella ad aria avevo riscontrato solo il difetto di perdere un po di aria ogni tot giorni.. dopo 2-3 volte però è rimasta tale e quale, solo ora dopo mesi ho dovuto ripristinare i livelli ottimali.. per il resto come funzionamento è fantastica, sopratutto ha una risposta alle piccole asperità che è paragonabile a quelle di una molla.. nemmeno la Lyric Air è così sensibile..

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
io con la pike 315 (o 309?boh, quella che era di serie sulle pitch) a molla non ho mai avuto problemi...anzi...dopo aver messo la molla più dura visto il mio peso non proprio da fantino, va che è una favola...l'ha provata proprio l'altro giorno un mio amico che sulla sua ha una recon air ed è rimasto sbalordito dal funzionamento...

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
perdona la domanda che sicuramente meriterebbe un bel mavaffa... come risposta...
hai provato a giocare col controllo del ritorno?
la prima volta che ho fatto una pietraia seria a velocità per me prima impensabili, a fine discesa lamentando una perdita di sensibilità alle mani, il ragazzo con cui correvo mi fece notare che avevo il ritorno settato sul lento...regolato quello, mai più un problema :)

giobìgiobà

Biker superioris

le spugnette ho DOVUTO toglierle perchè rovinate; erano state montate male e non riuscivo a rimetterle in posizione corretta. certo che sono fatte per stare lì ma una forcella deve scorrere a prescindere dalle spugnette... quel "test" lo uso anche io e non dà responso positivo... Che tu sappia occorrono attrezzi specifici per estrarre le boccole?

mai! e ci mancherbbe che ti "vaffassi" per una roba simile!
il mio ritorno è praticamente tutto aperto (ho tentato di chiuderlo un po' ma ovviamente è peggio) ma è proprio che la forcella non scorre. anche provando da fermo si sentono ( e si vedono) benissimo quei fastidiosi piccoli impuntamenti... bè, l'importante è che si possa risolvere con un po' di manutenzione e che non sia una focella con problemi "congeniti"...

Per tutto il resto non rimpiango la vecchia Marza da 130 ma come scorrevolezza, mammina mia! siamo ad anni luce di distanza!

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Per cambiare le boccolo occorre un attrezzo apposito.... e non so se i negozianti che offrono manutenzione RS ce lo posseggono...

Io invece rimpiango la mia vecchia pike, che chissà ora dov'è finita, l'ho rivista in vendita qui sul mercatino, ma chissà ora chi se l'è presa. Era veramente scorrevolissima e sensibile. Difatti tutti quelli che la "tastavano" ci rimanevano male.

Ah visto che siamo in tema, io ho una molla (per pike) u-turn rossa che m'avanza, se a qualcuno dovesse servire faccia un fischio che ci si mette d'accordo

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ecco la mia....
L'angolo sterzo... che vi dice?

Che sarebbe una bici da xc lol? Senti ma come ti trovi che anch' io ho una bici da xc e volevo mettergli una forca da 150 con l'u-turn e perno passante,tanto se si apre il telaio almeno lo cambio...mi chiedo se resti decentemente pedalabile e gestibile ad escursione massima o è una ciofeca?

Mandrakka

Biker superis

Si, è un xc, ma il telaio,essendo una S, non è poi tanto male.
La mia, anche con la forca a 140 si pedala bene, magari in certi punti stare un po' più avanti... però alla fine si pedala, se poi abbasso va su come l'olio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo