• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

front da enduro - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

altra domanda: che differenze ci sono dal 456 al summer edition?

se rompo ditemelo pure, tanto non me ne frega niente!


edit: summer season, pardon.
 
Reactions: AugNight

Tuot

Biker cesareus

La molla è molto più reattiva, più viva. L'aria è pigra e se magna l'escursione sullo scassato sequenziale. La molla ritorna meglio e hai meno scazzj per settarla.
 
Reactions: Mòlle

Tuot

Biker cesareus

Col Sandrello giro spesso e posso dirvi che col ragley in alluminio va meglio di quando inforca la sua spicy... ed indovinate un po' chi è oggi sul mercatino

Io continuo a dire che nelle front con questa destinazione d'uso non si avverte la differenza in termini di materiale almenochè non si abbia la stessa sensibilità di Vouilloz
 

giobìgiobà

Biker superioris
La molla è molto più reattiva, più viva. L'aria è pigra e se magna l'escursione sullo scassato sequenziale. La molla ritorna meglio e hai meno scazzj per settarla.

...questa me la segno...una speigazione così tecnica capita di rado! se vuoi essere pignolo la menata è che le molle vanno a "salti" di durezza mentre con l'aria il settaggio è (sarebbe) precisissimo...ma , sopratutto con sistemi a bagno aperto, la manutenzione è ZERO...esempio a caso: quando ho rimesso in pista la mia Marza del 2001, all'inizio l'ho rimontata dopo due anni d'uso seguiti a 8 di garage ed era ancora perfetta, ho cambiato olio e sistemato il settaggio, tutto qui. fatelo con una pur ottima fox ad aria......
a proposito: qualcuno ha delle molle dure per una Marza con steli da 30????...come non detto...

(per quanto dici sulla differenza di materiale, Tuot, concordo che non sia avvertibile da chi sale in bici una volta al mese ma la differenza si sente eccome, a meno di non usare gomme molto sgonfie o comunque davvero cicce... poi è vero che tra un acciaio costruito in stile putrella (cito il mio ex Surge) e un alluminio anche tosto la differenza sia minima e difficilmente avvertibile...resto comunque dell'idea che l'acciaio sia, nel complesso dei pro e contro, comunque migliore dell'alluminio per motivi già ampiamente discussi...)
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Mòlle;5272016 ha scritto:
in teoria sì, ma bisogna vedere a che prezzo, la lyrik che ho sull'enduro la si trasforma per un centinaio d'euro se non ricordo male.

beh... un centinaio d'euro non sono mica male.... conviene forse risparmiare un po e poi cambiarla mi sa....
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Mòlle;5271538 ha scritto:
altra domanda: che differenze ci sono dal 456 al summer edition?

se rompo ditemelo pure, tanto non me ne frega niente!


edit: summer season, pardon.

L'angolo di sterzo più rilassato sul Summer Season... Più stabile in discesa ma più "rognoso" in salita...

Per la forcella io non saprei però ho fatto il percorso contrario: da molla ad aria... Avevo una forcella (RS Tora 318 U-Turn) a molla con la molla troppo morbida per me (sono 105Kg come mamma m'ha fatto) e quando ho preso confidenza con il mezzo ho fatto talmente tanti "Over the bar" che mi sembrava di lavorare per il circo Togni... Ho avuto l'occasione di acquistare una Fox 32 Talas (ad aria) e regolato bene il sag ed il ritorno mi trovo divinamente (c'è da dire che il salto qualitativo è stato importante).
Secondo me, nell'utilizzo della molla, il peso del biker è un elemento cruciale da considerare: penso al fatto che le molle sono adatte ad un range di peso. Ad esempio, con numeri a caso, una molla X adatta per biker da 70 a 90 Kg: secondo me cambia comportamento se il biker pesa 70 o 90Kg... E se pesa 70Kg tondi è nella situazione di poter scegliere la molla più morbida o più dura con relativi pro e contro da valutare...
Con l'aria la cosa è più facile: regoli il sag e via... Per contro la manutenzione è più difficile, i guasti dietro l'angolo e la risposta in guida dicono "meno sincera" (differenza fra progressivo e lineare che non ho mai pienamente capito).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sui pro e contro della molla sono abbastanza ferrato. Cercavo di capire perché la front necessitasse per forza della molla. Tutto lì.
 
Reactions: AugNight

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;5272131 ha scritto:
Sui pro e contro della molla sono abbastanza ferrato. Cercavo di capire perché la front necessitasse per forza della molla. Tutto lì.

perchè è in acciaio, anche quella!!!!

perdonatemi, quando rispondo a mòlle, penso sempre di essere di la al bar....
 

giobìgiobà

Biker superioris
anche io prenso che il "problema" della molla è il range di peso per cui è indicata: quando questo è ampio (sempre? o quasi...) chi si trova agli estremi ha più problemi di settaggio preciso della sospensione (forse anche qui siamo nel campo della sensibilità estrema che di rado caratterizza l'utente medio ).
una sospensione progressiva (per rispondere minimamente a teech) è quella che più affonda più si indurisce (termini impropri ma semplici e chiari, alla fine), quella lineare invece continuerà a opporre "praticamente" la stessa resistenza ad inizio corsa ed alla fine. aria e molla, intesi come elementi elastici, hanno il primo la caratteristica della progressività ed il secondo della linearità (questo poi non si traduce in fork ad aria= progressive, fork a molla=lineari, attenzione!).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Beh... Io la sapevo al contrario. Molla: grande sensibilità iniziale e ottima resistenza al emen corsa.
 
Reactions: AugNight

giobìgiobà

Biker superioris
Mòlle;5272162 ha scritto:
Fondo non emen.

la molla, di per sè, come elemento elastico è sempre lineare, ok? (salvo che tu non prenda delle molle progressive, quelle le cui spire si restringono, per intenderci...)
l'aria è progressiva per natura perchè, al diminuire del volume, aumenta la pressione quindi la "durezza" dell'elemento elastico "aria".
questo è il senso generale.
poi, la molla ti dà più sensibilità (le fork ad aria hanno molte tenute, quindi frizione, quindi attrito e più "stiction") e, variando la quantità d'olio (forcella a bagno aperto) e perciò il volume d'aria che spinge sulla colonna d'olio (che è in pratica incomprimibile), ti consentono di gestire la durezza di fine corsa e la progressività. è così che la forcella a molla ottiene la progressività di cui tanto si parla (e giustamente). ma l'aria è DI PER SE' progressiva... una forcella a molla con la sola molla (provane una con troppo poco olio...) andrebbe a pacco all'istante perchè per ogni kg di carico affonda X, in qualunque momento dell'affondamento stesso...
il motivo per cui dicevo che per me è meglio fork a molla sta sopratutto nella facilità di taratura (non precisione, facilità: precarico girando una vite, ritorno esterno con pomello e idem compressione) e semplicità di manutenzione (niente o-ring o tenute a rischio). pompe e pompette non le gradisco granchè, sono affezionato alla buona e semplice meccanica di una molla (d'acciaio...)
 
Reactions: Teech

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma le forche ad aria sono veramente così delicate/rognose? Ho sempre pensato: beh l'aria te la regoli per il tuo peso e sei apposto,è meglio anche se meno boh diciamo raffinata nella risposta. Ma se è così preferisco la molla anche solo per l'idea della manutenzione ed affidabilità maggiori! Unico neo come è stato detto è il ''range'' di peso che per esempio in quelle originali potrebbe essere da tipo 70kg a 90kg e penso che uno da 70 possa trovarla troppo dura e uno da 90 un po' morbida...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
le regolazioni servono proprio a questo.. se sei 70 kg la setterai piu morbida, se sei 90 kg piu dura.. Se sei 80 kg può essere che il settaggio migliore sia con tutto a metà..
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito

Delicate no, rognose probabile a cause delle variazioni che si possono avere (anche durante la stessa uscita) di pressione, temperatura e umidità. Tutto ciò che cambia la comprimibilità dell'aria influisce sulle regolazioni che abbiamo sulla nostra forcella ad aria. Più una forcella ad aria è sofisticata (es. doppia camera positiva/negativa etc.) più è facile che il setup trovato venga alterato in maniera "fastidiosa" nel momento in cui, per esempio, saliamo o scendiamo di parecchi metri.
 
Reactions: playlife
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo