front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabioRO83

Biker novus
25/9/12
6
3
0
rovigo
Visita sito
Ciao Ragazzi,da novembre ho mollato una enduro full per un missile front (nordest/bardino),ne sono talmente entusiasta che da un po ho una vocina che mi gira in mente..intanto chiedo a voi sicuramente più esperti se c'è qualche telaio che supporta le forche da 200mm da dh,grazie in anticipo.
Fabio
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao Ragazzi,da novembre ho mollato una enduro full per un missile front (nordest/bardino),ne sono talmente entusiasta che da un po ho una vocina che mi gira in mente..intanto chiedo a voi sicuramente più esperti se c'è qualche telaio che supporta le forche da 200mm da dh,grazie in anticipo.
Fabio

Il nuovo Hornet dicono che puoi montarlo anche con doppia piastra, penso sia l'unico di quelli recenti...
 

grrizli

Biker superis
Ultima modifica:

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Se non ricordo male, nella discussione che ti è stata indicata, c'era un NS Surge Evo montato con la doppia piastra, e il modello 2017 mi sembra molto simile ai precedenti. Ciao.

Aggiungo il collegamento:

http://www.ns-bikes.com/surge-evo,115,pl.html

ricordi bene, ma montava una Boxxer con corsa ridotta

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/front-cattive-il-ritorno-parte-seconda.252753/page-124

ce n'era anche uno verde, mi pare sempre con una Boxxer da 180
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grrizli

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
518
41
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti sto valutando di cambiare il telaio per qualcosa di pedalabile senza problemi. Al momento i due candidati sono commencal meta ht e dartmoor hornet 2017. Come vi trovate nel pedalato con l'hornet ? potrebbe essere una valida alternativa per giri anche da 30-35 km e dislivelli di 800-1000 mt? Al momento mi trovo in difficoltà con il mio norco torrent in quanto tende a impennare facilmente
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Oggi Nordest presenta il telaio nuovo, il Lacrau (titanio)
Ho visto! Certo che con titano+Pinion..non sarà regalato..!
Invece io sto seriamente pensando al Bardino..rimango ancora un po' indeciso per la lunghezza del reach.. 620.. cavolo io sono abituato a bici corte.. L'altra sera ho provato a montare un attacco da 60 mm sul mio telaio per mimare la sensazione di un TT da 620 con attacco da 30mm-- Lo sentivo lunghetto ..poi magari bisogna solo abituarsi..
Comunque le finaliste sono :
- Nordest Bardino
- Ragley BluePig 2017
- Ragley BigWig 2017
Ci sarebbe in lista anche la Cotic Bfe che esteticamente è molto bella ma mi preclude dal poter usare gomme da 2,8 .anche se ci stanno le 2,6.. BFE5.jpg
. 26866667_571136609898205_1102402797896204288_n.jpg BFE1.jpg
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
L'ho visto adesso, non è regalato, tra titanio e pinion. Però, giusto per fare un confronto, Nicolai Argon con pinion è ben più caro (alluminio fatto a mano in Germania).

Riguardo all'orizzontale da 620, la mia opinione è che ci si può abituare anche perché non varia unicamente quella misura, ma l'insieme della geometria del telaio (e quindi della posizione in sella), ad esempio anche l'angolo del tubo sella e lo stack.
 

localoca

Biker novus
25/5/15
7
6
0
Visita sito
Ciao a tutti sto valutando di cambiare il telaio per qualcosa di pedalabile senza problemi. Al momento i due candidati sono commencal meta ht e dartmoor hornet 2017. Come vi trovate nel pedalato con l'hornet ? potrebbe essere una valida alternativa per giri anche da 30-35 km e dislivelli di 800-1000 mt? Al momento mi trovo in difficoltà con il mio norco torrent in quanto tende a impennare facilmente
Ho una commencal meta 2016 e in salita è molto stabile, ci ho fatto giri da 60km 1600 d+
Consigliatissima, non estrema ma divertentissima!

Sent from my SM-A500FU using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: toty rr

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ciao a tutti sto valutando di cambiare il telaio per qualcosa di pedalabile senza problemi. Al momento i due candidati sono commencal meta ht e dartmoor hornet 2017. Come vi trovate nel pedalato con l'hornet ? potrebbe essere una valida alternativa per giri anche da 30-35 km e dislivelli di 800-1000 mt? Al momento mi trovo in difficoltà con il mio norco torrent in quanto tende a impennare facilmente
L'Hornet pesa un botto. Ho avuto il my15 ed aveva il carro troppo rigido
Io andrei di meta 650b+\29
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ho visto! Certo che con titano+Pinion..non sarà regalato..!
Invece io sto seriamente pensando al Bardino..rimango ancora un po' indeciso per la lunghezza del reach.. 620.. cavolo io sono abituato a bici corte.. L'altra sera ho provato a montare un attacco da 60 mm sul mio telaio per mimare la sensazione di un TT da 620 con attacco da 30mm-- Lo sentivo lunghetto ..poi magari bisogna solo abituarsi..
Comunque le finaliste sono :
- Nordest Bardino
- Ragley BluePig 2017
- Ragley BigWig 2017
Ci sarebbe in lista anche la Cotic Bfe che esteticamente è molto bella ma mi preclude dal poter usare gomme da 2,8 .anche se ci stanno le 2,6..

non capisco se stai facendo confusione... reach è la distanza orizzontale tra mov centrale e attacco manubrio
e sarà tra i 43 e 45 cm, mentre l'orizzontale tra la sella e il manubrio è appunto 620 circa, poi dipende da quanto sei alto. per pedalare va bene anche leggeremente più lunga.
se posso darti una sensazione visto che ho la bici più o meno di quelle misure, io sono alto 180 e mi trovo molto bene perchè mi sembra il giusto compromesso tra stabilità e manovrabilità. sono bici oggettivamente più lunghe, quindi bisogna avere guida attiva per manovrarle bene, ma comunque danno sicurezza e si va leggermente più forte rispetto a qualcosa di più nervoso di qualche anno fa.
io ho bluepig, secondo me un bel mezzo anche se il 2017 è ancora più lungo del mio 2016. il bigwig è puù versatile perchè secondo me si pedala meglio per più tempo ma in discesa darà sensazioni differenti, essendo meno agile magari ti fai più portare in discesa, mentre la bluepig la guidi di più.
io sono per il 27,5 normale, neanche plus, quindi non mi piacciono molto le ruotone
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72 and Daiwer

hoshimoto

Biker novus
26/12/13
39
2
0
Hammerlake- Ve
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM
Ciao a tutti sto valutando di cambiare il telaio per qualcosa di pedalabile senza problemi. Al momento i due candidati sono commencal meta ht e dartmoor hornet 2017. Come vi trovate nel pedalato con l'hornet ? potrebbe essere una valida alternativa per giri anche da 30-35 km e dislivelli di 800-1000 mt? Al momento mi trovo in difficoltà con il mio norco torrent in quanto tende a impennare facilmente
ciao, io ho la hornet 2017, e copro tranquillamente quei giri e dislivelli che hai citato. Credo sia più questione di allenamento che di bici.
Non ho provato la meta ht, percui non sono in grado di darti un giudizio tra le due. Se ti può essere utile però ti posso dire che prima della hornet utilizzavo una dartmoor primal (sempre 27.5) modello vecchio (2015?). La primal era ovviamente più pedalabile ( oltre alla diversa geometria sulla primal montavo una forcella da 130, mentre ora sulla hornet monto una 160) però la hornet la trovo molto stabile e maneggevole, tanto che nelle salite tecniche, contrariamente a quanto mi aspettavo, ha minor tendenza ad impennare e scomporsi rispetto alla primal.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
518
41
0
Padova
Visita sito
ciao, io ho la hornet 2017, e copro tranquillamente quei giri e dislivelli che hai citato. Credo sia più questione di allenamento che di bici.
Non ho provato la meta ht, percui non sono in grado di darti un giudizio tra le due. Se ti può essere utile però ti posso dire che prima della hornet utilizzavo una dartmoor primal (sempre 27.5) modello vecchio (2015?). La primal era ovviamente più pedalabile ( oltre alla diversa geometria sulla primal montavo una forcella da 130, mentre ora sulla hornet monto una 160) però la hornet la trovo molto stabile e maneggevole, tanto che nelle salite tecniche, contrariamente a quanto mi aspettavo, ha minor tendenza ad impennare e scomporsi rispetto alla primal.

Grazie , si pesa circa mezzo chilo in più rispetto al meta . ora pedalo una front da 15 kg e con geometrie vecchie. Credo che posso solo andare in meglio :nunsacci:
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
636
198
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
ciao, io ho la hornet 2017, e copro tranquillamente quei giri e dislivelli che hai citato. Credo sia più questione di allenamento che di bici.
Non ho provato la meta ht, percui non sono in grado di darti un giudizio tra le due. Se ti può essere utile però ti posso dire che prima della hornet utilizzavo una dartmoor primal (sempre 27.5) modello vecchio (2015?). La primal era ovviamente più pedalabile ( oltre alla diversa geometria sulla primal montavo una forcella da 130, mentre ora sulla hornet monto una 160) però la hornet la trovo molto stabile e maneggevole, tanto che nelle salite tecniche, contrariamente a quanto mi aspettavo, ha minor tendenza ad impennare e scomporsi rispetto alla primal.
Anche io posseggo un Primal 2015. Il fatto che in salita ti trovi a impennare di meno con l'hornet con su una forca da 160 (e angolo più aperto ) è strano. Le sensazioni variano tantissimo a seconda dell'attacco manubrio montato/manubrio/ spessori sotto l'attacco manubrio e pure dimensione delle manopole.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
32aa1a6430bb755e38ab19c9ffb3f413.jpg

Ieri l’ho spremuta sul tecnico [emoji106][emoji106]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo