front da enduro - parte quinta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
quanto ci hai messo ad abituarti ai flat? io li ho provati per un paio di uscite poi però la bici non stava sotto ai pedali in discesa e in salita perdevo troppo... quindi trovandomi con gli agganci ci sono ritornato.
mi interessa imparare a usare meglio le caviglie ma lo trovo veramente difficile e non so se guadagnerei davvero qualcosa nella guida tornando successivamente agli sganci.
mi piace solo il modo in cui il piede è stabile sui pedali con i pin per questo mi incuriosiscono gli horizon, peccato che siano più di un centone...
beh...un po di uscite.
Oggi posso dire di trovarmi bene. Secondo me ci vogliono un 300km (ovviamente non piatti)
Ad oggi ho fatto 650 km e 10000m di dislivello, circa 40 uscite. son quasi tutte in pausa pranzo, 50/60min 12/16km. Da un certo punto di vista sono un vantaggio, perchè esco 3/4 v durante la settimana e quindi non perdi l'abitudine.
Poi dove lavoro le discese son pietrose...bisogna impegnarsi.
Uscita più lunga coi flat 76km x 700m.
Devi impegnarti ad essere fluido, a concentrarti sui piedi, molleggiare e spingere con le gambe. E soffre meno anche la schiena.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io te lo avevo detto che la enduro 29 è un cancello [emoji16]
A parte gli scherzi, non conosco la discesa che hai fatto ma se è molto guidata e magari pure stretta non è così difficile fare meglio della enduro 29, sia fra le curve che nei rilanci. La mia honzo gli girava intorno all'endurona sui colli dalle mie parti...a parità di imbranato sopra.

I pedali secondo me più che sulla prestazione aiutano nella confidenza col mezzo.
la discesa ė veloce.
primo tratto su carrabile con erba, dosso e curva a dx insidiosa perchè è in appoggio ma è in ombra e l'erba rimane bagnata. Compressione e curva a sx in salita (breve). Dritto, saltino da 30 cm e si entra nel bosco. Single track un po su e giu: dx, sx, dx lunga, sx quasi dritta. Inizia il tratto veloce. Fondo pieno di pietre e radici. Dx lunga aperta, sx appenna accennata. Dritto. qui ci sono 4 saltini creati da radici e pietre piatte. Si balla di brutto. Coi flat ho fattp 36,8 km orari, ieri con gli ibridi 37,8.
curvone piatto sconnesso lungo a sx, qui si soffre. X poi arrivare ad un tratto molto rotto con un dx sx, sul sinistra 3 gradini da 15/20cm creati dalle radici.
Allungo dritto. S per saltare un tronco, breve dritto, secca dx e dopo 5 m arrivo.
oggi ho fatto 2e08.
coi flat le prime volte 2e35

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
la discesa ė veloce.
primo tratto su carrabile con erba, dosso e curva a dx insidiosa perchè è in appoggio ma è in ombra e l'erba rimane bagnata. Compressione e curva a sx in salita (breve). Dritto, saltino da 30 cm e si entra nel bosco. Single track un po su e giu: dx, sx, dx lunga, sx quasi dritta. Inizia il tratto veloce. Fondo pieno di pietre e radici. Dx lunga aperta, sx appenna accennata. Dritto. qui ci sono 4 saltini creati da radici e pietre piatte. Si balla di brutto. Coi flat ho fattp 36,8 km orari, ieri con gli ibridi 37,8.
curvone piatto sconnesso lungo a sx, qui si soffre. X poi arrivare ad un tratto molto rotto con un dx sx, sul sinistra 3 gradini da 15/20cm creati dalle radici.
Allungo dritto. S per saltare un tronco, breve dritto, secca dx e dopo 5 m arrivo.
oggi ho fatto 2e08.
coi flat le prime volte 2e35

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
mmm direi che navighi a vista :)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ma che c'hai un Garmin in testa ???
Io non mi ricordo manco dov'è la prima curva dei trail che faccio di solito ...
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] quando vuoi fare il tempo...devi sapere a memoria dove mettere le ruite. Poi una volta a sett ci vado a correre a piedi...e studio le traiettorie[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh...un po di uscite.
Oggi posso dire di trovarmi bene. Secondo me ci vogliono un 300km (ovviamente non piatti)
Ad oggi ho fatto 650 km e 10000m di dislivello, circa 40 uscite. son quasi tutte in pausa pranzo, 50/60min 12/16km. Da un certo punto di vista sono un vantaggio, perchè esco 3/4 v durante la settimana e quindi non perdi l'abitudine.
Poi dove lavoro le discese son pietrose...bisogna impegnarsi.
Uscita più lunga coi flat 76km x 700m.
Devi impegnarti ad essere fluido, a concentrarti sui piedi, molleggiare e spingere con le gambe. E soffre meno anche la schiena.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

OT
Beh...non fai tanto dislivello...io sono ad oggi...in 1 anno a 26 uscite, 26800 mt di salita (sono quasi 30mila in discesa) e 832km e mi sono sempre trovato bene con i CB...li uso ormai da circa 10 anni.
Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

OT
Beh...non fai tanto dislivello...io sono ad oggi...in 1 anno a 26 uscite, 26800 mt di salita (sono quasi 30mila in discesa) e 832km e mi sono sempre trovato bene con i CB...li uso ormai da circa 10 anni.
Fine OT
Pensa che qui al lavoro (lago di varese) ci son le salite. Da me (dove si alkena l Inter x farvi capire) è tutto su e giù con molte radici, ma poco dislivello tipo 400m in 40/50km

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Pensa che qui al lavoro (lago di varese) ci son le salite. Da me (dove si alkena l Inter x farvi capire) è tutto su e giù con molte radici, ma poco dislivello tipo 400m in 40/50km

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
400 m+ su 40/50 km[emoji33] .. La mtb serve a poco lì

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pensa che qui al lavoro (lago di varese) ci son le salite. Da me (dove si alkena l Inter x farvi capire) è tutto su e giù con molte radici, ma poco dislivello tipo 400m in 40/50km

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
E vabbhe dai...mica è un problema...basta che ti diverti...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Beh! Chi niente, o poco, e chi troppo! Io esco di casa, giro a destra e iniziano 8km tra asfalto e sterrato per 900 metri di salita. Poi giù per il sentiero che in 4km mi porta proprio sopra casa!.... qualche anno fa avevo quasi l' esclusiva, ora in estate salgono in furgone e scendono a fiamma:down:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
cmq oggi, nonostante un paio di sbavature iniziali ho limato ancora: 2e06,
alla speedtrap 38km orari. Ho fatto il curvone a tuono!
Ho già in mente dove forzare il ritmo...

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
domanda..... ma voi trovate in ogni situazione comodo un manubrio cosi largo?
mi spiego, ho due bici front abbastanza diverse tra loro. Una da trail con un manubrio da 74cm e l' altra diciamo da xc con una piega più corta e una forcella da 130cm ma con un manubrio dI poco più di 60cm. Morale noto che con quello più corto riesco a lavorare meglio sulle braccia, attutendo maggiormente le asperità del terreno.
Sarei quasi tentato di accorciare di qualche cm quello da 74. Suggerimenti?
GRAZIE
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
domanda..... ma voi trovate in ogni situazione comodo un manubrio cosi largo?
mi spiego, ho due bici front abbastanza diverse tra loro. Una da trail con un manubrio da 74cm e l' altra diciamo da xc con una piega più corta e una forcella da 130cm ma con un manubrio dI poco più di 60cm. Morale noto che con quello più corto riesco a lavorare meglio sulle braccia, attutendo maggiormente le asperità del terreno.
Sarei quasi tentato di accorciare di qualche cm quello da 74. Suggerimenti?
GRAZIE
Diciamo che la cosa entro dei limiti è soggettiva, nel senso che più largo ti dà un feeling migliore in discesa ma chiaramente ti obbliga a stare più basso in salita e sbattere su percorsi sporchi su rami e con i freni esposti, la larghezza dipende dalle tue misure fisiche ed in particolare da lunghezza Busto e larghezza spalle etc....oltre che gusto personale. Io direi di nn scendere mai sotto i 68 anche x xc, peggiora troppo il controllo sullo scassato, x esempio io ho le spalle molto larghe statura 186, sulla front da enduro uso 75, sulla full da enduro uso 80.
Un saluto.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
domanda..... ma voi trovate in ogni situazione comodo un manubrio cosi largo?
mi spiego, ho due bici front abbastanza diverse tra loro. Una da trail con un manubrio da 74cm e l' altra diciamo da xc con una piega più corta e una forcella da 130cm ma con un manubrio dI poco più di 60cm. Morale noto che con quello più corto riesco a lavorare meglio sulle braccia, attutendo maggiormente le asperità del terreno.
Sarei quasi tentato di accorciare di qualche cm quello da 74. Suggerimenti?
GRAZIE

Più stretto lavori con le braccia, più largo con i pettorali. Nelle discese lunghe e molto impegnative (tipo enduro) sicuramente è meglio largo, per xc può essere meglio corto anche perché permette di tenere l'attacco più lungo. Anche se ultimamente va di moda largo e corto anche su XC...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
io sono x il largo. Ora sono a 740. Sulla enduro col 780 mi son trovato bene. Ho avuto anche un 800. Con le nuove geometrie con sella a 74 gradi sei piu caricato in avanti e a ma viene naturale avere un manubrio largo. Però tutti i rami sono miei...uff

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo