front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io mi trovo molto bene con la mia front da enduro. Ora devo allenarmi un po in discesa. A metà discesa solitamente le gambe cominciamo ad esser cotte. Col reggi telescopico si sta molto piu in basso e arretrati, è molto piu veloce e fisica ora la discesa.. Pero mi gasa troppo..in. Settimana ho crepato il cerchio davanti ryde xc. Ora ho montato il wtb kom i29 molto largo e robusto. presto cambierò anche il cerchio post. Il crest mk3 non reggerà molto.. Monterò con un ztr flow cosi recupero i tutti raggi .

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gatsukin

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
poi ci sono le sospensioni e i settaggi, eppure sto provando varie posizioni. con il monarch plus sono a 100-110 psi eppure non uso tutta l'escursione, manca quasi sempre un cm sull'ammo.
la forca è la stessa su entrambe le bici anche se sulla full ha la modifica andreani, non cambia il mondo anche se mi sembra leggermente più sensibile anche se più sostenuta, però il ritorno seppur tutto veloce non è poi così libero, mi sembra abbastanza frenato, mentre l'altra è settata più o meno a metà. entrambe le forche comunque non riesco a usare tutta la corsa anche se sono sui 55 psi e solo un token solo su quella modificata.
bisogna fare molti più tentativi forse...
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
a voi non succede di avere la sensazione con la full di non riuscire a spingere con le gambe? ovviamente la spinta viene in parte assorbita dall'ammo e quindi l'anteriore non si alza con la stessa facilità ma non capisco se sia sbagliata la tecnica oppure è talmente diversa la guida che le gambe sono da utilizzare in modo decisamente diverso tra front e full.
devo ammettere che mi piace di più la guida della front perchè sulla full ho la sensazione di farmi portare dalla bici e non di doverla guidare e domare, anticipando il terreno per spingere come si deve. tutto questo mi viene più difficile con la full, avendo quasi la sensazione di andare più piano perchè la bici non è reattiva come vorrei
Si in talune circostanze si prova, ma nel mio caso ho risolto.... Passando dalla full enduro Mondraker a link variabile, come la maggior parte delle full all GT sanction monocross..... Differenza imbarazzante è più difficile e precisa nn ti perdona ma è una dh in discesa e la carichi molto bene.
Con la front... Rimane il gusto di seminare gli amici che nella giornata avevano la full, [emoji23]tranne sui salti troppo alti, che ammorbidivo.. Figata due lati della stessa medaglia. Saluto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
F i g a che invidia....probike?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
No volevo il solo telaio che non è venduto in Europa, l'allestimento completo non mi piaceva avrei dovuto cambiare troppi pezzi.
Ho cercato un fondo di magazzino che solitamente tengono per la garanzia (la mia honzo presa così) ma finiti tutti.

Trovato l'ultima L credo in assoluto come telaio su un sito usa al 30% di sconto.

837e7320cc222dd603620ad6e36233c6.jpg
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ho cercato un fondo di magazzino che solitamente tengono per la garanzia (la mia honzo presa così) ma finiti tutti.
Mi spieghi meglio questa cosa del fondo di magazzino e come cercarli? Sto sognando una front in acciaio da trail, magari proprio una honzo o una explosif, ma il mio budget non arriva a quelle altezze e tutto quello che permette un risparmio è benvenuto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi spieghi meglio questa cosa del fondo di magazzino e come cercarli? Sto sognando una front in acciaio da trail, magari proprio una honzo o una explosif, ma il mio budget non arriva a quelle altezze e tutto quello che permette un risparmio è benvenuto.
Scrivi a VEB COMPANY, negozio sloveno che spedisce anche le bici/telai, digli quello che ti serve di solito trovano sempre qualcosa se si tratta di kona.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
oggi è una giornata da ricordare...x me. Sab sono uscito con l enduro...2 orette...32km. Oggi ho ripreso la front. All inizio mi son trovato spaesato...bassa, sella indietro, manubrio stretto (740 contro 780)...mi son accorto che avevo la sella un pelo bassa. La regolo. Gomme sgonfiette...ant credo 1.4 (pero il nobby ha il fianco sostenuto...post 1.5 (si si spanciava). All'inizio non carburo, poi prendo il ritmo.
Faccio le mie discese, scassate, spondine...non male. il dietro assorbe. La marza davanti non è plush come la pike. È lo stesso giro che ho fatto il5 ottobre con la full...14km x 260m. A tutti gli intermedi sono davanti. È il momento della verità: discesa della chiesa.
venerdi con la enduro ho fatto 2e11, nuovo record (con i flat)
Oggi scendo, fluido...veloce, non velocissimo...con i riferimenti della full...
arrivo in fondo...2e07. Non ci credo. Sorrisone. Doppio sorrisone. Triplo.
finisco il giro. 1minuto e 50 in meno (49.51contro 51.40).
Sarà merito di questi?
facc575e1014fff03c94f4d71ab6d568.jpg

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
oggi è una giornata da ricordare...x me. Sab sono uscito con l enduro...2 orette...32km. Oggi ho ripreso la front. All inizio mi son trovato spaesato...bassa, sella indietro, manubrio stretto (740 contro 780)...mi son accorto che avevo la sella un pelo bassa. La regolo. Gomme sgonfiette...ant credo 1.4 (pero il nobby ha il fianco sostenuto...post 1.5 (si si spanciava). All'inizio non carburo, poi prendo il ritmo.
Faccio le mie discese, scassate, spondine...non male. il dietro assorbe. La marza davanti non è plush come la pike. È lo stesso giro che ho fatto il5 ottobre con la full...14km x 260m. A tutti gli intermedi sono davanti. È il momento della verità: discesa della chiesa.
venerdi con la enduro ho fatto 2e11, nuovo record (con i flat)
Oggi scendo, fluido...veloce, non velocissimo...con i riferimenti della full...
arrivo in fondo...2e07. Non ci credo. Sorrisone. Doppio sorrisone. Triplo.
finisco il giro. 1minuto e 50 in meno (49.51contro 51.40).
Sarà merito di questi?
facc575e1014fff03c94f4d71ab6d568.jpg

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Può essere! in, dh ormai li usano tutti si dividono fra i tuoi e i crankbrother, io uso i cugini dei tuoi stessa meccanica leggermente più piccoli di scocca, con sparpe pearl Izumi ciao


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
45c7eb2e179b93ba8ed7211a9155b859.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
oggi è una giornata da ricordare...x me. Sab sono uscito con l enduro...2 orette...32km. Oggi ho ripreso la front. All inizio mi son trovato spaesato...bassa, sella indietro, manubrio stretto (740 contro 780)...mi son accorto che avevo la sella un pelo bassa. La regolo. Gomme sgonfiette...ant credo 1.4 (pero il nobby ha il fianco sostenuto...post 1.5 (si si spanciava). All'inizio non carburo, poi prendo il ritmo.
Faccio le mie discese, scassate, spondine...non male. il dietro assorbe. La marza davanti non è plush come la pike. È lo stesso giro che ho fatto il5 ottobre con la full...14km x 260m. A tutti gli intermedi sono davanti. È il momento della verità: discesa della chiesa.
venerdi con la enduro ho fatto 2e11, nuovo record (con i flat)
Oggi scendo, fluido...veloce, non velocissimo...con i riferimenti della full...
arrivo in fondo...2e07. Non ci credo. Sorrisone. Doppio sorrisone. Triplo.
finisco il giro. 1minuto e 50 in meno (49.51contro 51.40).
Sarà merito di questi?
facc575e1014fff03c94f4d71ab6d568.jpg

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Io te lo avevo detto che la enduro 29 è un cancello [emoji16]
A parte gli scherzi, non conosco la discesa che hai fatto ma se è molto guidata e magari pure stretta non è così difficile fare meglio della enduro 29, sia fra le curve che nei rilanci. La mia honzo gli girava intorno all'endurona sui colli dalle mie parti...a parità di imbranato sopra.

I pedali secondo me più che sulla prestazione aiutano nella confidenza col mezzo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi è una giornata da ricordare...x me. Sab sono uscito con l enduro...2 orette...32km. Oggi ho ripreso la front. All inizio mi son trovato spaesato...bassa, sella indietro, manubrio stretto (740 contro 780)...mi son accorto che avevo la sella un pelo bassa. La regolo. Gomme sgonfiette...ant credo 1.4 (pero il nobby ha il fianco sostenuto...post 1.5 (si si spanciava). All'inizio non carburo, poi prendo il ritmo.
Faccio le mie discese, scassate, spondine...non male. il dietro assorbe. La marza davanti non è plush come la pike. È lo stesso giro che ho fatto il5 ottobre con la full...14km x 260m. A tutti gli intermedi sono davanti. È il momento della verità: discesa della chiesa.
venerdi con la enduro ho fatto 2e11, nuovo record (con i flat)
Oggi scendo, fluido...veloce, non velocissimo...con i riferimenti della full...
arrivo in fondo...2e07. Non ci credo. Sorrisone. Doppio sorrisone. Triplo.
finisco il giro. 1minuto e 50 in meno (49.51contro 51.40).
Sarà merito di questi?
Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Normalmente non stai agganciato?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ahahah..
Con i flat sono cresciuto molto, e mi sento di controllare di più la bici...rispetto agli spd standard (con cui mi sentivo appeso alka biga). Ovviamente qs ultimi sono il compromesso forse ideale perché nei tratti veloci scassato 6 cmq agganciato.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Può essere! in, dh ormai li usano tutti si dividono fra i tuoi e i crankbrother, io uso i cugini dei tuoi stessa meccanica leggermente più piccoli di scocca, con sparpe pearl Izumi ciao


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
45c7eb2e179b93ba8ed7211a9155b859.jpg
Si...ma il campione del mondo usa i flat (gwin no)[emoji6] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io ho provato i flat ma perdo troppo nella resa in pedalata e non sono abbastanza sicuro di tenere la bici quando scendo... uso i trail shimano però il piede leggermente si muove nell'spd.
sono davvero tentato di prendere i nukeproof horizon, magari direttamente gabbia CL oppure anche solo CS. con i pin credo che il piede rimanga molto più fermo anche in discesa e sarebbe perfetto!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Se leggete indietro vedete che anche io all inizio mi sentivo incapace coi flat. Ora mi diverto di brutto. Però è vero si perde in pedalata.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
quanto ci hai messo ad abituarti ai flat? io li ho provati per un paio di uscite poi però la bici non stava sotto ai pedali in discesa e in salita perdevo troppo... quindi trovandomi con gli agganci ci sono ritornato.
mi interessa imparare a usare meglio le caviglie ma lo trovo veramente difficile e non so se guadagnerei davvero qualcosa nella guida tornando successivamente agli sganci.
mi piace solo il modo in cui il piede è stabile sui pedali con i pin per questo mi incuriosiscono gli horizon, peccato che siano più di un centone...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
quanto ci hai messo ad abituarti ai flat? io li ho provati per un paio di uscite poi però la bici non stava sotto ai pedali in discesa e in salita perdevo troppo... quindi trovandomi con gli agganci ci sono ritornato.
mi interessa imparare a usare meglio le caviglie ma lo trovo veramente difficile e non so se guadagnerei davvero qualcosa nella guida tornando successivamente agli sganci.
mi piace solo il modo in cui il piede è stabile sui pedali con i pin per questo mi incuriosiscono gli horizon, peccato che siano più di un centone...
Il pedale flat rende solo se usi scarpe specifiche

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo