front da enduro - parte quinta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Questi i miei consigli personali:
Il telescopico è d'obbligo (io ho preso un economico, ma ottimo, Brand-X che su Chainreactioncycle trovi a soli 125€) e come forca minimo una da 140mm, ma una da 160 ci sta tutta con quell'angolo di sterzo da 65.5º. Io opterei per una bella Pike - su RCZ ora ne hanno nuove a prezzi ottimi, occhio solo all'asse, se da 100 o 110, per la scelta della ruota da associarle.
Per la trasmissione puoi montare un monocorona da 30 con movimento centrale BSA accoppiato ad una cassetta e cambio con un bel range (Shimano Xt o Sram GX 11v, la cassetta Sram 1150 10-42 non è male).
Per le ruote io ti consiglierei delle belle DT SWISS e1900 da 27.5, che hanno canale interno da 25mm e puoi montare coperture fino a 2.5, le trovi nuove a prezzi ottimi (con 250 ti porti a casa tutto il set, dai un'occhiata su bike24 ché le trovi anche separate se all'anteriore ti servirà un mozzo da 110 o 100), scegli solo quelle adatte, perchè al posteriore puoi montare solo mozzi 12/142 e, a seconda della trasmissione, con corpetto Shimano o Sram XD.
Per i freni sono rimasto molto favorevolmente colpito dai Guide a quattro pistoni.
Buona scelta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Bella!! Qualche consiglio sulla componentistica da buttarci su?? Sempre con un occhio di riguardo al budget ovviamente[emoji51]

Sent from my Nexus 6 using MTB-Forum mobile app

Per me puoi anche prenderla già completa quella a 1250€ e aggiungerci il telescopico (possibile dal loro configuratore).
Altrimenti gira sul mercatino, risparmia sulla trasmissione e spendi qualcosa di più in componenti robusti (soprattutto forcella freni e ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bella!! Qualche consiglio sulla componentistica da buttarci su?? Sempre con un occhio di riguardo al budget ovviamente[emoji51]

Sent from my Nexus 6 using MTB-Forum mobile app


se vuoi assemblarla guardando molto al budget , ti metto qualche pezzo che secondo mè , non sarà il top , ma vanno bene come funzionamento e affidabilità soprattutto :

forcella : livello medio una rockshox yari 150 o 160 , o ancora a meno , una suntour aion rlr 150 o 160
freni : shimano slx ( meglio se con pastiglie metalliche ice tech )
ruote : dt swiss 1900 , mavic crossride o delle ottime funn fantom am
trasmissione , andrei di monocorona con un gruppo slx o sram gx completo
reggisella , quì hai una bella scelta in base a quanto vuoi spendere : https://www.bike-discount.de/it/shop/telescopico-369?l=24&o=preis

manubrio , stem , manopole pedali e sella ecc...quello le scegli in base ai tuoi gusti , ci sono di tutte le tasche .

valuta bene i costi , perchè quando si assembla poi saltano fuori altre spese a cui non pensi e ragiona se non ti conviene prenderla già bella a pronta :

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOODEEDARNX1/on-one-deedar-sram-nx1-mountain-bike

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOODEEDARGX1/on-one-deedar-sram-gx1-mountain-bike

logicamente la seconda versione è molto meglio , ad entrambe aggiungici un 150-180 di telescopico
 

Renegade8.0

Biker popularis
7/2/17
77
3
0
23
Pesaro
Visita sito
Bike
Univega Renegade 8.0 29er
Ok grazie mille per l'aiuto!! Adesso dó un occhiata a tutti i componenti [emoji6]

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Secondo me se la prendi già assemblata spendi meno... Se proprio vuoi spendere poco potresti pensare di prendere un telaio 26/27.5 e montarlo con componenti usati da 26 perr questo formato sul mercatino ci sono delle gran offerte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Invece di telai 29er ce ne sono?? Perché volendo potrei riutilizzare un po' di pezzi

Sent from my Nexus 6 using MTB-Forum mobile app

Ragley BigWig in acciaio, oppure il Vitus Sentier in alluminio (lo fanno sia 29" che 27.5" e lo trovi sia come solo telaio che come bici completa a circa 1000€, solo su CRC)
Ma cos'hai da riciclare da 29"? Perché se tieni ruote e forcella rischi di rifarti una bici come quella che hai già...
 
  • Mi piace
Reactions: FOF

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Ho appena aquistato una corona singola Raceface narrow wide da 30t per sostituire quella da 32. Nel montarla però mi sono accorto che essendo più piccola non entra nella pedivella per fissarla nei 4 fori. Tocca smontare la pedivella?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
un paio di fotine di riding [emoji4]
7ff899a97c410ebb26def30a3eb9c891.jpg
b110f4f43e88ad08c9e0b1dc09d34c99.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo