front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
se hai problemi a far salire la catena sul 42, potresti provare a serrare la vite di pretensionamento del cambio o a sostituirla con una più lunga.
Non ho l'x9, ma su un vecchio XT 9v (ante 2010) ha funzionato alla grande ed ora sale anche sul 40 della mia cassetta SunRace 11-40 9v.
 

kurtsk8

Biker popularis
13/12/06
57
1
0
Bergamo
Visita sito
se hai problemi a far salire la catena sul 42, potresti provare a serrare la vite di pretensionamento del cambio o a sostituirla con una più lunga.
Non ho l'x9, ma su un vecchio XT 9v (ante 2010) ha funzionato alla grande ed ora sale anche sul 40 della mia cassetta SunRace 11-40 9v.
Per salire sale anche abbastanza bene, il problema è che per ora rimane troppo vicino e quindi la gabbia si incastra e non scende, a meno di aiutino col piede ma non è la cosa più pratica del mondo.
Comunque dovrei avere ancora qualche mm di regolazione a disposizione sulla vite di pretensionamento.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per salire sale anche abbastanza bene, il problema è che per ora rimane troppo vicino e quindi la gabbia si incastra e non scende, a meno di aiutino col piede ma non è la cosa più pratica del mondo.

devi aumentare la "luce" tra la puleggia e il pignone...tramite la vite appunto...:°°(:
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Forse la catena è un po' lunga?
Prova a togliere due maglie (una esterna e una interna - giusto per evitare equivoci terminologici!)
Ma con la vite di pretensionamento dovresti riuscire a risolvere senza accorciare la catena.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Sto comprando una Dartmoor hornet montata con pike 160 per la mia ragazza che praticamente non è mai andata in mtb seriamente ma che non vede l'ora di imparare. Spero che ne rimarrà soddisfatta e ammetto che probabilmente sono più eccitato io all'idea del frontino incazzato che lei
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sto comprando una Dartmoor hornet montata con pike 160 per la mia ragazza che praticamente non è mai andata in mtb seriamente ma che non vede l'ora di imparare. Spero che ne rimarrà soddisfatta e ammetto che probabilmente sono più eccitato io all'idea del frontino incazzato che lei
Dillo che avete la stessa taglia e che la userai più tu che lei [emoji12] [emoji12]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

alb76

Biker popularis
14/4/10
51
0
0
bologna
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo in questa discussione e volevo esporvi un quesito che mi mette ansia.....
ho appena venduto le mie due biammortizzate(enduro e trail) per mancanza di tempo per girare, ma non vorrei rimanere a piedi e ogni tanto o coi figli o in solitaria mi piacerebbe continuare a pedalare...in futuro prevedo asfalto, sentieri molto flow, qualche salita su ghiaiatone dolomitiche ma nulla di complicato, e la velocità non mi interessa più....e non essendo molto amante delle geometrie xcistiche stavo valutando una bella frontina con tanta escursione così da limitare i costi....la cosa che mi preoccupa di più è la rigidità a cui non sono più abituato da anni e non vorrei trovarmi con la schiena a pezzi alla seconda uscita....
allumino o acciaio c'e differenza in salita???e in discesa???stavo valutando una 29,che non ho mai avuto ma poi ho pensato che forse un formato plus mi avrebbe risparmiato un po di vibrazioni alle gambe e alla schiena....cosa ne pensate??
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo in questa discussione e volevo esporvi un quesito che mi mette ansia.....
ho appena venduto le mie due biammortizzate(enduro e trail) per mancanza di tempo per girare, ma non vorrei rimanere a piedi e ogni tanto o coi figli o in solitaria mi piacerebbe continuare a pedalare...in futuro prevedo asfalto, sentieri molto flow, qualche salita su ghiaiatone dolomitiche ma nulla di complicato, e la velocità non mi interessa più....e non essendo molto amante delle geometrie xcistiche stavo valutando una bella frontina con tanta escursione così da limitare i costi....la cosa che mi preoccupa di più è la rigidità a cui non sono più abituato da anni e non vorrei trovarmi con la schiena a pezzi alla seconda uscita....
allumino o acciaio c'e differenza in salita???e in discesa???stavo valutando una 29,che non ho mai avuto ma poi ho pensato che forse un formato plus mi avrebbe risparmiato un po di vibrazioni alle gambe e alla schiena....cosa ne pensate??
Vai di front plus...io ho fatto tuo identico ragionamento ..e mi trovo molto bene. Ovvio, la fullazza rimane sempre più comoda e perdona di più, ma la front plus rispetto alla normale è tutta un'altra storia..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ma in pianura come si pedala?????
Partendo dal presupposto che ne faresti un uso più trail che enduro vero e proprio, potrai scegliere delle gomme non troppo pesanti, e nel caso vorrai acquistare delle ruote di discreto livello , avrai un set di ruote+gomme con un peso comparabile ad set decente di ruote 27,5 normali..Parliamo di ruote sui 1900/2000 grammi e gomme sui 780/880 grammi l'una..
La pressione più bassa renderà la pedalata un po' più dura ma molto meno di quello che ci si immagina se si guarda la sezione di una plus..Un po' si sente la fatica maggiore in pedalata, ma in compenso ci si stanca molto meno in discesa e nei tratti dissestati . IMHO, in definitiva, per uso front trail, la plus è vincente..Ah..e visto che le gomme ammortizzano molto, ci si può anche "accontentare" di un buon telaio alluminio, risparmiando soldi e peso rispetto ad uno in acciaio, che rimane spesso la scelta migliore per le front da divertimento tradizionali.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ciao a tutti, sono nuovo in questa discussione e ..............differenza in salita???e in discesa???stavo valutando una 29,che non ho mai avuto ma poi ho pensato che forse un formato plus mi avrebbe risparmiato un po di vibrazioni alle gambe e alla schiena....cosa ne pensate??
Ciao
Io invece ti metto il dubbio: se fai giri molto pedalati, prendi una 29 in acciaio, 120/130 mm di escursione. Metti delle gommazze da 2.4', ruote non troppo rigide con raggi incrociati in terza e sei a posto. In salita vai su alla grande e in discesa non soffri.
O meglio (se hai dubbi) un telaio acciaio che accetta anche le plus, così se hai voglia ti fai il secondo set di ruote.
A me la plus è utile dove è veramente scassato.
(parlo x esperienza, un telaio in alu è molto più rigido, trasmette un sacco di vibrazioni).
Comunque mi ritrovo in buona parte in quel che dice Luca.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
come alcuni sanno, 3 settimsne orsono mi e' stata rubata la full ,una nomad3 [emoji45]
il consiglio di un amico e' stato tra i tanti che ho ricevuto il migliore...
" usa di piu' la front cattiva"
detto e fatto e mai consiglio fu' piu' utile ed azzeccato! e' stata la miglior terapia possibile [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
grazie delle info.... avevo adocchiato questa che mi piace molto....ma è possibile fare dei verticali così corti????440 in taglia L.........io di solito pedalo a 83/84 dal mov centrale secondo voi ci sta un telescopico???3de0fedf699f66af898cebc9658012cd-1.jpg

Forse ce ne sta uno di quelli nuovi da 170 di corsa...
Io pedalo a 80 dal MC e sulla Shan che ha 470mm di tubo sella sono quasi al limite del vecchio Lev da 150

Comunque ultimamente sta diventando tosta per chi come me ha le gambe lunghe rispetto alla statura
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo