front da enduro - parte quinta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Io ho guardato le specifiche delle 2016 solo su Probikeshop e riportavano mozzi xt sia per la 3 che per la 5.
Cmq di xt c'è solo il cambio posteriore, i manettini (che sono quelli che fanno più differenza secondo me) sono deore, come anche la guarnitura e i freni... Poi non so se valgono 300€, alla fine è vero che il 10v funziona benone, e sinceramente trovo più sensato avere un grande salto di corone e una cassetta ravvicinata (tipo la vecchia 11-32) che non il contrario come hanno fatto nei gruppi a 11v. Senza contare la minor usura di una cassetta tutta in acciaio

E anche sulla questione 2x10 mi trovi d'accordissimo,io la preferisco.

Sul catalogo 2016 differenziano tutto,anche i mozzi,sulla 3 ci sono i deore.
Nulla di drammatico,al limite un manettino cambio xt e forse dopo un pò di tempo un upgrade ai freni ed è al 100%.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Scusa se mi permetto,
cambi con il deedar per provare o perchè non ti è piaciuto qualcosa del 45?

Avevo il 456 evo 2 da 26 e quando ho preso il 27,5, con identiche geometrie il feeling non è stato lo stesso, aver mantenuto le medesime geometrie alle ruote più grandi non ha dato gli stessi risultati in termini di guidabilità e di "assorbimento".

A mio parere il 45650b poteva essere migliorato e alla on one sono andati proprio nella direzione che pensavo io!

Intanto a me la taglia M (16) calza un po' strettina, infatti lo guido con un attacco manubrio da 70, mentre la M del deedar corrisponde ad una 17 ed è un pelo più lunga di orizzontale virtuale, quindi spero di trovarmici meglio.

hanno accorciato il carro da 430 a 425 e si dovrebbe sentire parecchio,

altra cosa che mi piace è il nuovo attacco del carro sul tubo sella che dovrebbe essere più morbido e confortevole.

anche l'angolo sella ora è più verticale.

Poi il perno passante posteriore e il passaggio cavi interno sono cose in più, non fondamentali a mio avviso.

Comunque anche il deedar ha un difetto, rilevato ancor prima di essere montato: pesa esattamente 3090 grammi, 3 etti più del 45650b.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Sto comunque cercando il pelo nell'uovo, non frainterdermi.

il 45650b è un ottimo telaio (anche se un pelo sotto al 456 evo 2 da 26)

Ora spero di togliere quelle sensazioni che ho avuto nel passaggio dal 26 al 27,5

poi visto che sei di perugia magari se ci incontriamo in giro insieme e te lo spiego meglio...
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Ecco la mia nuova Meta
taglia M, sono alto 172,
forcella XFusion Sweep 160,
provata poco, comunque ad ora mi pare di preferirla al Ragley Marley che ho avuto prima

io ho quella in CRMO , ho avuto occasione di provare quella in AL di un mio amico e devo dire che mi è sembrata piuttosto confortevole
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
E anche sulla questione 2x10 mi trovi d'accordissimo,io la preferisco.

Sul catalogo 2016 differenziano tutto,anche i mozzi,sulla 3 ci sono i deore.
Nulla di drammatico,al limite un manettino cambio xt e forse dopo un pò di tempo un upgrade ai freni ed è al 100%.

Esatto, anche perché con i 300€ che si risparmiano si riescono a fare dei buoni upgrade su trasmissione e mozzi

Cmq ho riguardato le geometrie delle nuove in alluminio e sono ancora più aggressive, fanno 66,5° di sterzo sia la 27,5" con forcella da 130 che la 29" con la 120!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
io ho quella in CRMO , ho avuto occasione di provare quella in AL di un mio amico e devo dire che mi è sembrata piuttosto confortevole
Si vero!..in effetti per essere in alluminio l'ho trovata meno rigida di quello che pensavo..sarà per il tubo orizzontale appiattito ?..boh..però il Ragley era più rigido..e questa come geometrie mi piace di più..più corta e col tubo sella più verticale.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Sto comunque cercando il pelo nell'uovo, non frainterdermi.

il 45650b è un ottimo telaio (anche se un pelo sotto al 456 evo 2 da 26)

Ora spero di togliere quelle sensazioni che ho avuto nel passaggio dal 26 al 27,5

poi visto che sei di perugia magari se ci incontriamo in giro insieme e te lo spiego meglio...

Ok come rientro in Itália ti contatto.
Grazie.
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Esatto, anche perché con i 300€ che si risparmiano si riescono a fare dei buoni upgrade su trasmissione e mozzi

Cmq ho riguardato le geometrie delle nuove in alluminio e sono ancora più aggressive, fanno 66,5° di sterzo sia la 27,5" con forcella da 130 che la 29" con la 120!

Per il nuovo modello il mezzo grado di angolo sterzo credo che si possa recuperare com una 140 all´anteriore.
C´é una modifica fox per allungarla.
Non so se si vanno a modificare in maneira esagerata alcuni parametri,ma non credo.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
...certo che fa un po' tristezza vedere che di anno in anno la situazione del nostro mercato non cambia.. in inghilterra per esempio fa freddo e piove tanto, eppure hanno tanti produttori di mtb front endurose...in italia che abbiamo un paese perfetto per la mtb abbiamo davvero poco riguardo questo tipo di mtb, come Elk, Gas29 e a volte MDE che meno male ci propongono qualche novità . Cavolo solo in uk hanno per esempio: Stanton, OnOne, Saracen, Bird, Sanderson, Stiff, Sonder, DMR, Identiti, Ragley, Pace, NukeProof, Vitus, KinesisUk, Cotic, Onza, BTR, Curtis, Raleigh, Genesis, Charge, Swarf, Orange, White, ..e altri che ora non mi vengono in mente!!!... Il motivo non riesco davvero ad immaginare quale sia, visto che siamo l'unico grande paese al mondo dove si pratica molto la mtb dove questo settore non funziona....
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Cavolo solo in uk hanno per esempio: Stanton, OnOne, Saracen, Bird, Sanderson, Stiff, Sonder, DMR, Identiti, Ragley, Pace, NukeProof, Vitus, KinesisUk, Cotic, Onza, BTR, Curtis, Raleigh, Genesis, Charge, Swarf, Orange, White, ..e altri che ora non mi vengono in mente!!!.

kingdom....se vogliamo parlare di gioielleria
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
...certo che fa un po' tristezza vedere che di anno in anno la situazione del nostro mercato non cambia.. in inghilterra per esempio fa freddo e piove tanto, eppure hanno tanti produttori di mtb front endurose...in italia che abbiamo un paese perfetto per la mtb abbiamo davvero poco riguardo questo tipo di mtb, come Elk, Gas29 e a volte MDE che meno male ci propongono qualche novità . Cavolo solo in uk hanno per esempio: Stanton, OnOne, Saracen, Bird, Sanderson, Stiff, Sonder, DMR, Identiti, Ragley, Pace, NukeProof, Vitus, KinesisUk, Cotic, Onza, BTR, Curtis, Raleigh, Genesis, Charge, Swarf, Orange, White, ..e altri che ora non mi vengono in mente!!!... Il motivo non riesco davvero ad immaginare quale sia, visto che siamo l'unico grande paese al mondo dove si pratica molto la mtb dove questo settore non funziona....

Il problema è che in Italia la bicicletta in generale è vista solo come uno strumento per fare fatica e gare (in salita), sono pochi gli illuminati (come noi :-) ) che hanno capito che si può usare anche per qualcosa di diverso dal semplice pedalare.
Basta che guardi come sono accolte le e-bike, per non parlare degli stradisti che quando si trovano assieme per il giro della domenica fanno di tutto per staccarsi...

Poi c'è anche da dire che, non so come funzioni in Inghilterra, ma penso che sia molto più facile tenere aperta una attività...
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69
D

Deleted member 85439

Ospite
...certo che fa un po' tristezza vedere che di anno in anno la situazione del nostro mercato non cambia.. in inghilterra per esempio fa freddo e piove tanto, eppure hanno tanti produttori di mtb front endurose...in italia che abbiamo un paese perfetto per la mtb abbiamo davvero poco riguardo questo tipo di mtb, come Elk, Gas29 e a volte MDE che meno male ci propongono qualche novità . Cavolo solo in uk hanno per esempio: Stanton, OnOne, Saracen, Bird, Sanderson, Stiff, Sonder, DMR, Identiti, Ragley, Pace, NukeProof, Vitus, KinesisUk, Cotic, Onza, BTR, Curtis, Raleigh, Genesis, Charge, Swarf, Orange, White, ..e altri che ora non mi vengono in mente!!!... Il motivo non riesco davvero ad immaginare quale sia, visto che siamo l'unico grande paese al mondo dove si pratica molto la mtb dove questo settore non funziona....

purtroppo nel nostro paese ,la FRONT è indice di sfigato telaio per chi non ha possibilità,lo dimostra anche il fatto che coloro (pochi)decidono di prendere unaFRONT lo fanno quasi sempre come "seconda" bici,infatti spesso dicono "per i giri seri ho la full" poi comunque devono dimostrare che "possono" quindi una FRONT spesso gli costa quasi come una full,oltre al fatto che il rider medio italiano è scarsisssimo e considera la full un salvavita,questi a mio avviso i motivi che cerchi:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.283
1.208
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
purtroppo nel nostro paese ,la FRONT è indice di sfigato telaio per chi non ha possibilità,lo dimostra anche il fatto che coloro (pochi)decidono di prendere unaFRONT lo fanno quasi sempre come "seconda" bici,infatti spesso dicono "per i giri seri ho la full" poi comunque devono dimostrare che "possono" quindi una FRONT spesso gli costa quasi come una full,oltre al fatto che il rider medio italiano è scarsisssimo e considera la full un salvavita,questi a mio avviso i motivi che cerchi:medita:

Io mi sono preso una la front per provare e me ne sono innamorato la full la tengo per i giri scassatissimi dove la front sarebbe da suicidio per schiena e ruote.
Secondo me se ti piacciono sentieri flow la front da enduro è il top quando la pompi sui dossi scheggia via come un missile, ma è anche vero che sui sentieri a gradoni di 1500- sono impossibili per la mia condizione fisica.
Quindi da quello che vedo nei video ecc in UK sentieri alpini megascassati non esistono o almeno sono rari, nella mia zona sono la regola forse anche per questo che le front da noi sono molte meno?
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...certo che fa un po' tristezza vedere che di anno in anno la situazione del nostro mercato non cambia.. in inghilterra per esempio fa freddo e piove tanto, eppure hanno tanti produttori di mtb front endurose...Il motivo non riesco davvero ad immaginare quale sia, visto che siamo l'unico grande paese al mondo dove si pratica molto la mtb dove questo settore non funziona....

in italia amiamo gli estremi per la maggior parte ! essendo un paese con una fortissima tradizione stradista , si passa da un estremo all'altro , la mtb viene intesa o come alternativa alla bdc , dove molti la usano per il 60-70 % su asfalto ( pure domenica , avrò beccato in giro almeno una ventina di biker diversi , con divise e bike linde , manco fossero uscite dal negozio da un ora ... ed erano a fine giro ! tutto asfalto ! ) quindi si direzionano verso front da xc estreme ultralight e dall'altro capo , chi pensa che per affrontare qualcosa di diverso da un argine di fiume serve almeno una full da enduro .

c'è poi una minoranza che si rivolge a tutto quello che c'è nel mezzo , front cattive , trail bike , am ...ecc...


oltre al fatto che il rider medio italiano è scarsisssimo e considera la full un salvavita,questi a mio avviso i motivi che cerchi:medita:

verissimo...

Io mi sono preso una la front per provare e me ne sono innamorato la full la tengo per i giri scassatissimi dove la front sarebbe da suicidio per schiena e ruote.
Secondo me se ti piacciono sentieri flow la front da enduro è il top quando la pompi sui dossi scheggia via come un missile, ma è anche vero che sui sentieri a gradoni di 1500- sono impossibili per la mia condizione fisica.
Quindi da quello che vedo nei video ecc in UK sentieri alpini megascassati non esistono o almeno sono rari, nella mia zona sono la regola forse anche per questo che le front da noi sono molte meno?


hanno pure loro sentieri scassatissimi , certamente meno secchi , ma molto difficili e tecnici
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Poi c'è anche da dire che, non so come funzioni in Inghilterra, ma penso che sia molto più facile tenere aperta una attività...

Penso che tu abbia centrato uno dei punti fondamentali.
il costruire telai o bici di qualita' facendo ricerche , studi e test ha un costo elevato per proporlo ad un utenza media che lo percepisce come ''4 tubi de fero saldati assieme'' ...aggiungi a questo anche il ns regime di tassazione , credo che passi la voglia a tanti, purtroppo..
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Io mi sono preso una la front per provare e me ne sono innamorato la full la tengo per i giri scassatissimi dove la front sarebbe da suicidio per schiena e ruote.
Secondo me se ti piacciono sentieri flow la front da enduro è il top quando la pompi sui dossi scheggia via come un missile, ma è anche vero che sui sentieri a gradoni di 1500- sono impossibili per la mia condizione fisica.
Quindi da quello che vedo nei video ecc in UK sentieri alpini megascassati non esistono o almeno sono rari, nella mia zona sono la regola forse anche per questo che le front da noi sono molte meno?

sono pienamente daccordo sul fatto che quando la condizione fisica non lo permette,bisogna tirare i remi in barca anche se momentaneamente,tanto è vero che la maggior parte di incidenti avvengono a seguito di stanchezza eccessiva:medita:
però sui trail non sono daccordo,tutti i trail sono impegnativi a seconda della velocità di percorrenza,a priscindere dallo scassato o meno,chiaramente a parità di velocità una FRONT è molto più impegnativa:celopiùg:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.283
1.208
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
sono pienamente daccordo sul fatto che quando la condizione fisica non lo permette,bisogna tirare i remi in barca anche se momentaneamente,tanto è vero che la maggior parte di incidenti avvengono a seguito di stanchezza eccessiva:medita:
però sui trail non sono daccordo,tutti i trail sono impegnativi a seconda della velocità di percorrenza,a priscindere dallo scassato o meno,chiaramente a parità di velocità una FRONT è molto più impegnativa:celopiùg:
Guarda questo video dal 11 min in poi e cambi idea questa discesa non la farei mai con la front.
https://www.youtube.com/watch?v=vppRJ-W8rsg
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Guarda questo video dal 11 min in poi e cambi idea questa discesa non la farei mai con la front.
https://www.youtube.com/watch?v=vppRJ-W8rsg

francamente non lo farei neanche con la dh,ma non per la difficolta che francamente non vedo,ma solo perchè è lentissimo,si può addirittura frenare,da noi itrail BRUTTI sono quelli che con le ruote bloccate vai giù comunque e se ci sono rocce magari fai presa altrimenti....................:duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo