front da enduro - parte quinta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Signori mi date un cosiglio per cortesia? Ho a disposizione una trasmissione completa Shimano slx 3x10 (posteriore xt), guarnitura 22-30-40 e cassetta 11-36, a vostro parere è possibile riutilizzare guarnitura (magari solo come doppia) o cambio tutto?
Grazie a tutti.

La userei per assemblare la NS eccentric djambo.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Signori mi date un cosiglio per cortesia? Ho a disposizione una trasmissione completa Shimano slx 3x10 (posteriore xt), guarnitura 22-30-40 e cassetta 11-36, a vostro parere è possibile riutilizzare guarnitura (magari solo come doppia) o cambio tutto?
Grazie a tutti.

La userei per assemblare la NS eccentric djambo.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Ciao da possessore di telaio Djambo ti dico quello che penso..
Il telaio è fatto per montare il monocorona, la doppia non ci sta,e per la massima dentatura consigliano max 30 denti per Sram X1 e 32 Shimano..
Io sinceramente con la 28 Sram X9 sono già vicino al fodero e credo che in effetti la 30 sia davvero il massimo per Sram..Detto questo, visto che tu hai già una guarnitura Shimano 40-30-22, potresti vedere se, dopo aver tolto la 22, ed averla montata sul telaio non hai problemi di ingombri con la corona 30. A sto punto se tutto fila liscio potresti togliere le tre corone originali e montarci una così
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coronablackspire-snaggletooth-narrow-wide-/rp-prod112084
che ha appunto il giro bulloni da 96 ( adatta alla tripla Shimano 22-30-40 )ed è anticaduta. E dopo ti trovi una soluzione tra le tante, per assemblare una trasmissione 10v o 11v con almeno 42 denti sul pignone grande. Potresti anche provare ad adattatare il deragliatore post con il kit ONE UP per aiuralo a salire sulla cassetta 42 , ma io non mi sono trovato molto bene, oppure, come ho fatto io.( e risparmi un po' ) tieni il manettino Shimano 10v, e acquisti solamente il deragliatore post Shimano 11v e una cassetta Sunrace 10-42 ed eventualmente anche una catena nuova 10v nel caso fosse usurata. Poca spesa tanta resa- Altrimenti compri tutto nuovo 11v eccetto la guarnitura.
 

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Ciao da possessore di telaio Djambo ti dico quello che penso..
Il telaio è fatto per montare il monocorona, la doppia non ci sta,e per la massima dentatura consigliano max 30 denti per Sram X1 e 32 Shimano..
Io sinceramente con la 28 Sram X9 sono già vicino al fodero e credo che in effetti la 30 sia davvero il massimo per Sram..Detto questo, visto che tu hai già una guarnitura Shimano 40-30-22, potresti vedere se, dopo aver tolto la 22, ed averla montata sul telaio non hai problemi di ingombri con la corona 30. A sto punto se tutto fila liscio potresti togliere le tre corone originali e montarci una così
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coronablackspire-snaggletooth-narrow-wide-/rp-prod112084
che ha appunto il giro bulloni da 96 ( adatta alla tripla Shimano 22-30-40 )ed è anticaduta. E dopo ti trovi una soluzione tra le tante, per assemblare una trasmissione 10v o 11v con almeno 42 denti sul pignone grande. Potresti anche provare ad adattatare il deragliatore post con il kit ONE UP per aiuralo a salire sulla cassetta 42 , ma io non mi sono trovato molto bene, oppure, come ho fatto io.( e risparmi un po' ) tieni il manettino Shimano 10v, e acquisti solamente il deragliatore post Shimano 11v e una cassetta Sunrace 10-42 ed eventualmente anche una catena nuova 10v nel caso fosse usurata. Poca spesa tanta resa- Altrimenti compri tutto nuovo 11v eccetto la guarnitura.
Grazie Luca, sempre gentile, vedo cosa riesco a combinare, sapevo che 32 con shimano era il massimo diametro, ma pensavo una doppia si potesse fare.....
[emoji16]

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie Luca, sempre gentile, vedo cosa riesco a combinare, sapevo che 32 con shimano era il massimo diametro, ma pensavo una doppia si potesse fare.....
[emoji16]

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
io farei il mono 10 v , pacco sunrace 10v 11-42 , mantieni il tuo cambio e comando attuale , metti la 30 sulla corona centrale e bona !
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiop77

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma l'XT da 10 speed ce la fa con il 42?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Se è gabbia lunga ce la fa tranquillamente, al massimo devi cambiare la vite di regolazione per distanziare abbastanza il cambio ma di solito non è necessario


Va'benissimo pure il gabbia media , ha una capacità di 35 T e un mono 11/42 necessità di una capacità minima di 31 T , io ho messo una vite B di 4 mm piu' lunga presa a 5 centesimi al brico:
 

Allegati

  • 20160804_160127.jpg
    20160804_160127.jpg
    862 KB · Visite: 46

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
...eh dipende ragazzi..il mio cambio xt non funzionava un granché bene pur con la modifica OneUp che sposta la puleggia più indietro..la vite più lunga aiuta ma fino ad un certo punto. Poi ogni telaio è a se..va anche a culo.. Io ho risolto poi con deragliatore 11v..e cassetta, manettino e catena 10v.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
...eh dipende ragazzi..il mio cambio xt non funzionava un granché bene pur con la modifica OneUp che sposta la puleggia più indietro..la vite più lunga aiuta ma fino ad un certo punto. Poi ogni telaio è a se..va anche a culo.. Io ho risolto poi con deragliatore 11v..e cassetta, manettino e catena 10v.

Va'benissimo pure il gabbia media , ha una capacità di 35 T e un mono 11/42 necessità di una capacità minima di 31 T , io ho messo una vite B di 4 mm piu' lunga presa a 5 centesimi al brico:
Hai ragione dovrebbe bastare anche il gabbia media, se funziona...
A me con corona one up e gabbia originale xt andava benissimo. Trovo che il cambio xt funzionasse bene anche con la frizione disattivata ma la catena era ritenuta comunque bene.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...eh dipende ragazzi..il mio cambio xt non funzionava un granché bene pur con la modifica OneUp che sposta la puleggia più indietro..la vite più lunga aiuta ma fino ad un certo punto. Poi ogni telaio è a se..va anche a culo.. Io ho risolto poi con deragliatore 11v..e cassetta, manettino e catena 10v.


Adesso è su un altro telaio , funziona bene anche lì :
...eh dipende ragazzi..il mio cambio xt non funzionava un granché bene pur con la modifica OneUp che sposta la puleggia più indietro..la vite più lunga aiuta ma fino ad un certo punto. Poi ogni telaio è a se..va anche a culo.. Io ho risolto poi con deragliatore 11v..e cassetta, manettino e catena 10v.
Adesso è su un altro telaio , una full e funziona benissimo :
 

Allegati

  • 20170111_093547.jpg
    20170111_093547.jpg
    434,3 KB · Visite: 47

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Bon, allora mi muovo così :
Guarnitura con corona 28 o 30
Cassetta 11-42 10 speed
Dera. post. XT 10 speed, se non va lo cambio con l'11.
Grazie a tutti.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Cambio gomme e, in parte, filosofia.
Purtroppo col budget che ho il tentativo di far diventare la mia primal, prestazionalmente parlando, vicina alla strive è fallito. Avrei disperatamente bisogno di una forcella diversa ma la spesa in tal senso è fuori discussione. Ora sono orientato a trasformare la primal in un mezzo tuttofare, esaltando dove possibile le caratteristiche trail della bici e allontanandomi dalla sfera enduro. Il primo passo e quello più economico è un cambio gomme; al monento ho una minion dhf davanti e una hans dampf dietro entrambe alla frutta, l'idea è quella di riconferamente l'acquisto di una hans montandola però davanti e dietro... boh!
L'idecisione è tra una rock razor e una nobby nic, quello che cerco in questo momento è scorrevolezza, leggerezza ma senza compromettere troppo le prestazioni in discesa, in perfetto stile trail bike.
Nel caso specifico la nobby mi piace di più perchè, da quello che leggo, sembra più polivalente e questo è un punto fondamentale usando la bici sia d'estate che d'inverno, tuttavia anche nella misura 2.35 mi sembra "magra" e sulla front avrei preferito una gomma con più volume d'aria. La rock dal canto suo sembra più cicciona e mi assicurerebbe una scorrevolezza senza pari, ma sul fango l'ho avuta ed era un disastro.
Le mie domande sono:
- quanto la rock è più scorrevole di una nobby?
- quanto è vero che la nobby va bene su tutti i terreni?
- quanto è più cicciona la rock rispetto alla nobby a parità di misura (2.35)?
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Cambio gomme e, in parte, filosofia.
Purtroppo col budget che ho il tentativo di far diventare la mia primal, prestazionalmente parlando, vicina alla strive è fallito. Avrei disperatamente bisogno di una forcella diversa ma la spesa in tal senso è fuori discussione. Ora sono orientato a trasformare la primal in un mezzo tuttofare, esaltando dove possibile le caratteristiche trail della bici e allontanandomi dalla sfera enduro. Il primo passo e quello più economico è un cambio gomme; al monento ho una minion dhf davanti e una hans dampf dietro entrambe alla frutta, l'idea è quella di riconferamente l'acquisto di una hans montandola però davanti e dietro... boh!
L'idecisione è tra una rock razor e una nobby nic, quello che cerco in questo momento è scorrevolezza, leggerezza ma senza compromettere troppo le prestazioni in discesa, in perfetto stile trail bike.
Nel caso specifico la nobby mi piace di più perchè, da quello che leggo, sembra più polivalente e questo è un punto fondamentale usando la bici sia d'estate che d'inverno, tuttavia anche nella misura 2.35 mi sembra "magra" e sulla front avrei preferito una gomma con più volume d'aria. La rock dal canto suo sembra più cicciona e mi assicurerebbe una scorrevolezza senza pari, ma sul fango l'ho avuta ed era un disastro.
Le mie domande sono:
- quanto la rock è più scorrevole di una nobby?
- quanto è vero che la nobby va bene su tutti i terreni?
- quanto è più cicciona la rock rispetto alla nobby a parità di misura (2.35)?

Io ho usato tutte e due:
- la rock razor è scorrevolissima sull'asciutto frena abbastanza bene in curva tiene di brutto, su ripidoni mi fa schifo e d'inverno è da lasciare in garage
- la nobby nic scorre un po' meno della RoRa e in curva tiene meno d'inverno però va molto meglio quindi è più a 365° io sarò anche sfortunato ma con la camera firvo 1/2 volte a uscita dopo ho latticizzato ho l'ho squarciata, in ottica trail è una buona gomma

Ciao
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Cambio gomme e, in parte, filosofia.
Purtroppo col budget che ho il tentativo di far diventare la mia primal, prestazionalmente parlando, vicina alla strive è fallito. Avrei disperatamente bisogno di una forcella diversa ma la spesa in tal senso è fuori discussione. Ora sono orientato a trasformare la primal in un mezzo tuttofare, esaltando dove possibile le caratteristiche trail della bici e allontanandomi dalla sfera enduro. Il primo passo e quello più economico è un cambio gomme; al monento ho una minion dhf davanti e una hans dampf dietro entrambe alla frutta, l'idea è quella di riconferamente l'acquisto di una hans montandola però davanti e dietro... boh!
L'idecisione è tra una rock razor e una nobby nic, quello che cerco in questo momento è scorrevolezza, leggerezza ma senza compromettere troppo le prestazioni in discesa, in perfetto stile trail bike.
Nel caso specifico la nobby mi piace di più perchè, da quello che leggo, sembra più polivalente e questo è un punto fondamentale usando la bici sia d'estate che d'inverno, tuttavia anche nella misura 2.35 mi sembra "magra" e sulla front avrei preferito una gomma con più volume d'aria. La rock dal canto suo sembra più cicciona e mi assicurerebbe una scorrevolezza senza pari, ma sul fango l'ho avuta ed era un disastro.
Le mie domande sono:
- quanto la rock è più scorrevole di una nobby?
- quanto è vero che la nobby va bene su tutti i terreni?
- quanto è più cicciona la rock rispetto alla nobby a parità di misura (2.35)?
mi spiace non poterti consigliare perchè non le ho mai avute quendi non mi espongo. ma nel frattempo ti dico che un perfetto posteriore è l'ardent. in mescola dual e protezione exo è economico e resistente, scorre bene e in formato 2.4 ha un ottimo volume d'aria. io mi ci trovo molto bene.
ciao
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
mi spiace non poterti consigliare perchè non le ho mai avute quendi non mi espongo. ma nel frattempo ti dico che un perfetto posteriore è l'ardent. in mescola dual e protezione exo è economico e resistente, scorre bene e in formato 2.4 ha un ottimo volume d'aria. io mi ci trovo molto bene.
ciao
Grazie del consiglio, avevo valutato anche altre marchi ma dove mi fornisco ho l'opportunità di risparmiare molto su schwalbe, per cui preferirei rimanere su questo marchio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo