front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me cattivo e carbonio non sono due parole che stanno bene insieme, tendo ad associare il carbonio ai fighetti quindi non ce la faccio proprio a pensare ad una front cattiva in plastica. Cattiva deve essere in metallo, questa è la mia opinione ovviamente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Secondo me cattivo e carbonio non sono due parole che stanno bene insieme, tendo ad associare il carbonio ai fighetti quindi non ce la faccio proprio a pensare ad una front cattiva in plastica. Cattiva deve essere in metallo, questa è la mia opinione ovviamente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

....difatti i migliori downhiller ormai usano per la maggiore telai in carbonio..i quali sono tutti fighetti snob.. Suvvia!!!! In verità il fenomeno front in acciaio è ancora più snob e fighetto del trend carbonio.. che perlomeno è una tecnologIa nuova e permette di costruire telai molto leggeri e decisamente robusti anche più dell acciaio.. Detto questo, a me un bel telaio Btr in acciaio Reynolds piacerebbe eccome.. :D
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
....difatti i migliori downhiller ormai usano per la maggiore telai in carbonio..i quali sono tutti fighetti snob.. Suvvia!!!! In verità il fenomeno front in acciaio è ancora più snob e fighetto del trend carbonio.. che perlomeno è una tecnologIa nuova e permette di costruire telai molto leggeri e decisamente robusti anche più dell acciaio.. Detto questo, a me un bel telaio Btr in acciaio Reynolds piacerebbe eccome.. :D
Perché forse i downhiller non se li pagano i telai, comunque era solo la mia opinione.

E non capisco che c'entrano i downhiller, si parla di front cattive.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Perché forse i downhiller non se li pagano i telai, comunque era solo la mia opinione.

Infatti. E soprattutto i dhiller usano fullazze dalle generose escursioni, quindi assolutamente niente a che vedere con le "saracche" che si becca un telaio front!!! Son due robe imparagonabili dai......
La front in acciaio è "ignoranza" pura, è semplicità non solo nel riding ma anche in fase di costruzione, è voglia di ritorno alle origini quando era il biker a fare la differenza e non la bike, che tanto erano praticamente tutte uguali e fatte tutte in acciaio...... la front in acciaio è agli antipodi di una qualsivoglia moda snob e da fighetto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: passy and fafnir

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Infatti. E soprattutto i dhiller usano fullazze dalle generose escursioni, quindi assolutamente niente a che vedere con le "saracche" che si becca un telaio front!!! Son due robe imparagonabili dai......
La front in acciaio è "ignoranza" pura, è semplicità non solo nel riding ma anche in fase di costruzione, è voglia di ritorno alle origini quando era il biker a fare la differenza e non la bike, che tanto erano praticamente tutte uguali e fatte tutte in acciaio...... la front in acciaio è agli antipodi di una qualsivoglia moda snob e da fighetto.


diciamo che chi ama le frontone , è qualcuno che almeno dentro di sè ha capito e apprezza un concetto secondo mè molto importante ed ultimamente parecchio astratto tra molti se non la stragrande maggioranza dei biker :

" sei tu che ci stai sopra che fai viaggiare di più una bike , non è la bike che hai sotto che ti fà viaggiare di più "





questo non vuol dire che se guidi una mtb dell'esselunga è uguale e sei bravo a come con una mtb da 5000 euro , ma semplicemente che per guidare seriamente , divertirsi e migliorare come rider con una buona mtb , è meglio lavorare su sè stessi che sperare di migliorare solo tramite un mezzo migliore o modifiche !
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Perché forse i downhiller non se li pagano i telai, comunque era solo la mia opinione.

E non capisco che c'entrano i downhiller, si parla di front cattive.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Certo..sono opinioni..ma qui parliamo di questo..delle nostre opinioni..quindi ci stiamo solo confrontando! Altrimenti a che serve il forum? :)
Comunque, tornado al topic..io non credo sia un discorso di chi paga il telaio..ma di avere il mezzo possibilmente più performante per vincere la gara..che sia un privato o un ufficiale. Si è anche capito che non è solo il materiale importante ma anche la sua costruzione o fattura.. In passato ho avuto un Surge (il primo modello uscito) ed era davvero una pietra sia per peso che rigidità.. ..Sicuramente era robusto( inutilmente robusto per quello che faccio io )..ma molto stancante.. Ho avuto poi dei telai alu più comodi a dispetto del materiale teoricamente meno adatto.
Comunque , contrariamente di quello che spesso erroneamente si pensa, i telai in carbonio sono robustissimi e anche adatti alla costruzione di una front cattiva..e non solo xc..e se disegnati bene ammortizzano come o anche meglio di un telaio in acciaio di qualità.
Guardati sto video e capirai perché i discesisti usano i telai carbon..altro che materiale da fighetti.. :)
Poi giustamente è importante anche comprare ciò che ci piace di più..se a uno piacciono i telai in acciaio perché hanno una "fattura" più grezza e idealmente più artigianale, ok..ma a sto punto..perché poi circondarlo di pezzi di ultimissima generazione come forche ad aria da 1000 euro con 5 regolazoni..cerchi UST...gomme a tripla mescola e trasmissioni ultra moderne? !! Credo che nella nostra testa siamo pieni di preconcetti dettati più dal cuore che dalla ragione, e forse va bene così..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo..sono opinioni..ma qui parliamo di questo..delle nostre opinioni..quindi ci stiamo solo confrontando! Altrimenti a che serve il forum? :)
Comunque, tornado al topic..io non credo sia un discorso di chi paga il telaio..ma di avere il mezzo possibilmente più performante per vincere la gara..che sia un privato o un ufficiale. Si è anche capito che non è solo il materiale importante ma anche la sua costruzione o fattura.. In passato ho avuto un Surge (il primo modello uscito) ed era davvero una pietra sia per peso che rigidità.. ..Sicuramente era robusto( inutilmente robusto per quello che faccio io )..ma molto stancante.. Ho avuto poi dei telai alu più comodi a dispetto del materiale teoricamente meno adatto.
Comunque , contrariamente di quello che spesso erroneamente si pensa, i telai in carbonio sono robustissimi e anche adatti alla costruzione di una front cattiva..e non solo xc..e se disegnati bene ammortizzano come o anche meglio di un telaio in acciaio di qualità.
Guardati sto video e capirai perché i discesisti usano i telai carbon..altro che materiale da fighetti.. :)
Poi giustamente è importante anche comprare ciò che ci piace di più..se a uno piacciono i telai in acciaio perché hanno una "fattura" più grezza e idealmente più artigianale, ok..ma a sto punto..perché poi circondarlo di pezzi di ultimissima generazione come forche ad aria da 1000 euro con 5 regolazoni..cerchi UST...gomme a tripla mescola e trasmissioni ultra moderne? !! Credo che nella nostra testa siamo pieni di preconcetti dettati più dal cuore che dalla ragione, e forse va bene così..
Lo conosco bene il carbonio avendo aperto due telai in 1 anno e mezzo.
In quel video cede prima alluminio ma il carbonio scricchiola in modo piuttosto preoccupante ben prima di rompersi, tu lo useresti dopo quei rumori? Non credo proprio, pertanto è da considerarsi già rotto in quel punto non dopo.
Comunque si tratta di disponibilità economica principalmente, io un altro carbonio rotto non me lo posso permettere perché aimé sono uno che ogni tanto cade (neanche troppo spesso veramente, ma ho una precisione chirurgica nel fare danni) e non voglio ritrovarmi con due pezzi di plastica in mano come a luglio scorso.
Mai rotto nessun telaio, col carbonio sono a 2/2 quindi almeno nel mio piccolo la statistica è chiara.

Resta il fatto che, al di là di questi discorsi triti e ritriti per me la front cattiva deve essere in metallo se no non è cattiva, è semplicemente una front in plastica cinese che andrà pure benissimo ma io preferisco altro.




Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Due stumpjumper ht, un 2012 e un 2015. Tutti e due hanno fatto esattamente quello per cui erano stati venduti cioè giri xc e qualche garetta.
Sia chiaro che li ho rotti io cadendo non hanno ceduto loro.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Due stumpjumper ht, un 2012 e un 2015. Tutti e due hanno fatto esattamente quello per cui erano stati venduti cioè giri xc e qualche garetta.
Sia chiaro che li ho rotti io cadendo non hanno ceduto loro.
parliamo comunque di telai che pesano i 2/3 di un telaio front da enduro sempre in carbonio... un po' di differenza questo lo farà
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
parliamo comunque di telai che pesano i 2/3 di un telaio front da enduro sempre in carbonio... un po' di differenza questo lo farà


riporto un esempio di modelli di bike di qualche anno fà , perchè il problema del carbonio , è si che è molto più resistente dell'alluminio , su questo non ci piove , ma solo a parità di sezione delle tubazioni e costruzzione , il problema è che i costruttori per accentuare il fatto che il carbonio è più leggero , tendono spece in xc a fare telai con molto meno materiale .

ve la ricordate la santa cruz nomad 26 di qualche anno fà ? c'era in due versioni , alluminio e carbonio , erano praticamente identiche nella forma e nel diametro delle tubazioni , ma quelle in carbonio erano più spesse come lamina e garantivano una resistenza molto superiore .
solo che se pesavi i 2 telai , la differenza era sotto i 200 gr....
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Lucky86
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo