front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Volevo vendere la mia dartmoor primal 29 per fare una xc poi andandoci mi sono detto ma perchè cosa dovrei farlo mi piace andare con telescopico flat e divertirmi in discesa........gli do una alleggerita la metto monocorona e me la tengo stretta !!!!! Ho anche una full ma per i giri più lunghi è eccezionale.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
a parer mio lo shan avrebbe bisogno di una ringiovanita alle geometrie, è rimasto indietro con valori di orizzontale e reach, e poi nel 2016 il passaggio cavo interno per il reggisella dovrebbe essere di legge

vero. In tg L fà 60 di orizzontale, e siamo un paio di centimetri meno di quanto fanno gli altri. La Oka fà 61. Chissà che quest'anno, oltre alla GT, che comunque non è lunghissima, non facciano qualcosa sulle geometrie anche dello Shan. Anche il 113 di orizzontale è un po' pochino, ma se non si scende a cannone vuoi mettere quanto è agile?
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
a parer mio lo shan avrebbe bisogno di una ringiovanita alle geometrie, è rimasto indietro con valori di orizzontale e reach, e poi nel 2016 il passaggio cavo interno per il reggisella dovrebbe essere di legge

Allora mi viene da pensare:
Lo Shan è indubbiamente old style, cioè piuttosto corto. Per la mia altezza (183 cavallo89) la taglia consigliata è la L.
Confronto le geometrie dello Shan in taglia L ed XL :
Taglia L: orizzontale 60, Reach 40.4, Stack 62.2.
Taglia XL: orizzontale 63.5, Reach 43.7, Stack 62.6.
La Specy Enduro 27.5: Reach 45, Stack 62.2.
Quindi: Reach and Stack dello Shan XL sono vicini a quelli dell’Enduro, cioè ad una geometria moderna.
Tirando le conseguenze, se decido di prendere la XL, secondo voi è una stupidaggine?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Allora mi viene da pensare:
Lo Shan è indubbiamente old style, cioè piuttosto corto. Per la mia altezza (183 cavallo89) la taglia consigliata è la L.
Confronto le geometrie dello Shan in taglia L ed XL :
Taglia L: orizzontale 60, Reach 40.4, Stack 62.2.
Taglia XL: orizzontale 63.5, Reach 43.7, Stack 62.6.
La Specy Enduro 27.5: Reach 45, Stack 62.2.
Quindi: Reach and Stack dello Shan XL sono vicini a quelli dell’Enduro, cioè ad una geometria moderna.
Tirando le conseguenze, se decido di prendere la XL, secondo voi è una stupidaggine?

Il problema è il tubo sella che per lo Shan Xl è 510mm,che potrebbe limitarti ad usare un telescopico da 125 o anche meno...dipende a che altezza pedali.
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
io pedalo a 78. Da una parte la L mi sembra corta, dall' altra dell' XL mi preoccupa la flessibilità del telaio e che diventi un cancellone. Mah.
Che dici?

Io tengo i 79 circa con 89 di cavallo (ma è tanto che nn misuro la distanza intera sulla mtb), la mia meta ht fa 52 di telaio e il reggisella mi esce di 21,5 (questo misurato pochi giorni fa) più i cm della sella che saranno 4/5 a occhio. Spazio per il telescopico ne dovresti avere anche con la shan xl.

Per il reach la mia meta xl fa i 440, cortino ma divertente, come la shan in taglia L

[EDIT: mi sono confuso con i reach, è lo stesso della shan XL, (437), bici molto simili per geo]

Certo le geo della shan xl per me sarebbero più interessanti, ma sn alto 188 cm, credo che tu possa stare su entrambe scegliendo tra piu maneggevolezza o piu stabilità
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
io pedalo a 78. Da una parte la L mi sembra corta, dall' altra dell' XL mi preoccupa la flessibilità del telaio e che diventi un cancellone. Mah.
Che dici?

Con 78 restano 27cm ed un Reverb da 150mm occupa 22cm dal massimo inserimento al carrello...quindi in teoria dovrebbe starci senza problemi un 125 e a pelo il 150.
Flessibilità del telaio penso non ci siano problemi a riguardo,non sono certo telai tirati sul peso ed al massimo può risultare un po' meno rigido e sicuramente sarà più ''cancellone'' di una L,ma dipende da cosa cerchi,i percorsi che fai e che geometrie ti piacciono...
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Con 78 restano 27cm ed un Reverb da 150mm occupa 22cm dal massimo inserimento al carrello...quindi in teoria dovrebbe starci senza problemi un 125 e a pelo il 150.
Flessibilità del telaio penso non ci siano problemi a riguardo,non sono certo telai tirati sul peso ed al massimo può risultare un po' meno rigido e sicuramente sarà più ''cancellone'' di una L,ma dipende da cosa cerchi,i percorsi che fai e che geometrie ti piacciono...

rispondo sia a te che a Meim (Meim, ho le tue stesse misure di cavallo e di altezza sella, anche se sono h.183). Per lo Shan casco tra due taglie e quindi si pone il solito problema: +-stabilità e +-agilità. Percorsi non particolarmente scassati ma da guidare e anche veloci, con l' idea fissa di divertirmi sempre e comunque. Per lo scassato ho la Stump 29. Mi sa che mi sono risposto da solo, sulla taglia.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ragazzi però sulla front preferisco geometrie agili che ti fanno godere in curva e controcurva

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

và a gusti , io ad esempio sono l'esatto contrario , stabilità massima sullo scassato e veloce e che mi permetta di scendere il più forte e veloce possibile da percorsi tipo una ps !
anche perchè già abbiamo un retro instabile che scalcia , se lo fosse anche la bike in generale , non ne farei l'uso che voglio . e per come guido io , devo avere una bike da usare di forza e fisico , con geo normali spesso esagero nel pompare l'anteriore e lo mandavo in sottosterzo...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora mi viene da pensare:
Lo Shan è indubbiamente old style, cioè piuttosto corto. Per la mia altezza (183 cavallo89) la taglia consigliata è la L.
Confronto le geometrie dello Shan in taglia L ed XL :
Taglia L: orizzontale 60, Reach 40.4, Stack 62.2.
Taglia XL: orizzontale 63.5, Reach 43.7, Stack 62.6.
La Specy Enduro 27.5: Reach 45, Stack 62.2.
Quindi: Reach and Stack dello Shan XL sono vicini a quelli dell’Enduro, cioè ad una geometria moderna.
Tirando le conseguenze, se decido di prendere la XL, secondo voi è una stupidaggine?

...io una XL montata magari con uno stem da 40 a filo telaio , la vedo un gran bene !
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
và a gusti , io ad esempio sono l'esatto contrario , stabilità massima sullo scassato e veloce e che mi permetta di scendere il più forte e veloce possibile da percorsi tipo una ps !
anche perchè già abbiamo un retro instabile che scalcia , se lo fosse anche la bike in generale , non ne farei l'uso che voglio . e per come guido io , devo avere una bike da usare di forza e fisico , con geo normali spesso esagero nel pompare l'anteriore e lo mandavo in sottosterzo...
Hai ragione è questione di gusti personali... io una front 'lunga' non l"ho mai guidata ma quando passo alla full mi manca l'agilità della front.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti :) chiedo il vostro aiuto! Vorrei sostituire il telaio della mia MTB Commencal HT AM con un telaio Mondraker Vantage, volevo sapere se tutti i pezzi sono intercambiabili col nuovo telaio Mondraker.
A parte il QR posteriore differente il restante mi sembra tutto intercambiabile, forcella e serie sterzo, cambio e movimento centrale, mi potete confermare??

http://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-essential-rockshox-yellow-2016-c2x17774253
https://www.alltricks.com/F-41484-cadres-rigides/P-139198-mondraker_vantage_r_27_5___frame_2016

Grazie mille in anticipo :)
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
...io una XL montata magari con uno stem da 40 a filo telaio , la vedo un gran bene !

Interessante quello che dici. Ho controllato: Shan in XL esaurite sui siti.
Andiamo oltre, forse in meglio.
Vi sottopongo alternativa Production Privee OKA, magari con Pike spinta a 150 invece che da 140.
-TG L :angoli 66,1-72,6; orizzontale 61; reach42,2;stack 60,7.
-TG XL:angoli 66,1-72,6; orizzontale 64; reach44,9;stack 61,7.
Confronto con:
-Stumpjumper 27.5 L :angoli 67-74; orizzontale 61,8; reach44,2;stack 60,8, senza andare a scomodare le geometrie della Enduro.
Oka in L ed XL mi sembra un buon compromesso se le confrontiamo alla Stumpjumper.
Entrambe, nelle rispettive taglie, più basse ( un pelo) e più lunghe dello Shan.
La L mi sembra un ottimo compromesso; così come la XL, ma l' orizzontale sembra esagerato (con però un microstem...forse)
Cosa ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo