front da enduro - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 85439

Ospite
Il discorso della pressione io , che no ho l'esperienza del mitico "strucia" lo faccio quando provo una gomma nuova, una volta che so più o meno quanto tiene vado a mano

io tei ringrazio Jò,ma lascia perde il mitico perchè non ho nulla di mitico..:smile:
il discorso del controllo "scentifico" ci stà (e comunque con variabili notevoli dovute a molteplici fattori,temperatura,pressione atmosfe,ecc.)se uno è un prò(e lì cè chi lo fà per lui)e deve essere "testato a medio termine per avere risultati da cui trarre vantaggio,ma per tutto il resto "ditometro su gomma,strizzometro in frenata ed in curva....:smile::smile::smile:
poi certo uno per passione fà tutto anche il controllo maniacale della pressione delle gomme che fà parte di tutto il "gioco" poi per noi frontisti è importantissimo "studiare" il proprio mezzo e di conseguenza UPPARE la nostra tecnica:celopiùg:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
booo scusate è ragazzi,ma alcune volte stento a capire....ma perchè siete così "maniaci " della pressione?devo pensare che ogni volta la segnate su di una agenda,così la volta dopo sapete a quanto gonfiare?secondo il trail?il tipo di gomma ed il tipo di terreno?se così allora ok!anche se io preferisco andare a "senzazione" ovvero provi una discesa e poi ti regoli!:nunsacci:

Non è questione di manie... è ingegneria che ti rovina la vita! Devi avere numeri per qualsiasi cosa! :-)
Comunque scherzi a parte il manometro è comodo perchè una volta che uno ha fatto un pò di giri e vede con che pressioni si trova meglio poi è facile regolarsi, gonfi fino a che la lancetta arriva dove vuoi e sei a posto. Invece a sensazione (almeno io) e più difficile essere precisi... è un punto di riferimento!
Poi non è che sono così maniaco dei numeri, sò che per la gomma posteriore un buon compromesso è circa 2 bar, poi da la gli do a sensazione più o meno pressione a seconda di come mi sento quel giorno (percorso, voglia di rischiare, ecc...). Tanto le gomme le controllo sempre prima di partire, non mi costa nulla stare attento alla lancetta!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Non è questione di manie... è ingegneria che ti rovina la vita! Devi avere numeri per qualsiasi cosa! :-)
Comunque scherzi a parte il manometro è comodo perchè una volta che uno ha fatto un pò di giri e vede con che pressioni si trova meglio poi è facile regolarsi, gonfi fino a che la lancetta arriva dove vuoi e sei a posto. Invece a sensazione (almeno io) e più difficile essere precisi... è un punto di riferimento!
Poi non è che sono così maniaco dei numeri, sò che per la gomma posteriore un buon compromesso è circa 2 bar, poi da la gli do a sensazione più o meno pressione a seconda di come mi sento quel giorno (percorso, voglia di rischiare, ecc...). Tanto le gomme le controllo sempre prima di partire, non mi costa nulla stare attento alla lancetta!

manometro e ditometro:celopiùg:
 

arika80

Biker novus
5/4/13
25
0
0
Varese
Visita sito
stavo ammirando il mio sogno proibito sul sito Elk s shop e ho notato che la Clog non è al momento disponibile.....
ne vendono così tante da non starci dietro? (sinceramente contento per loro )
stanno tirando fuori il modello 2015?
hanno tirato i remi in barca?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È quello che dicevo anche io, non è solo la tassellatura ma il peso, che nei copertoni influisce seriamente sul momento di inerzia molto più che la ruota (visto che spesso le differenze di peso tra l'una e l'altra stanno sui mozzi).
A parte che le Ardent sono particolarmente scorrevoli, hai preso tipo 100 g dietro e quasi 300 davanti no? ci credo che li senti.

si , più o meno come peso acquistato siamo lì , ma è proprio la tassellatura che ha influito secondo mè...prima di queste avevo dei mavic come gomma , e pesavano simile al nevegal ma di differenze enormi non ne ho viste dalle prime ...montate le nevegal e le michelin, sembra che la bike ha perso alla grande velocità...

...chiaro , queste anche con le camere d'aria , appena le ho prese ed ero a girare a Finale L. 2 settimane ( quindi i classici sentieri con rocce belle accuminate...) non ho mai bucato , con le ardent di primo montaggio , 2 forature al posteriore in una giornata ( di primo montaggio , erano le più scadenti , quelle rigide e senza nessun rinforzo...)
quindi chiaramente , ho scelto +grip + protezione ed ho avuto - scorrevolezza
...è il solito discorso , ma preferisco così che dover girare con la paura di cadere in curva o di forare ogni tot o se oso su certi percorsi !
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
stavo ammirando il mio sogno proibito sul sito Elk s shop e ho notato che la Clog non è al momento disponibile.....
ne vendono così tante da non starci dietro? (sinceramente contento per loro )
stanno tirando fuori il modello 2015?
hanno tirato i remi in barca?

Penso che sia il contrario, dato che è un prodotto artigianale le fanno in pratica su ordinazione e quindi non ne hanno di già pronte per la vendita online
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
ciao, ma secondo voi:
se uno prende un telaio front da XC, magari di una taglia di meno della propria...
ci monta una forcazza da 160 mm...
ci mette ruote belle resistenti e gommazze da 2.3/2.4"...
manubrio largo e freni adeguati...


reggerebbe come Front da AM cattivo/Enduro? o si spacca dopo 1 mese?
come geometrie con la forcella lunga si avvicinerebbe a un telaio più discesistico?


i dubbi del mercoledì...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ciao, ma secondo voi:
se uno prende un telaio front da XC, magari di una taglia di meno della propria...
ci monta una forcazza da 160 mm...
ci mette ruote belle resistenti e gommazze da 2.3/2.4"...
manubrio largo e freni adeguati...


reggerebbe come Front da AM cattivo/Enduro? o si spacca dopo 1 mese?
come geometrie con la forcella lunga si avvicinerebbe a un telaio più discesistico?


i dubbi del mercoledì...
120-130 ancora ancora...160? Non lo fare...per la differenza, prendi un telaio a poco...meglio.

Punto primo: ok, si progetta sempre in favore di sicurezza con coefficienti anche altini, ma Fininvest comunque per far lavorare il telaio fuori dalle condizioni di progetto.

Punto secondo: apri l'angolo sella degli stessi gradi di cui apri quello di sterzo. Potrebbe non essere una gran cosa.

Punto terzo: alzi il MC e, con esso, tutto il baricentro. Significa mtb meno stabile. Al llimite potrebbe davvero diventare inguidabile dipende dal telaio.

Detto ciò, è tutto a livello di "potrebbe accadere che..."...a seconda del telaio, magari ti va liscia ma, puntando a 160, la vedo dura...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Qualcuno su questo forum lo ha fatto e si trovava anche bene. Se rileggi la parte terza dovresti trovarlo, dalla foto di capisce subito.
Sembra una bike impennata ....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il problema è che già sono bike con un aderenza posteriore precaria dovuta al carro rigido , se poi ci alziamo anche il mov centrale di 4-5 cm , fai prima a sdraiarti direttamente per terra , perchè in curva diventerebbe molto instabile...

senza contare come ti hanno già detto rischi strutturali ( tubo sterzo e foderi posteriori non adeguati a certi usi ) e di pedalata ...in salita rischi di impennare continuamente anche su una salita del 7 % , e perdere l'anteriore su una tratta scassata non è mai il massimo...

se vuoi rendere una front dà xc più allegra , se già è abbastanza rilassata di geometrie , quindi con un angolo in origine sui 69/69,5 ° al max farei :

forca dà 120 , freni migliori e ruote di discreta robustezza con copertoni dà 2.3 con magari un reggitelescopico dà 100mm , un manubrio più largo di 4 cm e accorcerei l'attuale stem di 2 cm ma non mi spingerei oltre...
...non avrebbe senso osare di più...

...così avresti una buonissima trail bike dà una front dà xc .

...chiaramente non conoscendo di cosa parliamo come bici , non posso esprimermi sulla robustezza e durata che avrà il telaio !
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
ciao, ma secondo voi:
se uno prende un telaio front da XC, magari di una taglia di meno della propria...
ci monta una forcazza da 160 mm...
ci mette ruote belle resistenti e gommazze da 2.3/2.4"...
manubrio largo e freni adeguati...


reggerebbe come Front da AM cattivo/Enduro? o si spacca dopo 1 mese?
come geometrie con la forcella lunga si avvicinerebbe a un telaio più discesistico?


i dubbi del mercoledì...

Sulla Rockrider 8.0 di mio fratello ho portato la forcella a 120 e le gomme da finire che prima avevo sul 456. E' una bici divertente ( come tutte le front un po' spinte ), il telaio è abbastanza compatto e si guida bene, però l'On-One è tutta un'altra cosa.

Un mio amico con un telaio Esperia che aveva buttato in garage si è fatto "la front da freeride", accoppiandolo ad una Marzocchi 66 da 180. Per me è la cosa più inguidabile di questo mondo, lui la reputa la miglior bici che ha.

Un'altro amico deve cambiare la sua bici e sta pensando di fare una front un po' spinta con un telaio Rockrider usato e la mia vecchia Pike abbassabile.

Tutto si può fare, i risultati più che dai numeri spesso dipendono da chi ci sta sopra.
Non ti resta che provare
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
reggerebbe come Front da AM cattivo/Enduro? o si spacca dopo 1 mese?

A parte le risposte corrette che ti hanno dato, soprattutto relative alla scarsa guidabilità, valuterei anche il fattore psicologico... per fare AM cattivo/enduro serve piena fiducia nel mezzo che stai guidando, tu ti fideresti di una bici del genere? Io avrei qualche problema.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
grazi a tutti delle valutazioni, le mie sono pure ipotesi, non ho nessun caso specifico a cui sto pensando.
certo è che un telaio XC lo si trova sempre facilmente o lo si ha già in garage, pertanto è un esperimento alla portata.
ottimo il suggerimento sull'apertura di angolo sella e allontanamento mov. centrale da terra, non ci avevo pensato...


l'unica cosa su cui sarei tranquillo (secondo me ci facciamo sempre mille menate inutili) è la resistenza.


avevo una vecchia biciclettaccia da XC, una Nuzzi NSR, in alluminio.
quando ormai avevo preso la bici nuova ho fatto un periodo a trattarla malissimo, scendevo a chiodo sulle discese più scassate della zona, salti fin dove riuscivo, sassate, etc.
niente. nessun cedimento. l'avevo anche sverniciata tutta malamente con carta vetro e rimontata, poi stuprata ancora. niente di niente, spaccavo ruote e forcella ma telaio integro.
secondo me i telai medi sono fabbricati con soglie di sicurezza molto alte, alle quali noi riders medi non ci avviciniamo praticamente mai. x spaccarli ci vuole una botta pazzesca , o un difetto di realizzazione...
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
grazi a tutti delle valutazioni, le mie sono pure ipotesi, non ho nessun caso specifico a cui sto pensando.
certo è che un telaio XC lo si trova sempre facilmente o lo si ha già in garage, pertanto è un esperimento alla portata.
ottimo il suggerimento sull'apertura di angolo sella e allontanamento mov. centrale da terra, non ci avevo pensato...


l'unica cosa su cui sarei tranquillo (secondo me ci facciamo sempre mille menate inutili) è la resistenza.


avevo una vecchia biciclettaccia da XC, una Nuzzi NSR, in alluminio.
quando ormai avevo preso la bici nuova ho fatto un periodo a trattarla malissimo, scendevo a chiodo sulle discese più scassate della zona, salti fin dove riuscivo, sassate, etc.
niente. nessun cedimento. l'avevo anche sverniciata tutta malamente con carta vetro e rimontata, poi stuprata ancora. niente di niente, spaccavo ruote e forcella ma telaio integro.
secondo me i telai medi sono fabbricati con soglie di sicurezza molto alte, alle quali noi riders medi non ci avviciniamo praticamente mai. x spaccarli ci vuole una botta pazzesca , o un difetto di realizzazione...

considerato che un primal o un hornet si portano a casa per 250 euro, personalmente non mi porrei nemmeno il problema, piuttosto che rischiare l'osso del collo, punterei senza dubbio su un telaio specifico
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ragazzi, ogni tanto faccio sempre la stessa domanda sperando ci siano novità. Già che si è in argomento di 120 mm chiedo a voi che siete informati, qualche telaio rigido per fare enduro con forcella da 120 oltre a Primal e Hornet? C'è anche qualche Commencal ma non sono proprio da enduro, più o meno trail. Grazie mille.
Ah dimenticavo, da 27,5 e più o meno con budget 300 euro.
Inviato utilizzando Tapatalk.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo