ti dirò che invece personalmente non mi ci trovo male
Neanch'io sinceramente... sarà la Shan!
ti dirò che invece personalmente non mi ci trovo male
Il discorso della pressione io , che no ho l'esperienza del mitico "strucia" lo faccio quando provo una gomma nuova, una volta che so più o meno quanto tiene vado a mano
booo scusate è ragazzi,ma alcune volte stento a capire....ma perchè siete così "maniaci " della pressione?devo pensare che ogni volta la segnate su di una agenda,così la volta dopo sapete a quanto gonfiare?secondo il trail?il tipo di gomma ed il tipo di terreno?se così allora ok!anche se io preferisco andare a "senzazione" ovvero provi una discesa e poi ti regoli!
Non è questione di manie... è ingegneria che ti rovina la vita! Devi avere numeri per qualsiasi cosa!
Comunque scherzi a parte il manometro è comodo perchè una volta che uno ha fatto un pò di giri e vede con che pressioni si trova meglio poi è facile regolarsi, gonfi fino a che la lancetta arriva dove vuoi e sei a posto. Invece a sensazione (almeno io) e più difficile essere precisi... è un punto di riferimento!
Poi non è che sono così maniaco dei numeri, sò che per la gomma posteriore un buon compromesso è circa 2 bar, poi da la gli do a sensazione più o meno pressione a seconda di come mi sento quel giorno (percorso, voglia di rischiare, ecc...). Tanto le gomme le controllo sempre prima di partire, non mi costa nulla stare attento alla lancetta!
È quello che dicevo anche io, non è solo la tassellatura ma il peso, che nei copertoni influisce seriamente sul momento di inerzia molto più che la ruota (visto che spesso le differenze di peso tra l'una e l'altra stanno sui mozzi).
A parte che le Ardent sono particolarmente scorrevoli, hai preso tipo 100 g dietro e quasi 300 davanti no? ci credo che li senti.
stavo ammirando il mio sogno proibito sul sito Elk s shop e ho notato che la Clog non è al momento disponibile.....
ne vendono così tante da non starci dietro? (sinceramente contento per loro )
stanno tirando fuori il modello 2015?
hanno tirato i remi in barca?
stavo ammirando il mio sogno proibito sul sito Elk s shop e ho notato che la Clog non è al momento disponibile.....
ne vendono così tante da non starci dietro? (sinceramente contento per loro )
stanno tirando fuori il modello 2015?
hanno tirato i remi in barca?
120-130 ancora ancora...160? Non lo fare...per la differenza, prendi un telaio a poco...meglio.ciao, ma secondo voi:
se uno prende un telaio front da XC, magari di una taglia di meno della propria...
ci monta una forcazza da 160 mm...
ci mette ruote belle resistenti e gommazze da 2.3/2.4"...
manubrio largo e freni adeguati...
reggerebbe come Front da AM cattivo/Enduro? o si spacca dopo 1 mese?
come geometrie con la forcella lunga si avvicinerebbe a un telaio più discesistico?
i dubbi del mercoledì...
ciao, ma secondo voi:
se uno prende un telaio front da XC, magari di una taglia di meno della propria...
ci monta una forcazza da 160 mm...
ci mette ruote belle resistenti e gommazze da 2.3/2.4"...
manubrio largo e freni adeguati...
come geometrie con la forcella lunga si avvicinerebbe a un telaio più discesistico?
i dubbi del mercoledì...
grazi a tutti delle valutazioni, le mie sono pure ipotesi, non ho nessun caso specifico a cui sto pensando.
certo è che un telaio XC lo si trova sempre facilmente o lo si ha già in garage, pertanto è un esperimento alla portata.
ottimo il suggerimento sull'apertura di angolo sella e allontanamento mov. centrale da terra, non ci avevo pensato...
l'unica cosa su cui sarei tranquillo (secondo me ci facciamo sempre mille menate inutili) è la resistenza.
avevo una vecchia biciclettaccia da XC, una Nuzzi NSR, in alluminio.
quando ormai avevo preso la bici nuova ho fatto un periodo a trattarla malissimo, scendevo a chiodo sulle discese più scassate della zona, salti fin dove riuscivo, sassate, etc.
niente. nessun cedimento. l'avevo anche sverniciata tutta malamente con carta vetro e rimontata, poi stuprata ancora. niente di niente, spaccavo ruote e forcella ma telaio integro.
secondo me i telai medi sono fabbricati con soglie di sicurezza molto alte, alle quali noi riders medi non ci avviciniamo praticamente mai. x spaccarli ci vuole una botta pazzesca , o un difetto di realizzazione...