front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Si però non c'è bisogno di discutere. Si possono fare cose uguali con due bici diverse in modo diverso. Magari facendo un drop di tot cm si arriva a tot cm dal fine corsa, drop uguale e cm rimanenti dal fine corsa di due forche con corsa diversa uguali. È logico che si fa in modo diverso, ma si fa, le forcelle sono tarate diversamente, con la 140 si avrà un atterraggio più morbido, con la 120 si avrà un atterraggio più duro e bisognerà lavorare di più con braccia e gambe. La scelta sta a chi guida e in base a come guida. Naturalmente entro un certo range, se già si confronta una 180 con una 120 non ha senso perché è ovvio che hanno limiti diversi.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dipende sempre da come si guida... senza una bici da 160 nn si fa più nulla? Ormai lo standard è quello.. ma con bici da 120 -130 il 90% dei biker guida la metà di quello che potrebbe fare la bici! L'unica differenza che ho trovato è nello smosso veloce che forse perde un pelo avendo il davanti più carico, diciamo che galleggia meno.. Xò nello stretto va persino meglio.. è più gestibile..
:nunsacci:
...o forse non hai mai fatto percorsi alla velocità che una 160 permette di fare e che con una 120 , ti salterebbero le idrauliche !

Se arrivi a fine corsa con 160 è xke nn lavori con le braccia e nn attutisci abbastanza... Oppure arrivi troppo sbilanciato in avanti... Oppure ti giochi mille jolly ogni sentiero che fai xke vai troppo forte e arrivi messo male.. Nn penso che un fabien barel arrivi a fondo corsa della sua full da enduro... salvo rarissime occasioni in cui sbaglia o fa drop con atterraggio sul piatto da un mt e mezzo..

questa è una cavolata bella e buona !!!
arrivi a fine corsa con una 160 perchè vai ad una velocità tale che la forca e gli urti si amplificano !
se con una 120 non ci arrivi è solo per un motivo : vai adagio... stop !

...cmq ho visto girare Barrel a finale , a fine corsa non ci è arrivato quando saliva per andare alle PS !

con la 140 si avrà un atterraggio più morbido, con la 120 si avrà un atterraggio più duro e bisognerà lavorare di più con braccia e gambe. La scelta sta a chi guida e in base a come guida.

Inviato utilizzando Tapatalk

...la durezza di una forca non dipende dall'escursione , ma dal sag iniziale e dalle sue caratteristiche , una forca dà 120 con un sag del 20 % non è più dura di una 160 con sag del 20 % ( presumendo che hanno le stesse caratteristiche costruttive)

...anzi sarà il contrario ! perchè una forca classica dà 120 a confronto con una pike 5 volte più progressiva , risulterà più morbida
 
D

Deleted member 85439

Ospite
[VIDEO=4241]TOTEM coil SU FRONTCATTIVA[/VIDEO]

dai ragazzi non scherziamo, si fa tutto con tutto,però un trail come questo ad esempio lo fai a piedi:spetteguless:

e son 180 sulla mia frontina.....sarà che sono un pò pippa ma pompa tanto:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
:nunsacci:
...o forse non hai mai fatto percorsi alla velocità che una 160 permette di fare e che con una 120 , ti salterebbero le idrauliche !

Io infatti ho detto che si fanno diversamente le cose, ma parlavo ancora di differenza da 120 a 140, soon d'accordo con te che già se si sta sui 160 si comincia a sentire la differenza e parecchio.

...la durezza di una forca non dipende dall'escursione , ma dal sag iniziale e dalle sue caratteristiche , una forca dà 120 con un sag del 20 % non è più dura di una 160 con sag del 20 % ( presumendo che hanno le stesse caratteristiche costruttive)

...anzi sarà il contrario ! perchè una forca classica dà 120 a confronto con una pike 5 volte più progressiva , risulterà più morbida
Di solito comunque più si abbassa la corsa più si abbassa la percentuale di sag, a memoria mi sembra che sui 100-120 si sta da 10 ai 15%, salendo man mano che sale l'escursione arrivando fino a 25/30% su forche da DH, ma non vorrei esagerare.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....teoricamente il sag dovrebbe essere sempre intorno al 20 % , 5 % più o meno a seconda delle preferenze , per il semplice fatto che con un sag del 10 la forca non si attiverebbe su urti , e praticamente ti sembrerebbe di guidare sul pavè su sterrati veloci e compatti ....

...ti dico questo perchè giravo con un sag del 10 sulla sektor dà 140 , e lo facevo per il semplice motivo di non arrivare a fine corsa sempre...
...però la guida e il comfort ne risentono parecchio...
...la differenza con l'attuale non è dato tanto dai 2 cm in più di escursione....ma dal fatto che la forca essendo progressiva , ti permette di girare con sag più morbidi , quindi si attiva anche sui piccoli urti , ma man mano che usi più escursione si indurisce e non è più lineare , permettendoti di andare di più...

per farti un esempio a caso :

-sektor dà 140 con sag del 10 , scendevo a 25 km/h e andavo a fine corsa , e all'inizio sui piccoli urti è di marmo...

-pike più progressiva usando solo 140 della sua escursione ( quindi la stessa della sektor ) con sag del 20 % , scendo a 30 km/h e pure sui piccoli urti la forca lavora...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
....teoricamente il sag dovrebbe essere sempre intorno al 20 % , 5 % più o meno a seconda delle preferenze , per il semplice fatto che con un sag del 10 la forca non si attiverebbe su urti , e praticamente ti sembrerebbe di guidare sul pavè su sterrati veloci e compatti ....

...ti dico questo perchè giravo con un sag del 10 sulla sektor dà 140 , e lo facevo per il semplice motivo di non arrivare a fine corsa sempre...
...però la guida e il comfort ne risentono parecchio...
...la differenza con l'attuale non è dato tanto dai 2 cm in più di escursione....ma dal fatto che la forca essendo progressiva , ti permette di girare con sag più morbidi , quindi si attiva anche sui piccoli urti , ma man mano che usi più escursione si indurisce e non è più lineare , permettendoti di andare di più...

per farti un esempio a caso :

-sektor dà 140 con sag del 10 , scendevo a 25 km/h e andavo a fine corsa , e all'inizio sui piccoli urti è di marmo...

-pike più progressiva usando solo 140 della sua escursione ( quindi la stessa della sektor ) con sag del 20 % , scendo a 30 km/h e pure sui piccoli urti la forca lavora...
Tutto chiaro, per me invece con la Formula che trovo abbastanza reattiva anche con poco sag uso un sag del 10%, quindi 12 mm, e impostata molto progressiva, così i 12 mm mi permettono di non averla pigra e di avere più escursione disponibile, assieme alla progressività che mi impedisce di arrivare a finecorsa.
Assolutamente non contraddico quanto detto da te perché è la tua esperienza e dipende anche dalla forca. Probabilmente anche io se avessi un pike userei un sag del 20%.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
D

Deleted member 85439

Ospite
poi è chiaro ragazzi,non devo dirvelo io,ma non esiste un settaggio definitivo della sospensione, in particolar modo su una front,dove è l'unica che abbiamo e va "smanettata" a seconda del trail che andiamo ad affrontare,del terreno del clima ecc.:spetteguless:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
poi è chiaro ragazzi,non devo dirvelo io,ma non esiste un settaggio definitivo della sospensione, in particolar modo su una front,dove è l'unica che abbiamo e va "smanettata" a seconda del trail che andiamo ad affrontare,del terreno del clima ecc.:spetteguless:
Su questo ti quoto in pieno.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
:nunsacci:
...o forse non hai mai fatto percorsi alla velocità che una 160 permette di fare e che con una 120 , ti salterebbero le idrauliche !
questa è una cavolata bella e buona !!!
arrivi a fine corsa con una 160 perchè vai ad una velocità tale che la forca e gli urti si amplificano !
se con una 120 non ci arrivi è solo per un motivo : vai adagio... stop !
.cmq ho visto girare Barrel a finale , a fine corsa non ci è arrivato quando saliva per andare alle PS !
La durezza di una forca non dipende dall'escursione , ma dal sag iniziale e dalle sue caratteristiche , una forca dà 120 con un sag del 20 % non è più dura di una 160 con sag del 20 % ( presumendo che hanno le stesse caratteristiche costruttive)

...anzi sarà il contrario ! perchè una forca classica dà 120 a confronto con una pike 5 volte più progressiva , risulterà più morbida
A parte il fatto che prima si parlava di fondo corsa su gradini da 60 cm ... Cmq...
Guarda le gare mondiali di xc, dove fontana e gli altri secondo a cannone con bici front da 100 di escursione a sella alta.. Riuscissi solo a fare le velocità che fanno loro con la mia full sarei ben contento! Certo se mi paragoni un angolo di sterzo da 65 a uno da 71 allora ti posso dare ragione sull'aiuto che ti dà la bici.. ma se mi parli di 2-3 cm di escursione e di un grado sullo sterzo non c'è tutta questa gran differenza da dover dire che una 120 arriva prima a fondo corsa di una 160... Anzi.. se sei nel tecnico lento la 160 ti aiuta di meno xke affonda di più portando più avanti il tuo peso.. Guarda i video di kriss akgrig e compagnia bella che di tecnico ne mangiano parecchio... Le forcelle nel brutto affondano pochissimo...
Altro discorso che mi sento di dire è che dipende anche da che pedali si monta, con gli spd le velocità possono essere più sostenute xke ci si affida a quelli x avere sempre la bici attaccata ai piedi.. con la front e i flat arrivare a cannone e portare a fondo corsa una forca da 160 vuol dire che sai veramente lavorare con le gambe x star dietro alla forcella..è un anno e mezzo che uso i flat e mi rendo conto che nn riesco a fare le velocità che facevo con gli spd, anche solo x scendere una gradinata sei sempre sul chi va là x evitare che il pedale scappi.. poi come ho già scritto prima, con la 160 sicuramente sei più comodo... Ma nn x questo con la 120 nn riesco a fare i pezzi xke la bici è limitata.. Stiamo sempre parlando di bici da enduro -am quindi votate alla discesa.. Un grado di sterzo in più o in meno nn cambiano così tanto la vita da non riuscire a fare gli stessi pezzi..se parliamo di full allora il discorso cambia visto che il dietro ti dà una grossa mano e consente velocità più alte visto che il lavoro delle gambe è "minore" grazie all' ammortizzatore quindi una 160 sarà sicuramente più performante in discesa di una 120 se consideri la velocità di percorrenza
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Evito di rispondere. Ciao hai ragione,120 sono più che sufficienti. Puoi andare a far Dh.Nel mentre prova a mettere un'oring,su uno stelo della forca,vai a farti un giro serio,no su asfalto e guarda un po' se la forca non lavora per tutta la sua corsa.
Nulla di personale, nn volevo offenderti..

Non ti sto dicendo di avere ragione.. Ma se puoi prova la tua bici a 120 o 130 su un sentiero che conosci bene.. poi dimmi realmente quanta differenza hai sentito e quanti fondo corsa in più hai preso... Io ho fatto la prova, nn mi sono basato solo sulla teoria e calcolato gli angoli.. X quello continuo a dire che non c'è tutta questa differenza che uno può immaginare..
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
State pagine intere a misurare il cm per tubi sella,tubo orizzontale,gradi avancorsa e poi 2 cm sulla forca non fanno differenza? Meno male che non sono l'unico che vi dice che 160 mm fanno la differenza. Certo che se la Mtb la usi per i picnic....
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
State pagine intere a misurare il cm per tubi sella,tubo orizzontale,gradi avancorsa e poi 2 cm sulla forca non fanno differenza? Meno male che non sono l'unico che vi dice che 160 mm fanno la differenza. Certo che se la Mtb la usi per i picnic....

Picnic? Ma la mtb nn si usa x portare la borsa frigo al mare? O forse x andare al bar del paese a prendere il gelato? Mi avevano detto che x i marciapiedi è più comoda..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A parte il fatto che prima si parlava di fondo corsa su gradini da 60 cm ... Cmq...
Guarda le gare mondiali di xc, dove fontana e gli altri secondo a cannone con bici front da 100 di escursione a sella alta.. Riuscissi solo a fare le velocità che fanno loro con la mia full sarei ben contento! Certo se mi paragoni un angolo di sterzo da 65 a uno da 71 allora ti posso dare ragione sull'aiuto che ti dà la bici.. ma se mi parli di 2-3 cm di escursione e di un grado sullo sterzo non c'è tutta questa gran differenza da dover dire che una 120 arriva prima a fondo corsa di una 160... Anzi.. se sei nel tecnico lento la 160 ti aiuta di meno xke affonda di più portando più avanti il tuo peso.. Guarda i video di kriss akgrig e compagnia bella che di tecnico ne mangiano parecchio... Le forcelle nel brutto affondano pochissimo...
Altro discorso che mi sento di dire è che dipende anche da che pedali si monta, con gli spd le velocità possono essere più sostenute xke ci si affida a quelli x avere sempre la bici attaccata ai piedi.. con la front e i flat arrivare a cannone e portare a fondo corsa una forca da 160 vuol dire che sai veramente lavorare con le gambe x star dietro alla forcella..è un anno e mezzo che uso i flat e mi rendo conto che nn riesco a fare le velocità che facevo con gli spd, anche solo x scendere una gradinata sei sempre sul chi va là x evitare che il pedale scappi.. poi come ho già scritto prima, con la 160 sicuramente sei più comodo... Ma nn x questo con la 120 nn riesco a fare i pezzi xke la bici è limitata.. Stiamo sempre parlando di bici da enduro -am quindi votate alla discesa.. Un grado di sterzo in più o in meno nn cambiano così tanto la vita da non riuscire a fare gli stessi pezzi..se parliamo di full allora il discorso cambia visto che il dietro ti dà una grossa mano e consente velocità più alte visto che il lavoro delle gambe è "minore" grazie all' ammortizzatore quindi una 160 sarà sicuramente più performante in discesa di una 120 se consideri la velocità di percorrenza

....ma il succo del discorso è tutto lì ! non che cosa una 160 permette di fare rispetto ad una 120...
...gli stessi percorsi li fai anche con una rigida !
...la differenze è nella velocità di percorrenza !
...una maggior escursione serve unicamente a quello !!! fare lo stesso percorso a velocità maggiori senza finire a pacco !!!
...e non venitemi a dire che lo stesso rider con una 120 scende alla stessa velocità di una 160 , perchè altrimenti dobbiamo chiamare tutti i partecipanti elle EWS w all'UCI downhill e spiegargli che non hanno capito niente in questi anni...che si stanno trascinando dietro forche pesanti con escursione inutile per niente ...
...montavano una 120 e avrebbero risolto tutto !


.... per il discorso pedali , io con gli spd scendevo più lento perchè mi sentivo meno sicuro...in certe curve la gamba fuori in appoggio alle derapate la metto...io con gli spd non ho legato !
... quando giro su PS di gare enduro o sentieri a Finale , a fine corsa con la 160 e i flat ci arrivo eccome !!!
...ci arrivavo anche l'anno scorso con la 140...
...la differenza ? un 8-10 km/h di velocità in più , e la metà della fatica !

Non ti sto dicendo di avere ragione.. Ma se puoi prova la tua bici a 120 o 130 su un sentiero che conosci bene.. poi dimmi realmente quanta differenza hai sentito e quanti fondo corsa in più hai preso... Io ho fatto la prova, nn mi sono basato solo sulla teoria e calcolato gli angoli.. X quello continuo a dire che non c'è tutta questa differenza che uno può immaginare..

...nella guida e nella difficoltà nel percorrerlo non c'è differenza , nella capacità di affrontare lo stesso percorso più o meno veloci c'è un'abisso
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
http://www.mtb-mag.com/front-vs-full-differenze-nella-guida/
La parte finale esprime appieno il mio pensiero e la mia esperienza nella differenza delle due escursioni.. E con questo chiudo altrimenti sembra che dobbiamo fare a gara a chi ce l'ha più lungo..

...infatti , riporto con copia/incolla quello che stiamo cercando di dire e che è ben scritto in quell'articolo...non sulla possibilità o meno di fare un percorso , ma su come lo fai :


La bici e l’escursione può solo far variare la velocità di percorrenza di un dato tratto (con una full da dh entro in una pietraia ai 50 km/h, con una bici da enduro entro nello stesso pezzo a 40 km/h, con una front da all mountain dovrò ridurre a 25km/h, con una front da xc percorrerò quel tratto a 15 km/h giusto per dare dei valori casuali ma farvi capire l’antifona)


...spero abbiamo chiarito il concetto finalmente
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
...infatti , riporto con copia/incolla quello che stiamo cercando di dire e che è ben scritto in quell'articolo...non sulla possibilità o meno di fare un percorso , ma su come lo fai :


La bici e l’escursione può solo far variare la velocità di percorrenza di un dato tratto (con una full da dh entro in una pietraia ai 50 km/h, con una bici da enduro entro nello stesso pezzo a 40 km/h, con una front da all mountain dovrò ridurre a 25km/h, con una front da xc percorrerò quel tratto a 15 km/h giusto per dare dei valori casuali ma farvi capire l’antifona)


...spero abbiamo chiarito il concetto finalmente
Se vai indietro e leggi la prima risposta data al mio intervento dove dicevo che nel tecnico nn trovavo tutta sta differenza vedrai che erano citati da chi ma ha risposto gradoni da 60 cm e sentieri tecnici... x tecnico io intendo lento.. Non dove puoi lasciare i freni e guardare il tempo xke hai un tornante stretto dietro l'altro.. il tecnico che intendo è quello dove spesso sei indeciso se scendere dalla bici o provare il passaggio... Ovvio che se parliamo di fare il tempo in discesa una forca più lunga ti aiuta.. a patto che tu riesca a star dietro ai movimenti della bici con le gambe..magari nn i 10 km orari di cui parli che sono veramente tanti.. ma qualche decina di secondi su una bella discesa si.. Di fatti nell'articolo di Jack parla proprio del fatto che nei sentieri alpini tra una full ed una front enduro nn ci sia tutta questa differenza come velocità.. sicuramente come comfort la full vince alla grande! Stiamo parlando di giri differenti... tu di velocità, io di tecnico lento.. Tutto lì il problema ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo