front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
innanzitutto grazie a tutti delle dritte.
Ho deciso per cui chiesto per al shan verde, ma ----- son terminate mi dicono e devo aspettare giugno!!!
caspitaaaaaaa

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
allora metto il qr da 135 della ruota posteriore hahahaha scherzo ovviamente...
meglio che cambio solo i pedali e basta...

oggi ho fatto un giro bellissimo da 34 chilometri con questo nuovo gruppetto...
era un giro moltissimo enduro e il ritorno 15 chilimetri su asfalto...
pero ho tirato come un treno kn salita e in discesa sono sceso come un forsennato...
si puo dire quello che si vuole... ma non c'è niente di meglio di una forcella lunga per l'enduro...
anzi ho rimpianto i 150mm di escursione perche ho dovuto rimettere il pompante originale... e quindi sta di nuovo a 130...

le 29 da 100mm bocciate secondo me per i giri enduro... troppo nervoso l'anteriore scivola via troppo facilmente...
eppure con gomme piu grosse e tassellate delle mie..
tipo beavier avanti...
che è molto piu cattiva della mia ardent

e per loro era piu difficile scaricare l'anteriore in discesa...
io con tutto che stavo su discese con belle pendenze facevo i manual... mentre gli altri a buttare il sedere sulla ruota dietro senza risolvere niente...
poi in salita ho fatto a cambio con una fuji da 29 in carbonio con ruote crossmax tutta tutta xt... in salita ok era un fulmine... niente da obiettare...
pero comunque in salita mi sono fatto valere... e nonostante mi fermavo ad aspettare un mio amico richiappavo "tranquillamente" il gruppo...

prossima spesa pedali leggeri flat e delle gomitiere serie :)

anzi se conoscete qualche pedale leggero in ergal viola che richiama la sella lo prendo subito.... e magari metto anche le manopole viola...
Bravo ! l' allenamento conta come la bici , io con il frontino da 26 mi diverto un sacco , piu vai e piu galleggi .

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Bravo ! l' allenamento conta come la bici , io con il frontino da 26 mi diverto un sacco , piu vai e piu galleggi .

grazie :)
mi dispiace che ormai sono cambiati tutti gli standard e se uno come me vuole prendere una forcella nuova per stare tranquillo non si trova...
solo sull'usato...
e a volte la scimmia di cambiare tutto per stare al passo con i tempi è molto forte...

certo è anche vero che rimanere sulla vecchia scuola e vedere gli altri che rincorrono le tendenze è sanatorio per il cervello...

bisogna pero sempre valutare i benefici che possono portare i nuovi standard...

per esempio come non abbracciare il tubeless
la piu grande rivoluzione della pedalata...
io ogni uscita bucavo...
finalmente l'uscita è diventata un piacere...
e se ci sono rovi ci passo sopra, invece prima per evitarli mi riempivo di tatuaggi ad alta definizione...

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
31
imola
Visita sito
833ace45a52c5357d578be0a40de6d3c.jpg

Ecco la scrap con pike a molla uturn una gran forca! Adesso metto i saint e la trasmissione nuova(in realtà è usata l'avevo in casa un misto x7-9) e poi via!!! L'ho provata in un giretto corto ma sembra tosta!! Ovviamente è vecchia scuola rise 30 manubrio da 70!!

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
50
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ecco la shred con pike a molla uturn una gran forca! Adesso metto i saint e la trasmissione nuova(in realtà è usata l'avevo in casa un misto x7-9) e poi via!!! L'ho provata in un giretto corto ma sembra tosta!! Ovviamente è vecchia scuola rise 30 manubrio da 70!!
Bella, sprizza cattiveria. Essenziale e tosta.

Invece, sono finalmente riuscito a riadattare le ruote che erano della Brave (con vecchio PP20) alla sektor della Tzar (PP 15 :-( ). Ho dovuto far fare gli adattatori su mio disegno, ma sembrano andare bene :-). Così, ora, ho un set di ruote tozze e già bozzate in ogni dove per uscite più a rischio. Adesso, non mi resta che imparare a spingere più di quanto la mia incapacità attuale mi consente:smile::smile::smile::smile:.

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
:-) :-) :-) siete in troppi a volerla :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

infatti fui l'ultimo ad avere la L in sola colorazione rimasta, MV.
(parlo di 26) però con un pochino di sconto.

PP sulla pagina Fb scrive:
Hi folks! Packing time for our New SHAN limited edition. New scheme will be introduced June 5th at the Vélo Vert Festival and ready to ship by June 15th. Stay tuned!

Today is the time to pack our new production of shan. The New Series Limited and numbered will be presented to the Green Bike Festival on June 5 and available on 15 of the same month. Good ride!

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, posto la mia creatura anche di qua, vedo che la discussione è molto più attiva rispetto alla sezione trail e viste le ultime modifiche che ho apportato anche più attinente

Kona Explosif 2014 taglia L, ma ormai di originale è rimasto solo telaio, freni (dischi esclusi) e guarnitura :-)

Venendo da una XC "trailizzata" da 29 in acciaio e una biga da DH cercavo qualcosa che in un certo senso unisse le sensazioni e permettesse di affrontare gli stessi percorsi che facevo prima con entrambe
Inoltre dato il budget comunque non stellare, pur non avendo speso poco ho preferito prendere una front e montarla come si deve piuttosto che una full che so già che mi averebbe lasciato con un senso di incompiuto..
Devo dire che di soddisfazioni me ne sta dando parecchie ;.=9/

WP_20150503_008a.jpg

WP_20150503_011a.jpg

Questa la lista più o meno completa delle modifiche:

forcella fox float 34 factory remote da 150mm
manubrio odi flight control 750ex (788mm con estensioni montate)
attacco manubrio funn funnduro 60mm
reggisella telescopico KS drop zone
comando remoto KS sostituito con ex comando deragliatore anteriore "custom"
sella chromag trailmaster LTD in pelle
ruote superstar components AM carbon switch tubeless (1650 gr +-)
monocorona superstar components 32T
modifica cassetta posteriore con kit zeta bike 29.35.42
modifica deragliatore posteriore XT con gabbia oneup components RADr cage
pedali time MX clipless
pneumatici ant. onza ibex 2.4 - post. onza lynx 2.25 (a breve ibex 2.25) entrambi 60tpi FRC/RC2
dischi freno 203/180

ultima aggiunta in ordine di tempo, parafango realizzato da me su dima marsh guard

x4i5c6.jpg

in arrivo anche corona ovale garbaruk da 32T, vediamo se come hanno riscontrato molti troverò qualche beneficio, in alcune situazioni la 32 è un pelo dura da spingere, ma la 30 sarebbe poi cortina negli allunghi

la forcella doveva essere da 140 invece mi è arrivata da 150, così probabilmente stravolge un pò troppo la geometria della Explosif che monta in origine una 120. Prima avevo una manitou minute da 140 e mi trovavo molto bene, con la 150 l'avantreno si alleggerisce parecchio in salita sullo scassato e sembra darmi un pelo meno di fiducia in appoggio. Probabilmente alla prima manutenzione la porto a 140.

Una nota sulle ruote, al momento le ho dovute rispedire indietro a Superstar perchè si sono entrambe criccate nella zona della valvola, quindi sono perlomeno sub judice...

• Mi piace
Reactions: Sim880

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
è bellissima... :rock-it:

ragazzi ieri ho fatto fuori la ruota posteriore della bici... la sostituirò con una assemblata con cerchio da dh sun e mozzo shimano presa sul mercatino... ho anche ordinato la dhr2 doppia carcassa da montarci su ahahahah :free:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, posto la mia creatura anche di qua

...bellissima , quel marrone ruggine la rende davvero cattiva , anche il montaggio è ottimo , così come la cura dei particolari !
...rimango un pò perplesso anche io sulle geometrie che si saranno stravolte , ma se non avverti problemi in salita e nelle curve , con il mov centrale che si è alzato , direi che è un bellissimo lavoro custom !

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
...bellissima , quel marrone ruggine la rende davvero cattiva , anche il montaggio è ottimo , così come la cura dei particolari !
...rimango un pò perplesso anche io sulle geometrie che si saranno stravolte , ma se non avverti problemi in salita e nelle curve , con il mov centrale che si è alzato , direi che è un bellissimo lavoro custom !

grazie, sto ancora giocando un pò con pressioni e sag della forcella fin quando non trovo il settaggio più morbido e "basso" possibile senza incorrere in frequenti fondo corsa, quindi il giudizio non è definitivo, ma penso che 140 possa essere il giusto compromesso
il movimento centrale della explosif di origine è parecchio basso, anche così non mi pare di avere il baricentro troppo alto
comunque ho visto che diversi telai di altre marche (dartmoor hornet ad esempio) con geometrie molto simili vengono dati per forche 120-160, quindi a seconda di cosa si vuole privilegiare anche i 150 potrebbero non essere eccessivi, poi che in salita l'avantreno vada un pò per i casi suoi tutto sommato passi, l'importante è che sia ben solido in appoggio

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Ciao a tutti, posto la mia creatura anche di qua, vedo che la discussione è molto più attiva rispetto alla sezione trail e viste le ultime modifiche che ho apportato anche più attinente

Kona Explosif 2014 taglia L, ma ormai di originale è rimasto solo telaio, freni (dischi esclusi) e guarnitura :-)

Venendo da una XC "trailizzata" da 29 in acciaio e una biga da DH cercavo qualcosa che in un certo senso unisse le sensazioni e permettesse di affrontare gli stessi percorsi che facevo prima con entrambe
Inoltre dato il budget comunque non stellare, pur non avendo speso poco ho preferito prendere una front e montarla come si deve piuttosto che una full che so già che mi averebbe lasciato con un senso di incompiuto..
Devo dire che di soddisfazioni me ne sta dando parecchie ;.=9/

WP_20150503_008a.jpg

WP_20150503_011a.jpg

Questa la lista più o meno completa delle modifiche:

forcella fox float 34 factory remote da 150mm
manubrio odi flight control 750ex (788mm con estensioni montate)
attacco manubrio funn funnduro 60mm
reggisella telescopico KS drop zone
comando remoto KS sostituito con ex comando deragliatore anteriore "custom"
sella chromag trailmaster LTD in pelle
ruote superstar components AM carbon switch tubeless (1650 gr +-)
monocorona superstar components 32T
modifica cassetta posteriore con kit zeta bike 29.35.42
modifica deragliatore posteriore XT con gabbia oneup components RADr cage
pedali time MX clipless
pneumatici ant. onza ibex 2.4 - post. onza lynx 2.25 (a breve ibex 2.25) entrambi 60tpi FRC/RC2
dischi freno 203/180

ultima aggiunta in ordine di tempo, parafango realizzato da me su dima marsh guard

x4i5c6.jpg

in arrivo anche corona ovale garbaruk da 32T, vediamo se come hanno riscontrato molti troverò qualche beneficio, in alcune situazioni la 32 è un pelo dura da spingere, ma la 30 sarebbe poi cortina negli allunghi

la forcella doveva essere da 140 invece mi è arrivata da 150, così probabilmente stravolge un pò troppo la geometria della Explosif che monta in origine una 120. Prima avevo una manitou minute da 140 e mi trovavo molto bene, con la 150 l'avantreno si alleggerisce parecchio in salita sullo scassato e sembra darmi un pelo meno di fiducia in appoggio. Probabilmente alla prima manutenzione la porto a 140.

Una nota sulle ruote, al momento le ho dovute rispedire indietro a Superstar perchè si sono entrambe criccate nella zona della valvola, quindi sono perlomeno sub judice...

bel mezzo!!!!:il-saggi::il-saggi:
ecome ti trovi? dici di unire DH e xc, ma si spari i drop con questa?:omertà:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo