D
Deleted member 85439
Ospite
ciao BART,io sostengo sempre la tesi che la front è molto personale và a "sentimento" quindi non dico meglio acciaio o alluminio,per il mio modo di "essere" preferisco l'alluminio almeno in freeride-dh,mentre in street ad esempio mi piace il "calore" dell'acciaio....uhmm...secondo me non è proprio come dici...il pregio dell'acciaio è si nell' "elasticità" ma secondo me il telaio non "lavora" come una molla dal ritorno sfrenato, ma le vibrazioni più che restituite vengono assorbite...almeno è questa l'impressione che mi ha dato usare una front di acciaio da enduro...diverso era il comportamento della vecchia front in acciaio che avevo negli anni 90 che era molto rigida come risposta aglli scossoni...quindi conta molto anche la sezione e spessore dei tubi secondo me...quello che so di certo è che le mie povere ossa gradiscono molto di più l' acciaio...beato te che sei giovane e non risenti delle risposte brusche della tua front in alluminio..
per quanto riguarda l'assorbimento da parte di questo materiale ho le mie riserve,seppur dovute alla mia professione,durante lo svolgimento della quale ho avuto opportunità di usare diversi tipi di acciaio in campo balistico,e premetto che sono solo un umile tester,e nel mio mestiere si dice che l'acciaio "FRUSTA"
per quanto riguarda la "resistenza" allo stressfaticadolore.....dico e vorrei vederea meno che anche tu non sia un apneista professionista,O.S.A.,freediverdalla veneranda età!hahahahahahah!