Eh si, il concetto è esattamente quello. Conta che il perimetro della gomma è sempre quello. Una volta che passi il livello in cui la spalla tende ad essere verticale, se allarghi ancora avrai una spalla che deve piegarsi all'interno per seguire in battistrada. Automobilisticamente parlando, almeno. A livello di mountain bike, @
Elk Distribution, però, mi sa che manca ancora un pochino per arrivarci: pure i cerchi larghi magari da 35-40mm non hanno la larghezza di uno pneumatico delle misure che noi si usa di solito, no? Quindi dovremmo essere ancora nel tratto in cui la spalla si piega sempre meno verso l'esterno tendendo a diventare verticale. Solo allora dovremmo avere la massima altezza di spalla e, da lì, l'inizio del suo abbassamento (a meno che non parli per me il Trois Rivières...).
Peraltro avrei qualche patema a tirare un cerchio da mountain bike ad una larghezza tale da essere nella conifgurazione della foto visto che resterebbe la parte più esposta e si prenderebbe tutte le legnate che normalmente sono dedicate alla spalla della gomma.