front da enduro - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Il perno costa 30-50€.
I Transam monta il Syntace che costa piu o meno lo stesso.
Certo se ci devi mettere i forcellini 100 li spendi, ma col telaio te li dovrebbero dare.
Cin Ragley e NukeProof l'asse è compreso, con quasi tutti gli altri no.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
uploadfromtaptalk1461478084449.jpg
La bestiolina prima della discesa di ieri nel suo attuale stato :-) :-)


Detto ciò, ricordo che quando abbiamo montato la hornet di [MENTION=60271]diac[/MENTION] il perno passante post c'era...mi pare veramente poco sensato fornire una mtb senza a meno che non arrivi in versione qr (la mia ad esempio ha qr e se volessi il pc post dovrei cambiare i forcellini...allora ci sta che arrivo senza perno). Mah......
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile montare sulla commencal meta ht alu la guarnitura shimano xt nuova con relativo movimento centrale, come larghezza del movimento ho visto che ci siamo, e anche come passo del filetto, come larghezza invece? La scatole del movimento della meta è 118mm.
La linea catena della guarnitura originale con il movimento isis è 50, e gia cosi la corona da 30 è al limite col telaio, se montassi l'xt avrei problemi di spazio?

Un ultima domanda, mi sta per arrivare il gruppo (esclusa guarnitura) xt 11v per sostituire il mio monocorona 10v modificato, se tengo ancora per un po la corona che ho ora rischio di rovinare la catena? È meglio che monti tutto nuovo?

Grazie in anticipo, stefano.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile montare sulla commencal meta ht alu la guarnitura shimano xt nuova con relativo movimento centrale, come larghezza del movimento ho visto che ci siamo, e anche come passo del filetto, come larghezza invece? La scatole del movimento della meta è 118mm.
La linea catena della guarnitura originale con il movimento isis è 50, e gia cosi la corona da 30 è al limite col telaio, se montassi l'xt avrei problemi di spazio?

Un ultima domanda, mi sta per arrivare il gruppo (esclusa guarnitura) xt 11v per sostituire il mio monocorona 10v modificato, se tengo ancora per un po la corona che ho ora rischio di rovinare la catena? È meglio che monti tutto nuovo?

Grazie in anticipo, stefano.
La corona da 30 e' vicina al telaio perché ha gli spessori.
La scatola del movimento della meta mi ricordo sia da 68mm, forse 118 è la larghezza dell'Isis.
Se monti l'xt m8000 con le calotte hai gli spessori delle calotte per spostare la linea catena (nel caso servisse).
Anche con l'XT la corona da 30 è spessorata. Solo lo Sram monta il 30 senza spessori.
Comunque mi sembra strano che un telaio per doppia crei problemi di tolleranza con la corona da 30.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
La corona da 30 e' vicina al telaio perché ha gli spessori.
La scatola del movimento della meta mi ricordo sia da 68mm, forse 118 è la larghezza dell'Isis.
Se monti l'xt m8000 con le calotte hai gli spessori delle calotte per spostare la linea catena (nel caso servisse).
Anche con l'XT la corona da 30 è spessorata. Solo lo Sram monta il 30 senza spessori.
Comunque mi sembra strano che un telaio per doppia crei problemi di tolleranza con la corona da 30.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Si, scusami, ho detto una stupidata, 118 è la larghezza totale dell'ISIS, 68 la scatola del mov.

ecco due immagini (ci saranno 2-3 millimetri circa dal telaio):

IMG_5978.jpg



IMG_5979.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
In effetti è strettino.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Le foto ingannano un po perché monta il batticatena in plastica, ma dal telaio non rimane molto.
Volevo cambiar guarnitura ed avere un mono fatto bene ed anche vedendo sul web tante meta hanno guarniture delle marche più diverse senza problemi
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le foto ingannano un po perché monta il batticatena in plastica, ma dal telaio non rimano molto, volevo cambiar guarnitura ed avere un mono fatto bene

2-3mm sono più che sufficienti, non ho capito se la tua guarnitura isis ha linea catena 50mm e quindi con la 30t si riduce un po' (3mm credo?) oppure se 50 è la LC misurata sulla tua crona da 30t, ma in ogni caso la nuova XT ha LC di 50 e qualche decimo quindi non dovresti avere problemi in ogni caso, alla peggio rimane lo stesso spazio che hai ora che è ok.
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
2-3mm sono più che sufficienti, non ho capito se la tua guarnitura isis ha linea catena 50mm e quindi con la 30t si riduce un po' (3mm credo?) oppure se 50 è la LC misurata sulla tua crona da 30t, ma in ogni caso la nuova XT ha LC di 50 e qualche decimo quindi non dovresti avere problemi in ogni caso, alla peggio rimane lo stesso spazio che hai ora che è ok.

La guarnitura che ho ora, dal sito commencal, ha una linea catena di 50 con montate le corone 22-36 (doppia), quindi probabilmente si è stretta un pochino quando ho fatto la modifica per il mono.
Mi sembra di capire di andare tranquillo all'acquisto della guarnitura XT allora...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
La guarnitura che ho ora, dal sito commencal, ha una linea catena di 50 con montate le corone 22-36 (doppia), quindi probabilmente si è stretta un pochino quando ho fatto la modifica per il mono.
Mi sembra di capire di andare tranquillo all'acquisto della guarnitura XT allora...
Se ti serve il 30 non prenderei l'm8000che costa di più e monta un passo specifico (credo 96).
Prenderei una qualsiasi Shimano e ci monterei la 30 che hai già.
A meno di 100 € trovi anche il gx1000 di Sram che è fatto molto bene e monta il 30 senza spessori.
Se devi cambiare anche la corona guarda da Superstar che costano poco e sono buone.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La guarnitura che ho ora, dal sito commencal, ha una linea catena di 50 con montate le corone 22-36 (doppia), quindi probabilmente si è stretta un pochino quando ho fatto la modifica per il mono.
Mi sembra di capire di andare tranquillo all'acquisto della guarnitura XT allora...

mmm la linea catena dichiarata per la doppia è la mediana tra le due corone, tu hai solo l'esterna ma montata con un poco di offset, quindi... boh!

prova magari a misurare la lc della tua configurazione attuale (non è semplicissimo ma fattibile, misuri dal tubo diagonale e aggiungi metà diametro del tubo, oppure misuri dal lato opposto del diagonale e sottrai sempre metà diametro).


in ogni caso sarebbe strano che il tuo telaio non potesse ospitare una 30t sul linea catena 50mm... mi sembra ben poco probabile, secondo me non dovresti avere problemi.
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Se ti serve il 30 non prenderei l'm8000che costa di più e monta un passo specifico (credo 96).
Prenderei una qualsiasi Shimano e ci monterei la 30 che hai già.
A meno di 100 € trovi anche il gx1000 di Sram che è fatto molto bene e monta il 30 senza spessori.
Se devi cambiare anche la corona guarda da Superstar che costano poco e sono buone.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

In effetti stavo valutando altro, ma mi piacerebbe avere tutto un gruppo completo e in piu mi piace parecchio l'xt nuovo come design.

Proveró per sicurezza a misurare la LC cosi tolgo ogni dubbio!
Grazie a tutti!

P.s. Su bike components, se qualcuno vuol montare il mono a poco è in vendita il nuovo sram NX!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao [MENTION=24232]pecke29[/MENTION],
Prima della Inbred avevo una Karate Monkey e nonostante fosse acciaio, era molto più "nervosa" della prima.
Sono andato a cercare info sulla Rovagrossa e mi pare di capire che la utilizzi con le 29.... Si potrebbe utilizzare con 27,5 normali e 140mm?
L'unica cosa che mi dispiace é il reggi da 27.2, immagino che contribuisca al. Confort, ma limita un po' la scelta del telescopico....non che sia un limite al telaio.
La puoi montare 29 o 27 plus...al momento ci ho fatto 1500km (tutti in singlespeed) con ruote da 29 e reba da 140...una goduria! A breve (è da natale che lo dico...i pezzi sono da Max ma non riusciam a beccarci) la monto con la marza 140-110 e ruote 27.5 x 3 pollici.
Ho messo un reggi tele ice v8 meccanico (100 euri) che fa 100-50-0 e mi trovo bene.
Montarla da 27.5 standard non va bene...gratti con le pedivelle

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Se ti serve il 30 non prenderei l'm8000che costa di più e monta un passo specifico (credo 96).
Prenderei una qualsiasi Shimano e ci monterei la 30 che hai già.
A meno di 100 € trovi anche il gx1000 di Sram che è fatto molto bene e monta il 30 senza spessori.
Se devi cambiare anche la corona guarda da Superstar che costano poco e sono buone.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Alla fine ho seguito il tuo consiglio di non prendere la guarnitura XT nuova.

In tutto ho preso i seguenti pezzi:
Cambio, manettino e cassetta Shimano XT;
Guarnitura e mov. centrale Shimano ZEE;
Catena SRAM 11v;
Corona Race Face NW.

Dovrebbe arrivare tutto per inizio sett. prossima, vi aggiorno appena finirò il montaggio.
:celopiùg:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Qualche idea per una front con forca 140/150 perno 142 12 o boost e ruote da 27,5?
Ho dato un'occhiata in giro e mi piacciono la pp oka, la stanton switchback, cotic. C'è altro in giro?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
lì unocchio tocca venderlo,hahahahah,TANTISSSIMA ROBBA!
ribadisco vista dal vivo la epo bella bella bella,la prossima volta che la incontro (è di una ragazza)se riesco a provarla faccio una recensione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo