front da enduro - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Esatto allora mi ricordavo bene. A novembre quando ho montato l'xt nuovo neanche problem solver aveva previsto l'attacco per il nuovo strandard

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk


esatto se vuoi il manettino con il collarino a parte devi prendere quello con la sigla shimano RAP finale!io ci ho guardato 50 volte prima di prenderlo!!!!:smile::smile::smile::smile:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ieri ho avuto modo di provare una Nukeproof scout 27,5 montata con Pike 150, ruote roval , trasmissione x1, freni Xt e niente telescopico.
Leggerezza a parte mi ha colpito molto quanto risulti compatta rispetto alla mia Inbred.... Ovviamente la mia è un'altra tipologia di front.
Sul veloce grazie alla sterzo bello aperto, è molto stabile e agile nelle curve strette che con la mia tendevo ad allargare molto di più.
Mi aspettavo che fosse meno comodo, ma mi ha fatto un ottima impressione, anche perché il percorso era solo ed esclusivamente su roccia in tutte le salse.
Provandola ho avvertito bene, quanto la ruota da 29 mantenga molto più a lungo l'effetto volano , rispetto alla 27,5 che in piano perdeva rapidamente velocità .
Ho fatto male perché adesso voglio farmi un altra front.......

Dai dai..fatti sta Scout inglese :D ...Certo che rispetto alla tua sarà sicuramente una guida completamente diversa!.. Anche se a me sembra un telaio iper rigido, ma tu dici che non ti ha fatto questa impressione, no?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Dai dai..fatti sta Scout inglese :D ...Certo che rispetto alla tua sarà sicuramente una guida completamente diversa!.. Anche se a me sembra un telaio iper rigido, ma tu dici che non ti ha fatto questa impressione, no?

Esatto [MENTION=1245]luca19721[/MENTION], non mi é dispiaciuto per niente! Invece tempo fa provai una Niner EMD e non piacque affatto quanto fosse rigida.
Adesso sto rimuginando se conviene qualche etto in più per l'acciao o avere una bici più leggera in alu.
Tu tra tutti i telai che hai avuto o provato, quale preferisci???
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi...non so se vi ricordate, vi devo chiedere ancora aiuto....ricapitolando un po la mia situazione; ho questo bel telaio

http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO45650B/on-one-45650b-frame

su cui montare i pezzi della mia defunta scott rc-30

http://www.adessopedala.com/immagini/big/20050408151155.jpg

Attualmente è tutto dal meccanico che mi ha appena detto che sta aspettando la serie sterzo non disponibile in negozio al momento...mi sono offerto di cercarla io online fino a quando non arriva a lui..

Ora la serie sterzo è da 44mm, il problema è che c'è anche bisogno di un riduttore per montare la forcella..ha cercato di spiegarmi ma ho sicuramente capito male io perchè un riduttore a 1-1/4 (così mi sembra di aver sentito) lo trovo solo per forcelle coniche e non è il mio caso...posso ripassarci e chiedere di nuovo ma magari qualcuno che sa di cosa c'è bisogno qui sul forum esiste :) ...potete darmi una manina??

La forcella dovrebbe essere una reba sl del 2005...

Grazie mille in anticipo ragazzi!:celopiùg::celopiùg:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Per chi mi aveva chiesto impressioni riguardo alla bluepig, scrivo quello che ho provato oggi. Premetto che è la mia prima front enduro e che ovviamente mi serve più tempo per prendere confidenza e sistemare le regolazioni.
Ottima l'idea di prendere una pike, risparmiare sulla forcella non ha senso su una front.
Ho fatto subito il trail dietro casa con una rampa tra le più secche che conosco anche se breve. Inutile nascondere che con la forcella da 160 ha un pò la tendenza ad alzarsi davanti. Non eccessivamente e comunque sono riuscito a non scendere dalla sella. Aiuta anche la maggior trazione di una ruota 27,5 rispetto alla 26.
Mi piace la pedalabilità e la reattività rispetto alla full.
In discesa la posizione è molto buona e la geometria aiuta parecchio, veramente bella e divertente. La definirei secca e precisa nelle risposte ma assolutamente non nervosa nel senso che non cerca di far perdere il controllo. Ovvio che la velocità è ridotta rispetto alla full. Aiuta il copertone posteriore che è un ardent da 2.40, largo 59mm a fronte dei 61 dichiarati ma comunque ha parecchio volume d'aria.
Prendete tutto con il dovuto peso. La bici mi piace, ma non ho mai provato una front in alluminio di questo genere ma immagino che abbia quel tocco di nervosismo che può disturbare.
Il peso in salita non lo sento o comunque non mi ha dato fastidio perché la full che ho pesa di più e soprattutto il bobbing di una full qui è totalmente annullato.
Più avanti potrò dire cosa ne penso dopo che avrò preso confidenza. Buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi...non so se vi ricordate, vi devo chiedere ancora aiuto....ricapitolando un po la mia situazione; ho questo bel telaio

http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO45650B/on-one-45650b-frame

su cui montare i pezzi della mia defunta scott rc-30

http://www.adessopedala.com/immagini/big/20050408151155.jpg

Attualmente è tutto dal meccanico che mi ha appena detto che sta aspettando la serie sterzo non disponibile in negozio al momento...mi sono offerto di cercarla io online fino a quando non arriva a lui..

Ora la serie sterzo è da 44mm, il problema è che c'è anche bisogno di un riduttore per montare la forcella..ha cercato di spiegarmi ma ho sicuramente capito male io perchè un riduttore a 1-1/4 (così mi sembra di aver sentito) lo trovo solo per forcelle coniche e non è il mio caso...posso ripassarci e chiedere di nuovo ma magari qualcuno che sa di cosa c'è bisogno qui sul forum esiste :) ...potete darmi una manina??

La forcella dovrebbe essere una reba sl del 2005...

Grazie mille in anticipo ragazzi!:celopiùg::celopiùg:

Ragazzi ciao...mi autoquoto...ho scoperto un po di info utili...il canotto è da 44 mm da un pollice e mezzo...ci vuole però un riduttore per la forcella che invece è da 1'' 1/8...ricordo il telaio che è on one 45650b...grazie mille ragazzi se riesco a trovarla magari riesco a pedalare tra meno di un mese sig:specc::specc::specc:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Esatto [MENTION=1245]luca19721[/MENTION], non mi é dispiaciuto per niente! Invece tempo fa provai una Niner EMD e non piacque affatto quanto fosse rigida.
Adesso sto rimuginando se conviene qualche etto in più per l'acciao o avere una bici più leggera in alu.
Tu tra tutti i telai che hai avuto o provato, quale preferisci???
X una front...io dico acciaio tutta la vita!
Soprattutto se non è da 29 pollici (con un 2.4 dietro puoi mitigare la rigidità dell alu)
Smorza le vibrazioni e alla lunga si sente. E poi sulle discese scassate l alu rimbalza assai.
PS io sono alla terza gas29, ora ho una rovagrossa. Ho avuto nel 2015 una on one scandal, veramente sodfisfatto, ma dopo 3 ore di uscita la schiena si sente! Ho avuto anche una niner rip...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
8b1f31fa7edf4d12accf4640db251fd1.jpg


work in progress ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

PochoBiker

Biker ciceronis
Per chi mi aveva chiesto impressioni riguardo alla bluepig, scrivo quello che ho provato oggi. Premetto che è la mia prima front enduro e che ovviamente mi serve più tempo per prendere confidenza e sistemare le regolazioni.
Ottima l'idea di prendere una pike, risparmiare sulla forcella non ha senso su una front.
Ho fatto subito il trail dietro casa con una rampa tra le più secche che conosco anche se breve. Inutile nascondere che con la forcella da 160 ha un pò la tendenza ad alzarsi davanti. Non eccessivamente e comunque sono riuscito a non scendere dalla sella. Aiuta anche la maggior trazione di una ruota 27,5 rispetto alla 26.
Mi piace la pedalabilità e la reattività rispetto alla full.
In discesa la posizione è molto buona e la geometria aiuta parecchio, veramente bella e divertente. La definirei secca e precisa nelle risposte ma assolutamente non nervosa nel senso che non cerca di far perdere il controllo. Ovvio che la velocità è ridotta rispetto alla full. Aiuta il copertone posteriore che è un ardent da 2.40, largo 59mm a fronte dei 61 dichiarati ma comunque ha parecchio volume d'aria.
Prendete tutto con il dovuto peso. La bici mi piace, ma non ho mai provato una front in alluminio di questo genere ma immagino che abbia quel tocco di nervosismo che può disturbare.
Il peso in salita non lo sento o comunque non mi ha dato fastidio perché la full che ho pesa di più e soprattutto il bobbing di una full qui è totalmente annullato.
Più avanti potrò dire cosa ne penso dopo che avrò preso confidenza. Buona scelta.

Io sono uno di quelli interessati al BluePig...

Oltre al discorso acciaio, mi interessa perchè sposterei tutti i componenti attualmente sull'Hornet, tra cui soprattutto ruote e Pike!

E mi interessa anche perchè ci può stare una bella gommazza dietro, mentre sull'Hornet al massimo una 2,25 (anche se alcuni dicono che ci si può mettere qualcosa di più).

Il tutto (acciaio e gommazza) sperando di dar meno sofferenza alla mia schiena...

Se ne hai voglia poi quando la provi ancora meglio, fammi sapere...

Ciao!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
La gommazza per me ci sta abbastanza. Ho il monocorona e con la catena sul 42 ci sarà ancora 1 cm tra copertone e catena. La dimensione reale del mio copertone l'ho scritta sopra. Poi con ogni gomma bisogna vedere ma quella che ho per me è già più che sufficiente.
Da tener presente che magari se si mette una doppia davanti il discorso cambia parecchio perché la catena scendendo davanti potrebbe avvicinarsi molto alla gomma, mentre con la singola rimane più distante. Ma tanto ormai chi mette più la doppia [emoji51]
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
X una front...io dico acciaio tutta la vita!
Soprattutto se non è da 29 pollici (con un 2.4 dietro puoi mitigare la rigidità dell alu)
Smorza le vibrazioni e alla lunga si sente. E poi sulle discese scassate l alu rimbalza assai.

...dipende sempre se ami i telaio più comfort , o preferisci come mè le bike nervose e reattive dà guidare di fisico !
 

PochoBiker

Biker ciceronis
La gommazza per me ci sta abbastanza. Ho il monocorona e con la catena sul 42 ci sarà ancora 1 cm tra copertone e catena. La dimensione reale del mio copertone l'ho scritta sopra. Poi con ogni gomma bisogna vedere ma quella che ho per me è già più che sufficiente.
Da tener presente che magari se si mette una doppia davanti il discorso cambia parecchio perché la catena scendendo davanti potrebbe avvicinarsi molto alla gomma, mentre con la singola rimane più distante. Ma tanto ormai chi mette più la doppia [emoji51]

Assolutamente! Monocorona da 30 e 11-42 tutta la vita!
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Devo cambiare stem e manubrio all'Hornet...

Giá che cambio, conviene passare a stem e manubri da 35 mm di diametro (spendendo praticamente uguale) o conviene rimanere nel classico 31.8?

Le differenze si sentono, o le avvertono solo i pro?
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Devo cambiare stem e manubrio all'Hornet...

Giá che cambio, conviene passare a stem e manubri da 35 mm di diametro (spendendo praticamente uguale) o conviene rimanere nel classico 31.8?

Le differenze si sentono, o le avvertono solo i pro?

Se la differenza di prezzo tra i modelli che ti interessano è minima, ti consiglio vivamente il 35. Me lo sono trovato sulla bici nuova e devo dire he l ho apprezzato assai..piu del passaggio manubrio alu a carbonio. Ció che mi piace di più è in realtà la sicurezza psicologica che infonde..quando sei sulla bici ti da l idea di possenza. Altre cose le notano solo i pro e neanhe tutti ;D
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Se la differenza di prezzo tra i modelli che ti interessano è minima, ti consiglio vivamente il 35. Me lo sono trovato sulla bici nuova e devo dire he l ho apprezzato assai..piu del passaggio manubrio alu a carbonio. Ció che mi piace di più è in realtà la sicurezza psicologica che infonde..quando sei sulla bici ti da l idea di possenza. Altre cose le notano solo i pro e neanhe tutti ;D

Si nota tanto il passaggio di misura? Cmq è solo una questione psicologica (che cmq non è poco, specie in discesa!!)?

Si, la differenza di prezzo è davvero minima...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La gommazza per me ci sta abbastanza. Ho il monocorona e con la catena sul 42 ci sarà ancora 1 cm tra copertone e catena. La dimensione reale del mio copertone l'ho scritta sopra. Poi con ogni gomma bisogna vedere ma quella che ho per me è già più che sufficiente.
Da tener presente che magari se si mette una doppia davanti il discorso cambia parecchio perché la catena scendendo davanti potrebbe avvicinarsi molto alla gomma, mentre con la singola rimane più distante. Ma tanto ormai chi mette più la doppia [emoji51]

Eh , io che sono uno scoppiato. :smile:

Ps: vorrei azzardare il mono sulla hornet. Pensavo ad una cassetta sunrace 10 v con il 42 e davanti una 30
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Devo cambiare stem e manubrio all'Hornet...

Giá che cambio, conviene passare a stem e manubri da 35 mm di diametro (spendendo praticamente uguale) o conviene rimanere nel classico 31.8?

Le differenze si sentono, o le avvertono solo i pro?

Me lo sono chieato anche io.
Sulla full ho optato per il 35 e se ben ricordo, il duo stem e piega risultava più leggero del l'equivalente da 31.8
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.244
1.166
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Eh , io che sono uno scoppiato.[emoji2]
Ps: vorrei azzardare il mono sulla hornet. Pensavo ad una cassetta sunrace 10 v con il 42 e davanti una 30
Come ben sai quella combinazione è quella che ho sulla full muletto e che passerà sulla front da am/enduro io mi trovo bene magari qualche rampa la si fa a piedi ma quelle che se sali a piedi fai prima e risparmi un po' di energie.
Io sono ancora in alto mare sulla scelta del telaio troppi quelli che mi piacciono e troppo pochi i soldi che ho come budget.
La più per bella stanton devo riuscire a farla rientrare del budget [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo me' percepire soprattutto con l'alluminio ( che è già rigido di suo...) differenze tangibili , è difficile !

...se parliamo di carbonio , preferirei anche io il 35 invece !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo