Per chi mi aveva chiesto impressioni riguardo alla bluepig, scrivo quello che ho provato oggi. Premetto che è la mia prima front enduro e che ovviamente mi serve più tempo per prendere confidenza e sistemare le regolazioni.
Ottima l'idea di prendere una
pike, risparmiare sulla forcella non ha senso su una front.
Ho fatto subito il trail dietro casa con una rampa tra le più secche che conosco anche se breve. Inutile nascondere che con la forcella da 160 ha un pò la tendenza ad alzarsi davanti. Non eccessivamente e comunque sono riuscito a non scendere dalla sella. Aiuta anche la maggior trazione di una ruota 27,5 rispetto alla 26.
Mi piace la pedalabilità e la reattività rispetto alla full.
In discesa la posizione è molto buona e la geometria aiuta parecchio, veramente bella e divertente. La definirei secca e precisa nelle risposte ma assolutamente non nervosa nel senso che non cerca di far perdere il controllo. Ovvio che la velocità è ridotta rispetto alla full. Aiuta il copertone posteriore che è un
ardent da 2.40, largo 59mm a fronte dei 61 dichiarati ma comunque ha parecchio volume d'aria.
Prendete tutto con il dovuto peso. La bici mi piace, ma non ho mai provato una front in alluminio di questo genere ma immagino che abbia quel tocco di nervosismo che può disturbare.
Il peso in salita non lo sento o comunque non mi ha dato fastidio perché la full che ho pesa di più e soprattutto il bobbing di una full qui è totalmente annullato.
Più avanti potrò dire cosa ne penso dopo che avrò preso confidenza. Buona scelta.