front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.897
11
0
46
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ciao a tutti. Ogni tanto torno a farmi vivo.

Sto cercando una front in acciaio da pedalare e all'occorrenza da usare per farmi le discese.

Il mio punto di partenza è una Production-privee, la SHAN.

Esistono valide alternative a quella bici?

L'acciaio è morbido e quindi in caso di discese e/o terreni accidentati non mi spacco la schiena.

Grazie anticipati a tutti!

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
29
val pellice
Visita sito
Ecco da qui si capisce che non ho provato mai niente di diverso che le xc....
Detto sinceramente ho un manico abbastanza buono, ho praticato trial e motocross per diversi anni, da noi i sentieri sono quasi tutti abbastanza brutti...e io gia solo con le ikon non ho mai avuto troppi problemi (questo può vuol dire che sono bravissimo o più probabilmente che il mio benissimo è dovuto al paragone con....nulla...al massimo le gomme lisce che avevo sulla 26), non ho idea di come vadano delle gomme serie giù da un viottolo, sinceramente mi fanno più paura ad andare su
A me piace molto anche la salita...alla fine vorrei solo la botte piena e la moglie ubriaca, andare su forte uguale e divertirmi di più in discesa, adesso come leggete ho una rocky mountain che sta leggermente sotto i 10kg

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Secondo me potresti trovarti molto bene con un Primal 29 con montaggio tranquillo tipo Reba 120 o Revelation 140, gomme non troppo selvagge Dhr2 Exo Tr 2.30 e dietro un "Ardentino" Race 2.25 sempre Exo Tr.
Stem anche 70 così mantieni la testolina bassa come piace a te.
Con poco stai sotto i 13kg, di meno non oserei.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...come punto di partenza penso che sia ottimo la Shan, non c'è dubbio...
...alternative adesso ce n'è quante ne vuoi...posso dirti quelle che mi piacciono anche se ultimamente seguo poco questo genere ..Cotic BFE, NS Eccentric Cromo, Stanton Switchback diciamo della "fascia alta" o più economiche OnOne 650B, Commencal Meta HT CRMO...
..comunque c'è anche il topic specifico sempre in questa sezione , FRONT DA ENDURO, dove chiedere info e c'è magari gente più ferrata sulle ultime novità..

Reactions: Patrunne

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
29
val pellice
Visita sito

Il "problema" è che mi sarebbe piaciuto avere una bici "unica" ....
Ho già fatto abbastanza sacrifici per prendere la rocky ripartire a farmi un'altra bici nuova ...
Inoltre ad avere due bici magari non sarebbe il top avere due hardtail da 29...in più le full si trovano più facilmente...
e poi non mi ispira proprio averne due, mi piacerebbe averna una unica per spingere in salita e divertirmi (di più) in discesa

whattis

Biker serius
25/1/09
239
81
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao a tutti

Forse definirla da Enduro e' un po' troppo ma vi volevo presentare la mia MTB Cycletech RAW.

- Telaio in acciaio disegnato per forcelle da 120 a 140 mm

- Forcellini posteriori intercambiabili per poter mettere il perno passante o lo sgancio rapido

- Tubo sterzo conico con serie sterzo integrata

- Carro posteriore per pneumatici fino a 2.35 / 2.4 (in base alla marca)

- Scatola del movimento centrale Pressfit 30 per poterla montare con eccentrico e usarla single speed senza il tendicatena

- Nel modello definitivo (questo e' uno dei prototipi) ci sarà il passaggio per il cavo del reggisella telescopico

Visto che lavoro nell'azienda che la produce (vicino a Zurigo, Svizzera) se avete domande, fatemi sapere! Presto dovremmo riuscire a spedirne una per un test alla redazione di MTB Mag!

Allegati

• SAM_2864.JPG
    222,4 KB · Visite: 93
  • SAM_2865.JPG
    216,8 KB · Visite: 84
  • SAM_2859.JPG
    168,8 KB · Visite: 70
  • SAM_2862.JPG
    165,4 KB · Visite: 63
Reactions: Patrunne and Sim880

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
29
val pellice
Visita sito
Allora ti ci vuole il Canfield.

Costa nulla
Eh è veramente bello....poi penso che mi uscirebbe la bici ad hoc..
mah...vediamo nel 2016... anche perchè mai dovessi fare la pazzia, il mio telaio rocky di certo non lo vendo prima di essere certo che mi sia venuto fuori esattamente ciò che volevo....non è facile immaginarsi il risultato senza mai aver provato qualcosa di simile

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Geometria?

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Interessante... riesci a darci qualche dettaglio ?
che forke monta, costo indicativo del solo telaio con forcellini 12x142 ?
Grazie

whattis

Biker serius
25/1/09
239
81
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Geometria?

Ciao [MENTION=112622]joeformat[/MENTION]

La RAW e' disponibile nelle taglie da XS a XL in due materiali: Acciaio Reynolds 520 e acciaio Reynolds 853. Il secondo e' un materiale piu' pregiato e si possono usare tubi piu' sottili senza inficiare la resistenza del telaio.

Per il pubblico piu' Hardcore (o meno Hardcore, dipende dai punti di vista!) forniamo la bici anche con la forcella rigida. Le geometrie le trovi nella tabella in allegato.

Montandola con una forcella da 130 mm (in questo caso una Revelation) e considerando il 20% di SAG gli angoli cambiano e il tutto diventa un po' piu' rilassato:
- Angolo tubo sterzo: 67.2°
- Angolo tubo sella: 72.6°
- BB-Drop: 55 mm

Per facilitare il confronto con altri modelli ti metto anche i valori senza considerare il SAG:

- Angolo tubo sterzo: 66°
- Angolo tubo sella: 71.6°
- BB-Drop: 47.5 mm

Le altre misure rimanangono come in tabella.

Da notare i foderi posteriori più corti possibile: 430 mm nonostante la compatibilita' con pneumatici fino a 2.35 / 2.4 e volendola montare single speed anche con la cinghia GATES CARBON DRIVE in alternativa alla catena!

Ah, visto che la tabella e' in tedesco, ti metto anche le traduzioni dei termini principali:
- Sitzrohrlänge: Lunghezza tubo sella
- Oberrohr horizontal: Lunghezza tubo superiore (in orizzontale)
- Steuerrohrlänge: lunghezza tubo sterzo
- Tretlagerabsenkung: BB Drop
- Hinterbaulänge: distanza asse ruota posteriore e movimento centrale
- Radstand: interasse tra le due ruote
- Sitzrohrwinkel: angolo tubo sella
- Steuerrohrwinkel: angolo tubo sterzo

Allegati

• RAW_Geometry.JPG
    43,5 KB · Visite: 25

whattis

Biker serius
25/1/09
239
81
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Interessante... riesci a darci qualche dettaglio ?
che forke monta, costo indicativo del solo telaio con forcellini 12x142 ?
Grazie

Ciao [MENTION=77797]hell_bd[/MENTION]

Per le informazioni sulle geometrie puoi guardare la mia risposta precedente, dovrebbe esserci tutto quello che ti interessa, il telaio e' stato ideato pensando a forcelle da 120 o 130 mm.

Il kit telaio comprende: forcellini posteriori a scelta (perno passante o quick release), serie sterzo integrata, morsetti per passaggio cavi e forcella rigida con possibilita' di fare l'upgrade alla forcella ammortizzata.

Visto che la forcella a te non interessa, devo chiedere i prezzi e ti faccio sapere.

Noi vendiamo solo tramite negoziante e al momento in Italia abbiamo un contatto a Vicenza, siamo pero' disponibili e interessati a lavorare con altri negozi. I prezzi che ti forniro' sono quelli consigliati da noi, il negoziante e' libero di applicare sconti.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito

Ciao, potresti farmi sapere anche a me i costi, di tutti e due i materiali, del kit telaio con forcellini per qr sia con che senza forca rigida? Grazie.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Ma è una 26"?

Montandola con una forcella da 130 mm (in questo caso una Revelation) e considerando il 20% di SAG gli angoli cambiano e il tutto diventa un po' piu' rilassato:
- Angolo tubo sterzo: 67.2°
- Angolo tubo sella: 72.6°
- BB-Drop: 55 mm

Per facilitare il confronto con altri modelli ti metto anche i valori senza considerare il SAG:

- Angolo tubo sterzo: 66°
- Angolo tubo sella: 71.6°
- BB-Drop: 47.5 mm

Nella tabella dice 69° di HA....

whattis

Biker serius
25/1/09
239
81
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike

Ciao @pirpa

La bici e' da 27.5"

La tabella e' stata fatta per la configurazione con la forcella rigida che e' piu' corta di una forcella ammortizzata. Per questo l'angolo sterzo nella tabella e' da 69° (l'idea che c'e' dietro e' che se si va con la forcella rigida si prediligono percorsi meno scassati e quindi abbiamo progettato un angolo piu' chiuso per favorire l'efficienza in pedalata).

Con la forcella da 130 mm valgono i valori che ho inserito nel testo della mia risposta (con o senza sag).

Se hai altre domande fammi sapere.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sarebbe interessante una versione 29"/650B+ eventualmente compatibile BOOST ..... i forcellini intercambiabili li avete già..... basta allargare un po i foderi posteriori!

whattis

Biker serius
25/1/09
239
81
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Sarebbe interessante una versione 29"/650B+ eventualmente compatibile BOOST ..... i forcellini intercambiabili li avete già..... basta allargare un po i foderi posteriori!

[MENTION=59581]pirpa[/MENTION]: appena c'e' una posizione disponibile come Product Manager in azienda ti faccio sapere!

Scherzi a parte: grazie per l'input! Per ora abbiamo puntato su questo prodotto, l'idea e' di avere un mezzo compatibile con il materiale (ruote, gomme...) che si ha a casa nel caso si utilizzi una biammortizzata da Enduro, per avere cosi' una bici meno complicata (meno manutenzione) e allenante (hard tail)!

Siamo un'azienda piccola e cerchiamo di fare bene quello che presentiamo al cliente: per un modello nuovo rimettiamo tutto in discussione e di solito abbiamo bisogno di almeno un anno per avere un prodotto finito (design, prototipi, test, componenti, colori....).

La RAW e' divertente e anche per me, dopo anni di biammortizzata c'e' voluto un po' per tornare a saperla guidare alla maniera giusta!

ale'ale'

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Ottimo nel caso fammi sapere che mi organizzo per il trasloco.....

La mi idea era appunto in una ottica di massima intercambiabilità.....nel 27,5 plus ci metti su praticamente tutto (escluso FAT 26) ed i forcellini intercambiabili ti semplificano molto la vita nell'adattarsi ai vari standard .... 142x12..... Boost.... ecc

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito

Nel 27.5 ci metti però solo il 27.5, puoi allargare il carro quanto vuoi ma non entrerà ne il 29 ne il Plus.

😃

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo