front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito



Si si l'Hussefelt e' un carro armato.

Di rise 10 io ho il Renthal Flatbar Lite che però e' 740. Ma di manubri e stem comunque ce ne un mondo.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Io sulla Stereo L ho montato il 75mm 0gradi e mi trovo comunque bene però la Spark e' un bel po più lunga soprattutto se hai xl. Fatti un po di conti, considerando che la Hornet non si pedala stile Crono, ma non accorciare neanche troppo se non non ci stai che sei alto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Davanti monterò o 30T o 32T. Dietro credo 11v 11-40. Tutto XT shadow plus.

La bike è la Hornet in taglia L, qui le geometrie. Io sono alto 187...

cosa mi consigli come stem e manubrio?

i6mOKRV.png

...ti serve un manubrio di almeno 760/780 , con un rise max di 20 mm , per lo stem non scenderei sotto i 70-80 mm meglio se con inclinazione 0° , dopo la posizione corretta e il giusto carico all'anteriore glielo dai giocando con gli spessori sopra e sotto...

...per lo stem hai un o.v. non molto lungo , sono 60 cm e tù sei 1,87 !!!
se ipotizziamo che userai un reggisella senza arretramento , hai l'o.v. compreso di stem fino al centro del manubrio di 60+4 = 64 cm ( con lo stem dà 40 mm ) ...io ho 66,5 e sono 1,80 di altezza e non sono assolutamente sdraiato o in posizione race !

quindi non scenderei sotto i 70-80 mm ( secondo mè l'ideale per tè è dà 80 mm ) altrimenti rischi di essere veramente troppo dritto , a mò di citybike e l'anteriore ne risulta troppo scarico .

...se volevi montarla più corta , avrei preso una XL come telaio allora forse lì stem dà 30/40 mm ci stavano benissimo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si si l'Hussefelt e' un carro armato.

Di rise 10 io ho il Renthal Flatbar Lite che però e' 740. Ma di manubri e stem comunque ce ne un mondo.

l'Hussefelt ( frà l'altro ce l'ho a casa inutilizzato....preso per errore 2 anni fà ), pesa come una piantana di cancello ! mi sembra esagerato lo metterei forse su una full dà freeride vecchia scuola dà bikepark a mollettoni e telaio a putrelle
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
...ti serve un manubrio di almeno 760/780 , con un rise max di 20-25 mm , per lo stem non scenderei sotto i 70-80 mm meglio se con inclinazione 0° , dopo la posizione corretta e il giusto carico all'anteriore glielo dai giocando con gli spessori sopra e sotto...





...per lo stem hai un o.v. non molto lungo , sono 60 cm e tù sei 1,87 !!!


se ipotizziamo che userai un reggisella senza arretramento , hai l'o.v. compreso di stem fino al centro del manubrio di 60+4 = 64 cm ( con lo stem dà 40 mm ) ...io ho 66,5 e sono 1,80 di altezza e non sono assolutamente sdraiato o in posizione race !





quindi non scenderei sotto i 70-80 mm ( secondo mè l'ideale per tè è dà 80 mm ) altrimenti rischi di essere veramente troppo dritto , a mò di citybike e l'anteriore ne risulta troppo scarico .





...se volevi montarla più corta , avrei preso una XL come telaio allora forse lì stem dà 30/40 mm ci stavano benissimo



Preciso Dotto'
 

PochoBiker

Biker ciceronis
...ti serve un manubrio di almeno 760/780 , con un rise max di 20 mm , per lo stem non scenderei sotto i 70-80 mm meglio se con inclinazione 0° , dopo la posizione corretta e il giusto carico all'anteriore glielo dai giocando con gli spessori sopra e sotto...

...per lo stem hai un o.v. non molto lungo , sono 60 cm e tù sei 1,87 !!!
se ipotizziamo che userai un reggisella senza arretramento , hai l'o.v. compreso di stem fino al centro del manubrio di 60+4 = 64 cm ( con lo stem dà 40 mm ) ...io ho 66,5 e sono 1,80 di altezza e non sono assolutamente sdraiato o in posizione race !

quindi non scenderei sotto i 70-80 mm ( secondo mè l'ideale per tè è dà 80 mm ) altrimenti rischi di essere veramente troppo dritto , a mò di citybike e l'anteriore ne risulta troppo scarico .

...se volevi montarla più corta , avrei preso una XL come telaio allora forse lì stem dà 30/40 mm ci stavano benissimo

Grazie mille dei consigli!

XL la Hornet non la fanno. Fanno M o L e basta...

Reggisella quindi meglio prenderlo senza arretramento?

Procederò con uno stem da 70-80 mm con 0° e manubrio da 760 mm con 10 o 20 di rise.

Grazie ancora!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.514
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie mille dei consigli!

XL la Hornet non la fanno. Fanno M o L e basta...

Reggisella quindi meglio prenderlo senza arretramento?

Procederò con uno stem da 70-80 mm con 0° e manubrio da 760 mm con 10 o 20 di rise.

Grazie ancora!

andrò controcorrente ma io un telaio come l'Hornet non lo monterei con uno stem da 70-80mm.

sono anche io alto 187cm e quel telaio è piccolo secondo me. Però volendo comunque montarlo, lo stem lo metterei da 50 (o proprio al massimo 60), e se poi ti troverai corto è per il telaio e non per lo stem.

manubrio confermo attorno ai 780mm con un po' di rise (dipende anche da che forcella monti)

reggisella dipende da come ti trovi a pedalare in salita, con un angolo piantone da 73° ed essendo una front potrebbe starci anche un po' di arretramento
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
andrò controcorrente ma io un telaio come l'Hornet non lo monterei con uno stem da 70-80mm.



Sinceramente non lo monterei neanche io infatti all'epoca presi il Primal 29.





sono anche io alto 187cm e quel telaio è piccolo secondo me. Però volendo comunque montarlo, lo stem lo metterei da 50 (o proprio al massimo 60), e se poi ti troverai corto è per il telaio e non per lo stem.





manubrio confermo attorno ai 780mm con un po' di rise (dipende anche da che forcella monti)





reggisella dipende da come ti trovi a pedalare in salita, con un angolo piantone da 73° ed essendo una front potrebbe starci anche un po' di arretramento



Qui non mi sento d'accordo, se e' corto e metti lo stem corto e la sella arretrata le salite le fai in Wheelie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.514
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qui non mi sento d'accordo, se e' corto e metti lo stem corto e la sella arretrata le salite le fai in Wheelie

possibile, infatti ho scritto che l'eventuale arretramento è da valutare...

la cosa che mi premeva dire è che lo stem lo terrei corto in ogni caso.

poi la tendenza ad alleggerire l'anteriore in salita dipende secondo me più dal retrotreno (angolo piantone, lunghezza carro e arretramento sella), e per la mia esperienza su una front con 73° di piantone forse ci si può permettere anche un poco di arretramento, ma non è detto ;-)... con un reggisella in linea probabilmente si va più sul sicuro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo