Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
In realtà la Reaction TM ha geometrie trail, è l'unica della gamma Cube con angolo di sterzo aperto.
I prezzi: 800 la Giant, 1000 la Cube e la Dartmoor.
Che consigliate? A me la Dartmoor gasa un sacco ma non vorrei fosse poco pedalabile. La Cube sarebbe il miglior compromesso, la Giant è la più nuova e recente ma anche la più economica nel montaggio
La TM ha 73.5 angolo tubo sella e 67 tubo sterzo e ha steli da 32 con 130 di escursione. Come angoli, la BMC Twostroke è da XC e fa 75 e 67.
La Giant 75/66, forca con steli 34 e sempre 130 escursione.
La Dartmoor ha bisogno di più dettagli per essere valutata. Per esempio, la 2022 sul sito la danno 73/64 con forca da 150mm
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ciao,
Dartmoor classifica la Hornet come Enduro / Freeride.
Non so di che anno sia quella che hai considerato, ma se prendi in mano un telaio dal 2018 in poi ti rendi conto che è molto pesante, quasi tre chili in taglia XL, ed estremamente robusto. Le tubazioni sono veramente oversize.
In quanto tale, il telaio è anche rigidissimo, e per sopravvivere allo scassato diventa fondamentale la scelta della gomma posteriore e la sua pressione.
A meno di non scegliere un montaggio da gioiellieri, mi stupirei se rimani sotto i 15kg.
Sulla pedalabilità influisce negativamente anche il tubo piantone piuttosto sdraiato, 73°.
Detto questo, con calma e un pignone da 50 si sale con qualunque cosa, quindi anche con lei.
Ovviamente, quando la punti in discesa capisci di essere in un'altra lega rispetto a XC vitaminizzate o trail.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
aggiungo (almeno io la sapevo così): se il manettino e il cambio hanno lo stesso "rapporto" di leva;
vero
Shimano negli anni (mi pare nel passaggio da 10 a 11v, ma potrei sbagliarmi) ha cambiato il rapporto, quindi non si può mischiare i componenti.
Invece da quanto ne so Sram ha tenuto sempre lo stesso rapporto.
no sram ha lo stesso pull ratio solo da 11v in poi quindi 11v e 12v mtb, il 10v era diverso (ma uguale agli stradali 10-11v) e 7-8-9v ancora diverso.

su Shimano non sono altrettanto preparato.
 

jakelamotta

Biker novus
29/5/20
12
2
0
40
Como
Visita sito
Bike
Trek - Cube
Ciao,
Dartmoor classifica la Hornet come Enduro / Freeride.
Non so di che anno sia quella che hai considerato, ma se prendi in mano un telaio dal 2018 in poi ti rendi conto che è molto pesante, quasi tre chili in taglia XL, ed estremamente robusto. Le tubazioni sono veramente oversize.
In quanto tale, il telaio è anche rigidissimo, e per sopravvivere allo scassato diventa fondamentale la scelta della gomma posteriore e la sua pressione.
A meno di non scegliere un montaggio da gioiellieri, mi stupirei se rimani sotto i 15kg.
Sulla pedalabilità influisce negativamente anche il tubo piantone piuttosto sdraiato, 73°.
Detto questo, con calma e un pignone da 50 si sale con qualunque cosa, quindi anche con lei.
Ovviamente, quando la punti in discesa capisci di essere in un'altra lega rispetto a XC vitaminizzate o trail.
Chiedo a te un consiglio: sarebbe montata così:
Telaio 2017 componenti 2018 forcella Fox 150mm di escursione bloccabile con 3 posizioni direttamente, telescopico Thomson elite dropper, sella San Marco aspide in carbonio, manubrio in carbonio Easthon Havoc, attacco manubrio Funn Combat 45mm, freni SRAM guide rs, cambio SRAM Gx 11con corona da 32 e cassetta 10-42 seminuove, ruote E13 TRS 27,5.
Sembra montata bene... che ne pensi? Poco pedalabile comunque?
 

Allegati

  • 258457296_4760242817331995_7657247433404302616_n.jpg
    258457296_4760242817331995_7657247433404302616_n.jpg
    192,1 KB · Visite: 68

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
In realtà la Reaction TM ha geometrie trail, è l'unica della gamma Cube con angolo di sterzo aperto.
I prezzi: 800 la Giant, 1000 la Cube e la Dartmoor.
Che consigliate? A me la Dartmoor gasa un sacco ma non vorrei fosse poco pedalabile. La Cube sarebbe il miglior compromesso, la Giant è la più nuova e recente ma anche la più economica nel montaggio
io dico Cubbbbbbe,
la hornet è una putrella
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.470
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io la cube l'ho provata in configurazione 27.5 plus e non mi è dispiaciuta. L'unica cosa che non ho gradito è stata il tubo sella veramente tanto lungo, praticamente anche con la sella abbassata mi sentivo alto (però c'è da dire che la bici era di una taglia troppo grande per me). Per fare trail non la vedo male, per fare enduro andrei su qualcosa di più spinto.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io, se è venuto a chiedere qua ci sarà un motivo, dico Giant:
buonissima partenza, potrà poi upgradare in futuro i componenti che riterrà non all'altezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Voto cube, dopotutto ci arriva da una bdc, per cui vedo dura si metta a fare salti, pietraie o sentieri particolarmente complicati

Arrivasse da una xc o trailbike allora probabilmente meglio Dartmoor
 

jakelamotta

Biker novus
29/5/20
12
2
0
40
Como
Visita sito
Bike
Trek - Cube
Grazie mille per i consigli….sono combattuto…la Cube è la scelta più logica, la Hornet quella più passionale….mi sembra incazzata come un’ape e divertente…ma forse meno sfruttabile
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ma davvero l'attuale proprietario della Hornet ha montato un Ardent Exo al posteriore? :-)
(l'anteriore per fortuna non si capisce, ma temo una Hutchinson da XC)

Comunque, io sono di parte:

Hornet

e due gomme adeguate alle capacità della bici.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Avrei 4 domande da niubbo

per far uscire il tubo freno posteriore dal passaggio interno della vecchio bici stacco la testa dalla pompa e lo sfilo indietro?

Dentro al MC quando ho sfilato la guarnitura c’era acqua (oserei dire abbondante)
Possibile? Posso riutilizzare almeno temporaneamente il vecchio MC (dub sram 73 68)?

la ghiera di precarico la riporto a zero o lascio mezzo giro di sicurezza prima di rimontare sulla bici nuova?

per regolare il
deragliatore GX serve per forza lo strumento? (Dov’è si trova?) o si può fare in modo empirico come con shimano?

min sostanza la bici non l’ho più venduta e sto trasportando tutti i pezzi (reggisella e forcella esclusi) sul telaio POLE!

grazie mille
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
1: si lo devi tagliare il tubo , dura che passi con dado e gomma sopra ma prima prova
2: acqua verifica che non sia toppo il foro di scolo se c’è. Vedi tu se gira o sembra grippato
3: la ghiera la registri con la guarnitura
4: o lo strumento o un metro
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Chiedo a te un consiglio: sarebbe montata così:
Telaio 2017 componenti 2018 forcella Fox 150mm di escursione bloccabile con 3 posizioni direttamente, telescopico Thomson elite dropper, sella San Marco aspide in carbonio, manubrio in carbonio Easthon Havoc, attacco manubrio Funn Combat 45mm, freni SRAM guide rs, cambio SRAM Gx 11con corona da 32 e cassetta 10-42 seminuove, ruote E13 TRS 27,5.
Sembra montata bene... che ne pensi? Poco pedalabile comunque?
Occhio che quella Hornet è la 2016 (pare) e gli angoli sono 73/66.5.
Monta pure corona 32 con cassetta 10/42...

Simile la puoi vedere qua:

 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.470
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Grazie mille per i consigli….sono combattuto…la Cube è la scelta più logica, la Hornet quella più passionale….mi sembra incazzata come un’ape e divertente…ma forse meno sfruttabile
Ti sei risposto da solo. Si sceglie sempre a sentimento.

E comunque se vieni dalla strada la gamba ce l'hai. Dimenticati dei kom in salita, e dovrai fare tanto adattamento prima di iniziare a sfruttarla in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: jakelamotta

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ti sei risposto da solo. Si sceglie sempre a sentimento.

E comunque se vieni dalla strada la gamba ce l'hai. Dimenticati dei kom in salita, e dovrai fare tanto adattamento prima di iniziare a sfruttarla in discesa.

Sì, giusto, si sceglie a sentimento ma mai senza prima dare una sbirciata sotto... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo