Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.101
28.140
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
a ecco mi pareva strano che eri salito da Pilzone . comunque e' sempre tosta , anche su asfalto . poi in cima si gode un bel panorama . Domenica pensavamo di fare forse polaveno .santa maria del giogo e salire da li verso le tue zone , o un'altra salita (senza polaveno . ) ed essere gia su , e passare da Nandovere Cascina pastina, Portole non abbiamo ancora deciso ,ti faccio sapere ,Sai che abbiamo bici da xc , poi ho con me due donzelle , e uno con la front che non rischia e scende .
Dai fai sapere, da Santa Maria se scendi e vai per olo, arrivi in croce di Pezzuolo tramite bosco e giù in pastina.
Non se se la conosci ma se usi trail fork l ho tracciata tutta
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ra-bike .410.
Leggendo la descrizione faccio fatica a capire la “filosofia” che sta dietro alla geometria.
Dicono che è ottimizzato per forca da 140 saggata normalmente al 25%, oppure da 160, saggata al 40%, con token nella camera negativa per ridurne il volume, e spiegano i vantaggi di questa seconda configurazione sulla geometria dinamica durante la guida. Ho letto un paio di volte, ma nessuna delle motivazioni mi convince. Magari va benissimo…
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Secondo me non esiste una trail bike full con bb drop dinamico a -100mm.
Quindi, sempre secondo me, è negato proprio alla radice il presupposto di un bb drop statico a -80mm.
Che poi... una forca da 160mm al 40% di sag scende di 64mm, ovvero di 57mm lungo la perpendicolare al terreno, considerando l'angolo sterzo di 63,5.
Il che porta il bb drop dinamico intorno a -130 mm.
Boh
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il discorso di utilizzare una forcella con maggior escursione con sag maggiore avevo provato a farlo qualche mese fa qui sul forum ed ero stato cazziato parecchio, infatti non ho nemmeno fatto la prova... Non è detto che prima o poi ci provi
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
40% di sag su 160 sono anche troppo secondo me.
6.4 cm su 16 vuol dire morbido sullo sconnesso in discesa dolce. Ma aumentando la velocità al primo drop vedo grandi fine corsa dolorosi.
E anche in precisione di traiettoria se ne risente.
Molto però dipende dalla qualità della forcella.
Col giusto setting si potrebbe forse trovare l'equilibrio.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ra-bike .410.
Leggendo la descrizione faccio fatica a capire la “filosofia” che sta dietro alla geometria.
Dicono che è ottimizzato per forca da 140 saggata normalmente al 25%, oppure da 160, saggata al 40%, con token nella camera negativa per ridurne il volume, e spiegano i vantaggi di questa seconda configurazione sulla geometria dinamica durante la guida. Ho letto un paio di volte, ma nessuna delle motivazioni mi convince. Magari va benissimo…
Mah. Tubi Reynolds però.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.471
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ra-bike .410.
Leggendo la descrizione faccio fatica a capire la “filosofia” che sta dietro alla geometria.
Dicono che è ottimizzato per forca da 140 saggata normalmente al 25%, oppure da 160, saggata al 40%, con token nella camera negativa per ridurne il volume, e spiegano i vantaggi di questa seconda configurazione sulla geometria dinamica durante la guida. Ho letto un paio di volte, ma nessuna delle motivazioni mi convince. Magari va benissimo…
non so cosa mi sfugga, ma io penserei che per tenere sag 40% occorra ridurre la camera positiva piuttosto che quella negativa. se la positiva mantiene il volume originale non arrivo a fondo corsa con estrema facilità? ed il volume della negativa, se saggo al 40% non capisco che grande influenza possa avere.
chi mi illumina?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
"This fork set up is achieved using tokens in the negative air spring which modifies the pressure ratio between the positive and negative springs, allowing the lower ride height."
1. Se si ha una forcella tipo solo air, con negativa e positiva autoequalizzanti, i token nella negativa modificano il rapporto tra i volumi delle due camere, non tra le pressioni.
2. Riducendo il volume della negativa, e quindi aumentandone la progressività, la sensibilità sui piccoli urti (nella fase di estensione a monte del sag, tra 0% e 40% di corsa) non dovrebbe peggiorare?
3. Se invece si ha una forcella con regolazione indipendente della pressione tra pos e neg, a che servono i token nella negativa?
4. Una volta che si è buttato al cesso il 40% di escursione, a meno che non si facciano solo ciclabili, non bisogna zippare di token la positiva per evitare i finecorsa, col risultato che sullo scassato duro la forca ti spacca le mani?
5. Mi hanno sempre detto che il modo per avere una forca sensibile sui piccoli urti, sostenuta a centro corsa e progressiva in fondo è aprire bene il portafogli, magari andare a molla, e non stravolgere il diagramma d'inviluppo con sag a 40%.
Anche a me sfugge qualcosa.
 
Ultima modifica:

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Infatti secondo me il punto è che non so quale forca possa permettere di avere sag al 40% e, contemporaneamete, di funzionare con progressività ecc quando impatta. Hai voglia ad usare token nella camera negativa (ma quale forcella permette di usare token nella camera negativa? Chiedo per ignoranza)...Anzi, se si riduce il volume lì dovrebbe perdere in sensibilità...
Detto questo, io avrei capito che secondo loro avere un sag del 40% consente di avere più escursione in estensione, mantenendo un "assetto" più neutro anche nel rotto, riducendo le variazioni di reach dovute al "beccheggio".
In ogni caso, il BB drop mi sembra troppo, anche con la 140 al 25%...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.471
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
"This fork set up is achieved using tokens in the negative air spring which modifies the pressure ratio between the positive and negative springs, allowing the lower ride height."
1. Se si ha una forcella tipo solo air, con negativa e positiva autoequalizzanti, i token nella negativa modificano il rapporto tra i volumi delle due camere, non tra le pressioni.
2. Riducendo il volume della negativa, e quindi aumentandone la progressività, la sensibilità sui piccoli urti (nella fase di estensione a monte del sag, tra 0% e 40% di corsa) non dovrebbe peggiorare?
3. Se invece si ha una forcella con regolazione indipendente della pressione tra pos e neg, a che servono i token nella negativa?
4. Una volta che si è buttato al cesso il 40% di escursione, a meno che non si fanno solo ciclabili, non bisogna zippare di token la positiva per evitare i finecorsa, col risultato che sullo scassato duro la forca ti spacca le mani?
5. Mi hanno sempre detto che il modo per avere una forca sensibile sui piccoli urti, sostenuta a centro corsa e progressiva in fondo è aprire bene il portafogli, magari andare a molla, e non stravolgere il diagramma d'inviluppo con sag a 40%.
Anche a me sfugge qualcosa.
1. modificando i volumi cambia effettivamente anche il rapporto tra le pressioni, una volta che ci si allontana dalla posizione di equilibrio (che è quella senza carico)
2. direi anche io, anche se al 40% della corsa mi figuravo che il volume della negativa avesse ormai ben poca influenza (mentre ne ha di più nei primi cm di escursione)
3. servono alla stessa cosa direi (ma ce ne sono ancora? ma si possono mettere i token nella negativa?)
4. credo anche io che serva ridurre di parecchio la camera positiva, il risultato nella parte positiva della corsa (rispetto al sag) dovrebbe essere quello desiderato, simile ad una forcella ad escursione più ridotta mentre rimane molta più corsa negativa (sempre rispetto al sag) quindi dovrebbe essere effettivamente copiare meglio sullo scassato

in sostanza secondo me la cosa funziona se i token si mettono nella camera positiva, non nella negativa, quindi il loro discorso non l'ho capito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo