Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Longer..???
Un tir praticamente
C’è da guidarla veramente sulle corna come dice teo 81
Se carichi bene e Guidi pulito e super tecnico va che è un missile....
Io ora sto recuperando la spalla, che mi son rotto dopo meno di un mese di utilizzo quindi oltre a capire sta bici devo fare i conti sulla spalla che non mi da tutta sta fiducia nel mollare....

comunque nei curvini stretti c’è da stare veramente attenti che è facile che si chiuda lo sterzo

forse è studiata più per un utilizzo bike park veloce/sponde....

poi, riguardo le geometrie secondo me dichiarano gli angoli sella e forcella con il sag perché in posizione statica sembra molto più aperta

l’ho provata a 150, adesso sono Sceso a 140, perche forse gira meglio, e se riesco a trovare la quadra tra sensibilità iniIale e progressione verso il fine corsa penso che rimarrà così...
hai uno stem da 3 cm vero? immagino tu stia cercando di accorciarla il più possibile.
Io avevo fatto così col la POLE, e la sentivo solo un filino lunga di reach, ma in sella perfetta.
Diciamo che stanno un po' tutti estremizzando sta lunghezza di top tube e di reach.. forse troppo.
Anche perché un reach "da gara", richiede sempre una guida "per le corna" incazzata. Pena? vai dritto o in curva prende sotto.
Quindi con la mia nuova Ragley (cassone) con uno stem da 4cm son più corto di reach di 2 cm del POLE.. e devo dire ottima per me.
Il top tube effettivo dovrebbe rimanere lo stesso che col POLE. Bene anche li.
Credo mi darà delle buone vibra sto big wig.. dicono che dal 2019 abbiano ammorbidito il carro.. vedremo.
Cmq troppo poco reach è male, ma troppo "ci si fa del male".
Cmq, sento che come tutti anche a te il frontino è riuscito a spezzarti per bene...
HT stile di vita!.. compreso l'abbonamento al reparto di ortopedia..
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr and marpa

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
troppa escursione, 150 son troppi, para mi
è anche vero che la forca è quasi orizzontale con quell'angolo di sterzo... :-)
Questo tizio non contento ci monta una 170mm:mrgreen:
Foto spettacolari in questa recensione!
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
140mm servono tutti. Diciamo che 150mm in park possono trovare senso. È una bici che estremizza il concetto forward, spostandolo ancora più avanti. Molto aggressiva, forse troppo? Bisognerebbe provarla. Brava comunque la Kona ad aver avuto tutto questo coraggio. Se avesse 1,5cm di reach in meno, sarebbe già nel mio garage.
Non potresti scegliere una taglia in meno, o tutte le altre misure ti incasinerebbero?
Io ho la carbon, che è tutt'altra bici, ma mi meraviglia ad ogni giro.
Stabile sul veloce e sul lento tecnico, capace anche sul vert anche se ha solo 120mm di escursione e 67 di angolo di sterzo mi pare, ti porta a mollare sempre di più.
Non parlo di park perché non ce la porto, ma di single track naturali.
Io mi chiedo, ma se è così con telaio in carbonio, potrà mai essere l'acciaio ancora più morbido?
Nel senso, i telai in acciaio buono sono famosi per assorbire meglio le vibrazioni, ma se le dovesse assorbire meglio del telaio honzo in carbonio sarebbe da paura. Molleresti come con una full e poi...schianto assicurato :scassat:
Piano non ci potresti andare.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non potresti scegliere una taglia in meno, o tutte le altre misure ti incasinerebbero?
Io ho la carbon, che è tutt'altra bici, ma mi meraviglia ad ogni giro.
Stabile sul veloce e sul lento tecnico, capace anche sul vert anche se ha solo 120mm di escursione e 67 di angolo di sterzo mi pare, ti porta a mollare sempre di più.
Non parlo di park perché non ce la porto, ma di single track naturali.
Io mi chiedo, ma se è così con telaio in carbonio, potrà mai essere l'acciaio ancora più morbido?
Nel senso, i telai in acciaio buono sono famosi per assorbire meglio le vibrazioni, ma se le dovesse assorbire meglio del telaio honzo in carbonio sarebbe da paura. Molleresti come con una full e poi...schianto assicurato :scassat:
Piano non ci potresti andare.
la mia Ros è impressionante quanto è morbido il carro, sembra quasi ammortizata e nonostante ci sia abituato ogni tanto mi fermo a vedere se per caso ho forato.
bici dalle geo stranissime, niente forward qui, ma bici spettacolare, per fare un esempio il bardino se lo mangia crudo.
scende ovunque e sui single tecnici e' na goduria, ma se poi la devi pedalare è un piacere lo stesso cosa che il bardino invece non direi proprio, infatti sto meditando di venderlo.
lei invece di venderla non ci penso proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
hai uno stem da 3 cm vero? immagino tu stia cercando di accorciarla il più possibile.
Io avevo fatto così col la POLE, e la sentivo solo un filino lunga di reach, ma in sella perfetta.
Diciamo che stanno un po' tutti estremizzando sta lunghezza di top tube e di reach.. forse troppo.
Anche perché un reach "da gara", richiede sempre una guida "per le corna" incazzata. Pena? vai dritto o in curva prende sotto.
Quindi con la mia nuova Ragley (cassone) con uno stem da 4cm son più corto di reach di 2 cm del POLE.. e devo dire ottima per me.
Il top tube effettivo dovrebbe rimanere lo stesso che col POLE. Bene anche li.
Credo mi darà delle buone vibra sto big wig.. dicono che dal 2019 abbiano ammorbidito il carro.. vedremo.
Cmq troppo poco reach è male, ma troppo "ci si fa del male".
Cmq, sento che come tutti anche a te il frontino è riuscito a spezzarti per bene...
HT stile di vita!.. compreso l'abbonamento al reparto di ortopedia..
Stem di 35mm, volendo potrei montare un 31, ma credo cambi poco
Altra cosa potrei abbassare il più possibile il manubrio ma batte il manettino sul top in caso di caduta con sovrasterzo, quindi resto con il rise 30 senza spessori sotto...
Gli va dato del lei, e stare sempre sul pezzo sullo stretto....

si...praticamente dopo manco 20 giorni si è presa già un osso
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
la mia Ros è impressionante quanto è morbido il carro, sembra quasi ammortizata e nonostante ci sia abituato ogni tanto mi fermo a vedere se per caso ho forato.
bici dalle geo stranissime, niente forward qui, ma bici spettacolare, per fare un esempio il bardino se lo mangia crudo.
scende ovunque e sui single tecnici e' na goduria, ma se poi la devi pedalare è un piacere lo stesso cosa che il bardino invece non direi proprio, infatti sto meditando di venderlo.
lei invece di venderla non ci penso proprio.
Ho presente la tua Niner, bici spettacolare, una delle più belle del gruppo.
Resta sempre in ambito trail giusto? Non l'ho mai studiata nel dettaglio delle geometrie.
Ti dirò che anche la Honzo cr race ha un carro che digerisce tutto, e conta che ho su delle ruotine da niente, mettendo ruote serie può solo migliorare. Inoltre, mi pare che non abbiano mai cambiato le geo almeno dal 2017 al 2020, vuol dire che funzionano.
Io con l'acciaio ho solo l'esperienza della mia NS da dirt...una putrella, salti 20cm sul piatto e ti vibrano anche le sopracciglia:maremmac:
Però è un telaio economico senza nessuna pretesa, non si può paragonare con roba seria.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ho presente la tua Niner, bici spettacolare, una delle più belle del gruppo.
Resta sempre in ambito trail giusto? Non l'ho mai studiata nel dettaglio delle geometrie.
Ti dirò che anche la Honzo cr race ha un carro che digerisce tutto, e conta che ho su delle ruotine da niente, mettendo ruote serie può solo migliorare. Inoltre, mi pare che non abbiano mai cambiato le geo almeno dal 2017 al 2020, vuol dire che funzionano.
Io con l'acciaio ho solo l'esperienza della mia NS da dirt...una putrella, salti 20cm sul piatto e ti vibrano anche le sopracciglia:maremmac:
Però è un telaio economico senza nessuna pretesa, non si può paragonare con roba seria.
è una delle poche bici che ho avuto che dopo 4 anni di utilizzo intenso ancora mi entusiasma ogni volta che la uso.
il bardino è un ottima bici, l'unica che ho provato con geo "moderne", ma la niner mi piace di piu' ,c'è poco da dire....
in discesa ci si fanno le stesse cose che con il bardino,su tutto il resto la differenza è abissale.
avevo scritto a Niner per chiedergli se "per caso" avevano intenzione di fare un modello aggiornato e piu' light e mi han risposto, purtroppo che è una bici troppo di nicchia ed hanno abbandonato il progetto...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Come Reach siamo tutti lì ormai, ho confrontato le quote con quelle della Stoic (M) e ci balla 1 cm.
Bisogna guidare corpo avanti con in mano il rosario, la figurina di Baggio, quadrifoglio o quel che volete.
L'Incident Detection del mio Garmin capita che si metta già avanti... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Longer..???
Un tir praticamente
C’è da guidarla veramente sulle corna come dice teo 81
Se carichi bene e Guidi pulito e super tecnico va che è un missile....
Io ora sto recuperando la spalla, che mi son rotto dopo meno di un mese di utilizzo quindi oltre a capire sta bici devo fare i conti sulla spalla che non mi da tutta sta fiducia nel mollare....

comunque nei curvini stretti c’è da stare veramente attenti che è facile che si chiuda lo sterzo

forse è studiata più per un utilizzo bike park veloce/sponde....

poi, riguardo le geometrie secondo me dichiarano gli angoli sella e forcella con il sag perché in posizione statica sembra molto più aperta

l’ho provata a 150, adesso sono Sceso a 140, perche forse gira meglio, e se riesco a trovare la quadra tra sensibilità iniIale e progressione verso il fine corsa penso che rimarrà così...
Io ormai sono vecchio, e guido di conseguenza. Ogni tanto però mollo un po’ e ti dò ragione perché vado pulito -non guido da cinghiale- e tecnico -per quello che sono capace- e da subito (da quando avevo il mx1) avevo “intuito” che andava caricata davanti. Quando vado così la bici è incredibile, parlo di sentieri naturali (non vado in park), liguri. Mangia tutto, mi fa divertire da pazzi. Se stai dentro la bici, cercando di darle aderenza sull’anteriore ha una geometria che fa impressione, Moxie come immagino Taival o Honzo Esd o Elroy.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non potresti scegliere una taglia in meno, o tutte le altre misure ti incasinerebbero?
Io ho la carbon, che è tutt'altra bici, ma mi meraviglia ad ogni giro.
Stabile sul veloce e sul lento tecnico, capace anche sul vert anche se ha solo 120mm di escursione e 67 di angolo di sterzo mi pare, ti porta a mollare sempre di più.
Non parlo di park perché non ce la porto, ma di single track naturali.
Io mi chiedo, ma se è così con telaio in carbonio, potrà mai essere l'acciaio ancora più morbido?
Nel senso, i telai in acciaio buono sono famosi per assorbire meglio le vibrazioni, ma se le dovesse assorbire meglio del telaio honzo in carbonio sarebbe da paura. Molleresti come con una full e poi...schianto assicurato :scassat:
Piano non ci potresti andare.
La mia POLE era così.. ma non è stata colpa delle bici il mio brutto incidente.. ma in parte del percorso, e mia.
Dopo la mia botta, hanno modificato la curva.
L'acciaio non ti tradisce. L'alu è il più stronzo, il carbonio una via di mezzo.
L'acciaio ha la capacità del mangiare le vibrazioni del carbonio, ma senza darti poi una risposta "secca", "rapida" e a volte "inaspettata".
L'acciaio lo puoi solo incolpare, di avere poca "reattività".. ma a livello di farsi sentire "facile, "pacioso", "sicuro", su quello non ci piove.
Per me un carro in acciaio è meglio di uno in carbonio su un HT.
Diciamo che per un giro secco, per fare il tempone da A - B prenderei il carbon.. soprattutto per rilanci pedalati.
Ma come "mulo" prenderei sicuramente un acciaio.. E TRA 6 ORE HO LA SVEGLIA PER ANDARMI A PRENDERE LA RAGLEY!!
SEEEEHHHHHHH!!!
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
La mia POLE era così.. ma non è stata colpa delle bici il mio brutto incidente.. ma in parte del percorso, e mia.
Dopo la mia botta, hanno modificato la curva.
L'acciaio non ti tradisce. L'alu è il più stronzo, il carbonio una via di mezzo.
L'acciaio ha la capacità del mangiare le vibrazioni del carbonio, ma senza darti poi una risposta "secca", "rapida" e a volte "inaspettata".
L'acciaio lo puoi solo incolpare, di avere poca "reattività".. ma a livello di farsi sentire "facile, "pacioso", "sicuro", su quello non ci piove.
Per me un carro in acciaio è meglio di uno in carbonio su un HT.
Diciamo che per un giro secco, per fare il tempone da A - B prenderei il carbon.. soprattutto per rilanci pedalati.
Ma come "mulo" prenderei sicuramente un acciaio.. E TRA 6 ORE HO LA SVEGLIA PER ANDARMI A PRENDERE LA RAGLEY!!
SEEEEHHHHHHH!!!
Dai che è ora di tornare in sella!!!
Non vedo l'ora anch'io di vederla finita la tua nuova bestia!
 
  • Love
Reactions: Teo 81

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La mia POLE era così.. ma non è stata colpa delle bici il mio brutto incidente.. ma in parte del percorso, e mia.
Dopo la mia botta, hanno modificato la curva.
L'acciaio non ti tradisce. L'alu è il più stronzo, il carbonio una via di mezzo.
L'acciaio ha la capacità del mangiare le vibrazioni del carbonio, ma senza darti poi una risposta "secca", "rapida" e a volte "inaspettata".
L'acciaio lo puoi solo incolpare, di avere poca "reattività".. ma a livello di farsi sentire "facile, "pacioso", "sicuro", su quello non ci piove.
Per me un carro in acciaio è meglio di uno in carbonio su un HT.
Diciamo che per un giro secco, per fare il tempone da A - B prenderei il carbon.. soprattutto per rilanci pedalati.
Ma come "mulo" prenderei sicuramente un acciaio.. E TRA 6 ORE HO LA SVEGLIA PER ANDARMI A PRENDERE LA RAGLEY!!
SEEEEHHHHHHH!!!
Ovviamente super aggiornaci qui!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
Ragassuoli, datemi un consiglio veloce per favore, devo cambiare ruote alla full da enduro, ma mi sono accorto che tra nuovi modelli, marche, e sigle non ci sto capendo una fava. Per andare sul sicuro starei su maxxis, anche se mi piacerebbe anche provare qualcosa di shwalbe, ma cosa? Con tutte quelle mescole!
Utilizzo enduro nel senso più globale del termine, prevalentemente pedalato.
Percorsi trentini, montagna, rocce, radici e pendenza...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ragassuoli, datemi un consiglio veloce per favore, devo cambiare ruote alla full da enduro, ma mi sono accorto che tra nuovi modelli, marche, e sigle non ci sto capendo una fava. Per andare sul sicuro starei su maxxis, anche se mi piacerebbe anche provare qualcosa di shwalbe, ma cosa? Con tutte quelle mescole!
Utilizzo enduro nel senso più globale del termine, prevalentemente pedalato.
Percorsi trentini, montagna, rocce, radici e pendenza...
michelin wild enduro e vai sul sicuro. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and Badorx

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.958
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragassuoli, datemi un consiglio veloce per favore, devo cambiare ruote alla full da enduro, ma mi sono accorto che tra nuovi modelli, marche, e sigle non ci sto capendo una fava. Per andare sul sicuro starei su maxxis, anche se mi piacerebbe anche provare qualcosa di shwalbe, ma cosa? Con tutte quelle mescole!
Utilizzo enduro nel senso più globale del termine, prevalentemente pedalato.
Percorsi trentini, montagna, rocce, radici e pendenza...
Direi che sei ampliamente OT...:espulso!:
Poi...un conto sono le ruote e un conto le gomme...:arrabbiat:
Poi...c'è un' enciclopedia nell'apposito 3d...gomme da Enduro...arrivato al volume 13 se non erro...:mrgreen:
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ragassuoli, datemi un consiglio veloce per favore, devo cambiare ruote alla full da enduro, ma mi sono accorto che tra nuovi modelli, marche, e sigle non ci sto capendo una fava. Per andare sul sicuro starei su maxxis, anche se mi piacerebbe anche provare qualcosa di shwalbe, ma cosa? Con tutte quelle mescole!
Utilizzo enduro nel senso più globale del termine, prevalentemente pedalato.
Percorsi trentini, montagna, rocce, radici e pendenza...
Magic mary super trail soft anteriore - big betty super trail soft posteriore / Nobby nic speedgrip (più scorrevole)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo