Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.658
3.203
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
di sicuro il problema è sull'idraulica. E con la cartuccia charger vincolata in basso mi sa che sei obbligato ad aprirla completamente...cosa che dovresti fare comunque .
Confermo: cartuccia esplosa. L'olio trafilato in basso bloccava gli ultimi due centimetri di escursione.
 
  • Sad
Reactions: pecke29

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Bè, una full non proprio. Però le gomme grosse aiutano un po'. Il fatto della reattività nei rilanci è una delle cose che più mi ha stupito. Poi quando trovi un po' di flow e puoi buttarla veloce tra una curva e l'altra diventa una goduria. Peccato che ultimamente sto uscendo poco in bici e sto perdendo allenamento e confidenza.
Esattamente. Ieri seconda uscita e ancora sensazioni positive. Proprio come dici tu è un divertimento puro quando ti butti su una discesa veloce. E' reattiva nei cambi di direzione e anche nei salti rende alla grande. Sia chiaro, non parlo di salti da bike park. Io sono una mezza pippa in discesa, però se trovo la cunetta, il dosso o la radice... ci provo sempre a staccare le ruote da terra. Io uso il garmin 530 che nel bundle MTB ti registra anche i salti (lunghezza, durata dello stacco e velocità). E' solo un giochino, però ho confrontato i dati che facevo con la full e sono assolutamente in linea con quelli registrati con la Laufey.
Ovviamente dipende dal tipo di full. Io ne avevo una "tranquilla" da trail. Pensavo che con il frontino sarebbe stata più "dura", invece mi sto divertendo come non avrei immaginato. Ho solo paura di "tirarle troppo il collo" per cui ogni tanto mi fermo per vedere che sia tutto ok :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Oggi giretto con partenza da casa in bici, belle le front ma se nn si è ben allenati in discesa nn è proprio banale ....insomma oggi mi son fatto un po' "dominare" dalla Vitus. Scherzo nel dire che sono bici da maschio ma un fondo di verità c'è.
Comunque la discesa è lunga .....da 2350m fino al fondo valle.
20210612_092439.jpg 20210612_091903.jpg 20210612_092913.jpg 20210612_095023.jpg 20210612_100714.jpg 20210612_100215.jpg 20210612_101452.jpg
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Confermo: cartuccia esplosa. L'olio trafilato in basso bloccava gli ultimi due centimetri di escursione.
allora è il momento di fare una manutenzione completa. Con pochi spiccioli e un pò di manualità puoi fartela tu. Le RS sono veramente facili da lavorarci, nemmeno ti servono chiavi apposite. Io ho la yari che è del tutto simile eccetto la cartuccia idraulica, se hai bisogno chiedi, cmq sul tubo trovi dozzine di guide
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Visto che la MTB della consorte è nata grazie (a voi e) a questo thread, posto qui, in versione mullet.

Qui, con ruota anteriore da 27,5" (gomma 2.3) e disco freno da 160mm (peso ruota completa 1435gr):

DSC07484.JPG



Qui, con ruota anteriore da 29" (gomma 2.3) e disco freno da 180mm (peso ruota completa 1570 gr + 28 grammi dell'adattatore pinza freno):

DSC07490.JPG

Inoltre, ho messo una coppia di pastiglie dei freni nuove (Nukeproof), ho tolto un distanziale da 5mm da sotto lo stem ed ho spostato in avanti la sella di 3mm.

Dal vivo, c'è una bella differenza!
Ora, sono curioso di sapere le impressioni della mia signora....; spero che domani riesca a provarla.
 
Ultima modifica:

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Sulla carta una vale l'altra entrambe hanno qualcosa che non quadra poi dipende per te cosa vuol dire pedalare
Non devo fare xc se è quello che intendi..per più pedalabile intendo quella che si potrebbe portare su in cima un po' meglio,quella che se gli do un colpo di pedale sia un po' più reattiva..dando per scontato che in discesa si equivalgano..
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non devo fare xc se è quello che intendi..per più pedalabile intendo quella che si potrebbe portare su in cima un po' meglio,quella che se gli do un colpo di pedale sia un po' più reattiva..dando per scontato che in discesa si equivalgano..
Forse la moxie da quel punto di vista, però magari è più stancante sulla lunga distanza con un angolo sella molto dritto d'altro canto la taival a un top tube lunghissimo che magari aiuta sulle salite ripide ma poi diventa stancante, almeno questo è quello che vale per me valutando sulla carta
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo