Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.824
3.764
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
la vedo uguale, magari (fecendo bene i conti) 29" e 140 di escursione visto che ad occhio e croce ha uno stack da moto da cross.
Per fare la conversione a mullet lo stack è irrilevante.
Quella che conta, e che dovrebbe rimanere più o meno inalterata, è l'altezza da terra del tubo sterzo.
E vedrai che, partendo da una 27,5 x 160mm, l'equivalente ce l'hai con una 29 x 120-130mm, a seconda delle gomme.

mik69

Biker superis
20/11/11
481
913
0
55
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Si accavallano tanti discorsi …
io uso il marsupio nei giri in ambiente più “controllato” tipicamente vicino a casa e nei giri enduro in cui si ripassa vicino al parcheggio. Poca roba dentro, borraccia sulla bici ed eventualmente sacca idrica nella pettorina.
In montagna, sempre zaino. Anche per via del portage

Come pedali uso solo flat, sia con la front che con la full. Inizialmente usavo spd ma da quando mi sono rotto una caviglia (a piedi) vado di flat e mi trovo benissimo. Molto didattici come dice @pecke29 e più sicuri quando sei in condizioni limite tipo scassato trialistico o fango. Per contro se sbagli non perdonano e i miei stinchi lo possono dimostrare

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.428
2.182
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Si accavallano tanti discorsi …
io uso il marsupio nei giri in ambiente più “controllato” tipicamente vicino a casa e nei giri enduro in cui si ripassa vicino al parcheggio. Poca roba dentro, borraccia sulla bici ed eventualmente sacca idrica nella pettorina.
In montagna, sempre zaino. Anche per via del portage

Come pedali uso solo flat, sia con la front che con la full. Inizialmente usavo spd ma da quando mi sono rotto una caviglia (a piedi) vado di flat e mi trovo benissimo. Molto didattici come dice @pecke29 e più sicuri quando sei in condizioni limite tipo scassato trialistico o fango. Per contro se sbagli non perdonano e i miei stinchi lo possono dimostrare
vuoi mettere poi
che figho
quando scendi dalla biga
in acciao
con la scarpe di tendenza con la suola ultragrip coi segni dei pin e pure gli stinki traforati,
magari tutto viola compresi guanti e eyeliner?
e senza mutande ovviamente

Riz 73

On trail
26/10/12
1.929
5.734
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Nel dubbio dico la mia random...
Giro corto marsupio , giro lungo o con portage zaino. In inverno sempre uno zainetto del Decathlon da trail running per avere il cambio di roba mi sta sul caxxo avere la roba umida addosso . :paur:
Pedalo da più di 20 anni che uso gli attacchi e poi non ho voglia di spendere altre scarpe altri pedali .
160 mm di forca su una front tanta roba io non riuscirei a gestirli . :!:

Ultima modifica:

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.083
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Nel dubbio dico la mia random...
Giro corto marsupio , giro lungo o con portage zaino. In inverno sempre uno zainetto del Decathlon da trail running per avere il cambio di roba mi sta sul caxxo avere la roba umida addosso . :paur:
Pedali e da più di 20 anni che uso gli attacchi e poi non ho voglia di spendere altre scarpe altri pedali .
160 mm di forca su una front tanta roba io non riuscirei a gestirli . :!:
Io ho 160 sulla front...infatti non la gestisco, è lei che gestisce me

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.994
4.399
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho una 29" e forca 150 con stessa distanza ATC della 140 di serie, mi trovo benissimo.
La Aion35 EVO non sarà una forcella top ma fa alla grande quello che deve fare.
Non percepisco infatti l'eccessivo/continuo spostamento dell'assetto, tipico di un'abbondante escursione anteriore col retro rigido.

• Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.487
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Noto che la ht viene sempre criticata da molti biker come mezzo inutile, ma vedo si sta diffondendo
Aspeeee…ma il proprietario viene dalla old school freeride con VP free e Banshee se non ricordo male, ci feci un’uscita oltre 10 anni fa insieme, per questo pensavo avesse rinunciato… :mrgreen:

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
642
857
0
50
Torino
Visita sito
Difficilmente parte una crepa in quel punto potrebbe essere solo la vernice basta toglierla e guardare sotto, comunque anche se fosse una crepa sull'acciaio si può saldare e vai tranquillo non è come l'alluminio che perde molto le caratteristiche
già sentito Federico???
Si, appena ho tempo gli tolgo un po' di vernice e guardo cosa c'è sotto.
Comunque, anche in caso di crepa, mi ha detto da MDE che non ci sono problemi a ripararlo, magari aggiungendo un fazzoletto di rinforzo.
Alla fine non credo che quella sia una zona sottoposta a forti stress come potrebbe essere il nodo serie sterzo o quello mc.
Chiaramente poi ci sarà da riverniciare il telaio, ma Fede ha già detto che in quel caso si accollerebbe metà della spesa pur se il telaio non è più in garanzia da un pezzo. I marchi da cui comprare!
(Una Santa crepata 2 mesi dopo la scadenza della garanzia non c'era stato verso di farmela passare e neanche avere uno sconto per un crash replacement, pur non trattandosi di crash ma di rottura per fatica).

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.015
5.568
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
OT degli OT ….
Condivido anche qua , Vedi l'allegato 561594 la bestia è arrivata !!!!
Bella.....l'unico elemento che non mi fa impazzire è il verticale in cui si innesta il reggisella. Trovo le saldature sono un po' troppo "maschie"^^' quelle sul tubo sterzo mi sembrano un pelo più regolari. Mi piacciono i cordoni, ma mi piacciano siano belli regolari e non troppo bubblegum.

Lo snodo che tutela l'ammortizzatore mi piace molto!

• Mi piace
Reactions: Barons
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo