Io col Covid stavo sul divano o sulla sdraio ad abbronzarmi…. Che bella vitai rulli li ho provati (prestati da un amico), dopo 2 volte mi volevo tagliare le palle. Col covid piuttosto ho corso intorno al palazzo...
Io col Covid stavo sul divano o sulla sdraio ad abbronzarmi…. Che bella vitai rulli li ho provati (prestati da un amico), dopo 2 volte mi volevo tagliare le palle. Col covid piuttosto ho corso intorno al palazzo...
Il grosso pregio della corona ovale è proprio quello di rendere la pedalata più rotonda facendo fare meno fatica nei punti morti e avendo più leva quando si riesce a mettere più forza sui pedali, infatti in salita si va meno ad impulsi e oltre ad affaticarti meno hai molta più trazione se c'è poca aderenza.Sono d'accordo, per fare fondo, strada, pianura e pedalata rotonda (infatti non capiro' mai le corone ovali, ma probabilmente sono limitato io). Pero' ti mangi via tanti muscoli, che in discesa tornano utili.. quindi a quel punto preferisco fare altri sport.
Quando ero in Francia avevo preso una vecchia bici per girare in città, e questa aveva su una shimano biopace... e pedalare con quella era tutto fuorché "rotondo". Per me, con la corona rotonda pedali rotondo, mentre con la corona ovale, ovale.Il grosso pregio della corona ovale è proprio quello di rendere la pedalata più rotonda facendo fare meno fatica nei punti morti e avendo più leva quando si riesce a mettere più forza sui pedali, infatti in salita si va meno ad impulsi e oltre ad affaticarti meno hai molta più trazione se c'è poca aderenza.
Sulla bici da strada (ho una gravel che uso solo su asfalto) non lo so perchè ho quelle tonde e comunque la uso solo in pianura ma probabilmente si sentirebbero molto meno avendo un fondo più regolare e una cadenza più costante .
Come allenamento alternativo alla bici funziona molto bene il motocross ......... durante il secondo lock down, durante le zone rosse e arancioni l'unica cosa che potevo fare (avendo licenza agonistica) era andare a girare in pista da cross, quando son ritornato in bici poi andavo meglio di quando mi allenavo solo in bici. Peccato che abbia iniziato ad allenarmi di più in bici che in moto per ridurre un po' le spese, solitamente mi alleno quasi sempre in bici ma poi corro in moto (enduro quello vero e originale)
Rulli e cose varie da fare in casa evito a prescindere, sinceramente se non mi diverto a fare qualcosa non riesco proprio ad allenarmi e già con la gravel sono al limite della rottura di coglioni (infatti non reggo più di un paio d'ore di giro)
speak 6 di Novara? normale che ti rompi i coglioni con la gravel...lì è tutto piatto x kilometri!Il grosso pregio della corona ovale è proprio quello di rendere la pedalata più rotonda facendo fare meno fatica nei punti morti e avendo più leva quando si riesce a mettere più forza sui pedali, infatti in salita si va meno ad impulsi e oltre ad affaticarti meno hai molta più trazione se c'è poca aderenza.
Sulla bici da strada (ho una gravel che uso solo su asfalto) non lo so perchè ho quelle tonde e comunque la uso solo in pianura ma probabilmente si sentirebbero molto meno avendo un fondo più regolare e una cadenza più costante .
Come allenamento alternativo alla bici funziona molto bene il motocross ......... durante il secondo lock down, durante le zone rosse e arancioni l'unica cosa che potevo fare (avendo licenza agonistica) era andare a girare in pista da cross, quando son ritornato in bici poi andavo meglio di quando mi allenavo solo in bici. Peccato che abbia iniziato ad allenarmi di più in bici che in moto per ridurre un po' le spese, solitamente mi alleno quasi sempre in bici ma poi corro in moto (enduro quello vero e originale)
Rulli e cose varie da fare in casa evito a prescindere, sinceramente se non mi diverto a fare qualcosa non riesco proprio ad allenarmi e già con la gravel sono al limite della rottura di coglioni (infatti non reggo più di un paio d'ore di giro)
Quando ero in Francia avevo preso una vecchia bici per girare in città, e questa aveva su una shimano biopace... e pedalare con quella era tutto fuorché "rotondo". Per me, con la corona rotonda pedali rotondo, mentre con la corona ovale, ovale.
se non sei già iscritto...tra le ragioni anche la comunità di biker con la front
Già fattose non sei già iscritto...
Hardtail Nation Italy
Crediamo che la guida debba essere DIVERTENTE, una festa, non una competizione. Quindi metti via Strava, metti via la bilancia, smetti di contare watt, KOM e grammi e unisciti alla festa hardtail in montagna. (cit. hardtailparty) Però noi Strava lo usiamo lo stesso.www.strava.com
Si, provincia di Novara ai confini con la Lomellina tra risaie e zone industriali, zona abbastanza triste per la bici (e in generale anche per tutto il resto), per andare in posti seri devo fare sempre almeno un ora di furgone (trail dei vari 4enduro che sono quelli che frequento di più, vergante, varesotto, oltrepo' sono equidistanti da me)speak 6 di Novara? normale che ti rompi i coglioni con la gravel...lì è tutto piatto x kilometri!
Si vabbe ma quella era roba di almeno 20 anni fa e non avevano senso: funzionavano al contrario.Quando ero in Francia avevo preso una vecchia bici per girare in città, e questa aveva su una shimano biopace... e pedalare con quella era tutto fuorché "rotondo". Per me, con la corona rotonda pedali rotondo, mentre con la corona ovale, ovale.
Un mio amico che in moto da enduro va veramente forte, e adesso ha un team nel mondiale enduro ,come allenamento per la moto va anche in MTB.... Però allenarsi in moto non è una cosa alla portata di tutti ( tempo, spostamenti,capacità, soldi )Il grosso pregio della corona ovale è proprio quello di rendere la pedalata più rotonda facendo fare meno fatica nei punti morti e avendo più leva quando si riesce a mettere più forza sui pedali, infatti in salita si va meno ad impulsi e oltre ad affaticarti meno hai molta più trazione se c'è poca aderenza.
La cosa ridicola è chi trova vantaggi con una corona ovale da 28 , sempre che qualche vantaggio dia la corona ovale , tonda tutta la vitaTra Biopace e Absolute (per citarne una), cambia proprio il concetto di ovale.
Per chi è appassionato di Road race, esempio il TT, uno dei più grandi piloti, Guy Martin, si allena in mtb... E vi posso assicurare che è vero in quanto l ho incrociato all isola di man con la sua due ruote a pedali!Un mio amico che in moto da enduro va veramente forte, e adesso ha un team nel mondiale enduro ,come allenamento per la moto va anche in MTB.... Però la moto non è una cosa alla portata di tutti ( tempo, spostamenti,capacità, soldi )
La cosa ridicola è chi trova vantaggi con una corona ovale da 28 , sempre che qualche vantaggio dia la corona ovale , tonda tutta la vita
Ma se adesso hai una 30 tonda perché l'Absolute ovale da 30 dovrebbe essere corta?La 28 è una 26/30 se non ricordo male. Dipende dal pacco pignoni ma la vedo limitata anche con un pacco come il mio 11/42 o 11/36. Io avevo seriamente valutato l'ovale Absolute da 30 ma temevo di sentirla corta con il pignone da 11.
Comunque, essendo 28/32, non sarebbe stata compatibile con il max consentito da Canyon (corona 30T).
Le cose che scoraggiano di più dell'enduro in moto sono i costi (ultimamente sono lievitati in maniera spropositata) e il tempo che bisogna dedicargli non tanto quando la usi (alla fine perdi la giornata come con un giro in bici) ma nei giorni successivi, la bici un quarto d'ora e hai fatto manutenzione, sulla moto non hai nemmeno iniziato. Poi qui al nord ci sono sempre più problemi a trovare posti dove usarla nel suo ambiente naturale.Un mio amico che in moto da enduro va veramente forte, e adesso ha un team nel mondiale enduro ,come allenamento per la moto va anche in MTB.... Però la moto non è una cosa alla portata di tutti ( tempo, spostamenti,capacità, soldi )
Ma se adesso hai una 30 tonda perché l'Absolute ovale da 30 dovrebbe essere corta?
Non tanto per discorso di rapporto corto perché la 28 tonda l ho sempre usata , trovo cavolata dire che la 28 ovale faccia la differenza quando essendo veramente piccola è ovale solo per modo di direLa 28 è una 26/30 se non ricordo male. Dipende dal pacco pignoni ma la vedo limitata anche con un pacco come il mio 11/42 o 11/36. Io avevo seriamente valutato l'ovale Absolute da 30 ma temevo di sentirla corta con il pignone da 11.
Comunque, essendo 28/32, non sarebbe stata compatibile con il max consentito da Canyon (corona 30T).