Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.012
817
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sono d'accordo, per fare fondo, strada, pianura e pedalata rotonda (infatti non capiro' mai le corone ovali, ma probabilmente sono limitato io). Pero' ti mangi via tanti muscoli, che in discesa tornano utili.. quindi a quel punto preferisco fare altri sport.
Il grosso pregio della corona ovale è proprio quello di rendere la pedalata più rotonda facendo fare meno fatica nei punti morti e avendo più leva quando si riesce a mettere più forza sui pedali, infatti in salita si va meno ad impulsi e oltre ad affaticarti meno hai molta più trazione se c'è poca aderenza.
Sulla bici da strada (ho una gravel che uso solo su asfalto) non lo so perchè ho quelle tonde e comunque la uso solo in pianura ma probabilmente si sentirebbero molto meno avendo un fondo più regolare e una cadenza più costante .

Come allenamento alternativo alla bici funziona molto bene il motocross ......... durante il secondo lock down, durante le zone rosse e arancioni l'unica cosa che potevo fare (avendo licenza agonistica) era andare a girare in pista da cross, quando son ritornato in bici poi andavo meglio di quando mi allenavo solo in bici. Peccato che abbia iniziato ad allenarmi di più in bici che in moto per ridurre un po' le spese, solitamente mi alleno quasi sempre in bici ma poi corro in moto (enduro quello vero e originale)
Rulli e cose varie da fare in casa evito a prescindere, sinceramente se non mi diverto a fare qualcosa non riesco proprio ad allenarmi e già con la gravel sono al limite della rottura di coglioni (infatti non reggo più di un paio d'ore di giro)

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.564
3.739
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Il grosso pregio della corona ovale è proprio quello di rendere la pedalata più rotonda facendo fare meno fatica nei punti morti e avendo più leva quando si riesce a mettere più forza sui pedali, infatti in salita si va meno ad impulsi e oltre ad affaticarti meno hai molta più trazione se c'è poca aderenza.
Sulla bici da strada (ho una gravel che uso solo su asfalto) non lo so perchè ho quelle tonde e comunque la uso solo in pianura ma probabilmente si sentirebbero molto meno avendo un fondo più regolare e una cadenza più costante .

Come allenamento alternativo alla bici funziona molto bene il motocross ......... durante il secondo lock down, durante le zone rosse e arancioni l'unica cosa che potevo fare (avendo licenza agonistica) era andare a girare in pista da cross, quando son ritornato in bici poi andavo meglio di quando mi allenavo solo in bici. Peccato che abbia iniziato ad allenarmi di più in bici che in moto per ridurre un po' le spese, solitamente mi alleno quasi sempre in bici ma poi corro in moto (enduro quello vero e originale)
Rulli e cose varie da fare in casa evito a prescindere, sinceramente se non mi diverto a fare qualcosa non riesco proprio ad allenarmi e già con la gravel sono al limite della rottura di coglioni (infatti non reggo più di un paio d'ore di giro)
Quando ero in Francia avevo preso una vecchia bici per girare in città, e questa aveva su una shimano biopace... e pedalare con quella era tutto fuorché "rotondo". Per me, con la corona rotonda pedali rotondo, mentre con la corona ovale, ovale.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.428
2.182
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

speak 6 di Novara? normale che ti rompi i coglioni con la gravel...lì è tutto piatto x kilometri!

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.994
4.399
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Quando ero in Francia avevo preso una vecchia bici per girare in città, e questa aveva su una shimano biopace... e pedalare con quella era tutto fuorché "rotondo". Per me, con la corona rotonda pedali rotondo, mentre con la corona ovale, ovale.

Tra Biopace e Absolute (per citarne una), cambia proprio il concetto di ovale.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
tra le ragioni anche la comunità di biker con la front
se non sei già iscritto...

:-)

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.012
817
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
speak 6 di Novara? normale che ti rompi i coglioni con la gravel...lì è tutto piatto x kilometri!
Si, provincia di Novara ai confini con la Lomellina tra risaie e zone industriali, zona abbastanza triste per la bici (e in generale anche per tutto il resto), per andare in posti seri devo fare sempre almeno un ora di furgone (trail dei vari 4enduro che sono quelli che frequento di più, vergante, varesotto, oltrepo' sono equidistanti da me)

Però non concepisco ugualmente la gravel in luoghi dove c'è da fare del dislivello, se mi faccio il culo in salita almeno in discesa mi voglio divertire, non scendere per una strada

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.012
817
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Si vabbe ma quella era roba di almeno 20 anni fa e non avevano senso: funzionavano al contrario.
Prova una bici con corona ovale absolute black o cloni e vedrai subito la differenza

Riz 73

On trail
26/10/12
1.929
5.734
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo

Un mio amico che in moto da enduro va veramente forte, e adesso ha un team nel mondiale enduro ,come allenamento per la moto va anche in MTB.... Però allenarsi in moto non è una cosa alla portata di tutti ( tempo, spostamenti,capacità, soldi )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Brag86

Biker superioris
21/4/20
893
2.059
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Un mio amico che in moto da enduro va veramente forte, e adesso ha un team nel mondiale enduro ,come allenamento per la moto va anche in MTB.... Però la moto non è una cosa alla portata di tutti ( tempo, spostamenti,capacità, soldi )
Per chi è appassionato di Road race, esempio il TT, uno dei più grandi piloti, Guy Martin, si allena in mtb... E vi posso assicurare che è vero in quanto l ho incrociato all isola di man con la sua due ruote a pedali!

Guxx

3/11/12
3.994
4.399
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La cosa ridicola è chi trova vantaggi con una corona ovale da 28 , sempre che qualche vantaggio dia la corona ovale , tonda tutta la vita

La 28 è una 26/30 se non ricordo male. Dipende dal pacco pignoni ma la vedo limitata anche con un pacco come il mio 11/42 o 11/36. Io avevo seriamente valutato l'ovale Absolute da 30 ma temevo di sentirla corta con il pignone da 11.
Comunque, essendo 28/32, non sarebbe stata compatibile con il max consentito da Canyon (corona 30T).

Riz 73

On trail
26/10/12
1.929
5.734
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
La 28 è una 26/30 se non ricordo male. Dipende dal pacco pignoni ma la vedo limitata anche con un pacco come il mio 11/42 o 11/36. Io avevo seriamente valutato l'ovale Absolute da 30 ma temevo di sentirla corta con il pignone da 11.
Comunque, essendo 28/32, non sarebbe stata compatibile con il max consentito da Canyon (corona 30T).
Ma se adesso hai una 30 tonda perché l'Absolute ovale da 30 dovrebbe essere corta?

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.012
817
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Un mio amico che in moto da enduro va veramente forte, e adesso ha un team nel mondiale enduro ,come allenamento per la moto va anche in MTB.... Però la moto non è una cosa alla portata di tutti ( tempo, spostamenti,capacità, soldi )
Le cose che scoraggiano di più dell'enduro in moto sono i costi (ultimamente sono lievitati in maniera spropositata) e il tempo che bisogna dedicargli non tanto quando la usi (alla fine perdi la giornata come con un giro in bici) ma nei giorni successivi, la bici un quarto d'ora e hai fatto manutenzione, sulla moto non hai nemmeno iniziato. Poi qui al nord ci sono sempre più problemi a trovare posti dove usarla nel suo ambiente naturale.
A me del' enduro in moto piace fare la gara, prendi, stai via i tuoi due o tre giorni (io dormo nel furgone), vedi posti nuovi, io il risultato non lo guardo più di tanto quindi ho trovato sto compromesso, nel 2022 la moto l'avrò usata 4 o 5 volte in allenamento in pista da cross e ho fatto solo le 5 gare di campionato italiano per il resto sempre bici.
Comunque quasi tutti i motociclisti sia strada che offroad si allenano spesso in bici anche se l'allenamento ideale se vuoi fare dei risultati è stare più ore possibili con il culo su una moto.

PS avevo provato a fare anche una gara di enduro in bici ma proprio non mi era piaciuto come funziona

Guxx

3/11/12
3.994
4.399
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma se adesso hai una 30 tonda perché l'Absolute ovale da 30 dovrebbe essere corta?

Perché parte della corona è 28 (28/32). Andrebbe provata ma temo di frullare con il pignone piccolo da 11T e di soffrire ancora di più con la porzione 32 in abbinamento con il pignone massimo, quello da 42.
Ripeto, andrebbe provata ma non faccio un test alla cieca con 50€ (forse anche di più). Poi la distanza BCD della mia guarnitura non è compatibile (76). Toccherebbe cambiare anche qella.

• Mi piace
Reactions: Riz 73

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.907
32.378
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non tanto per discorso di rapporto corto perché la 28 tonda l ho sempre usata , trovo cavolata dire che la 28 ovale faccia la differenza quando essendo veramente piccola è ovale solo per modo di dire

• Mi piace
Reactions: Riz 73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo