Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho aperto anche una discussione qua:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Giusto...ma sono fatti di plastica... :spetteguless:

Esatto, i Candy 1 sono di plastica (molto resistenti) a differenza dei Mallet e dei Candy 2 e 3. Rispetto ai Mallet non hanno nemmeno la regolazione dell'aggancio.

Io non ne avevo da spendere, altrimenti avrei preso forse i Mallet ma per 35/40€ i Candy 1 sono fantastici.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ho combinato un guaio... spanata la filettatura della pedivella sinistra... il pedale ora entra storto. non so come ho fatto ad essere così scemo.
ma adesso cosa faccio? devo cambiare tutta la guarnitura? pedivelle sinistre non ne trovo...

:cry::cry::cry::cry:
Maschio x rifare il filetto (io col problema avuto al forcellino/perno passante ho utilizzato quello in pezzo unico altrimenti c e il 3 pezzi ) occhio a non sbagliare misura e filettatura
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Sulla questione pedali io ho sempre usato i flat sulla full e ora con la frontazza idem mi sento più comodo e libero sia in salita che in discesa, provare gli agganci proprio no e cmq non facciamo xc dove lì e' fondamentale
C avevo già messo parecchio a digerirli sulla bdc anni fa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sulla questione pedali io ho sempre usato i flat sulla full e ora con la frontazza idem mi sento più comodo e libero sia in salita che in discesa, provare gli agganci proprio no e cmq non facciamo xc dove lì e' fondamentale
C avevo già messo parecchio a digerirli sulla bdc anni fa
Lasciamo stare la discesa dove uno può preferire uno o l altro sistema ma in salita sterrata non bianca ma rotta come cavolo fate con il flat ? a me solo sentire che il piede si stacca dal pedale mi da fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and MauroPS

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Pensa che ho pensato la stessa cosa quando ho provato gli spd: ma come caspita fanno con i piedi bloccati? Poi i top che fanno gare in effetti sono praticamente tutti agganciati (va beh, lo so che quelli fanno un altro sport…).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io in park e non sono un pro anzi…. con i flat non riuscirei mai e sinceramente anni fa se ne vedevano molti con i flat , oggi di meno , in gara enduro e dh solo con spd .
Poi son convinto che se uno fa certi sentieri come quelli che vediamo di Steve ude o iron mike credo che il flat sia obbligo o quasi , almeno a detta loro è così e sento di credere a ciò che dicono loro vedendo come vanno in discesa
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
I "maestri” usano gli attacchi… :-|

Io non sono un Maestro :-) ma con gli SPD mi sento efficiente sicuramente in salita, pure nel tecnico, capita di dare il colpo di pedale anche col piede che tira. Stessa cosa in salita con poche asperità o asfalto, sfrutto anche il tiro oltre alla spinta.
La rotazione di caviglia coi flat credo sia meno efficace per questo aspetto.
Non ho esperienza con i flat quindi differenze in discesa non saprei.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ho iniziato con i flat CB stamp 2 su Laufey e scarpe Endura Hummvee
Ora sono incuriosito dagli spd perché vedo molti compagni di uscita con quelli (immagino abbiano usato sempre quelli).
Quale accoppiate scarpe e pedali buoni (ma da non spendere troppo se non mi trovassi) mi consigliereste per iniziare?
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Sarà un po' più difficile trovare l' helicoil e il maschio per la pedivella sx. Probabilmente ti conviene cercare nei negozi bike piuttosto che da un qualsiasi ferramenta.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo