Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.440
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Alla fine hanno pregi e difetti entrambi, va a gusti, ognuno ha le proprie preferenze ed ognuno è un rider diverso dall'altro.
Esatto ciò che hai scritto, secondo me dipende con quale pedale si inizia a praticare MTB , dopo decenni di spd come nel mio caso provati una volta i flat a spiazzi di gromo è stato un incubo!!!
 
Ultima modifica:

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
io ho appena rimesso i flat... più che altro perché mi torna comodo il piede a terra con il viscido.
però con gli spd si pedala meglio e ho più sicurezza su radici, droppini e quando c'è da dare quel colpo in più in salita per non fermarsi.

insomma pro e contro e non so cosa decidere. intanto le five ten free rider hanno i buchi e le scarpe con gli spd sono quasi nuove...

voi cosa usate sul vostro frontino da enduro? e in cosa vi sentite limitati?
Io ora sono con i flat causa problema a un ginocchio ma entro il prossimo anno torno con spd, comunque alla fine si riesce a stare attaccati bene anche con i flat su una front
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and baffo82

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Solo pedali con attacchi ... Nel mio caso i Time non riesco senza soprattutto sulla front che nel brutto scalcia come un mulo. I Time hanno due tacchette con angolo di sgancio diverso Easy 10° normali 13/17°
Io sui miei spd uso le tacchette multidirezionali, si sganciano molto facilmente, alle volte pure troppo facilmente.

Alla fine hanno pregi e difetti entrambi, va a gusti, ognuno ha le proprie preferenze ed ognuno è un rider diverso dall'altro.
Infatti, peccato che togli metti i pedali non sia questa operazione così facile, se no potrei cambiare pedali a seconda del giro.

Esatto ciò che hai scritto, secondo me dipende con quale pedale si inizia a praticare MTB , dopo decenni di spd come nel mio caso provati una volta i flat a spiazzi di gromo è stato un incubo!!!
dopo 4 anni di flat sono passato agli spd, ora dopo 1 anno di spd ritornare ai flat mi ha lasciato qualche dubbio, perché se da un lato non avere il piede agganciato da molta più sicurezza sul viscido / bagnato nelle altre situazioni non ci sono vantaggi.

Finché si rimane agganciati gli spd sono il top, quando il percorso prevede la messa a terra del piede il discorso cambia, aggancia sgancia continuo è stressante...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.440
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sui miei spd uso le tacchette multidirezionali, si sganciano molto facilmente, alle volte pure troppo facilmente.


Infatti, peccato che togli metti i pedali non sia questa operazione così facile, se no potrei cambiare pedali a seconda del giro.


dopo 4 anni di flat sono passato agli spd, ora dopo 1 anno di spd ritornare ai flat mi ha lasciato qualche dubbio, perché se da un lato non avere il piede agganciato da molta più sicurezza sul viscido / bagnato nelle altre situazioni non ci sono vantaggi.

Finché si rimane agganciati gli spd sono il top, quando il percorso prevede la messa a terra del piede il discorso cambia, aggancia sgancia continuo è stressante...
Hai ragione ,ma parto dal presupposto che se sgancio è perché sono in terra ( caduto) altrimenti non mi serve fare aggancia sgancia
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.139
1.270
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Esatto ciò che hai scritto, secondo me dipende con quale pedale si inizia a praticare MTB , dopo decenni di spd come nel mio caso provati una volta i flat a spiazzi di gromo è stato un incubo!!!
Anche per me, ma al contrario. Sempre usato i flat, ho voluto provare gli spd un paio di mesi fa. Sono caduto da fermo 4 volte in due uscite :paur:.Rivenduti dopo una settimana.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Anche per me, ma al contrario. Sempre usato i flat, ho voluto provare gli spd un paio di mesi fa. Sono caduto da fermo 4 volte in due uscite :paur:.Rivenduti dopo una settimana.
anche a me è successo (in salita) un paio di volte, ma ho resistito... certo i primi giorni l'adrenalina provata agli stop quando il pedale ci mette quel millisecondo a sganciarsi neanche nei ripidoni più ripidi...
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Buongiorno...
L'idea di un giro in alta montagna è passata sotto i colpi della combo Bagna Càoda, Nebbiolo, Barbera di ieri sera..... Giretto dietro casa 26km e 800mt+ che mi ha fatto avvicinare al nostro Signore... Nel senso che pensavo si schiattare :-P:
IMG_20221030_084112.jpg
IMG_20221030_084029.jpg
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io sui miei spd uso le tacchette multidirezionali, si sganciano molto facilmente, alle volte pure troppo facilmente.


Infatti, peccato che togli metti i pedali non sia questa operazione così facile, se no potrei cambiare pedali a seconda del giro.


dopo 4 anni di flat sono passato agli spd, ora dopo 1 anno di spd ritornare ai flat mi ha lasciato qualche dubbio, perché se da un lato non avere il piede agganciato da molta più sicurezza sul viscido / bagnato nelle altre situazioni non ci sono vantaggi.

Finché si rimane agganciati gli spd sono il top, quando il percorso prevede la messa a terra del piede il discorso cambia, aggancia sgancia continuo è stressante...
Io ho scelto i Time MX per via del fatto che hanno l'attacco leggermente flottante e non mi dà problemi al ginocchio come lo Shimano Spd. Inoltre le tacchette Easy sarebbero per iniziare visto che si sganciano più facilmente ma io uso quelle proprio per il vantaggio di sganciare in un nano secondo... In caso ci sono le tacchette normali che hanno due angoli 13/17° di sgancio più ampi e quindi stacchi meno facilmente..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho combinato un guaio... spanata la filettatura della pedivella sinistra... il pedale ora entra storto. non so come ho fatto ad essere così scemo.
ma adesso cosa faccio? devo cambiare tutta la guarnitura? pedivelle sinistre non ne trovo...

:cry::cry::cry::cry:
 
  • Sad
Reactions: tirrolo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.440
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho combinato un guaio... spanata la filettatura della pedivella sinistra... il pedale ora entra storto. non so come ho fatto ad essere così scemo.
ma adesso cosa faccio? devo cambiare tutta la guarnitura? pedivelle sinistre non ne trovo...

:cry::cry::cry::cry:
Non so se te la cavi ma con l elicoid sistemi il tutto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo