Seconda uscita post Covid, un po' di scassato per scrollarsi via la polvere da divano
Lunedì arriva la Stoic della Signora. Anche io fresco di Covid ma sto molto bene adesso!Seconda uscita post Covid, un po' di scassato per scrollarsi via la polvere da divano
Esatto !!!!
ma sto gearbox come va? peso?
e che ne so...ma sto gearbox come va? peso?
Peso sicuramente di più di un classico cambio immagino , ma vuoi mettere il vantaggio… mi piace un sacco ma non prende piedema sto gearbox come va? peso?
L’Alfine della Shimano si dovrebbe adattare ai telai standard. L’unica pecca forse è che è nel mozzo posteriore e non al movimento centrale. Lo ha un mio amico che vive in Norvegia e si trova bene. Prima con cambio tradizionale, per via del sale sulle strade, ogni paio di annisi ritrovava ruggine e corrosioni, ora è al quarto o quinto anno. Però lui lo ha montato su una bici stradale.Servono telai predisposti per questo tipo di trasmissione, cosa che ne limita le possibilità di montaggi e ricambistica
Si era visto su bici da DH, un padellone enorme però!Finora, l'unico modo per avere un cambio sigillato efficiente, cioè che non aumenti sensibilmente gli attriti, lo ha brevettato Shimano anni fa.
Anziché avere le coppie di ingranaggi sempre in presa e gli innesti, ha due pacchi pignoni contrapposti, collegati da una catena cortissima, che spostandosi varia il rapporto tra mc e pignone d'uscita.
Mai messo in produzione, però.
Shimano brevetta una nuova trasmissione gearbox
In questi giorni si sta facendo, di nuovo, un gran parlare di trasmissioni Gearbox, o cambi interni, grazie ad un ottimo articolo di Jack Luke su Bike Radar. In questo articolo si parla del brevetto depositato da Shimano riguardante un cambio interno. I cambi interni sono sempre un argomento che...www.mtb-mag.com
Alfine è nel mozzo, si usa anche sulle bici pieghevoli. Gli altri sistemi sono gearbox e vanno su telai predispostiL’Alfine della Shimano si dovrebbe adattare ai telai standard. L’unica pecca forse è che è nel mozzo posteriore e non al movimento centrale. Lo ha un mio amico che vive in Norvegia e si trova bene. Prima con cambio tradizionale, per via del sale sulle strade, ogni paio di annisi ritrovava ruggine e corrosioni, ora è al quarto o quinto anno. Però lui lo ha montato su una bici stradale.
Se ben ricordo anche shimano sta lavorando su un sistema pinion sempre per ebike…Per le e-bike, Effigear ha un prodotto apposta:
Smart e-Bike System
www.effigear.com
Il peso sarà sempre un limite, finchè i numeri di produzione restano bassi.