Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma sto gearbox come va? peso?
e che ne so...
quello dovrebbe essere il effigear mimic, ma c'è anche il pinion forse più diffuso
a me incuriosiscono, a scapito di un po' di peso in più offrono un sistema completamente sigillato ed eliminano il deragliatore posteriore, sono due fattori che mi attraggono
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.355
1.144
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Sono d'accordo, penso che questo sia veramente il futuro, e semplificherebbe la trasmissione (meno roba penzolante e/o soggetta ad usure da polvere-fango-ecc...).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.355
1.144
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Certamente, ma non penso sia questo il limite, piuttosto il fatto che non essendo molto diffusi non c'è grande scelta di telai.
Forse il limite maggiore è l'attrito: questi cambi hanno gli ingrnaggi tutti in presa, o almeno così ricordo di aver visto in uno spaccato del cambio Pinion.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Il costo poco si adatta al montaggio di bici di livello medio basso. Il peso poco si adatta al montaggio di top di gamma. Ora tutti puntano alle ebike, dove queste trasmissioni al momento sono escluse. Restano prodotti di nicchia per pochi brand che voglio fare una bike diversa dal solito, o per altre tipologie di bici
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.356
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Finora, l'unico modo per avere un cambio sigillato efficiente, cioè che non aumenti sensibilmente gli attriti, lo ha brevettato Shimano anni fa.
Anziché avere le coppie di ingranaggi sempre in presa e gli innesti, ha due pacchi pignoni contrapposti, collegati da una catena cortissima, che spostandosi varia il rapporto tra mc e pignone d'uscita.
Mai messo in produzione, però.

 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Servono telai predisposti per questo tipo di trasmissione, cosa che ne limita le possibilità di montaggi e ricambistica
L’Alfine della Shimano si dovrebbe adattare ai telai standard. L’unica pecca forse è che è nel mozzo posteriore e non al movimento centrale. Lo ha un mio amico che vive in Norvegia e si trova bene. Prima con cambio tradizionale, per via del sale sulle strade, ogni paio di annisi ritrovava ruggine e corrosioni, ora è al quarto o quinto anno. Però lui lo ha montato su una bici stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.355
1.144
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Finora, l'unico modo per avere un cambio sigillato efficiente, cioè che non aumenti sensibilmente gli attriti, lo ha brevettato Shimano anni fa.
Anziché avere le coppie di ingranaggi sempre in presa e gli innesti, ha due pacchi pignoni contrapposti, collegati da una catena cortissima, che spostandosi varia il rapporto tra mc e pignone d'uscita.
Mai messo in produzione, però.

Si era visto su bici da DH, un padellone enorme però!
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
L’Alfine della Shimano si dovrebbe adattare ai telai standard. L’unica pecca forse è che è nel mozzo posteriore e non al movimento centrale. Lo ha un mio amico che vive in Norvegia e si trova bene. Prima con cambio tradizionale, per via del sale sulle strade, ogni paio di annisi ritrovava ruggine e corrosioni, ora è al quarto o quinto anno. Però lui lo ha montato su una bici stradale.
Alfine è nel mozzo, si usa anche sulle bici pieghevoli. Gli altri sistemi sono gearbox e vanno su telai predisposti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo