Front da enduro - Parte ottava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Una domanda un po’ borderline:

ma una front in acciaio con il tubo obliquo grosso adatto a contenere un fazua e batteria
Con escursione 140 su angolo 64
E dietro una 27,5 da 2,6-8 per molleggiare un po’…

m non l’ha ancora proposta nessuno?
I miei conoscenti sono al 90-95% elettrici, quindi non riesco a fare spesso giri di gruppo

ma al gusto dell front in acciaio non posso resistere…

cosi… tanto per parlare di cazzate su come raddoppiare il dislivello
Monta questo sulla tua ti danno pure lo zaino per la batteria
"Paradox Kinetics - Hermes eMTB Conversion Kit" https://www.paradoxkinetics.com/hermes/
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Una domanda un po’ borderline:

ma una front in acciaio con il tubo obliquo grosso adatto a contenere un fazua e batteria
Con escursione 140 su angolo 64
E dietro una 27,5 da 2,6-8 per molleggiare un po’…

m non l’ha ancora proposta nessuno?
I miei conoscenti sono al 90-95% elettrici, quindi non riesco a fare spesso giri di gruppo

ma al gusto dell front in acciaio non posso resistere…

cosi… tanto per parlare di cazzate su come raddoppiare il dislivello
La domanda non è borderline ma oltreline....
Piuttosto affianca alla tua front una elettrica.... Oppure allenati di più per aumentare il dislivello.... :freeride:
Meglio ancora convinci in tuoi amici a passare al lato oscuro della front da enduro! :hail:
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Una domanda un po’ borderline:

ma una front in acciaio con il tubo obliquo grosso adatto a contenere un fazua e batteria
Con escursione 140 su angolo 64
E dietro una 27,5 da 2,6-8 per molleggiare un po’…

m non l’ha ancora proposta nessuno?
I miei conoscenti sono al 90-95% elettrici, quindi non riesco a fare spesso giri di gruppo

ma al gusto dell front in acciaio non posso resistere…

cosi… tanto per parlare di cazzate su come raddoppiare il dislivello
Guarda le front sono belle perché sono semplici. Sono sempre pronte a partire con te e hanno poca manutenzione. Le elettriche no. Devi ricordarti di caricarle, quando vai sei sempre a guardare il livello di batteria e ogni info telemetrica.. e se incominci ad aver problemi sono dolori.
Questo non vuol dire che le elettriche non vadano bene, anzi! Ci sono molti vantaggi ad usare un elettrica, ma scordati la semplicità della tua front. Quindi secondo me resetta il concetto di bici che hai in testa prenditi una fullazza elettrica. Con gli amici non rimarrai indietro, ti divertirai, ma ti innamorerai ancora di più della tua front. Vedrai che così continuerai ad usarla appena possibile! (Eccetto i primi mesi per la novità)
Se invece prendi una front elettrica ti perdi comunque la semplicità d'uso e avrai un doppione.:nunsacci:
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Guarda le front sono belle perché sono semplici. Sono sempre pronte a partire con te e hanno poca manutenzione. Le elettriche no. Devi ricordarti di caricarle, quando vai sei sempre a guardare il livello di batteria e ogni info telemetrica.. e se incominci ad aver problemi sono dolori.
Questo non vuol dire che le elettriche non vadano bene, anzi! Ci sono molti vantaggi ad usare un elettrica, ma scordati la semplicità della tua front. Quindi secondo me resetta il concetto di bici che hai in testa prenditi una fullazza elettrica. Con gli amici non rimarrai indietro, ti divertirai, ma ti innamorerai ancora di più della tua front. Vedrai che così continuerai ad usarla appena possibile! (Eccetto i primi mesi per la novità)
Se invece prendi una front elettrica ti perdi comunque la semplicità d'uso e avrai un doppione.:nunsacci:

Aggiungerei che la full (nel caso specifico, elettrica) allena l'occhio alla velocità, superiore rispetto alla front, con tutti i benefici del caso e permette di superare passaggi che, arrivandoci successivamente con la HT, incuteranno meno timore.

Io ho solo la front, se questa ricorda puntualmente che la tecnica non può passare in secondo piano (qundi torna utile poi con la full), la bianmortizzata completa nell'altro senso.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Una domanda un po’ borderline:

ma una front in acciaio con il tubo obliquo grosso adatto a contenere un fazua e batteria
Con escursione 140 su angolo 64
E dietro una 27,5 da 2,6-8 per molleggiare un po’…

m non l’ha ancora proposta nessuno?
I miei conoscenti sono al 90-95% elettrici, quindi non riesco a fare spesso giri di gruppo

ma al gusto dell front in acciaio non posso resistere…

cosi… tanto per parlare di cazzate su come raddoppiare il dislivello
Credo dipenda anche molto dalle economie di scala.
Ormai l'acciaio lo trattano per lo più piccoli marchi, un po' di nicchia, che non avrebbero volumi di vendita sufficienti a farsi creare tubi custom.
Quindi si affidano ai soliti pochi produttori di tubi per ciclismo con i soliti diametri standard.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Aggiungerei che la full (nel caso specifico, elettrica) allena l'occhio alla velocità, superiore rispetto alla front, con tutti i benefici del caso e permette di superare passaggi che, arrivandoci successivamente con la HT, incuteranno meno timore.

Io ho solo la front, se questa ricorda puntualmente che la tecnica non può passare in secondo piano (qundi torna utile poi con la full), la bianmortizzata completa nell'altro senso.
Si si, indipendentemente da elettrica o meno, avere una front e una full attiva un circolo virtuoso di apprendimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Credo dipenda anche molto dalle economie di scala.
Ormai l'acciaio lo trattano per lo più piccoli marchi, un po' di nicchia, che non avrebbero volumi di vendita sufficienti a farsi creare tubi custom.
Quindi si affidano ai soliti pochi produttori di tubi per ciclismo con i soliti diametri standard.
Per ospitare la batteria potrebbero usare un tubo innocenti da ponteggio.. E credo che non avrebbero nemmeno difficoltà a garantirtelo a vita.. :smile:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Guarda le front sono belle perché sono semplici. Sono sempre pronte a partire con te e hanno poca manutenzione. Le elettriche no. Devi ricordarti di caricarle, quando vai sei sempre a guardare il livello di batteria e ogni info telemetrica.. e se incominci ad aver problemi sono dolori.
Questo non vuol dire che le elettriche non vadano bene, anzi! Ci sono molti vantaggi ad usare un elettrica, ma scordati la semplicità della tua front. Quindi secondo me resetta il concetto di bici che hai in testa prenditi una fullazza elettrica. Con gli amici non rimarrai indietro, ti divertirai, ma ti innamorerai ancora di più della tua front. Vedrai che così continuerai ad usarla appena possibile! (Eccetto i primi mesi per la novità)
Se invece prendi una front elettrica ti perdi comunque la semplicità d'uso e avrai un doppione.:nunsacci:
È il motivo principale per cui ho eliminato l'elettronico montato un anno fa e sono tornato al cambio meccanico
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
si faceva per scherzare un po... :D
per curiosità mi sono iscritto anche all'altro forum per farmi sue risate (li ci chiamano talebani o integralisti)
quando giravo in moto mi chiamavano DesmoTalebano perchè solevo solo Ducati e le alleggerivo piuttosto che potenziarle

attualmente la full o l'elettrica mi intrigano perchè vorrei vedere come si sta dall'altra parte. i miei giri li faccio con uno con una front trail e uno con una front enduro e uno con un AM elettrica

i problemi arrivano solo quando mi aggrego a gruppi elettrici (credo che non sia sufficiente l'allenamento per girare insieme, perlomeno a 45 anni con due figli piccoli e un lavoro full time)
semplicemente perchè potrei fare 1200 mt di dislivello insieme a loro (piuttosto che i misi soliti 800-1000) ma ci metterei il doppio del tempo e finirei spolpato.

in ogni caso era solo un post per farci due risate

ora vado a disallineare le gomme, abbassare la punta della sella e scorciare diversi i cavi al manubrio :D
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
si faceva per scherzare un po... :D
per curiosità mi sono iscritto anche all'altro forum per farmi sue risate (li ci chiamano talebani o integralisti)
quando giravo in moto mi chiamavano DesmoTalebano perchè solevo solo Ducati e le alleggerivo piuttosto che potenziarle

attualmente la full o l'elettrica mi intrigano perchè vorrei vedere come si sta dall'altra parte. i miei giri li faccio con uno con una front trail e uno con una front enduro e uno con un AM elettrica

i problemi arrivano solo quando mi aggrego a gruppi elettrici (credo che non sia sufficiente l'allenamento per girare insieme, perlomeno a 45 anni con due figli piccoli e un lavoro full time)
semplicemente perchè potrei fare 1200 mt di dislivello insieme a loro (piuttosto che i misi soliti 800-1000) ma ci metterei il doppio del tempo e finirei spolpato.

in ogni caso era solo un post per farci due risate

ora vado a disallineare le gomme, abbassare la punta della sella e scorciare diversi i cavi al manubrio :D
Be allora sai già cosa devi comprare! https://www.ducati.com/it/it/e-bike/mig-s
Ha anche il motore shimano EP8 che sferraglia come un desmodromico! :smile:
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
i miei giri li faccio con uno con una front trail e uno con una front enduro e uno con un AM elettrica
Scusa ma alla fine non ho capito quante bici hai , due front e una e-bike? :nunsacci:
Edit niente oggi non va.... Riletto il messaggio due volte e ho capito....
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Scusa ma alla fine non ho capito quante bici hai , due front e una e-bike? :nunsacci:
Edit niente oggi non va.... Riletto il messaggio due volte e ho capito....
Ho solo la front

esco solitamente con due che hanno due front ed uno che ha una full elettrica

la Taival mi basta ed avanza per ora

ma chissà il futuro
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo