Front da enduro - Parte ottava

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un consiglio... sono pronto (si fa per dire perchè adesso non si trova nulla, il progetto partira' quando la roba sara' disponibile) per assemblarmi una front dartmoor primal 29" con 150 mm di escursione. Il mio preventivo e' di 2200 euro circa all inclusive con peso finale in zona 12-12.5.
Di questa bici parlano tutti bene, pedalabile in salita e buona in discesa, quello che vorrei io insomma.
Pero' mi sono imbattuto in questo telaio cinese in carbonio (carbonda fm1002) con il quale si potrebbe fare una full con lo stesso materiale della primal: il peso sale di 800g e i costi di 800 euro. E' un telaio con geometrie molto moderne 64.5 di angolo di sterzo ad esempio.
Sto pensando a cosa sia meglio... la carbo full cinese sara' ancora pedalabile in salita o no?

Cinese...senza ombra di dubbio...ma caxxo ci stai ancora pensando?
Dimmi dove sta che vado subito... :smile: :smile: :smile:
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Finalmente!
Ti auguro di no ma pare che quello scatolone lì abbia visto giorni migliori.
Controllato, tutto ok.
Pacco accettato con riserva, ma dopo averlo visto per bene è solo uno strappo sistemato con 2/3 rotoli di nastro….
bici montata in pausa pranzo per capire se fosse tutto in regola…..molto soddisfatto. Stasera la sistemo per bene e faccio 2 foto.
La taglia xl ha delle belle geometrie, molto più belle delle taglie piccole.
 
Ultima modifica:

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
IMG_20210626_112813.jpg

WhatsApp Image 2021-06-26 at 23.57.52.jpeg

Sabato sono andato in montagna a provare la bici ... un disastro

Dopo un po' che sono partito dalla cima, in discesa sulla prima parte un po' ripida,, si è bloccato il freno anteriore. Ho tolto ruota e pastiglie, ho pulito i pistoncini, rimontato tutto. Niente da fare, alla prima pinzata decisa si è ribloccato tutto. Ripetuto l'operazione tre volte, niente da fare. Allora sono ritornato su al rifugio, ho riprovato di nuovo con lo Svitol. Servito a niente, mi è toccato scendere per la forestale, cosa che per me è un'eresia.

A proposito di eresie, non vi dico quante.

Ora a casa sto riprovando. Pare tutto ok porc putt. A sto punto mi viene il dubbio che ci sia una bolla nel circuito, avete altre idee? Il freno è un Hope Tech3 E4
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Vedi l'allegato 464670

Vedi l'allegato 464671

Sabato sono andato in montagna a provare la bici ... un disastro

Dopo un po' che sono partito dalla cima, in discesa sulla prima parte un po' ripida,, si è bloccato il freno anteriore. Ho tolto ruota e pastiglie, ho pulito i pistoncini, rimontato tutto. Niente da fare, alla prima pinzata decisa si è ribloccato tutto. Ripetuto l'operazione tre volte, niente da fare. Allora sono ritornato su al rifugio, ho riprovato di nuovo con lo Svitol. Servito a niente, mi è toccato scendere per la forestale, cosa che per me è un'eresia.

A proposito di eresie, non vi dico quante.

Ora a casa sto riprovando. Pare tutto ok porc putt. A sto punto mi viene il dubbio che ci sia una bolla nel circuito, avete altre idee? Il freno è un Hope Tech3 E4
Cavolo che sfiga! Bel mezzo però :-?:
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Non è che ci sia troppo olio dentro? Se c'è aria hai il problema opposto...prova a dargli una spurgata

P.S.: spettacolo la bici!

Cavolo che sfiga! Bel mezzo però :-?:
Grazie ragazzi

Stasera ho portato il freno dal meccanico, dice che è tipico di questi freni quando stanno fermi a lungo. Serve una revisione e sostituzione degli or

Per la cronaca, la sfilza di eresie non è finita. L'anno scorso mi ero procurato un set xt nuovo come scorta. Bene, ho sbagliato ad ordinare l'anteriore e l'ho preso destro. Quando l'ho tirato fuori non ci volevo credere:soffriba:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie ragazzi

Stasera ho portato il freno dal meccanico, dice che è tipico di questi freni quando stanno fermi a lungo. Serve una revisione e sostituzione degli or

Per la cronaca, la sfilza di eresie non è finita. L'anno scorso mi ero procurato un set xt nuovo come scorta. Bene, ho sbagliato ad ordinare l'anteriore e l'ho preso destro. Quando l'ho tirato fuori non ci volevo credere:soffriba:
Perfetto...li uso invertiti da sempre sulla full...solo abitudine... :il-saggi:
I miei ex Hope Tech M4...rimasero fermi a lungo...ripresi non batterono ciglio...sicuro che il meccanico sia capace?
 
  • Mi piace
Reactions: mik69

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.109
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Aggiornamento. Sì è bloccato di nuovo.

Ora tolgo tutto e monto degli xt
A me succedeva lo stesso con i Formula The One nuovi di pacca, il posteriore appena si scaldava (su discese "impegnative") si bloccava, ho tolto un pò di olio e si è risolto tutto. Avevo anche notato che "pinzavano" subito, fin troppo presto, l'olio probabilmente appena si scaldava si espandeva e andava a bloccare tutto. Adesso funzionano che sono una meraviglia.....
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
5341362A-5F79-4EA4-8EC6-2A9F20298E17.jpeg …montata, ancora non provata
Non sono sicuro del manubrio, preferirei un riser più accentuato.

Sorpresa di montaggio….
Mi sembra di avere visto pinze a 4 pistoncini invece che a 2, non ho avuto modo di studiare bene tutto, però i dischi sono i base shimano solo per pads resina, a breve upgrade sia su dimensione che materiale. Avete consigli?


A71119EC-EB7F-4C62-9A1A-17792746096F.jpeg
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
A me succedeva lo stesso con i Formula The One nuovi di pacca, il posteriore appena si scaldava (su discese "impegnative") si bloccava, ho tolto un pò di olio e si è risolto tutto. Avevo anche notato che "pinzavano" subito, fin troppo presto, l'olio probabilmente appena si scaldava si espandeva e andava a bloccare tutto. Adesso funzionano che sono una meraviglia.....
Io arrivo da anni di karting e l’unico motivo per cui ho visto freni bloccarsi è l’usura e le incrostazioni provocate dall’olio vecchio sui pistoncini. Se capita una bolla d’aria, altro non fa che rendere spugnosa la frenata.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Vedi l'allegato 464708 …montata, ancora non provata
Non sono sicuro del manubrio, preferirei un riser più accentuato.

Sorpresa di montaggio….
Mi sembra di avere visto pinze a 4 pistoncini invece che a 2, non ho avuto modo di studiare bene tutto, però i dischi sono i base shimano solo per pads resina, a breve upgrade sia su dimensione che materiale. Avete consigli?


Vedi l'allegato 464709
Wow, che bella cosa questa, se arriva anche a me con 4 pistoncini mi mette in crisi, mi sono appena arrivati i deore m6120 e dovrei rivenderli.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Vedi l'allegato 464708 …montata, ancora non provata
Non sono sicuro del manubrio, preferirei un riser più accentuato.

Sorpresa di montaggio….
Mi sembra di avere visto pinze a 4 pistoncini invece che a 2, non ho avuto modo di studiare bene tutto, però i dischi sono i base shimano solo per pads resina, a breve upgrade sia su dimensione che materiale. Avete consigli?


Vedi l'allegato 464709
Ciao,io ho montato questi da un paio di mesi..tanta roba!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dipende da quanto pesi, da come freni e da che percorsi fai.
Io sto a 100kg e faccio spesso roba ripida.
Zee + 203mm Icetech davanti
BR-MT520 + 203mm generico dietro.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.077
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vedi l'allegato 464708 …montata, ancora non provata
Non sono sicuro del manubrio, preferirei un riser più accentuato.

Sorpresa di montaggio….
Mi sembra di avere visto pinze a 4 pistoncini invece che a 2, non ho avuto modo di studiare bene tutto, però i dischi sono i base shimano solo per pads resina, a breve upgrade sia su dimensione che materiale. Avete consigli?


Vedi l'allegato 464709

Molto bella!
Sul sito ufficiale la H30 prevede come configurazione base gli MT200, con opzione 6100 a due pistoncini per 99€.
A te è arrivata con gli MT520.
Probabilmente non trovavano più i componenti previsti e hanno messo quelli.
Visti i casi sociali in questa lunga fase (me compreso), direi che tu non ti possa davvero lamentare tra tempi consegna e allestimento. :-)
Bravo, bel colpo!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo