Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matia989

Biker serius
29/1/22
105
38
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Consigliato anche il CrossFit per chi ha tempo e voglia di faticare tanto in poco tempo.

Si fa un sacco di fiato e si allenano in maniera dinamica le diverse zone.
Ovviamente bisognerà affidarsi a coach che non sono della scuola “carica a bestia altrimenti non sei nessuno”
Ho iniziato a fare crossfit da 3 settimane. Mai fatto palestra con pesi in vita mia.
Devo dire che mi piace molto, l'istruttore non si ostina a farmi caricare troppo peso ma ci tiene a insegnare una buona tecnica. Inoltre gli allenamenti sono molto vari, vogatore, salti , trazioni.
Un ora di lezione passa veramente in modo piacevole.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.471
3.474
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
La forza è fondamentale per domare i nostri cavalli imbizzarriti. Fare esercizi di esplosività come nel crossfit secondo me è ottimale.

Io d'inverno, a parte l'inverno scorso dove uscivo tutte le mattine alle 6:45 complice la bici nuova, faccio "trial" per l'equilibrio (e devo dire che ultimamente ero regredito di molto) e boulder per la parte superiore (con abbondante riscaldamento). Il secondo perché mi piace, non perchè penso sia un buon esercizio da accoppiare alla mtb (anzi, forse non lo è).
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Il fatto è che avere un giocattolo nuovo piace a tutti e ognuno è perfettamente in grado di trovare un motivo "ragionevole" per procurarselo. Personalmente la gravel e la bdc (di bassa gamma) le ho e le uso, di MTB solo una ne posso tenere e sto appunto dando via la occam per la laufey, il che che sembrerebbe tutto fuorché una cosa sensata.
Oltretutto dopo mesi che ragionavo quanto sarebbe stato bello prendere una oiz perché ormai faccio più salite e km che discese e quindi una XC moderna sarebbe stata perfetta per me.. pensa un po' come stiamo messi.
Vorrà dire che per un po' tornerò ad allenare la tecnica.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Il fatto è che avere un giocattolo nuovo piace a tutti e ognuno è perfettamente in grado di trovare un motivo "ragionevole" per procurarselo. Personalmente la gravel e la bdc (di bassa gamma) le ho e le uso, di MTB solo una ne posso tenere e sto appunto dando via la occam per la laufey, il che che sembrerebbe tutto fuorché una cosa sensata.
Oltretutto dopo mesi che ragionavo quanto sarebbe stato bello prendere una oiz perché ormai faccio più salite e km che discese e quindi una XC moderna sarebbe stata perfetta per me.. pensa un po' come stiamo messi.
Vorrà dire che per un po' tornerò ad allenare la tecnica.
io scherzo spesso....
tenete presente che le mie bici sono montate con pezzi di riciclo di amici o usati sul mercatino...
la full ha solo il telescopico e attacco manubrio comprato nuovo in offerta sui vari siti....
pure la gravel è usata...
e comunque anche io per lunghi periodi ho avuto la front e basta...
concordo che certe volte piange il cuore a non avere abbastanza tempo per usarle...
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.459
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
siete degli smidollati perditempo tiratardi...
in primis chi sta lasciando la front...
traditori....
minimo 2 bici in garage!!!!!!
caxxo vuoi mettere quando scendi in garage e hai:
gravel
front
full (al momento smontata)
dai......
ci vorrebbe pure la bdc
Mi sembra un'affermazione abbastanza gravel


:))):
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi il nuovo proprietario e’ venuto a prendere la Marin , definitivamente andata…. Sincero e mi spiace ma ….
Piccola considerazione…
Bellissimo alla vista l acciaio, semplice , tubi tondi quasi old style ma figo fess…
Il prossimo telaio ( sto già guardando :-) ) sarà sicuramente con geo il possibile aggressive ma assolutamente alluminio, perché sarà rigido l alluminio ma non dite che l acciaio è morbido o almeno a me non lo è sembrato assolutamente, quindi visto che ero arrivato a 13,8 kg con l acciao faccio conto di fare uscire una frontazza bella leggera perche trovo insensati certi pesi.
Mio parere , tutto qua
 
Ultima modifica:

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.459
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Oggi il nuovo proprietario e’ venuto a prendere la Marin , definitivamente andata…. Sincero e mi spiace ma ….
Piccola considerazione…
Bellissimo alla vista l acciaio, semplice , tubi tondi quasi old style ma figo fess…
Il prossimo telaio ( sto già guardando :-) ) sarà sicuramente con geo il possibile aggressive ma assolutamente alluminio, perché sarà rigido l alluminio ma non dite che l acciaio è morbido o almeno a me non lo è sembrato assolutamente, quindi visto che ero arrivato a 13,8 kg con l acciao faccio conto di fare uscire una frontazza bella leggera perche trovo insensati certi pesi.
Mio parere , tutto qua
Io per entrare nel mondo delle HT , ho preso un telaio in alluminio economico di cui parlavamo bene, per eventualmente passare all'acciaio. Mi rimane sempre il dubbio, se poi l'acciaio delude le mie aspettative, perché non ho tutta la sensibilità per apprezzarlo....mi girerebbero un po'....
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io per entrare nel mondo delle HT , ho preso un telaio in alluminio economico di cui parlavamo bene, per eventualmente passare all'acciaio. Mi rimane sempre il dubbio, se poi l'acciaio delude le mie aspettative, perché non ho tutta la sensibilità per apprezzarlo....mi girerebbero un po'....
Per me un gran bello da vedere …. Tieniti l alu che almeno pesa meno
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
...finché non provi i BR-MT520.
Andrò un po' controtendenza dicendolo, però io non sto vendendo la front :mrgreen:
Quindi riapro un attimo la parentesi freni, avevo ristretto le opzioni a:
- Deore M6120/M6100, quindi 4 pistoni davanti e 2 dietro ma leve uguali (€145)
- MT520 (€160)
- Coppia di M6120 (€175)

Considerando che sono abbastanza simili i 520 e i 1620, da quello che ho capito cambia la leva e per il resto forse i materiali della pinza, secondo me il giusto compromesso era il M6120/M6100, dato che sul retro non credo di aver bisogno di molta più potenza rispetto agli MT200 che monto ora, e avrei quel pizzico di qualità in più dei Deore andando comunque a risparmiare.
Pareri? Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.214
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Oggi il nuovo proprietario e’ venuto a prendere la Marin , definitivamente andata…. Sincero e mi spiace ma ….
Piccola considerazione…
Bellissimo alla vista l acciaio, semplice , tubi tondi quasi old style ma figo fess…
Il prossimo telaio ( sto già guardando :-) ) sarà sicuramente con geo il possibile aggressive ma assolutamente alluminio, perché sarà rigido l alluminio ma non dite che l acciaio è morbido o almeno a me non lo è sembrato assolutamente, quindi visto che ero arrivato a 13,8 kg con l acciao faccio conto di fare uscire una frontazza bella leggera perche trovo insensati certi pesi.
Mio parere , tutto qua
Se il peso è un problema, prendi un telaio in composito. E via il flame! :-D
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se il peso è un problema, prendi un telaio in composito. E via il flame! :-D
Non è un problema il peso ma portarlo in giro inutilmente con cancelli front da 14 kg diventa inutile poi si gira comunque…Se esistesse con 63 / 62 di sterzo e tubo sella a 78/79 lo avrei già comprato , va benissimo anche in alu
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.459
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Andrò un po' controtendenza dicendolo, però io non sto vendendo la front :mrgreen:
Quindi riapro un attimo la parentesi freni, avevo ristretto le opzioni a:
- Deore M6120/M6100, quindi 4 pistoni davanti e 2 dietro ma leve uguali (€145)
- MT520 (€160)
- Coppia di M6120 (€175)

Considerando che sono abbastanza simili i 520 e i 1620, da quello che ho capito cambia la leva e per il resto forse i materiali della pinza, secondo me il giusto compromesso era il M6120/M6100, dato che sul retro non credo di aver bisogno di molta più potenza rispetto agli MT200 che monto ora, e avrei quel pizzico di qualità in più dei Deore andando comunque a risparmiare.
Pareri? Grazie!
Io ho preso un impianto del genere due pistoncini davanti e uno dietro, poi in realtà non cambia un granché , anzi devi abituarti alla diversa risposta dei freni e ricordarti di avere due tipi di pastiglie diverse di ricambio.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.105
2.008
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Oggi il nuovo proprietario e’ venuto a prendere la Marin , definitivamente andata…. Sincero e mi spiace ma ….
Piccola considerazione…
Bellissimo alla vista l acciaio, semplice , tubi tondi quasi old style ma figo fess…
Il prossimo telaio ( sto già guardando :-) ) sarà sicuramente con geo il possibile aggressive ma assolutamente alluminio, perché sarà rigido l alluminio ma non dite che l acciaio è morbido o almeno a me non lo è sembrato assolutamente, quindi visto che ero arrivato a 13,8 kg con l acciao faccio conto di fare uscire una frontazza bella leggera perche trovo insensati certi pesi.
Mio parere , tutto qua
Era una certezza qui quella bici!
Comunque parlando di telaio, a livello di pesi cambia poco e niente tra acciaio e alluminio su front da discesa. I pesi sono tra i 2.8 e i 3kg per entrambi i materiali. Se vuoi buttar giù peso devi andare sul titanio (1.8kg il telaio)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Andrò un po' controtendenza dicendolo, però io non sto vendendo la front :mrgreen:
Quindi riapro un attimo la parentesi freni, avevo ristretto le opzioni a:
- Deore M6120/M6100, quindi 4 pistoni davanti e 2 dietro ma leve uguali (€145)
- MT520 (€160)
- Coppia di M6120 (€175)

Considerando che sono abbastanza simili i 520 e i 1620, da quello che ho capito cambia la leva e per il resto forse i materiali della pinza, secondo me il giusto compromesso era il M6120/M6100, dato che sul retro non credo di aver bisogno di molta più potenza rispetto agli MT200 che monto ora, e avrei quel pizzico di qualità in più dei Deore andando comunque a risparmiare.
Pareri? Grazie!

Con 6120 e 6100, vai alla grande. I 6100 al posteriore ti consentono di usare disco e soprattutto pastiglia più performante (roba superiore alle resina B05S e compatibili). Farò anche io quel passaggio. Se ricordi, al posteriore ho ancora tutto di serie (MT200). Ho però le due leve BL501 e pinza BR520 all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.294
28.480
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Era una certezza qui quella bici!
Comunque parlando di telaio, a livello di pesi cambia poco e niente tra acciaio e alluminio su front da discesa. I pesi sono tra i 2.8 e i 3kg per entrambi i materiali. Se vuoi buttar giù peso devi andare sul titanio (1.8kg il telaio)
Non ho mai pesato il Marin , l idea era di farlo acciaio a vista ma non ho fatto a tempo , quanto pesa un telaio raglay mmm?
Il titanio troppo da fichetti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo