Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.277
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
La differenza mi sembra un pò eccessiva

La mia Cotic taglia M/L 2,65 Kg con asse posteriore Steel HT 29"
La Stanton taglia L 2.7 Kg Steel HT 27.5
La Bird ( venduta ) taglia M/L 2.8 Kg Bici completa in prova su Bike Radar :
Weightbr_weight, 5, 6, Weight, 13.8kg (L), Array, kg
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Con 6120 e 6100, vai alla grande. I 6100 al posteriore ti consentono di usare disco e soprattutto pastiglia più performante (roba superiore alle resina B05S e compatibili). Farò anche io quel passaggio. Se ricordi, al posteriore ho ancora tutto di serie (MT200). Ho però le due leve BL501 e pinza BR520 all'anteriore.
sì mi ero recuperato anche il tuo setup dal thread, sicuramente meno dispendioso però preferirei prendere già tutto insieme senza dover fare monta smonta
Poi quando finirò le pastiglie magari cambierò anche i dischi, che per ora ho quelli di serie
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Io ho preso un impianto del genere due pistoncini davanti e uno dietro, poi in realtà non cambia un granché , anzi devi abituarti alla diversa risposta dei freni e ricordarti di avere due tipi di pastiglie diverse di ricambio.
giusto, al fattore pastiglie non ci avevo pensato. Comunque nel peggiore dei casi, aggiungendo una decina di euro a quello che risparmio dalla coppia di 6120 ci potrei prendere un altra pinza da 4 e avere la coppia completa davanti e dietro
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
sì mi ero recuperato anche il tuo setup dal thread, sicuramente meno dispendioso però preferirei prendere già tutto insieme senza dover fare monta smonta
Poi quando finirò le pastiglie magari cambierò anche i dischi, che per ora ho quelli di serie

Già. Infatti, nella mia risposta, dicevo di procedere tranquillamente con 6120 4P + 6100 2P, lavorando su dischi e pastiglie metalliche anche in un secondo momento.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Andrò un po' controtendenza dicendolo, però io non sto vendendo la front :mrgreen:
Quindi riapro un attimo la parentesi freni, avevo ristretto le opzioni a:
- Deore M6120/M6100, quindi 4 pistoni davanti e 2 dietro ma leve uguali (€145)
- MT520 (€160)
- Coppia di M6120 (€175)

Considerando che sono abbastanza simili i 520 e i 1620, da quello che ho capito cambia la leva e per il resto forse i materiali della pinza, secondo me il giusto compromesso era il M6120/M6100, dato che sul retro non credo di aver bisogno di molta più potenza rispetto agli MT200 che monto ora, e avrei quel pizzico di qualità in più dei Deore andando comunque a risparmiare.
Pareri? Grazie!
Se mi posso permettere, a che pro montare due impianti di tipologia diversa? Non è sufficiente lavorare sul diametro disco per avere una potenza differenziata?
Per risparmiare 30 grammi?
Almeno non hai un diverso feeling alle leve e soprattutto usi un solo tipo di pastiglie, così da avere la piena compatibilità avanti/dietro.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.106
2.010
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
I 6120 sono ottimi freni, li ho da febbraio sulla Torque. Li sto sfruttando parecchio, tanta discesa rotta, tanto park, shuttle, ecc
Non sono mai andati in crisi, anche con le pastiglie cinesi da 10 coppie a 10 euro. Sicuramente sono migliorati quando gli ho messo i dischi magura, ma per il resto non hanno bisogno di granché
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
buongiorno a tutti,
domani mi operano,
finalmente tolglo la placca in titanio dalla clavicola (rotta nel 2020).

comunque tra acciaio e alu la differenza si sente, e c'è;
l'acciao assorbe sempre meglio le vibrazioni; e comunque smorza i colpi di più dell'alu che tende a rimbalzare;
poi se volete vi faccio la pippa del perchè;
viceversa sulla flessibilità e assorbimento urti pesa molto la forma dei foderi bassi,
se son dei quadrelli il telaio è resistente appalla ma i colpi si sentono.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.330
1.107
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
buongiorno a tutti,
domani mi operano,
finalmente tolglo la placca in titanio dalla clavicola (rotta nel 2020).

comunque tra acciaio e alu la differenza si sente, e c'è;
l'acciao assorbe sempre meglio le vibrazioni; e comunque smorza i colpi di più dell'alu che tende a rimbalzare;
poi se volete vi faccio la pippa del perchè;
viceversa sulla flessibilità e assorbimento urti pesa molto la forma dei foderi bassi,
se son dei quadrelli il telaio è resistente appalla ma i colpi si sentono.
Senza entrare nella pippa del Modulo di Young.... sono tante le variabili che possono incidere sulla 'morbidezza' di una bici. Basta pensare alle dimensioni delle gomme.
Però, un dato è certo: un telaio in alluminio è più leggero di uno in acciaio, quindi se uno cerca una bici un pelo più leggera sceglie quello o il carbonio.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.225
2.535
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Senza entrare nella pippa del Modulo di Young.... sono tante le variabili che possono incidere sulla 'morbidezza' di una bici. Basta pensare alle dimensioni delle gomme.
Però, un dato è certo: un telaio in alluminio è più leggero di uno in acciaio, quindi se uno cerca una bici un pelo più leggera sceglie quello o il carbonio.
O il titanio... Oggi come oggi si trovano telai in titanio sui 1600 €. Sono tanti, ma non di più di un buon telaio in composito. Forse di seconda mano si trovano a prezzi in linea con tanti telai in acciaio nuovi. Sono comunque belle cifre, ma si sa: per un prodotto di nicchia difficile spendere poco.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Senza entrare nella pippa del Modulo di Young.... sono tante le variabili che possono incidere sulla 'morbidezza' di una bici. Basta pensare alle dimensioni delle gomme.
Però, un dato è certo: un telaio in alluminio è più leggero di uno in acciaio, quindi se uno cerca una bici un pelo più leggera sceglie quello o il carbonio.
aggiungo che se uno non fa proprio enduro, ma più trail, si prende un telaio meno estremo come costruzione e pesa come uno in Alu;
per esempio il mio in tagli M con l'ebb (x montarlo singlespeed) e passaggio ruota bello largo (ci stanno i 3"x 27.5) pesa 2200gr.
Non è da enduro, lo so. Come so che è meno reattivo in pedalata di uno in alu.
Comunque ce l'ho da Giugno 2015, oltre 8000 km e 70000m di dislivello (non molti), l'ho portato al Carosello e a Bormio...al momento non si è aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Tempo fà feci lo sbaglio di confrontarmi sull'argomento con due personaggi di zona...
Il primo è uno stradista/xcontrista della zona con diversi kom in salita (alcuni pure loschi per me...) ha una xc front in carbonio 29 fatta a mano in italia (non mi ricordo la marca ma dovrebbe essere di Pescara la ditta) la sua pesa meno di 10 chili. secondo i suoi calcoli su una salita media servono circa 6,3 watt in più per ogni chilogrammo in più, quindi il peso della bici diventa una variabile importante.
Il secondo è un mtbiker abbastanza completo direi, la sua bici più leggera è una vecchia on-one con forcella rigida in acciaio singlespeed e pedali flat ricavati dal pieno (penso che avrete pure capito chi è :spetteguless:) ebbene sull'argomento non è nemmeno entrato nel merito... mi ha semplicemente risposto di andare a cagare voi e le vostre bici di plastica... se continui a far calcoli finisci come quello che si misurava il ca22o ed è finito in depressione.... pensate a trombare piuttosto... e senza cardiofrequenzimetro... :smile:
Ancora Rido giuro
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.225
2.535
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tempo fà feci lo sbaglio di confrontarmi sull'argomento con due personaggi di zona...
Il primo è uno stradista/xcontrista della zona con diversi kom in salita (alcuni pure loschi per me...) ha una xc front in carbonio 29 fatta a mano in italia (non mi ricordo la marca ma dovrebbe essere di Pescara la ditta) la sua pesa meno di 10 chili. secondo i suoi calcoli su una salita media servono circa 6,3 watt in più per ogni chilogrammo in più, quindi il peso della bici diventa una variabile importante.
Il secondo è un mtbiker abbastanza completo direi, la sua bici più leggera è una vecchia on-one con forcella rigida in acciaio singlespeed e pedali flat ricavati dal pieno (penso che avrete pure capito chi è :spetteguless:) ebbene sull'argomento non è nemmeno entrato nel merito... mi ha semplicemente risposto di andare a cagare voi e le vostre bici di plastica... se continui a far calcoli finisci come quello che si misurava il ca22o ed è finito in depressione.... pensate a trombare piuttosto... e senza cardiofrequenzimetro... :smile:
Ancora Rido giuro
Tutto giusto o quasi, ma il bello di una bici leggera non lo senti in salita per un kg in meno, lo senti nel guidato, perché la sposti con più facilità: è più agile. Fa la differenza? No, ognuno è abituato con la sua e pochi fanno le gare di Coppa del Mondo, ma se ne prova una più leggera sente la differenza in positivo. C'è chi al secondo personaggio avrebbe risposto che preferisce trombare a pedalare. Della serie: tenetevi il vostro giocattolo a pedali, preferisco trombare! ;-P
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Se mi posso permettere, a che pro montare due impianti di tipologia diversa? Non è sufficiente lavorare sul diametro disco per avere una potenza differenziata?
Per risparmiare 30 grammi?
Almeno non hai un diverso feeling alle leve e soprattutto usi un solo tipo di pastiglie, così da avere la piena compatibilità avanti/dietro.
chiedevo pareri proprio per questo, dato che non ho mai avuto pinze differenti davanti/dietro, non so come si comportino. L'ultima cosa che mi interessa è il peso, era più un dubbio sulla necessità di avere una pinza a 4 pistoni sul posteriore dato che anche adesso con gli MT200 di serie la potenza frenante sul retrotreno mi sembra sufficiente, e tra la coppia "completa" di 6120 e questa cambierebbero comunque 30 euro. Grazie del feedback!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io ho l'accoppiata 4+2. All'epoca stavo cercando 2+2 avendo poca esperienza con i due pistoncini e zero con i 4, poi c'era quella in offerta e mi son detto "proviamo".
Premesso che per me che non faccio assolutamente nulla di particolare (e quel poco lo faccio pure decisamente piano) quell'impainto è sicuramente sovradimensionato, e premesso che la mia sensibilità nella guida di una bici è quella di un elefamte che usa un mouse, la differenza nel feeling di risposta tra il 4 e il 2 io la sento.
A me poi all'atto pratico frega assolutamente nulla per via della succitata sensibilità e abilità, però tieni in conto che c'è.

Ovviamente vale anche quanto detto in precedenza: con un impianto misto devi avere anche i ricambi dedicati.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02 and pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
buongiorno a tutti,
domani mi operano,
finalmente tolglo la placca in titanio dalla clavicola (rotta nel 2020).

comunque tra acciaio e alu la differenza si sente, e c'è;
l'acciao assorbe sempre meglio le vibrazioni; e comunque smorza i colpi di più dell'alu che tende a rimbalzare;
poi se volete vi faccio la pippa del perchè;
viceversa sulla flessibilità e assorbimento urti pesa molto la forma dei foderi bassi,
se son dei quadrelli il telaio è resistente appalla ma i colpi si sentono.
La Marin aveva i foderi bassi molto sottili tanto che senza la ruota li prendevi con una mano con pollice e indice e stringevi il carro di molto .. vedremo se sentirò questa differenza , per adesso la sento eccome sulla fullazza :-)
In bocca al lupo per l operazione
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Gls e’ 5 giorni che ha ferma la mia nuova acciaina a 20 km da casa e non si degna di consegnarla …. Ha messo meno tempo ad arrivare dalla Danimarca che adesso a casa …Maledetti!!!!
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Io ho l'accoppiata 4+2. All'epoca stavo cercando 2+2 avendo poca esperienza con i due pistoncini e zero con i 4, poi c'era quella in offerta e mi son detto "proviamo".
Premesso che per me che non faccio assolutamente nulla di particolare (e quel poco lo faccio pure decisamente piano) quell'impainto è sicuramente sovradimensionato, e premesso che la mia sensibilità nella guida di una bici è quella di un elefamte che usa un mouse, la differenza nel feeling di risposta tra il 4 e il 2 io la sento.
A me poi all'atto pratico frega assolutamente nulla per via della succitata sensibilità e abilità, però tieni in conto che c'è.

Ovviamente vale anche quanto detto in precedenza: con un impianto misto devi avere anche i ricambi dedicati.
Capito grazie, allora prendo la coppia completa che tanto alla lunga risparmio con le pastiglie, l'ultimo dubbio è se per 15 euro di differenza convenga prendere i deore o no, però ormai "abbiamo fatto 30, facciamo 31"
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.679
3.252
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se mi posso permettere, a che pro montare due impianti di tipologia diversa? Non è sufficiente lavorare sul diametro disco per avere una potenza differenziata?
Per risparmiare 30 grammi?
Almeno non hai un diverso feeling alle leve e soprattutto usi un solo tipo di pastiglie, così da avere la piena compatibilità avanti/dietro.
Per me, 4 pistoni e 203mm davanti e dietro, grazie.
Nelle lunghe discese ripide, è il posteriore a soffrire, e il disco grande dissipa meglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo